|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
questo è vero, io mi riferivo alla garanzia minima ![]() anche hp sui portatili professional (quelli con firegl per citarne uno) fornisce tre anni, ma la garanzia su quelli base è 1 ![]() di toshiba, personalmente, me ne passano sottomano un sacco, sono principalmente portatili per degli amici in università, e hanno quasi tutti la vga integrata (schermo 4:3) e hanno tutti 1 anno, probabilmente mi sono passati sottomano solo quelli entrylevel... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Non mi ricordo se e' il modello con schermo uxga 1600x1200 di cui molti dicevano che era "reticolato". Controlla sul forum ![]()
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: San Vito dei N.nni
|
Ragazzi non andiamo troppo OT.
![]()
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
Grazie per il tuo consiglio pelino anche se oramai il 5100-503 ha preso altre strade
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Ciao,
attendo ancora che la commerciale a cui ho spedito la mail di protesta mi dia una risposta. E' molto brutto sapere che quel maledetto monitor si è rotto da solo (... o se vogliamo "per difetto di conformità") e non avere strumenti rapidi/economici per dimostrarlo. Ancora una volta è stata fatta una legge che tutela e "stutela" i consumatori. Sembrano (...o sono!!!???) fatte a posta per fornire lavoro agli studi legali e agli avvocati!!! La sostanza rimane un computer praticamente nuovo con lo schermo rotto. Se lo ricomprassi è chiaro che farei la garanzia a tre anni, ma con il senno di poi... sono capaci tutti. Il fatto è che quando spendi 2200 euro e sei studente... aggiungerne altri 350 appare un gradino insormontabile. Io spero ancora in un aggiustamento della cifra che mi hanno sparato... non credo che un LCD costi 850 euro! ci aggiorniamo ciao mayfab
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
purtroppo è comune, e anche compaq chiede la stessa somma. menomale che non hai comprato un apple, senno quando sentivi che il monitor da solo costa 1000 euro ti impiccavi ![]() per quanto riguarda la legge, mi trovi pienamente d'accordo. l'unione europea aveva dato una direttiva che, imho, era chiarissima: estendere la garanzia a 1 anno. purtroppo è stata reinterpretata "all'italiana"...... se la legge venisse modificata in modo che sia il produttore a dover dimostrare l'eventuale incuria del consumatore, allora sarei contentissimo. secondo me, chi ha fatto la legge non si è reso conto che, per poter verificare da cosa è causato il malfunzionamento, il produttore ha tutti gli strumenti necessari, il consumatore non ne ha nessuno, e nemmeno se lo può procurare..... se quella legge al limite può andare bene per un tostapane, sicuramente non va bene per un portatile, così come per una scheda video, ecc.ecc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Comunque a parte Asus tutti gli altri compresi Dell e Toshiba lucrano sulle estensioni di garanzia alla faccia dei consumatori sfruttando le pieghe della legge.
Almeno Acer offre l'estensione a prezzi umani... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
toshiba costa 120-150 euro. acer idem compaq e hp non mi ricordo ma la cifra è quella. dell ti chiede 350 euro. può chiedertene 1000, ed è libera di fare quello che vuole. ma dell è anche l'unica che nella maggior parte delle volte ti manda un tecnico che te lo ripara sul posto entro 24 ore, le altre (poche) volte lo ritirano e te lo riportano in al massimo 3 giorni.......... andiamo....... è come lamentarsi del costo del tagliando di una 550 maranello..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
e allora? lo sai anche quando lo compri, no? e, giusto per prenderne un'altra........ toshiba........ al massimo puoi andare al mediaworld a rompere la faccia a un commesso che se ne sbatte di te, perchè tanto il suo stipendio lo prende comunque...... cambia qualcosa? io non credo........ il fatto è che dell è un'azienda che punta a clienti businness, non al grosso pubblico, tant'è vero che nei supermercati i dell non li trovate, mentre ci trovate asus,acer,compaq,toshi,eccc.ecc. negli ultimi tempi dell ha ridotto e di molto i suoi prezzi per i portatili, ma rimane il fatto che il target è lo stesso di prima. e chi lo usa per lavoro difficilmente rinuncia ai tre anni di garanzia, all'assistenza nbd, e a queste cose. se poi l'utente medio decide di rinunciarci, è inutile che pianga dopo. io sono uno studente, non avete idea di quanta fatica ho fatto a sganciare i 1800 euro per il mio 8600, e ho ridotto la garanzia a 1 anno. se l'anno prossimo lo riterrò opportuno,estenderò la garanzia a 3 anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Concordo con riaw su come andrebbe modificata la legge ma chi le fa evidentemente compra solo tostapane. ![]()
Non esiste una notizia più old dell'utente che la classifica come tale. Ho trattato felicemente con Spider-Mans, Satrax, powermian, Stefano_BA, xchetto85x, Blackmoon, Zell, ranasaltella, lord byron, ciocia, Catan, NetHak, [Riot]-kyashan, franzgranata, Sp4rr0W. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
E fidati che parlando con il tecnico è tutta un'altra cosa e una soluzione si trova quasi sempre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
Ciao,
mi sto mettendo nell'ordine di idee che Dell manco mi risponderà... Questo comunque la dice lunga sulla loro strabiliante sicurezza. O forse hanno bisogno di un avvocato per controbattere uno sprovveduto come me? Potrebbe anche essere... Sto vagliando le possibili soluzioni alternative per riparare il portatile in fretta e spendendo poco. Ho visto che su ebay si trovano LCD di Inspiron 8200 a prezzi interessanti. C'è ovviamente il rischio di prendere una fregatura... ma vista la situazione rischierei 200 euro (= meno della garanzia) per salvare il computer che ne vale molti di più. Leggendo il forum Dell e scorazzando per internet ho visto che talvolta il malfunzionamente dell LCD dipende dall' Inverter che lo comanda. In effetti, guardando il mio LCD, tutto fa pensare che sia partito qualcosa che controlla le lampadine (led!) del pannello, piuttosto che il pannello stesso. Qualcuno ha conoscenze più approfondite delle mie in merito a ciò? L'inverter costa molto (MOLTO!) meno del pannello LCD. Potrei cavarmela con pochi euro. Nessun problema per la manodopera (faccio da me). saluti mayfab
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Ma puoi spiegare meglio che difetto ti fa? Se ti resta buio, cioe' non va la retroilluminazione, e' molto probabile sia colpa dell'inverter. Occhio che spara tensioni molto elevate, una volta che l'hai alimentato non maneggiarlo. Comunque se la retroilluminazione non va dovresti vedere qualcosa lo stesso sull'LCD, guardando il monitor in una stanza illuminata. Facci sapere Lorenzo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
Ciao,
grazie del warning! I problemi dell LCD sono mutati nel tempo. All'inizio sono comparse delle colonne scure verticali sottilissime. Controllando con la lente di ingrandimento mi è sembrato di capire che una colonna ogni due di pixel non si accendeva. In pratica la matrice di led appariva così (a=acceso, s=spento): ................................................. ...a a s a a s a a s a a s a a s... ...a a s a a s a a s a a s a a s... ...a a s a a s a a s a a s a a s... ...a a s a a s a a s a a s a a s... ...a a s a a s a a s a a s a a s... ................................................. I led accesi funzionavano regolarmente sia come luminosità che come colorazione. L'immagine che ne usciva assomigliava un po' ad una stampa su jeans, con linee scure a fare da sfondo. Successivamente le cose sono peggiorate. Il colore predominante è diventato il rosso e le colonne di led spenti sono rimaste al loro posto. Ogni tanto, l'immagine distorce o si sdoppia (senza nessuna pressione dei tasti e senza nessun movimento del mouse) e tutto diventa illeggibile. Compaiono anche led luminosi qua e là che lampeggiano e cambiando di colore. Le colonne di led spenti rimangono spente in ogni caso. Ho collegato il portatile ad un CRT esterno e funziona a perfezione. Ciò mi fa pensare che non sia la scheda video. C'è modo di staccare l'inverter senza essere folgorati? ciao mayfab
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
L'importante è sapere che Dell non ti regala niente come gli ultras vogliono far sembrare le offerte Dell e che se avrai bisogno 1 giorno dopo che è scaduta la garanzia Dell ti chiederà il sangue. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.