Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2004, 14:34   #41
piottanacifra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
X seccio
Tost,Pizzette?

Salutt & Bazz
piottanacifra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:38   #42
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Commento # 38 di : maranza7 pubblicato il 09 Jul 2004, 15:05
Ma le cpu Pentium M, a parità di frequenza di un barton, vanno peggio e costano di più, quindi nn mi sembra siano cosi convenienti da prendere
sei sicuro che a parità di frequenza (non di model number) vadano peggio?

che poi costino di più è chiaro, però i pentium m hanno una gestione energetica sorprendente, possono letteralmente spegnere tutta la cache meno 1/16... io lo prenderei al volo.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:40   #43
leoneazzurro
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Infatti a parità di frequenza possono andare più forte di un Barton.
Hanno pure 1-2 mega di cache, istruzioni SSE2 e bus a 400 MHz (tutti), d'altronde.
leoneazzurro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 14:51   #44
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Per canislupus

>Ehm un po' di chiarezza...
>Il dothan è il nome in codice del nuovo Pentium M.
>Centrino si chiama la combinazione di Cpu Pentium M + >Mobo Intel + Wireless Intel. Se infatti compri un >notebook con soltanto la cpu Pentium M, non potrà >essere adottato il nome Centrino.

Ero perfettamente al corrente di questa distinzione, non sono un tipo che usa termini a vanvera, intendevo proprio un desktop con sia col pentium M "dothan" che con il resto del "pacchetto" Centrino, altrimenti non l'avrei specificato.

X maranza7:
Embè? Io il Dothan non lo voglio mica per le prestazioni(tra l'altro ottime), ma perchè non consuma e non scarfa(scalda) come gli altri Proci desktop.Sennò che l'ho aperto a fare il discorso? siamo partiti proprio dagli scandalosi consumi del nuovo P4 3,6Ghz
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:19   #45
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da astronauta
Ma se il 3.6 consuma 115W, per far funzionare il 4 Ghz ci vorrà una centrale nucleare
infatti, se non ricordo male le strade sarebbero due:
- vengono risolti i problemi con il processo produttivo a 90 nanometri, e allora forse vedremo i 4 ghz con livelli di dissipazione equiparabili a quelli odierni

- i problemi non si risolvono e i 4 ghz rimangono una chimera
in questo caso davvero può darsi intel si dedichi esclusivamente al multi-core per salire in prestazioni...
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:20   #46
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
http://www.guru3d.com/newsitem.php?id=1662
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:24   #47
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Quote:
Originariamente inviato da canislupus
x dins

Anche io sono totalmente d'accordo nello spendere il meno possibile per componenti come cpu e investire di + su componenti come HDD.
Le cpu LV sono cpu Low Woltage. Poi vi sono anche gli ULV: ultra low voltage che dovrebbero funzionare con vcore ancora inferiori e con consumi ulteriormente ridotti.
Mi sa che quasi quasi una cpu barton-m me la compro per un mini pc che vorrei assemblarmi.
ecco perche' non ti ho capito: hai usato la terminologia delle cpu intel su quelle AMD....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:25   #48
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maranza7
Ma le cpu Pentium M, a parità di frequenza di un barton, vanno peggio e costano di più, quindi nn mi sembra siano cosi convenienti da prendere

il mio centrino 1,4ghz va quasi come il mio barton 2200mhz

ho detto tutto......
Old 09-07-2004, 15:45   #49
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
ehm, su essedi lo vendono già da 2 settimane...
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 15:47   #50
ErPazzo74
Senior Member

L'Avatar di ErPazzo74

Iscritto dal: Sep 2001
x dins: forse ti confondi col P4 da 2.2Ghz o col thoro 2200+? Ma il barton a 2.2Ghz effettivi e' 1 altra cosa, vuol dire 3200+.

Aggiungo che ci son dei thread nella sezione processori del forum in cui da quel che ho capito persone attivano il powernow in winxp sul loro desktop con Athlon XP-m, forse ho capito male io.

x canislupus: mentre il tuo barton 2500+ DESKTOP nn e' stabile a 3200+ quello mobile da quel che ho letto in giro lo e' ampiamente, certo poi puoi sempre aumentar il core e renderlo stabile (temperature permettendo).
Ciao a tutti.
ErPazzo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 16:05   #51
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
per ora i 775 meglio lasciarli dove stanno......

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 09-07-2004, 18:20   #52
ciccio.baciccio
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Abbassiamo i consumi del Duron/Barton

dins scrive :

"il powernow non è abilitabile su mobo desktop.
Ho fatto ricerche abbastanza accurate....
se mi trovi un solo utente (UNO) che ci è riuscito cambio idea....."

Io ci sono riuscito perfettamente con piastra madre Asrock e bios modificato. Funziona sia con Duron 1800 Mhz che con Barton 2500@3200, abbassando i consumi in tempo reale da ( letti direttamente come corrente assorbita sulla 220 di un PC completo ) circa 500mA ( Duron ) / 600 mA ( Barton ) a circa 250 mA ( Duron ) /320 mA ( Barton ).
Non male vero, per un Processore dove AMD ha DISATTIVATO le funzioni mobile ??

Basso consumo=tanta stabilità di più, considerando che i consumi rimangono bassi fino a che non si gioca o si usa pesantemente il procio ....
Altro che P IV, detto "Scaldino"......
ciccio.baciccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 18:42   #53
canislupus
Senior Member

x ErPazzo74

Diciamo che ho notato che problemi di stabilità non me ne ha dati. Cmp penso che possa essere anche colpa delle ram e proprio per questo stavo pensando di comprarne di nuove...

x gianly1985

Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione.
Cmq se vuoi fare un pc Centrino devi installare il wireless di intel (e non vedo come puoi farlo dato che si tratta di una schedina per portatili) e usare la mobo con chipset 845GM o 845M.
Francamente l'unica cosa che mi sembra veramente ottimale è proprio il processore che consuma molto poco e va veramente bene. Però pensa che senza quella mobo non possa funzionare perfettamente.

x dins

Mi sa che mi faccio proprio un bel bartoncino mobile perchè vorrei consumare di meno e provare a vedere se riesco a cloccarlo un po'... Certo che così mi ritrovo con una cpu di troppo... (mi avanza infatti un athlon 1,4 che volevo usare per il pc che sto creando per mia madre...).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 18:52   #54
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da avvelenato
sei sicuro che a parità di frequenza (non di model number) vadano peggio?

che poi costino di più è chiaro, però i pentium m hanno una gestione energetica sorprendente, possono letteralmente spegnere tutta la cache meno 1/16... io lo prenderei al volo.

tra un barton e un dothan non ci penserei 2 volte per optare pro intel, dato che va di più a parità di frequenza, e consuma meno
Old 09-07-2004, 19:26   #55
canislupus
Senior Member

Beh un dothan è per pc mobile, mentre il barton è stato concepito per cpu desktop e riadattato per il notebook. Onestamente per il prezzo che ha potrei prendermi solo una cpu barton-m per desktop perchè la reputo ugualmente performante e il costo è decisamente più basso.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 19:35   #56
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
per canislupus

>Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia >intenzione.
Scuse accettate, è stato solo un equivoco.

>Cmq se vuoi fare un pc Centrino devi installare il >wireless di intel (e non vedo come puoi farlo dato che >si tratta di una schedina per portatili) e usare la >mobo con chipset 845GM o 845M.
La schedina di cui parli è per slot mini-PCI, e, nella mia forse assurda ipotesi di montare una mobo per portatili in un desktop, è contemplato anche il fatto che la suddetta mobo, essendo "per portatili", sia dotata di slot mini-PCI. Quindi si potrebbe...

>Francamente l'unica cosa che mi sembra veramente >ottimale è proprio il processore che consuma molto >poco e va veramente bene.
Infatti proprio dal processore è partita tutta la mia teoria. Per il resto, i notebook hanno ben poco da invidiare ai desktop.(apparte la mobilità, ovviamente)

>Però pensa che senza quella mobo non possa funzionare perfettamente.

No, credo che non possa funzionare proprio. Per questo ho messo come presupposto teorico della mia ipotesi la possibilità di mettere una mobo per notebook in un desk. Poi se si possa in effetti fare non lo so... però sarebbe bello: io lo metterei in un case tipo client aziendale ibm e cercherei di raffredare tutto solo con il rame(ma dubito), in modo da ottenere un bel Pc freddo, silenzioso e abbastanz potente.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2004, 21:15   #57
piottanacifra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ventola a 3000rpm e temperatura a 32°C in IDLE 95%della cpu voltaggio standar a 1.53.
Barton,Pentium M .........io mi accontento del mio ATHLON64 a 3200+ con bus 204.
Traete voi le conlusioni

Salutt & Bazz
P.S.Dissi/ventola Gigabyte 3DCooler-Pro con regolatore di rotazione.
piottanacifra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2004, 09:49   #58
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74
x dins: forse ti confondi col P4 da 2.2Ghz o col thoro 2200+? Ma il barton a 2.2Ghz effettivi e' 1 altra cosa, vuol dire 3200+.

Aggiungo che ci son dei thread nella sezione processori del forum in cui da quel che ho capito persone attivano il powernow in winxp sul loro desktop con Athlon XP-m, forse ho capito male io.

x canislupus: mentre il tuo barton 2500+ DESKTOP nn e' stabile a 3200+ quello mobile da quel che ho letto in giro lo e' ampiamente, certo poi puoi sempre aumentar il core e renderlo stabile (temperature permettendo).
Ciao a tutti.

non mi confondo affatto, ho un barton (512kb cache) che va a 2200 mhz effettivi (176mhz x 12.5x).
Certo è su KT333 e quindi ha bus basso (176mhz, oltre rischio di sputtanare gli HD) e ho memorie quindi non dual channel e per di piu' cas2,5

Ma ti assicuro che è si piu' veloce del centrino 1,4ghz.....ma di pochissimi punti pecentuali.....
in ogni caso per chi ha detto che barton va meglio di pentium M a parità di frequenza ecco la smentita:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...ight=frequenza
Old 10-07-2004, 09:50   #59
dins
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ErPazzo74

tutti dicono che si puo' fare, nessuno lo ha ancora fatto....
Old 10-07-2004, 09:51   #60
dins
Senior Member

Re: Abbassiamo i consumi del Duron/Barton

Quote:
Originariamente inviato da ciccio.baciccio
dins scrive :

"il powernow non è abilitabile su mobo desktop.
Ho fatto ricerche abbastanza accurate....
se mi trovi un solo utente (UNO) che ci è riuscito cambio idea....."

Io ci sono riuscito perfettamente con piastra madre Asrock e bios modificato. Funziona sia con Duron 1800 Mhz che con Barton 2500@3200, abbassando i consumi in tempo reale da ( letti direttamente come corrente assorbita sulla 220 di un PC completo ) circa 500mA ( Duron ) / 600 mA ( Barton ) a circa 250 mA ( Duron ) /320 mA ( Barton ).
Non male vero, per un Processore dove AMD ha DISATTIVATO le funzioni mobile ??

Basso consumo=tanta stabilità di più, considerando che i consumi rimangono bassi fino a che non si gioca o si usa pesantemente il procio ....
Altro che P IV, detto "Scaldino"......

bios modificato, questo è il segreto.....

PS:mi dici se oltre ad abilitare il power now hai anche overcloccato e come si comporta il sistema in questo caso?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian