Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2004, 18:48   #41
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Pelino
Mi correggo, ha Ragione Riaw, su alcuni modelli Satellite la garanzia e' di solo un anno...
Non me ne ero sinceramente mai accorto...
Resta il fatto che scrivere che Toshiba fa 1 anno e' nella maggior parte dei casi errato, visto che solo una minima parte della serie Satellite ha 1 anno di garanzia, e le serie Tecra,Portege' e satellite pro hanno minimo 2 anni massimo 3

questo è vero, io mi riferivo alla garanzia minima

anche hp sui portatili professional (quelli con firegl per citarne uno) fornisce tre anni, ma la garanzia su quelli base è 1

di toshiba, personalmente, me ne passano sottomano un sacco, sono principalmente portatili per degli amici in università, e hanno quasi tutti la vga integrata (schermo 4:3) e hanno tutti 1 anno, probabilmente mi sono passati sottomano solo quelli entrylevel...
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2004, 19:01   #42
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da nucarote
Sarei interessato all'acquisto di un satellite 5100 - 503 di 9 mesi sapreste dire quanta garanzia ha (piu precisamente ho solo i 3 mesi di garanzia residua oppure 1 anno e 3 mesi)?Fatemi sapere e importante
il 5100-503 dovrebbe avere 2 anni estendibili a 3.
Non mi ricordo se e' il modello con schermo uxga 1600x1200 di cui molti dicevano che era "reticolato". Controlla sul forum
Old 01-05-2004, 19:26   #43
Davidman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
Ragazzi non andiamo troppo OT.
Old 02-05-2004, 06:44   #44
nucarote
Senior Member

Grazie per il tuo consiglio pelino anche se oramai il 5100-503 ha preso altre strade mi scuso per aver fatto andare OT la discussione
nucarote è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 11:23   #45
mayfab
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Ciao,

attendo ancora che la commerciale a cui ho spedito la mail di protesta mi dia una risposta.

E' molto brutto sapere che quel maledetto monitor si è rotto da solo (... o se vogliamo "per difetto di conformità") e non avere strumenti rapidi/economici per dimostrarlo.

Ancora una volta è stata fatta una legge che tutela e "stutela" i consumatori. Sembrano (...o sono!!!???) fatte a posta per fornire lavoro agli studi legali e agli avvocati!!!

La sostanza rimane un computer praticamente nuovo con lo schermo rotto.

Se lo ricomprassi è chiaro che farei la garanzia a tre anni, ma con il senno di poi... sono capaci tutti. Il fatto è che quando spendi 2200 euro e sei studente... aggiungerne altri 350 appare un gradino insormontabile.

Io spero ancora in un aggiustamento della cifra che mi hanno sparato... non credo che un LCD costi 850 euro!

ci aggiorniamo

ciao

mayfab
Old 03-05-2004, 11:34   #46
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da mayfab
Ciao,

attendo ancora che la commerciale a cui ho spedito la mail di protesta mi dia una risposta.

E' molto brutto sapere che quel maledetto monitor si è rotto da solo (... o se vogliamo "per difetto di conformità") e non avere strumenti rapidi/economici per dimostrarlo.

Ancora una volta è stata fatta una legge che tutela e "stutela" i consumatori. Sembrano (...o sono!!!???) fatte a posta per fornire lavoro agli studi legali e agli avvocati!!!

La sostanza rimane un computer praticamente nuovo con lo schermo rotto.

Se lo ricomprassi è chiaro che farei la garanzia a tre anni, ma con il senno di poi... sono capaci tutti. Il fatto è che quando spendi 2200 euro e sei studente... aggiungerne altri 350 appare un gradino insormontabile.

Io spero ancora in un aggiustamento della cifra che mi hanno sparato... non credo che un LCD costi 850 euro!

ci aggiorniamo

ciao

mayfab
guarda, la cifra è quella.
purtroppo è comune, e anche compaq chiede la stessa somma.
menomale che non hai comprato un apple, senno quando sentivi che il monitor da solo costa 1000 euro ti impiccavi
per quanto riguarda la legge, mi trovi pienamente d'accordo.
l'unione europea aveva dato una direttiva che, imho, era chiarissima: estendere la garanzia a 1 anno.
purtroppo è stata reinterpretata "all'italiana"......
se la legge venisse modificata in modo che sia il produttore a dover dimostrare l'eventuale incuria del consumatore, allora sarei contentissimo.
secondo me, chi ha fatto la legge non si è reso conto che, per poter verificare da cosa è causato il malfunzionamento, il produttore ha tutti gli strumenti necessari, il consumatore non ne ha nessuno, e nemmeno se lo può procurare.....
se quella legge al limite può andare bene per un tostapane, sicuramente non va bene per un portatile, così come per una scheda video, ecc.ecc...
Old 03-05-2004, 13:44   #47
Zac1978
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Comunque a parte Asus tutti gli altri compresi Dell e Toshiba lucrano sulle estensioni di garanzia alla faccia dei consumatori sfruttando le pieghe della legge.

Almeno Acer offre l'estensione a prezzi umani...
Zac1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 13:47   #48
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originariamente inviato da Zac1978
Comunque a parte Asus tutti gli altri compresi Dell e Toshiba lucrano sulle estensioni di garanzia alla faccia dei consumatori sfruttando le pieghe della legge.

Almeno Acer offre l'estensione a prezzi umani...

toshiba costa 120-150 euro.
acer idem
compaq e hp non mi ricordo ma la cifra è quella.
dell ti chiede 350 euro.
può chiedertene 1000, ed è libera di fare quello che vuole.
ma dell è anche l'unica che nella maggior parte delle volte ti manda un tecnico che te lo ripara sul posto entro 24 ore, le altre (poche) volte lo ritirano e te lo riportano in al massimo 3 giorni..........
andiamo.......
è come lamentarsi del costo del tagliando di una 550 maranello.....
Old 03-05-2004, 14:12   #49
Zac1978
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da riaw
toshiba costa 120-150 euro.
acer idem
compaq e hp non mi ricordo ma la cifra è quella.
dell ti chiede 350 euro.
può chiedertene 1000, ed è libera di fare quello che vuole.
ma dell è anche l'unica che nella maggior parte delle volte ti manda un tecnico che te lo ripara sul posto entro 24 ore, le altre (poche) volte lo ritirano e te lo riportano in al massimo 3 giorni..........
andiamo.......
è come lamentarsi del costo del tagliando di una 550 maranello.....
Basta rendersi conto che Dell ti fa pagare a caro prezzo i suoi portatili, il problemi dei clienti Dell è che si fanno ammaliare da una finta convenienza e poi si incazzano quando Dell li fa sbattere contro il muro di gomma dell'essere una compagnia con unico recapito il telefono.
Old 03-05-2004, 14:25   #50
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Basta rendersi conto che Dell ti fa pagare a caro prezzo i suoi portatili, il problemi dei clienti Dell è che si fanno ammaliare da una finta convenienza e poi si incazzano quando Dell li fa sbattere contro il muro di gomma dell'essere una compagnia con unico recapito il telefono.

e allora?

lo sai anche quando lo compri, no?

e, giusto per prenderne un'altra........
toshiba........

al massimo puoi andare al mediaworld a rompere la faccia a un commesso che se ne sbatte di te, perchè tanto il suo stipendio lo prende comunque......
cambia qualcosa?
io non credo........
il fatto è che dell è un'azienda che punta a clienti businness, non al grosso pubblico, tant'è vero che nei supermercati i dell non li trovate, mentre ci trovate asus,acer,compaq,toshi,eccc.ecc.
negli ultimi tempi dell ha ridotto e di molto i suoi prezzi per i portatili, ma rimane il fatto che il target è lo stesso di prima.
e chi lo usa per lavoro difficilmente rinuncia ai tre anni di garanzia, all'assistenza nbd, e a queste cose.

se poi l'utente medio decide di rinunciarci, è inutile che pianga dopo.

io sono uno studente, non avete idea di quanta fatica ho fatto a sganciare i 1800 euro per il mio 8600, e ho ridotto la garanzia a 1 anno.

se l'anno prossimo lo riterrò opportuno,estenderò la garanzia a 3 anni
Old 03-05-2004, 14:29   #51
Davidman
Senior Member

