Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-09-2003, 11:08   #41
Jarlaxle
Member

Iscritto dal: Jun 2002
hei ma che qui si fa pubblicita' ai propri post mah

comunque mi sono iscritto a scienze dell'informazione che reputo piu' aseguata alla mia persona ed alla futura profressione che vorro' intraprende grazie mille a tti dei preziosissimi consigli che mi avete dato!!!!
Jarlaxle è offline  
Old 17-09-2003, 11:32   #42
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Per curiosita', dove ti sei iscritto? Se non ti va di dirlo fa niente
lovaz è offline  
Old 17-09-2003, 11:49   #43
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jarlaxle
hei ma che qui si fa pubblicita' ai propri post mah

comunque mi sono iscritto a scienze dell'informazione che reputo piu' aseguata alla mia persona ed alla futura profressione che vorro' intraprende grazie mille a tti dei preziosissimi consigli che mi avete dato!!!!
io non vorrei smontarti...
ma scienze dell'informazione NON e' informatica....

Spero che tu l'abbia scelta consapevolmente e non abbia preso fischi per fiaschi !
dr.stein è offline  
Old 17-09-2003, 12:01   #44
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
ehm, hai la firma "leggermente" fuori regolamento mi sa

cmq scienze dell'informazione è il nome del corso di informatica di 5 anni qui da noi... ma non ci si può più immatricolare da almeno un paio d'anni.
recoil è offline  
Old 17-09-2003, 14:54   #45
fedo
Senior Member

L'Avatar di fedo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
infatti conta la raccomandazione

Puoi avere pure solo le superiori (o le medie), ma se il direttore è amico di tuo padre, allora sei dentro e ti trattano con riguardo...

è proprio così!

ciao
fedo è offline  
Old 17-09-2003, 15:26   #46
verloc
Senior Member

L'Avatar di verloc

Iscritto dal: Jan 2000
Comunque,
come faceva notare gokan
legalmente si definisce "ingegnere" chi studia 5 anni.

Gli altri sono "ing Junior" (cioè legalmente "serie B")e giuro sul mio onore che chiunque di questi oserà farsi chiamare ingegnere in pubblico lo sputtano e appello immediatamente con la giusta qualifica...

SERIE B!!!!!!!!!!!!!!!

ps
non vorrei essere nei panni di chi vorrà iscriversi all'ordine
(venendo da informatica)il giorno in cui si troverà davanti ad una commissione di ingegneri incazzati che gli sta facendo l'esame di stato.
verloc è offline  
Old 17-09-2003, 17:13   #47
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da verloc
Comunque,
come faceva notare gokan
legalmente si definisce "ingegnere" chi studia 5 anni.

Gli altri sono "ing Junior" (cioè legalmente "serie B")e giuro sul mio onore che chiunque di questi oserà farsi chiamare ingegnere in pubblico lo sputtano e appello immediatamente con la giusta qualifica...

SERIE B!!!!!!!!!!!!!!!

ps
non vorrei essere nei panni di chi vorrà iscriversi all'ordine
(venendo da informatica)il giorno in cui si troverà davanti ad una commissione di ingegneri incazzati che gli sta facendo l'esame di stato.
Io sto studiando informatica, a dire la verità, alla fine della carriera universitaria non ho intenzione di "fregiarmi2 del titolo di Ingegniere.
Una cosa è certa però, teoricamente un Informatico può diventare un Ing.
Ciao
Old 17-09-2003, 17:37   #48
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da fedo
Uha Uha Uha

non me ne volere mj , ma quando si tratta di fare un progetto, chiamano in ing. , non un informatico ...

Prendi la Ferrari o la Ducati (e tutte le altre marche): non vedo informatici ai box, ma solo ing. Cosa mai avranno di diverso ?
Fedo ti spiego una cosa. Visto che la tua ignoranza supera tutto e tutti.
All'estero neanche esiste il corso di laurea in ingegneria informatica. Vorrei proprio sapere chi cazzo ti ha detto che pigliano gli ingegneri se non sapete neanche programmare una tabella hash della minkia, non sapete neanche dove sta di casa un generatore di grammatiche e compagnia bella.

All'estero esiste solo "computer science" non ingegneria. Richard Stallman, Brian Kernighan, Dennis Ritchie, Linus Torvalds sono tutti informatici. Quello che gli ingegneri dicono agli informatici cosa programmare è una MENZOGNA che vi raccontate e vi raccontano. Uno che non sa neanche cos'è una struttura dati non ha nessuna autorità di dire a un informatico come si deve programmare una cosa.

