Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 14-06-2005, 13:02   #41
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ehi!
Non me le dire queste cose
Eh, purtroppo si sa, sono pochissimi quelli che poi vanno avanti a fare ricerca

Meglio avere le idee chiare prima.
Alessandro Bordin è offline  
Old 14-06-2005, 13:04   #42
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da korry78
"Una grande sconfitta per la ricerca": così l'immunologo Fernando Aiuti, dell'università di Roma La Sapienza, commenta l'esito referendario. "Si impedisce la libertà della ricerca, che si blocca quando è finalizzata a guarire terribili malattie che colpiscono l'umanità". "Alla luce del voto - ha aggiunto - il mio invito è rivolto ai giovani ricercatori: affrettatevi a lasciare l'Italia, siamo al Medioevo della Ricerca".

Parole piuttosto forti!

PS: Lo so, è il 463° topic legato al referendum...
è quello che farò
in progetto già da tempo
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 14-06-2005, 13:11   #43
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Ehi!
Non me le dire queste cose
beh, alla presentazione dei corsi di laurea di biotech non penso che te le dicano, meglio essere informati prima di decidere
recoil è offline  
Old 14-06-2005, 16:50   #44
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da recoil
beh, alla presentazione dei corsi di laurea di biotech non penso che te le dicano, meglio essere informati prima di decidere
Ho scelto qualcosa di ancora peggio... (chimica)
Old 14-06-2005, 20:46   #45
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Purtroppo non ho il tempo di scrivere tutte le riflessioni che vorrei e tantomeno quello di approfondire.

In ogni caso ci tengo a sottolineare che IMHO la ricerca, e soprattutto la ricerca di base, non ha nulla a che vedere con l'etica o con la morale.

La ricerca scientifica si fa per conoscere un fenomeno, per capire come funziona, come si verifica, per compredere i meccanismi che ne stanno alla base. Lo scienziato puro è spinto da qualcosa di molto simile alla curiosità.

Fatta questa premessa, è ovvio che conoscere un fenomeno è il primo passo da compiere per dominarlo, riprodurlo a piacimento o far sì che non avvenga più, ossia, in altre parole, dominarlo.

Questo per dire che la nostra etica a mio avviso deve essere una realtà a prescindere dalla nostra conoscenza. O, in altre parole, più semplici, non è ragionevole dire "non voglio sapere come funziona questo perché non voglio avere la tentazione di servirmene per scopi non opportuni".

Cmq, questo referendum ci ha illusi, perché abbiamo creduto di capire tutto, di poter prevedere degli sviluppi che non volevamo, degli sviluppi immorali, e crediamo di averli arrestati. Ma ci sono tanti studi in atto che potenzialmente potrebbero spalancare le porte forse ad armi spaventose, o forse d'altro canto alla salvezza di molti...

Allora che facciamo? Fermiamo la scienza per non cadere in tentazione? Abbiamo studiato l'atomo, siamo riusciti a padroneggiarlo, a imbrigliarne l'energia. La conoscenza è diventata dominio del fenomeno. Cosa è derivato da questa conoscenza? Da una parte, armi di distruzione, dall'altra energia, tecnologia, tecniche diagnostiche e cure. Quindi? Sarebbe stato meglio non sapere? Io non credo.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline  
Old 14-06-2005, 21:05   #46
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Purtroppo non ho il tempo di scrivere tutte le riflessioni che vorrei e tantomeno quello di approfondire.

In ogni caso ci tengo a sottolineare che IMHO la ricerca, e soprattutto la ricerca di base, non ha nulla a che vedere con l'etica o con la morale.

La ricerca scientifica si fa per conoscere un fenomeno, per capire come funziona, come si verifica, per compredere i meccanismi che ne stanno alla base. Lo scienziato puro è spinto da qualcosa di molto simile alla curiosità.

Fatta questa premessa, è ovvio che conoscere un fenomeno è il primo passo da compiere per dominarlo, riprodurlo a piacimento o far sì che non avvenga più, ossia, in altre parole, dominarlo.

Questo per dire che la nostra etica a mio avviso deve essere una realtà a prescindere dalla nostra conoscenza. O, in altre parole, più semplici, non è ragionevole dire "non voglio sapere come funziona questo perché non voglio avere la tentazione di servirmene per scopi non opportuni".

Cmq, questo referendum ci ha illusi, perché abbiamo creduto di capire tutto, di poter prevedere degli sviluppi che non volevamo, degli sviluppi immorali, e crediamo di averli arrestati. Ma ci sono tanti studi in atto che potenzialmente potrebbero spalancare le porte forse ad armi spaventose, o forse d'altro canto alla salvezza di molti...

Allora che facciamo? Fermiamo la scienza per non cadere in tentazione? Abbiamo studiato l'atomo, siamo riusciti a padroneggiarlo, a imbrigliarne l'energia. La conoscenza è diventata dominio del fenomeno. Cosa è derivato da questa conoscenza? Da una parte, armi di distruzione, dall'altra energia, tecnologia, tecniche diagnostiche e cure. Quindi? Sarebbe stato meglio non sapere? Io non credo.
Per quanto mi riguarda non erano in discussioni gli eventuali effetti e risultati della ricerca, quanto i sicuri presupposti: l'utilizzo di embrioni. Non ritengo accettabile un loro utilizzo finchè non venga stabilito se siano o meno essere umani.
Old 14-06-2005, 21:06   #47
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Per quanto mi riguarda non erano in discussioni gli eventuali effetti e risultati della ricerca, quanto i sicuri presupposti: l'utilizzo di embrioni. Non ritengo accettabile un loro utilizzo finchè non venga stabilito se siano o meno essere umani.
OK, ma questo chi lo stabilisce?
Old 14-06-2005, 21:14   #48
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Non io di certo, non ne ho i mezzi. Per questo non ho votato.
Old 14-06-2005, 21:27   #49
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Non io di certo, non ne ho i mezzi. Per questo non ho votato.
Sì, in questo caso particolare e per quanto riguarda te o cmq una singola persona e la sua scelta va bene, ma a livello globale non funziona, perché anche ammettendo che si possano fermare gli studi che non piacciono già dai presupposti, ne resteranno pur sempre tanti i cui sviluppi "negativi" potrebbero presentarsi solo in seguito e non a priori...quindi l'unica soluzione del tutto sicura sarebbe non studiare più niente.

E poi, cmq...io posso scegliere di non usare un embrione per la ricerca scientifica, quindi tutti gli embrioni prodotti devono essere impiantati. Così facendo l'embrione guadagna, che ne so, un 20% (sparo) di possibilità di sopravvivere. Ma ostacolando la ricerca, di quanti punti percentuali ho diminuito la possibilità di sopravvivenza non di uno solo, ma di tanti malati presenti e futuri? Perché allo stato attuale delle cose, mi risulta, la ricerca su certe malattie può svilupparsi anche su altre strade, ma non sappiamo dire molto bene quanto siano promettenti le alternative...

Per questo ho votato quattro sì e non asseconderò mai una strada che ostacoli in qualche modo la ricerca.
Old 14-06-2005, 22:39   #50
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Beh, che in Italia la ricerca contasse zoero... era evidente da diversi anni: i fondi sono stati brutalmente tagliati e l' università massacrata sotto ogni punto di vista.
E pensare che ci sarebbero tante belle teste...
E la ricerca sulle staminali è solo la punta dell' iceberg.
Il nostro è un paese di commercianti... che cercano di farti il pelo ad ogni secondo della tua vita, fine.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 14-06-2005, 23:00   #51
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Di questo ne abbiamo parlato fino allo sfinimento nel thread monstrum () e almeno si è chiarito che non è compito della scienza

L'etica nella scienza conta, ad esempio non si dovrebbero fare esperimenti dannosi sulle persone, a parte i casi (come la sperimentazione medica) in cui c'è la speranza di migliorare la loro condizione. Ma in questo caso l'equiparazione fra un embrione e una persona è tirata per i capelli...
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline  
Old 15-06-2005, 00:07   #52
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Esseri umani o persone? Non è la stessa cosa...
jumpermax è offline  
Old 15-06-2005, 00:37   #53
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Di questo ne abbiamo parlato fino allo sfinimento nel thread monstrum () e almeno si è chiarito che non è compito della scienza
Non l'ho letto...

Quote:
L'etica nella scienza conta, ad esempio non si dovrebbero fare esperimenti dannosi sulle persone, a parte i casi (come la sperimentazione medica) in cui c'è la speranza di migliorare la loro condizione. Ma in questo caso l'equiparazione fra un embrione e una persona è tirata per i capelli...
Naturalmente, ma io vedo una distinzione, sia pur sottile, tra la ricerca di base fatta per capire come funziona un fenomeno e l'applicazione pratica di quanto si è compreso con questi studi. La pulsione che ci ha spinto a comprendere come funzionano la radioattività e le radiazioni è qualcosa che non può essere caratterizzato con aggettivi quali "etico" o "immorale", "giusto" o "sbagliato", viceversa queste etichette si possono apporre tranquillamente all'atto di usare tali conoscenze rispettivamente per costruire una bomba o una macchina per radiografie. Questo intendo...

La sperimentazione medica sulle persone è un caso molto particolare e delicato, in ogni caso la ammetterei senz'altro se ci trovassimo di fronte a persone senza possibilità di guarigione che si dicessero disposte ad assumersi i rischi di una cura ancora sperimentale. Di certo non accomuno questo genere di sperimentazione a quella sugli embrioni.

Quindi, finalmente, se la scorsa settimana io avessi postato nel thread sul referendum (o forse dovrei dire "uno dei thread", ne ho visti diversi ), avrei spiegato quanto sopra, concludendo che per quei motivi non concordavo nè con chi voleva fermare la sperimentazione per le possibili applicazioni non etiche, nè con chi intendeva farlo perché a priori riteneva che l'embrione non poteva essere oggetto di test analogamente a una persona.
Old 15-06-2005, 01:17   #54
Red_Star
Senior Member

L'Avatar di Red_Star

Iscritto dal: May 2003
Città: localhost (MILANO)
tanto per ribadire c'è la vita, c'è vita umana e c'è la persona, sul fatto che l'embrione possa essere le prime due sono d'accordo, ma sulla terza invito chiunque a darmi una definizione di persona che vada bene anche per l'embrione.....
Old 15-06-2005, 07:27   #55
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Ho sbagliato a scrivere
Old 15-06-2005, 07:54   #56
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
e dacci un taglio! ... sei sempre alla caccia di ste frasi??

Old 15-06-2005, 18:09   #57
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Bet
e dacci un taglio! ... sei sempre alla caccia di ste frasi??

Gli resta solo questo, non smontarlo
Io comunque credo che la situazione della ricerca italiana fosse a pecora già da tempo, e questo referendum non influirà per nulla.
Anche perchè, Christina, dici giustamente che la ricerca di base non deve essere bloccata e sono assolutamente d'accordo.
Il problema a questo punto è, qual'è la ricerca di base? Io credo che un'ottima definizione fosse quella data in quella lettera che avevo postato, ossia la ricerca di base è quella svolta a scoprire la verità al di là degli scopi che si prefigge. La ricerca veramente di base, quindi, è secondo me estremamente rara. Ma in ogni caso, la ricerca di base ha indubbiamente il diritto e il dovere di essere libera.
Il problema però è che, in qualunque ambito, la ricerca pur essendo di base deve far uso di strumenti, risorse e anche implicazioni delle sue scelte e risultati. Soprattutto nel campo della ricerca genetica applicata agli umani, o comunque in ambito biologico, la ricerca di base deve necessariamente confrontarsi con i valori e l'etica che riguardano l'uomo: scegliere di considerare un embrione come un "reagente" o un "materiale" da studiare ha conseguenze indubbiamente diverse sotto ogni aspetto, da quello culturale a quello scientifico.
La libertà della ricerca di base, quindi, nel momento in cui va ad interagire con altri principi e altre libertà, deve necessariamente rapportarsi a questi: la libertà della ricerca di base è un principio fondamentale, ma non può essere l'unico principio della società. Se così fosse, si arriva a conseguenze abberranti per cui anche gli esperimenti dei nazisti sugli ebrei potevano essere considerati "ricerca di base" e come tali impossibili da giudicare.
La necessità quindi di porre dei limiti alla ricerca, anche di base, è quindi una cosa naturale nel momento in cui si ritiene che esistano altri soggetti in gioco, e non vedo nulla di scandaloso in questo.

Ultima modifica di gpc : 15-06-2005 alle 18:13.
gpc è offline  
Old 15-06-2005, 18:36   #58
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da gpc
ossia la ricerca di base è quella svolta a scoprire la verità al di là degli scopi che si prefigge.

Bet spiegaglielo tu, perchè io ho già provato ma non capisce

La ricerca di base è quella che non ha applicazione diretta in qualche tecnica. Ad esempio la ricerca sulla differenziazione cellulare è di base, usare i risultati ottenuti per mettere a punto la cura del Parkinson è ricerca applicata.

Quote:
La necessità quindi di porre dei limiti alla ricerca, anche di base, è quindi una cosa naturale nel momento in cui si ritiene che esistano altri soggetti in gioco, e non vedo nulla di scandaloso in questo.
Ma questo è perfettamente chiaro nella mente dei ricercatori. Semplicemente non condividono determinate affermazioni (ad esempio, che un embrione debba essere tutelato come una persona). Se per questo dovresti trovare la manipolazione genica dei topi (necessaria) più aberrante, visto che si inducono malattie mortali a quei poveri animali per studiarne i meccanismi.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 15-06-2005 alle 18:38.
Banus è offline  
Old 15-06-2005, 18:45   #59
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Banus

Bet spiegaglielo tu, perchè io ho già provato ma non capisce
Se lui stesso ha detto che ha litigato con la filosofia causa professoressa, non puoi pretendere
lowenz è offline  
Old 15-06-2005, 19:12   #60
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Credo che l'invito possa essere tranquillamente accolto anche da chi ricercatore non è.
Straquotone...
Black Dawn è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian