Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2005, 12:32   #41
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
quello che mi ha lasciato un po' è che questi impianti in caso di black-out della rete elettrica si spengono...
Dipende da come sono fatti.
E' chiaro che, essendo pensati per immettere energia nella rete, in caso di malfunzionamenti di quest'ultima devono smettere di farlo. Di solito però questo non significa che si spengono, semplicemente l'energia viene utilizzata in loco, cioè a casa tua, sospendendo la cessione dell'eventuale surplus alla rete fino al ripristino delle condizioni normali di funzionamento di quest'ultima.
Old 27-08-2005, 12:45   #42
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da MarColas
Dipende da come sono fatti.
E' chiaro che, essendo pensati per immettere energia nella rete, in caso di malfunzionamenti di quest'ultima devono smettere di farlo. Di solito però questo non significa che si spengono, semplicemente l'energia viene utilizzata in loco, cioè a casa tua, sospendendo la cessione dell'eventuale surplus alla rete fino al ripristino delle condizioni normali di funzionamento di quest'ultima.
l'altra cosa che un po' mi lascia perplesso è la temperatura di funzionamento... i valori di potenza di picco si riferiscono alla temperatura di 25°, ma con l'aumentare della temperatura cala, a 60° siamo a circa l'80%. Ora non so che temperatura si raggiunga su un tetto, ma credo che d'estate passi di parecchio i 25 e si avvicini più ai 50...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:02   #43
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
Quote:
l'altra cosa che un po' mi lascia perplesso è la temperatura di funzionamento... i valori di potenza di picco si riferiscono alla temperatura di 25°, ma con l'aumentare della temperatura cala, a 60° siamo a circa l'80%. Ora non so che temperatura si raggiunga su un tetto, ma credo che d'estate passi di parecchio i 25 e si avvicini più ai 50...
Certo, mi sembra 1% in meno per ogni grado superiore ai 25.
Ovvio che tra il derating per temperatura, il derating per non perfetto allinemanto con i raggi, le prestazioni calano.
Freeride è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2005, 13:18   #44
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
E' vero, ma è anche vero che la quantità e la durata dell'irraggiamento d'estate salgono tanto da compensare largamente le perdite dovute all'innalzamento della temperatura. E infatti la maggior produzione di energia di un impianto fotovoltaico la si ha proprio d'estate.
Old 02-09-2005, 16:19   #45
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Qualcuno ha approfondito su come avviene la "miscelazione" tra energia prodotta e energia consumata?
Mi sono solo occupato di pannelli, regolatori di carica, batterie e inverter per usi personali e vorrei capire se il conto energia è meno o più vantaggioso dal punto di vista del costo/energia rispetto ad altri impieghi.
Old 03-09-2005, 10:42   #46
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Ho letto che ci sono impianti a 2 contatori e impianti a 3 contatori, differenze?
Poi l'azienda elettrica paga per l'energia prodotta indipendentemente che questa sia effettivamente consumata da altri utenti.
Poi ho sentito anche che paga fino ad una certa data, e quindi da quella in poi converrebbe consumare tutta la propria energia prodotta!
Old 03-09-2005, 10:57   #47
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
Ho letto che ci sono impianti a 2 contatori e impianti a 3 contatori, differenze?
Poi l'azienda elettrica paga per l'energia prodotta indipendentemente che questa sia effettivamente consumata da altri utenti.
Poi ho sentito anche che paga fino ad una certa data, e quindi da quella in poi converrebbe consumare tutta la propria energia prodotta!
la questione è che usandola in casa risparmi 0,12 €/Kw rivendendola all'enel ne prendi 0,12+incentivo0,44=0,66€/kw (non sono sicuro che l'enel paghi 0,12 cmq) Da conti fatti insomma conviene rivendere più energia possibile perchè ad usarla in proprio perdi l'incentivo. Sulla questione data non so niente...
Old 03-09-2005, 11:27   #48
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
la questione è che usandola in casa risparmi 0,12 €/Kw rivendendola all'enel ne prendi 0,12+incentivo0,44=0,66€/kw (non sono sicuro che l'enel paghi 0,12 cmq) Da conti fatti insomma conviene rivendere più energia possibile perchè ad usarla in proprio perdi l'incentivo. Sulla questione data non so niente...
Io ho capito che i 0,44/kwh sono conteggiati con un contatore fiscale subito dopo i pannelli ed è su questo contatore(1) che vengono conteggiati i 0,44 e non su quelli che escono come differenza tra contatore(2) di ingresso e contatore(3) di uscita dalla porta della tua abitazione.
Old 03-09-2005, 12:01   #49
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
Non voglio fare il complottista, ma a questa cosa della fusione fredda mi pare troppo bistrattata. Possibile che tutte le voci in giro siano false? Non ci credo, o almeno, è poco probabile.

http://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinnoAexperiment.pdf

Ache l'enea è implicata in fin dei conti. Dunque tuoi colleghi. Tutto falso?
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 13:03   #50
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da thotgor
Non voglio fare il complottista, ma a questa cosa della fusione fredda mi pare troppo bistrattata. Possibile che tutte le voci in giro siano false? Non ci credo, o almeno, è poco probabile.

http://www.lenr-canr.org/acrobat/DeNinnoAexperiment.pdf

Ache l'enea è implicata in fin dei conti. Dunque tuoi colleghi. Tutto falso?
Nella comunità scientifica "falso" è un aggettivo che si usa in una determinata accezione, e cioè in senso logico, matematico, quando esiste un almeno un controesempio (un dato sperimentale, una dimostrazione) che ti permetta di confutare la teoria in questione.

Nella fattispecie la fusione fredda non è "falsa": è molto più semplicemente qualcosa che nessuno è mai riuscito a riprodurre a comando. Un fenomeno, per essere indagato scientificamente, deve verificarsi ogni volta regolarmente quando si predispone un apparato sperimentale nelle stesse condizioni in cui il fenomeno è stato già osservato. Altrimenti cosa dovremmo fare, attendere che il fenomeno abbia voglia di presentarsi? Non siamo occultisti che studiano i fantasmi e le manifestazioni paranormali. Inoltre stiamo parlando di qualcosa che dovrebbe servire a produrre energia, quindi a maggior ragione il requisito della riproducibilità è essenziale.

Giuliano Preparata, comunque, è morto nel 2000: poiché compare come co-autore della pubblicazione, anche se quest'ultima è stampata nel 2002, si tratta di un lavoro abbastanza datato. Ad ogni modo già quando io cominciavo appena a studiare la fusione, nel 1996, si sapeva benissimo che la fusione fredda non produceva alcuna evidenza sperimentale.

Mi preme sottolineare infine che considero Giuliano Preparata un mio collega all'incirca quanto un medico possa considerare un proprio collega una persona in possesso della sua stessa laurea ma che si è data alla pratica di qualche assurda medicina alternativa.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 17:36   #51
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

"i kWh prodotti mi vengono ulteriormente regalati: il gestore elettrico oltre a pagarmi i kWh prodotti me li scalerà comunque dalla bolletta"

Quindi se vengono scalati mi conveniente consumarli tutti?
Old 03-09-2005, 18:24   #52
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Freeride
"i kWh prodotti mi vengono ulteriormente regalati: il gestore elettrico oltre a pagarmi i kWh prodotti me li scalerà comunque dalla bolletta"

Quindi se vengono scalati mi conveniente consumarli tutti?
mi sta venendo il mal di testa con sta cosa...
Old 03-09-2005, 18:49   #53
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
mi sta venendo il mal di testa con sta cosa...
In effetti (purtroppo) non è molto chiaro, ne come è fisicamente e elettricamente realizzato l'impianto ne come sono conteggiati, calcolati e "prezzati" i vari percorsi dell'energia (dal pannello alla mia rete, dal pannello alla rete esterna, dalla mia rete alla rete esterna, dalla rete esterna all mia rete).
Old 09-09-2005, 20:33   #54
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da xenom
cmq finchè non abbassano i prezzi dei pannelli fotovoltaici dubito che si diffondano...
Signori e signore, notizia triste ma vera: forse nessuno se n'è accordo, ma dopo 30 anni di discesa lenta ma sicura, dopo maggio 2004, e per la prima volta nella storia del fotovoltaico, il costo dei moduli ha cominciato a salire e da allora non si è più arrestato. Attualmente in Italia siamo a +20% annuo.
Problema di legge domanda/offerta.

Fonte: http://www.solarbuzz.com
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 20:36   #55
Nosferatu
Member

L'Avatar di Nosferatu

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Mi hanno cambiato due settimane fa il contatore, mettendo quello elettronico, spero sia predisposto per comprare energia da me
Dettaglio succulento che mi ha raccontato un amico elettricista: durante il periodo del bando regionale del Veneto (2004 se non ricordo male), tutti-dicesi-tutti i campi fotovoltaici installati in abitazioni con il contatore nuovo (spacciato per bidirezionale) erano collaudati dall'omino ENEL che portava con sè 2 contatori con la rotellina, che installava nei due versi al posto di quello singolo elettronico, che si riportava a casa lui.

Che ci sia sotto un motivo?
Nosferatu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 15:21   #56
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ma se prendo un trasformatore a 12V, l'attacco all'inverter dei pannelli e rivendo la corrente che prendo dalla rete, quanti soldi ci faccio su?
Old 12-09-2005, 15:27   #57
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ma se prendo un trasformatore a 12V, l'attacco all'inverter dei pannelli e rivendo la corrente che prendo dalla rete, quanti soldi ci faccio su?
ROTFL

Ma sei davvero bastardo
Old 12-09-2005, 15:58   #58
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gpc

ahahahah la termodinamica non è un opinione, il bilancio energetico rimarrebbe quasi uguale il guadagno che ricaveresti vendo 10 W sarà infatti uguale alla spesa del consumo di quei 10 W

certo che la termodinamica è la più grande rottura di coglioni che la natura abbia concepito...
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 16:08   #59
Freeride
Senior Member

L'Avatar di Freeride

Quote:
ahahahah la termodinamica non è un opinione, il bilancio energetico rimarrebbe quasi uguale il guadagno che ricaveresti vendo 10 W sarà infatti uguale alla spesa del consumo di quei 10 W

certo che la termodinamica è la più grande rottura di coglioni che la natura abbia concepito...
L'enel non guarda la termodinamica, l'enel quelli prodotti te li paga 45 mentre quelli cosumanti 15!!!
Old 12-09-2005, 16:13   #60
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

la termodinamica non è un'opinione, ma nemmeno l'economia... un kwh consumato lo paghi 12 €cent un kwh prodotto con celle solari viene pagato 44 €cent dalle sovvenzioni e 12€cent dall'enel... ergo 44+12-12=44€cent di guadagno.....
Spero che ci siano sistemi assai efficaci per evitare questa operazione.... confido poco nell'italico senso civico...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian