|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
x ilsensine
Per il problema di nppdf.so non dipende solo da una particolare distribuzione o da un particolare kernel,
in quanto se fai una breve ricerca su google noterai che sono in molte ad avere tale problema (mandrake 9.1/9.2, redhat 9.0, etc.) Non ho approfondito piu' di tanto, ma e' qualcosa che ha a che fare con le named pipes aperte dal plugin stesso. I kernel li ho provati tutti, compreso lo stesso kernel della MDK 9.0 su cui il plugin funziona correttamente. Ma ripeto, questo e' solo uno dei vari "side-effect" che ho riscontrato con i software proprietari. Ad ogni modo ho risolto non usando piu' quel plugin, ma usando mozplugger con mandrake, che mi offre le praticamente stesse funzionalita' (salvo la visualizzazione progressiva) ma senza i medesimi problemi di nppdf.so. L'Adobe potrebbe risolvere il problema in cinque minuti ricompilando su una distribuzione recente, ma se ne frega ampiamente (per la stessa ragione non c'e' ancora acrobat reader 6 per Linux). Molti vendor di software proprietario si comportano esattamente allo stesso modo. Alcuni, per risparmiare sullo sviluppo, propinano addirituttura il software proprietario per Linux, in cui la vecchia interfaccia utente magari in Motif, veloce ed efficiente, e' stata sostituita da una pachidermica e lentissima GUI java...; ripeto non tutti i vendor sono cosi': alcuni supportano praticamente tutte le distribuzioni e forniscono aggiornamenti e patch gratuite anche per le distribuzioni aggiornate. Altri invece non hanno ancora capito cos'e' Linux, cos'e' una distribuzione e come funziona. Il mio intervento era comunque un monito sui rischi che si corrono usando e/o acquistando applicazioni e/o driver proprietari binary-only sotto Linux. quanto all'xterm. Ci possono anche essere dei problemi, col kernel 2.6 (personalmente non ho riscontrato nulla) pero' hai i sorgenti e puoi debuggare o lanciare il software dentro gdb o chiedere alla comunita'. Nel caso del software binary-only, puoi fare ben poco debugging, puoi chiedere al vendor, che ti rispondera' che non sa nulla perche' non riesce a riprodurre il problema o non usa quella particolare distribuzione..., che quella distribuzione non e' supportata, oppure semplicemente ti ignorera'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
-> Cosa c'entra Windows con il discorso (tra l'altro interessante) che stavamo portando avanti
Non era riguardante il nostro discorso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |||
Senior Member
|
Quote:
Dubito che siano le named pipe, sono sempre le stesse da parecchi anni e non c'è stata alcuna variazione nello standard. Cmq voglio verificare domani una cosuccia che mi è venuta in mente nel frattempo. Quote:
Quote:
Aspetto con ansia che esca il 2.6 per vedere la faccia di tutti quei fessi che hanno abusato della chiamata sched_yield() nei kernel 2.4 ![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
x ilsensine
Ovvio che nel caso di nppdf.so puo' essere buggato di suo
(causa), e il bug (effetto) manifestarsi solo in presenza di una determinata libreria piu' nuova...; e pensiamo che nppdf.so e' solo 100k. Immagina con i software di megabyte e megabyte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
se sched_yield() l'hanno usato in un software proprietario, gli utenti per un bel po' ce l'avranno
in un determinato posto...; a quel punto di solito si presenta uno di questi scenari: 1) Il vendor fa finta di nulla... 2) qualche anima pia trova il workaround e lo pubblica nella comunita' e lo comunica anche al vendor. Quest'ultimo: 2a) E' volenteroso e lo pubblica nelle FAQ, ammonendo che comunque lui non ha mai provato tale workaround 2b) Continua a fregarsene. 3) Il vendor rilascia una patch, o una una ricompilazione, gratuita. 4) Il vendor rilascia una nuova versione, ma non e' un aggiornamento gratuito della precedente; se la vuoi sganci nuovamente i soldi (al massimo una percentuale di sconto sul prezzo pieno, a seconda del periodo in cui hai comprato la vecchia versione), altrimenti ciccia, continui a usare il vecchio software proprietario sulla VECCHIA distribuzioni (magari obsoleta e priva di supporto da anni). Quanto all'nppdf.so, se fosse anche un bug, tentando di compilarlo su una distribuzione recente, magari si ottengono una serie di warning o errori di compilazione, che lo evidenziano. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: x Luca69
Quote:
Quanto ai giochi, non credo che IBM & co. abbiano interesse a seguire questo ramo...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Re: x ilsensine
Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
|
Re: Re: x ilsensine
Quote:
La mia impressione è che invii richieste al server xfree anche quando non è assolutamente necessario; questo - unito alla brillante idea di alcune distro di mettere xfree a priorità -10 - può produrre una starvartion di cpu se usi contemporaneamente altri programmi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
x Luca69
Comunque IE funziona anche con Linux con i vari
Wine, CrossOver Office, etc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
x ilsensine
Invece non funzionicchia bene. Forse e'
passabile (magari per l'utente medio Windows abituato a questo genere di malfunzionamenti ;-)). Il fatto che usi tutta la CPU ti imballa il desktop (immagina di avere due finestre con altrettanti file PDF), e comunque le priorita' basse di X c'erano anche prima, con distribuzioni precedenti basate su glibc 2.2.5 (tra l'altro l'acrobat reader e' stato compilato con gcc 2.95.2, probabilmente con librerie ancora piu' vecchie, tipo la 2.0.7 o la 2.1.X). Forse oggi con lo scheduler O(1) non c'e' piu' bisogno di avere X con priorita' basse, ma prima non mi sembrava una cattiva idea avere X con tale priorita'. Inoltre nppdf.so spesso si imballa o va in timeout con gli embedded (provare per esempio "la prima pagina" de "La Stampa"). Come mai tutti cosi' competenti su Linux? |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
IBM e giochi...
Non necessariamente IBM non e' interessata ai giochi.
Non direttamente con l'implementazione di giochi per la piattaforma Linux (piattaforma che ha visto comunque fallire Loki Entertainment [che tra l'altro sponsorizzo' l'SDL...]), sulla quale non avrebbe competenza, ma piuttosto sui server (per esempio con il Grid computing) da usare per i giochi in rete. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |||
Senior Member
|
Re: x ilsensine
Quote:
Quote:
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
x ilsensine
kghostview o xpdf o gpdf non offrono tutte le
funzionalita di acrobat e soprattutto in modalita' plugin (per esempio la visualizzazione progressiva durante i download, etc.). Se scrivessero un plugin netscape/mozilla per interfacciare bene questi prodotti, ben lieto, ma al momento non c'e'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
x Ilsensine e joe4th
A parte che a leggere i vostri discorsi mi è venuto il mal di testa ![]() State lottando su un campo che fino ad oggi è stato alquanto marginale al fenomeno LINUX, non credete che se IBM o chiunque altro BIG si prende la briga di scrivere un programma proprietario per Linux, poi non si curi anche della sua manutenzione, non sto parlando di ora che il rapporto windows/linux su desktop è praticamente 99,99999999/0,0000001 ma per il futuro prossimo se questo rapporto arriva anche solo a 95/5 quota simile a quella che c'è fra PC/MAC in quanto le cifre in ballo saranno senz'altro + interessanti. Non credo che già oggi per i sever IBM che montano Linux ci siano problemi di supporto e/o aggiornamenti di software proprietario.
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: x ilsensine
Quote:
Se questo non si verifica, probabilmente la causa dovrebbe essere ricercata altrove. Almeno credo. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: x ilsensine
Quote:
Bah.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Re: IBM e giochi...
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: x ilsensine
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
Non ci giurerei. In nessun altro caso Mozilla mi mostra quel comportamento.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:54.