Quote:
I problemi dei clienti Dell è che sono abituati troppo bene e quando c'è qualcosa che non va il disagio si avverte maggiormente.
Concordo con riaw su come andrebbe modificata la legge ma chi le fa evidentemente compra solo tostapane.
Old 03-05-2004, 14:31   #52
Davidman
Senior Member

Quote:
e allora?

toshiba........

al massimo puoi andare al mediaworld a rompere la faccia a un commesso che se ne sbatte di te, perchè tanto il suo stipendio lo prende comunque......
cambia qualcosa?
io non credo........
il fatto è che dell è un'azienda che punta a clienti businness, non al grosso pubblico, tant'è vero che nei supermercati i dell non li trovate, mentre ci trovate asus,acer,compaq,toshi,eccc.ecc.
negli ultimi tempi dell ha ridotto e di molto i suoi prezzi per i portatili, ma rimane il fatto che il target è lo stesso di prima.
e chi lo usa per lavoro difficilmente rinuncia ai tre anni di garanzia, all'assistenza nbd, e a queste cose.

io sono uno studente, non avete idea di quanta fatica ho fatto a sganciare i 1800 euro per il mio 8600, e ho ridotto la garanzia a 1 anno.

Straquoto il tutto!
Old 03-05-2004, 15:26   #53
Zac1978
Senior Member

Quote:
e allora?

toshiba........

cambia qualcosa?
io non credo........

Non è del tutto vero: con Dell ci parli solo al telefono, con altre marche, Toshiba, Compaq ecc... ti presenti a un centro di assistenza periferico e nella stragrande maggioranza dei casi puoi parlare con i tecnici per cercare di risolvere i problemi nel migliore dei modi.
E fidati che parlando con il tecnico è tutta un'altra cosa e una soluzione si trova quasi sempre.
Old 03-05-2004, 15:33   #54
mayfab
Member

Ciao,

mi sto mettendo nell'ordine di idee che Dell manco mi risponderà...

Questo comunque la dice lunga sulla loro strabiliante sicurezza.
O forse hanno bisogno di un avvocato per controbattere uno sprovveduto come me? Potrebbe anche essere...

Sto vagliando le possibili soluzioni alternative per riparare il portatile in fretta e spendendo poco.

Ho visto che su ebay si trovano LCD di Inspiron 8200 a prezzi interessanti. C'è ovviamente il rischio di prendere una fregatura... ma vista la situazione rischierei 200 euro (= meno della garanzia) per salvare il computer che ne vale molti di più.

Leggendo il forum Dell e scorazzando per internet ho visto che talvolta il malfunzionamente dell LCD dipende dall' Inverter che lo comanda. In effetti, guardando il mio LCD, tutto fa pensare che sia partito qualcosa che controlla le lampadine (led!) del pannello, piuttosto che il pannello stesso.

Qualcuno ha conoscenze più approfondite delle mie in merito a ciò? L'inverter costa molto (MOLTO!) meno del pannello LCD. Potrei cavarmela con pochi euro. Nessun problema per la manodopera (faccio da me).

saluti

mayfab
Old 03-05-2004, 15:38   #55
Davidman
Senior Member

Quote:
Non è del tutto vero: con Dell ci parli solo al telefono, con altre marche, Toshiba, Compaq ecc... ti presenti a un centro di assistenza periferico e nella stragrande maggioranza dei casi puoi parlare con i tecnici per cercare di risolvere i problemi nel migliore dei modi.
E fidati che parlando con il tecnico è tutta un'altra cosa e una soluzione si trova quasi sempre.
Con Dell la soluzione la trovi sempre senza quasi. Il tutto comodamente da casa, l'importante è essere in garanzia!
Old 03-05-2004, 15:55   #56
Sacchi73
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
Quote:
Leggendo il forum Dell e scorazzando per internet ho visto che talvolta il malfunzionamente dell LCD dipende dall' Inverter che lo comanda. In effetti, guardando il mio LCD, tutto fa pensare che sia partito qualcosa che controlla le lampadine (led!) del pannello, piuttosto che il pannello stesso.
[..]
mayfab
FERMO!

Ma puoi spiegare meglio che difetto ti fa? Se ti resta buio, cioe' non va la retroilluminazione, e' molto probabile sia colpa dell'inverter. Occhio che spara tensioni molto elevate, una volta che l'hai alimentato non maneggiarlo.
Comunque se la retroilluminazione non va dovresti vedere qualcosa lo stesso sull'LCD, guardando il monitor in una stanza illuminata.

Facci sapere

Lorenzo
Sacchi73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2004, 16:36   #57
mayfab
Member

Ciao,

grazie del warning!

I problemi dell LCD sono mutati nel tempo.

All'inizio sono comparse delle colonne scure verticali sottilissime. Controllando con la lente di ingrandimento mi è sembrato di capire che una colonna ogni due di pixel non si accendeva.

In pratica la matrice di led appariva così (a=acceso, s=spento):
.................................................
...a a s a a s a a s a a s a a s...
.................................................

I led accesi funzionavano regolarmente sia come luminosità che come colorazione. L'immagine che ne usciva assomigliava un po' ad una stampa su jeans, con linee scure a fare da sfondo.

Successivamente le cose sono peggiorate.

Il colore predominante è diventato il rosso e le colonne di led spenti sono rimaste al loro posto.
Ogni tanto, l'immagine distorce o si sdoppia (senza nessuna pressione dei tasti e senza nessun movimento del mouse) e tutto diventa illeggibile. Compaiono anche led luminosi qua e là che lampeggiano e cambiando di colore. Le colonne di led spenti rimangono spente in ogni caso.

Ho collegato il portatile ad un CRT esterno e funziona a perfezione. Ciò mi fa pensare che non sia la scheda video.

C'è modo di staccare l'inverter senza essere folgorati?

ciao

mayfab
Old 03-05-2004, 18:20   #58
Zac1978
Senior Member

Quote:
Ciao,

mi sto mettendo nell'ordine di idee che Dell manco mi risponderà...

Questo comunque la dice lunga sulla loro strabiliante sicurezza.
O forse hanno bisogno di un avvocato per controbattere uno sprovveduto come me? Potrebbe anche essere...

Sto vagliando le possibili soluzioni alternative per riparare il portatile in fretta e spendendo poco.

Ho visto che su ebay si trovano LCD di Inspiron 8200 a prezzi interessanti. C'è ovviamente il rischio di prendere una fregatura... ma vista la situazione rischierei 200 euro (= meno della garanzia) per salvare il computer che ne vale molti di più.

Qualcuno ha conoscenze più approfondite delle mie in merito a ciò? L'inverter costa molto (MOLTO!) meno del pannello LCD. Potrei cavarmela con pochi euro. Nessun problema per la manodopera (faccio da me).

saluti

mayfab
Il classico muro di gomma!
Old 03-05-2004, 18:22   #59
Zac1978
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davidman
Con Dell la soluzione la trovi sempre senza quasi. Il tutto comodamente da casa, l'importante è essere in garanzia!
I portatili Dell sono praticamente riparabili solo in garanzia visto i prezzi che applicano fuori garanzia.

L'importante è sapere che Dell non ti regala niente come gli ultras vogliono far sembrare le offerte Dell e che se avrai bisogno 1 giorno dopo che è scaduta la garanzia Dell ti chiederà il sangue.
Old 03-05-2004, 18:32   #60
Davidman
Senior Member

Quote:
I portatili Dell sono praticamente riparabili solo in garanzia visto i prezzi che applicano fuori garanzia.

L'importante è sapere che Dell non ti regala niente come gli ultras vogliono far sembrare le offerte Dell e che se avrai bisogno 1 giorno dopo che è scaduta la garanzia Dell ti chiederà il sangue.
Nessuno regala niente. Per me l'importante è che in garanzia la Dell il sangue me lo dia di prim'ordine e soprattutto in tempi utili.
 Rispondi

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Zuckerberg risponde agli investitori: 'B...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Warren Buffett scarica BYD dopo 17 anni,...
VodafoneThree UK sceglie Ericsson per po...
Ha costruito un 'aim assist' che d&agrav...
Metallo liquido o pasta termica? Nessuno...
DEEBOT T30C OMNI: il robot che aspira, l...
Scarica un gioco su Steam e perde 32mila...
OPPO offre uno dei migliori servizi clie...
The Mandalorian and Grogu: il trailer ch...
Da Schneider Electric nuovi design di ri...
Il nuovo iPhone pieghevole sarà c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP