|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
hei ma che qui si fa pubblicita' ai propri post
![]() ![]() comunque mi sono iscritto a scienze dell'informazione che reputo piu' aseguata alla mia persona ed alla futura profressione che vorro' intraprende grazie mille a tti dei preziosissimi consigli che mi avete dato!!!! |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Per curiosita', dove ti sei iscritto? Se non ti va di dirlo fa niente
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
ma scienze dell'informazione NON e' informatica.... Spero che tu l'abbia scelta consapevolmente e non abbia preso fischi per fiaschi ! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
cmq scienze dell'informazione è il nome del corso di informatica di 5 anni qui da noi... ma non ci si può più immatricolare da almeno un paio d'anni. |
|
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
infatti conta la raccomandazione
![]() Puoi avere pure solo le superiori (o le medie), ma se il direttore è amico di tuo padre, allora sei dentro e ti trattano con riguardo... è proprio così! ciao |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Comunque,
come faceva notare gokan legalmente si definisce "ingegnere" chi studia 5 anni. Gli altri sono "ing Junior" (cioè legalmente "serie B")e giuro sul mio onore che chiunque di questi oserà farsi chiamare ingegnere in pubblico lo sputtano e appello immediatamente con la giusta qualifica... SERIE B!!!!!!!!!!!!!!! ps non vorrei essere nei panni di chi vorrà iscriversi all'ordine (venendo da informatica)il giorno in cui si troverà davanti ad una commissione di ingegneri incazzati che gli sta facendo l'esame di stato. ![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Una cosa è certa però, teoricamente un Informatico può diventare un Ing. Ciao
![]() |
#48 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
All'estero neanche esiste il corso di laurea in ingegneria informatica. Vorrei proprio sapere chi cazzo ti ha detto che pigliano gli ingegneri se non sapete neanche programmare una tabella hash della minkia, non sapete neanche dove sta di casa un generatore di grammatiche e compagnia bella. All'estero esiste solo "computer science" non ingegneria. Richard Stallman, Brian Kernighan, Dennis Ritchie, Linus Torvalds sono tutti informatici. Quello che gli ingegneri dicono agli informatici cosa programmare è una MENZOGNA che vi raccontate e vi raccontano. Uno che non sa neanche cos'è una struttura dati non ha nessuna autorità di dire a un informatico come si deve programmare una cosa. Ingegneria informatica nasce da una costola di ingegneria elettronica e da una di informatica. In pratica non sa nè di carne nè di pesce. Mi dispiace dirlo, ma oggi viviamo in un mondo altamente specializzato dove il tuttologo "so tutto e niente" non serve proprio + a nessuno. Per fare informatica non serve nè la chimica nè l'elettrotecnica. Inoltre quando ti riferivi alla ferrari parlavi di branche dell'ingegneria "pure" come la meccanica, non una bastarda come "l'informatica". All'estero l'informatica è riconosciuta a tutti gli effetti una scienza, non un'ingegneria. Tanto per farvi rendere chiare le idee, l'italia, dopo il paese dei partiti è diventata il paese dei corsi di laurea in Ingegneria "inutili" Ingegneria Meccatronica (Nasce dalle costole di ing elettronica + meccanica) Ingegneria matematica e ingegneria fisica (NO COMMENT. Siamo proprio i zimbelli dell'europa). Ingegneria dell'automobile (ma stiamo scherzando?) Ingegneria INFORMATICA (PER LA SERIE NON SONO UN INFORMATICO, NON SONO UN ELETTRONICO, CHE MINKIA SONO?) E se tanto ti può interessare gli ingegneri costruiscono quello che escono dai laboratori di ricerca e sviluppo. Nulla di +. Se ti interessa il chief scientist (non engineer) di NVIDIA david Kirk (premio turing per l'informatica) è un informatico, non un ingegnere. Altra informazione utile: tutte le corporazioni di produzione elettronica assumono + fisici che ingegneri. PS: Non dico ciò per difendere la mia categoria a tutti i costi come invece molti stupidamente fanno senza spirito obiettivo. Anch'io ai tempi ebbi lo stesso problema della scelta. Queste sono le motivazioni per cui scelsi informatica. Meglio essere "Informatico" che "ingegnere di non si sa cosa". Ultima modifica di mjordan : 17-09-2003 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
allora sciende dell'informatica qui a modena e' informatica! mi sono informato ho guardato i corsi e sono gli stessi identici di informatica! ed e' una laurea normale da tre anni del nuovo ordinamento
comunque: si mi sono iscritto a quella di modena, l'ho confrontata con informatica a bologna e gli esami da dare sono esattamente gli stessi con lo stesso valore in crediti. non so che scienze dell'informazione conosciate ma questa e' il primo anno che esiste qui a modena |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#51 |
Member
|
ok ma qu a modena si chiama scienze dell'informazione non so perche' ma l'hanno creato quest'anno e l'hanno chiamato cosi' anche se e' a tutti gli effetti informatica ed e' del nuovo ordinamento.
|
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Voi di sistemi operativi real-time ne sentite parlare ? |
|
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
Il real time è soltanto uno scheduler a partizione del tempo stretto. Non vedo cosa c'entri l'elettronica con questo. |
|
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
|
E qualora c'entri qualcosa a livello hardware, la programmazione + a basso livello che puoi fare è quella assembly. Non mi risulta che per programmare in assembly bisogni sapere come un registro memorizzi un valore. Ti basta sapere che quel registro c'è e memorizza valori. Come lo fa è materia degli ingegneri elettronici (neanche degli ing informatici), pertanto la massima conoscenza che si richiede per "fare informatica" sono nozioni architetturali e non elettroniche.
|
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
Solitamente si gestiscono con SO real-time applicazioni critiche (ad esempio il controllo di una centrale nucleare)... Diciamo che sono sitemi a volte scritti anche ad hoc per una certa piattaforma hardware... Come farebbe un informatico a scriverlo visto che non sa niente di hardware ?
Quanto tempo dedicate ai SO real-time ? Da noi metà di un corso annuale... |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.