Ingegneria informatica nasce da una costola di ingegneria elettronica e da una di informatica. In pratica non sa nè di carne nè di pesce. Mi dispiace dirlo, ma oggi viviamo in un mondo altamente specializzato dove il tuttologo "so tutto e niente" non serve proprio + a nessuno. Per fare informatica non serve nè la chimica nè l'elettrotecnica. Inoltre quando ti riferivi alla ferrari parlavi di branche dell'ingegneria "pure" come la meccanica, non una bastarda come "l'informatica". All'estero l'informatica è riconosciuta a tutti gli effetti una scienza, non un'ingegneria.

Tanto per farvi rendere chiare le idee, l'italia, dopo il paese dei partiti è diventata il paese dei corsi di laurea in Ingegneria "inutili"
Ingegneria Meccatronica (Nasce dalle costole di ing elettronica + meccanica)
Ingegneria matematica e ingegneria fisica (NO COMMENT. Siamo proprio i zimbelli dell'europa).
Ingegneria dell'automobile (ma stiamo scherzando?)
Ingegneria INFORMATICA (PER LA SERIE NON SONO UN INFORMATICO, NON SONO UN ELETTRONICO, CHE MINKIA SONO?)

E se tanto ti può interessare gli ingegneri costruiscono quello che escono dai laboratori di ricerca e sviluppo. Nulla di +. Se ti interessa il chief scientist (non engineer) di NVIDIA david Kirk (premio turing per l'informatica) è un informatico, non un ingegnere. Altra informazione utile: tutte le corporazioni di produzione elettronica assumono + fisici che ingegneri.

PS: Non dico ciò per difendere la mia categoria a tutti i costi come invece molti stupidamente fanno senza spirito obiettivo. Anch'io ai tempi ebbi lo stesso problema della scelta. Queste sono le motivazioni per cui scelsi informatica. Meglio essere "Informatico" che "ingegnere di non si sa cosa".

Ultima modifica di mjordan : 17-09-2003 alle 18:27.
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:10   #49
Jarlaxle
Member

allora sciende dell'informatica qui a modena e' informatica! mi sono informato ho guardato i corsi e sono gli stessi identici di informatica! ed e' una laurea normale da tre anni del nuovo ordinamento
comunque: si mi sono iscritto a quella di modena, l'ho confrontata con informatica a bologna e gli esami da dare sono esattamente gli stessi con lo stesso valore in crediti.
non so che scienze dell'informazione conosciate ma questa e' il primo anno che esiste qui a modena
Jarlaxle è offline  
Old 17-09-2003, 18:11   #50
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
allora sciende dell'informatica qui a modena e' informatica! mi sono informato ho guardato i corsi e sono gli stessi identici di informatica! ed e' una laurea normale da tre anni del nuovo ordinamento
comunque: si mi sono iscritto a quella di modena, l'ho confrontata con informatica a bologna e gli esami da dare sono esattamente gli stessi con lo stesso valore in crediti.
non so che scienze dell'informazione conosciate ma questa e' il primo anno che esiste qui a modena
Scienze dell'informazione è un vecchio ordinamento di Informatica. Il corso di laurea si chiama "Corso di Laurea in Informatica". Tanto per rispondere anche a quelli che si imbattono in certe discussioni e poi non conoscono neanche i nomi dei corsi
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:17   #51
Jarlaxle
Member

ok ma qu a modena si chiama scienze dell'informazione non so perche' ma l'hanno creato quest'anno e l'hanno chiamato cosi' anche se e' a tutti gli effetti informatica ed e' del nuovo ordinamento.
Jarlaxle è offline  
Old 17-09-2003, 18:24   #52
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
ok ma qu a modena si chiama scienze dell'informazione non so perche' ma l'hanno creato quest'anno e l'hanno chiamato cosi' anche se e' a tutti gli effetti informatica ed e' del nuovo ordinamento.
Non ti preoccupare con l'autonomia universitaria della riforma Moratti (dannata) gli istituti possono scegliere anche il nome fra: Informatica, scienze dell'informazione e scienze informatiche. Stai tranquillo che hai fatto la scelta giusta.
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:29   #53
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Ingegneria informatica nasce da una costola di ingegneria elettronica e da una di informatica. In pratica non sa nè di carne nè di pesce. Mi dispiace dirlo, ma oggi viviamo in un mondo altamente specializzato dove il tuttologo "so tutto e niente" non serve proprio + a nessuno. Per fare informatica non serve nè la chimica nè l'elettrotecnica.
Bello lavorare su una macchina (il computer) di cui non si sa nemmeno come sono fatti fisicamente i dispositivi interni !!!
Voi di sistemi operativi real-time ne sentite parlare ?
cionci è offline  
Old 17-09-2003, 18:31   #54
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Bello lavorare su una macchina (il computer) di cui non si sa nemmeno come sono fatti fisicamente i dispositivi interni !!!
Voi di sistemi operativi real-time ne sentite parlare ?
Ti assicuro che Linus Torvalds ha detto di non saper distinguere un transistor da un fusibile.
Il real time è soltanto uno scheduler a partizione del tempo stretto. Non vedo cosa c'entri l'elettronica con questo.
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:40   #55
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

E qualora c'entri qualcosa a livello hardware, la programmazione + a basso livello che puoi fare è quella assembly. Non mi risulta che per programmare in assembly bisogni sapere come un registro memorizzi un valore. Ti basta sapere che quel registro c'è e memorizza valori. Come lo fa è materia degli ingegneri elettronici (neanche degli ing informatici), pertanto la massima conoscenza che si richiede per "fare informatica" sono nozioni architetturali e non elettroniche.
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:43   #56
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Solitamente si gestiscono con SO real-time applicazioni critiche (ad esempio il controllo di una centrale nucleare)... Diciamo che sono sitemi a volte scritti anche ad hoc per una certa piattaforma hardware... Come farebbe un informatico a scriverlo visto che non sa niente di hardware ?

Quanto tempo dedicate ai SO real-time ? Da noi metà di un corso annuale...
cionci è offline  
Old 17-09-2003, 18:45   #57
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Come lo fa è materia degli ingegneri elettronici (neanche degli ing informatici), pertanto la massima conoscenza che si richiede per "fare informatica" sono nozioni architetturali e non elettroniche.
Non è vero perchè anche un ingegnerie informatico sa progettare un'interfaccia...
cionci è offline  
Old 17-09-2003, 18:46   #58
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Solitamente si gestiscono con SO real-time applicazioni critiche (ad esempio il controllo di una centrale nucleare)... Diciamo che sono sitemi a volte scritti anche ad hoc per una certa piattaforma hardware... Come farebbe un informatico a scriverlo visto che non sa niente di hardware ?

Quanto tempo dedicate ai SO real-time ? Da noi metà di un corso annuale...
Cionci queste sono solo scuse. Non bisogna capire di hardware ma solo di architettura hardware. Non ti serve capire come una memoria lavora per memorizzare dei dati, capisci?? Quì mi viene pure il dubbio che non sapete neanche distinguere fra architettura e elettronica pura... L'elettronica lavora con le conoscenze fisiche che si hanno di certi materiali. Queste conoscenze non ti servono a nulla per progettare un sistema operativo. E poi scusami cionci...Non avete neanche un esame di compilatori obbligatorio, mi volete parlare di sistemi real time ... Ma per piacere ...
mjordan è offline  
Old 17-09-2003, 18:47   #59
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
E qualora c'entri qualcosa a livello hardware, la programmazione + a basso livello che puoi fare è quella assembly. Non mi risulta che per programmare in assembly bisogni sapere come un registro memorizzi un valore.
Sì ma come faresti a dimensionare le caratteristiche del SO se non conosci l'hardware ? Un SO real-time non va bene per qualsiasi applicazione anche se l'architettura hardware è la stessa, ma cambiano solamente le periferiche che si comandano (che a questo punto diventano il fulcro del progetto)...
cionci è offline  
Old 17-09-2003, 18:48   #60
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Non avete neanche un esame di compilatori obbligatorio ?
Che intendi per esame di compilatori ?
cionci è offline  
 Discussione Chiusa

TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Lo prendono a calci e continua a rialzar...
Logitech presenta Zone Wireless 2 ES e W...
AliExpress Big Brand Sale: sconti fino a...
TIM annuncia il lancio delle offerte luc...
Tablet Android con 32GB di RAM e schermo...
One UI 8 è arrivata: ecco i primi...
Il weekend nero dei cieli europei: la co...
Il MacBook Pro con display OLED touch si...
Mini PC Ryzen 5 con 16GB di RAM e 512GB ...
Realme punta alla fascia alta: i nuovi G...
Il Bonus Elettrodomestici non è a...
Intel ha preso una decisione sui driver ...
Video di qualità superiore agli i...
NVIDIA punta 100 miliardi sull'AI di Ope...
La NASA ha presentato la classe di candi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian