Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2005, 17:32   #41
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma | Torino
nel caso dell'alvaro la velocità nelle canale trasversali è sempre minore rispetto nei tratti dove le alette sono dritte, e comunque non è una buona cosa. Bisogna vedere SE si guadagna di più in scambio termico, ma serve comunque una pompa con portate parecchio alte per far funzionare bene quel wb.

a titolo informativo, siccome mi è stato richiesto, queste ipotesi traggono fondamento da:

Ugo Amaldi, Fisica per temi 1, Zanichelli
Ugo Amaldi, Fisica per temi 2, Zanichelli
James S. Walker, Fisica, Zanichelli

che sono i miei libri di scuola.
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento
r03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:44   #42
manuele.f
Senior Member

L'Avatar di manuele.f

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
per come la vedo io rispetto a una soluzione a canaline senza intagli quella di "alvaro" presenta inanzitutto una superficie dissipativa maggiore(Pitagora non è nato per caso ) e poi intagli obliqui creano senza dubbio una turbolenza maggiore e quindi viene asportato maggior calore...la filosofia della maggior superficie dissipativa si è seguita anche nelle ultime proposte a canaline,in questa nuova concezione di wb(alvaro e trex) se da un lato sicuramente nella canalina obliqua la velocià è minore(neanche di tanto considerando che gli intagli sono verticali,non trasversali e hanno un ingresso ben lavorato che permette di tagliare bene il flusso) aumenta sensibilmente la turbolenza e la superficie per cui secondo me viene ampliamente colmato lo svantaggio del minor flusso...
in secondo luogo voglio solo dire che preferire l'uno o l'altro wb perchè è + grosso mi sembra la conclusione di un analisi un po affrettata e superficiale,tuttora che è coperta interamente l'area dissipativa della tec il problema sta nell'asportare il calore,non nel distribuirlo in un buffer.
in ultimo luogo da quel che so io le tec qui in italia vengono 40€ negli shop(le 226w) per cui :

43.31+40=83.31+Iva 20% che fa 104€

tenendo conto che il prezzo della tec sarà minore dato che lunasio da quel che so io le tec le ha sempre vendute al prezzo a cui le compra.

ciao

Ultima modifica di manuele.f : 01-03-2005 alle 17:52.
manuele.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:44   #43
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
Originariamente inviato da aleraimondi
tacci miei e di chi non me lo dice, chi me l'ha fatto fare di aprire un altro 3d sul watercooling
si andrà a finire con la solita domanda: chi ha ragione?
a cui nessuno però saprà mai dare risposta senza test degni di nota.
tacci tua e chi non te lo dice

Quote:
Originariamente inviato da r03
nel caso dell'alvaro la velocità nelle canale trasversali è sempre minore rispetto nei tratti dove le alette sono dritte, e comunque non è una buona cosa. Bisogna vedere SE si guadagna di più in scambio termico, ma serve comunque una pompa con portate parecchio alte per far funzionare bene quel wb.
scusa se mi permetto, ma parti già col piede sbagliato dalla quarta parola, "alvaro" era il codename, sostituito da AV-TEC 812 il giorno stesso dell'uscita ufficiale dalle officine Lunasio-Cooling
, piccolo appunto.

se si cercava la stessa velocità nelle diverse alette, la struttura non sarebbe stata di certo questa, ma un'altra. ricordo che tale WB nasce da una base nata anni fa, con codename killer, che nel passare degli anni è stata ripresa e perfezionata.
Come detto da EdoFede, mi sembra che il tuo SE sia come dire... non mi viene ora scusa...

Pompa potente? non credo proprio, visto che Lunasio l'ha testato con una 1000 lt/h risultando più che sufficiente.

e questa affermazione dove trova fondamento?
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:49   #44
principino1984
Senior Member

L'Avatar di principino1984

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
Quote:
se non c'è velocità, non c'è turbolenza, non c'è scambio termico.
mi permetto di quotare quest'affermazione... la turbolenza non porta mai effetti positivi in qualsiasi campo... personalmente credo ke lo scambio termico sia migliore in un condotto con moto uniforme che non in un condotto con moto turbolento, visto ke quest'ultimo moto è quasi impossibile da studiare
Old 01-03-2005, 17:51   #45
EdoFede
Member

L'Avatar di EdoFede

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Bologna
Quote:

Ti quoto alla grande!!

Inutile che stiamo qua a scannarci con libri e formule raga.

Cmq gli intagli hanno migliorato la dissipazione. Detto da test pratici eh, non lo dico come campato in aria

Ciao
EdoFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:53   #46
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
cjcavin, mi meraviglio!

se non c'è velocità, non c'è turbolenza, non c'è scambio termico.

ah, ti anticipo!

e quindi?

e quindi l'efficienza è ridotta.

e quindi?

non è verosimile che quegli intagli creino turbolenza, tuttalpiù la riducono.

Veramente nemmeno se ci fosse velocità è detto che il moto sia turbolento, perchè potrebbe essere laminare. Comunque la realtà dei fatti è un po' più complessa di come tu l'hai descritta, senza nulla togliere a quello che hai detto. Complimenti, comunque, studiare la fluidodinamica già alle superiori non è da tutti
Resta però il fatto che le cose potrebbero in realtà essere diametralmente opposte a quello che asserisci
Old 01-03-2005, 17:55   #47
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da EdoFede
Tra alette non interrotte e alette con intagli c'è più superficie di scambio termico in quest'ultima.

Ammettiamo che la velocità sia zero > le prestazioni sono uguali alle alette non interrotte
Se la velocità è maggiore di zero (come affermato da tutti, mi pare di capire) > lo scambio termico è maggiore.

Non vedo il problema nei tagli, portano cmq un'incremento dello scambio termico
No... la superficie di scambio in questo caso conta poco....
Old 01-03-2005, 17:57   #48
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano-provincia
appunto, aspettiamo qualche dato supplementare, qualche test e poi diciamo la nostra che può essere bello brutto schifo wow buu o qualsiasi cosa. tanto cj di sicuro ci terrà aggiornati...

@cj
hai presentato il wb su moddingpl@net? o devo fare tutto io?
aleraimondi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2005, 17:58   #49
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Veramente nemmeno se ci fosse velocità è detto che il moto sia turbolento, perchè potrebbe essere laminare. Comunque la realtà dei fatti è un po' più complessa di come tu l'hai descritta, senza nulla togliere a quello che hai detto. Complimenti, comunque, studiare la fluidodinamica già alle superiori non è da tutti
Resta però il fatto che le cose potrebbero in realtà essere diametralmente opposte a quello che asserisci
certamente, la velocità non è l'unico fattore da tenere in considerazione.

grazie x i complimenti!

Quote:
tacci miei e di chi non me lo dice, chi me l'ha fatto fare di aprire un altro 3d sul watercooling
si andrà a finire con la solita domanda: chi ha ragione?

perchè dici questo?

fin'ora tutti quelli che hanno postato, chi più chi meno, hanno sempre introdotto nozioni di livello tecnico sulla materia quindi finchè c'è uno scambio di informazioni, non c'è problema. i problemi sorgono quando si inizia a slogheggiare, cosa che io personalemnete nn ho mai fatto.

@principino1984: non confondere moto turbolento con moto vorticoso... i vortici non creano turbolenza.

Quote:
Originariamente inviato da cjcavin
mi sembra che il tuo SE sia come dire... non mi viene ora scusa...
è una tua opinione, la rispetto ma di certo non la condivido.

ti suggerisco di badare più alla sostanza che ai nomi!
ho concluso felicemente con: toniz, jumpin666(pct), powermian(pct), Inox, spiderman4, che2pallet, Irvo, riox, SlimSh@dy, amico di Pecos, ReDBoul, Frixi, piripikkio, Holden360, ziodamerica, MilanForEver, decoy, ToxSYs_Dwn, Jackari, seonec, Locutus, mixmax65, scandalf, The_Saint, rambo, MisterG, uzzy, guidobonin, machdos, sciakallo11, Opmet x il momento

Ultima modifica di r03 : 01-03-2005 alle 18:03.
Old 01-03-2005, 17:58   #50
Makmast
Senior Member

Città: Napoli
ma la coibentazione non è inclusa nel prezzo???

bisogna comprare neoprene da se e coibentare da se??
Old 01-03-2005, 18:00   #51
Coyote74
Senior Member

Quote:
No... la superficie di scambio in questo caso conta poco....
Ragazzi, siete tutti più o meno fuori strada... ora stò per staccare dal lavoro e quindi non ho tempo per spiegarvi il vero funzionamento di quelle alette, però più tardi o domani al massimo ve lo spiego. Premetto che non è detto che quelle alette generino turbolenza, come non è detto il contrario... ci sono molti fattori da tenere presenti, comunque sia, avete detto molte cose giuste e altrettante errate. Non correte troppo.
Più tardi per una bella analisi del WB
Old 01-03-2005, 18:01   #52
Makmast
Senior Member

Città: Napoli
faccio una domanda provocatoria: questa volta si avranno veramente dei test e dei grafici??? perche ogni volta viene detto

"Grafici e test saranno pubblicati appena ultimati"

ma alla fine anke a distanza di anni non si vede mai nulal
Old 01-03-2005, 18:02   #53
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principino1984
mi permetto di quotare quest'affermazione... la turbolenza non porta mai effetti positivi in qualsiasi campo... personalmente credo ke lo scambio termico sia migliore in un condotto con moto uniforme che non in un condotto con moto turbolento, visto ke quest'ultimo moto è quasi impossibile da studiare
Cosa è il moto uniforme?... nei fluidi esiste il moto laminare e quello turbolento... e entrambi hanno i propri pro e contro. Oddio, devo scappare.... CIAUZZZZ!!!!!
Old 01-03-2005, 18:02   #54
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:

perchè dici questo?

fin'ora tutti quelli che hanno postato, chi più chi meno, hanno sempre introdotto nozioni di livello tecnico sulla materia quindi finchè c'è uno scambio di informazioni, non c'è problema. i problemi sorgono quando si inizia a slogheggiare, cosa che io personalemnete nn ho mai fatto.
c'era la faccina, e comunque di 3d del genere finiti in flame ce ne sono tanti. no problem, io ho solo da imparare.
Old 01-03-2005, 18:04   #55
aleraimondi
Senior Member

L'Avatar di aleraimondi

Quote:
Originariamente inviato da Makmast
faccio una domanda provocatoria: questa volta si avranno veramente dei test e dei grafici??? perche ogni volta viene detto

eco ecco hai flamato!

scherzo, aspetto anche io i test
Old 01-03-2005, 18:04   #56
r03
Senior Member

L'Avatar di r03

li conosco i thread passati tranquillo, io evito sempre di arrabbiarmi x ste cose ormai!
Old 01-03-2005, 18:05   #57
principino1984
Senior Member

L'Avatar di principino1984

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carrara
Quote:
Cosa è il moto uniforme?... nei fluidi esiste il moto laminare e quello turbolento... e entrambi hanno i propri pro e contro. Oddio, devo scappare.... CIAUZZZZ!!!!!

scusa nn volevo usare termini troppo elevati xkè molte persone possono non capire..mentre usando la dizione moto "uniforme" era più facile comprenderlo...(mi sente il mio docente di fluidodinamica che ho detto moto uniforme penso ke m'inc@@i)
Old 02-03-2005, 09:09   #58
cjcavin
Bannato

L'Avatar di cjcavin

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Quote:
ma la coibentazione non è inclusa nel prezzo???

bisogna comprare neoprene da se e coibentare da se??
Se è per quello non è compresa neanche la TEC in questa versione, basta leggere la descizione nello shop Makmast...

Quote:

Sono in corso test su diverse piattaforme e con diverse soluzioni.
riguardo al tuo tentativo.. ti rispondo subito.
i test e grafici saranno pubblicati, ora le acque sono più calme e il tempo è maggiore, sul passato che posso dire.... si vede che non serviva la pubblicità per vendere a differenza di altri, ma chi provava i prodotti rimaneva soddisfatto e il passaparola era più efficace di un grafico fatto dal produttore che a dirla tutta è pur sempr opinabile
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 09:41   #59
EdoFede
Member

L'Avatar di EdoFede

Città: Bologna
Io sinceramente sono contrario ai test fatti dai produttori.

Non ha alcun senso. Test e comparazioni vanno fatte da siti esterni imparziali, non vi pare?

Io frequento parecchio lunasio. Vi posso assicurare che il tempo di mettersi a fare grafici e comparazioni non ce l'ha. Già l'uscita del wb è stata ritardata di così tanto proprio per riuscire a fare i prototipi da testare e trovare la soluzione più performante.

Poi sinceramente io dei test pubblicati dai produttori non li considero neanche quando acquisto qualcosa.
Perchè?

Perchè se sono comparazioni con altri prodotti sul mercato è giusto che sia una fonte imparziale a farle e non il produttore stesso.
Se sono confonti con versioni precedenti dello stesso produttore non ne vedo l'utilità. Un prodotto nuovo definitivo è logico che vada meglio del precedente, altrimenti a cosa sono servite le decine di prove e prototipi necessari ad arrivare ad un prodotto finito?

Di quanto migliora? Saranno gli utilizzatori a giudicare! I test possono essere influenzati in centinaia di modi possibili (anche involontariamente, sia chiaro) per cui è difficile che siano attendibili al 100%.
Già abbiamo visto come una semplice ventola sui mosfet possa falsare (o correggere) la lettura di parecchi gradi (quasi 7 in un test fatto personalmente tempo fa)....

Che senso ha che i produttori si stiano a scannare tra loro con test, grafici e quant'altro? Nessuno secondo me..
EdoFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2005, 09:51   #60
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Mi trovi piu' che d'accordo, e di test me ne intendo.
Piu' che altro preferisco vedere i test del produttore (o di chi ne fa' le veci), piuttosto quelli di qualche utente che non si rende conto di quello che sta' facendo, con strumentazioni piu' che scarse.
Fermo restando che anche il produttore piu' serio alla fine puo' anche sbagliare (volontariamente o no). Per avere dei test seri l'unica cosa e' affidarsi ad un laboratorio.
Ciao.
Zerotre.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Portatile tuttofare Lenovo a soli 399€ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian