Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2003, 04:00   #41
agara
Senior Member

L'Avatar di agara

Iscritto dal: Jul 2001
Città: prov MB
Quote:
Originally posted by "m.viazz"

Farmi aiutare?
l'ho personalmente e a formattare non mi serve aiuto, ma l'aiuto mi serve per settare sta cavolo di scheda madre (o scheda video).
Quando avevo (qualche settimana fà) la A7a266 non avevo sti problemi (non avevo neanche la 9500 però),
a7a266??? vade retro!!! la mobo che mi ha dato più problemi in assoluto!!!

invece la ECS che ho montato ad un amico è una favola...

da quello che vedo nella signature hai un pc un po' overclocckato...

prova a tenere solo i componenti essenziali, aggiorna il bios, formatta e metti XP, aggiorna TUTTI i driver, non overclocckare nulla e poi vedi un po'...

secondo me tentare di tirare su un pc con mobo ECS e scheda video SAPPHIRE è un tentativo un po' troppo difficoltoso...

non ti sei mai chiesto perché le SAPPHIRE costano poco? hanno le ram che non reggono le salite...
Old 23-03-2003, 09:03   #42
SharPet
Senior Member

L'Avatar di SharPet

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Garlasco (PV)
Quote:
Originally posted by "m.viazz"

Sharpet, mi hai messo il dubbio che la mia non sia una scheda difettosa....
me la spieghi?
SharPet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 18:56   #43
m.viazz
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: LT
Per sharpet:

Ripeto, non vorrei che la mia scheda madre sia difettosa.

Per agana:

Il mio pc non é overclockato, e la modifica 9500@9700 é solo a lovello di software per abilitare le 4 pipeline "addormentate", le frequenze non le ho toccate.

Per TUTTI:

Può essere che sia l'unico ad avere stò problema?
Il mio prossimo tentativo sarà l'installazione di un bios antecedente questo 1129f
Old 13-04-2003, 20:31   #44
giggio25
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
SECONDO VOI LA VITA MEDIA DI UNA ECS K7S6A è INFERIORE A UNA DA 80EURO IN PIU??CE LA FA A SOPRAVVIVERE PER ALMENO QUATTRO ANNI SENZA OVERCLOCK CON UN AXP 2.2???E POI CHE RAM??266 O 333?
giggio25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 20:55   #45
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Non scrivere in maiuscolo.. è la 2° volta che te lo dicono

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 20:57   #46
giggio25
Bannato

mamma mia che acidità fossero questi i problemi!e cmq l'educazione prevede un altro modo nel fare le richieste,che d'altronde un moderatore nn può conoscere
Old 13-04-2003, 21:12   #47
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Maleducato?? non direi...

cmq l'educazione prevedere che debba bastare una sola comunicazione per capire certe cose...

>bYeZ<

Old 13-04-2003, 21:17   #48
giggio25
Bannato

Per nn alimentare polemiche...perche nn mi rispondi tu alla mia domanda??
Old 13-04-2003, 21:25   #49
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

ECS? preverisco vivere

cmq 4 anni ci dura qualunque mobo.. se non si cambia config... non capisco il senso della domanda...

>bYeZ<

Old 13-04-2003, 21:32   #50
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
hey freeman, hai provato a montare un thoro > 12.5x e settare i jumper a 12.5?
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2003, 21:32   #51
giggio25
Bannato

io nn capisco il senso della tua risposta.intendi per overclock nn va bene?
Old 13-04-2003, 21:53   #52
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Intendo che IO una ECS non la comprerei mai..

Quote:
Originally posted by "Tedturb0"

hey freeman, hai provato a montare un thoro > 12.5x e settare i jumper a 12.5?
no, ho provato solo il mio thoro fino a 12.5x

cmq se è sblokkato un thoro >12.5x a 12.5x "dovrebbe" non aver problemi

>bYeZ<

Old 14-04-2003, 08:36   #53
ertortuga
Senior Member

L'Avatar di ertortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Ognuno compra i "prodotti" in base alle proprie esigenze e alle prorprie possibilità...
Se non faccio o.c. che me ne faccio di una ASUS che mi costa 40€ in +???
ertortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 11:08   #54
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
A parte che si può cmq variare l'fsb...e che con i thoro non serve neanche overvoltare per arrivare a 150 di fsb. Io sono limitato dalla ram "scarsa".
Il pc mi sta acceso giorni interi senza un blocco...come stabilità è ottima.
Un mio amico sta impazzendo con una Gigabyte che costa quasi 100 euri in +...
Il fatto è che sono schede per persone che hanno un minimo di voglia di fare qualche ricerchina su internet in caso di problemi. Nello stesso tempo che stai a fare un thread del genere trovi quante soluzioni vuoi...è l'unica scheda con tanti forum dedicati di appassionati. Le ultime revisioni del bios poi sono veramente OK.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 11:19   #55
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Spesso il problema non è tanto di ECS quanto di alcuni vecchi chipset SiS veramente penosi.

Non so se avete avuto occasione di provare la L7VTA con KT400...veramente una delle migliori ECS mai prodotte con anche aggiunte alcune regolazioni per overclock.

Io ho posseduto una K7VTA3 rev3.x con KT333 e vi assicuro che aveva una velocità al 3dmark impressionante...non ho più trovato una mobo dopo quella che a parità di settaggi rendesse il reparto video così performante...e vi dico solo che ho provato sia epox che abit con NForce2

E poi permettetemi di dire che con 80€ avere una mobo con KT400 4USB2.0 LAN10/100 integrata audio 6Ch... non è davvero da sottovalutare.

Purtroppo ECS alle volte preferisce cambiare revision della stessa scheda piuttosto che dedicarsi ad una cura minuziosa dei BIOS e qui posso citare la mia K7VTA3 uscita con ben 4 revision differenti (dal KT266A al KT333 e con southbridge cambiati ogni volta).

In ogni caso ripeto che il rapporto prezzo/prestazioni è assolutamente insuperabile!

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 11:57   #56
SharPet
Senior Member

L'Avatar di SharPet

Città: Garlasco (PV)
concordo

ps:e aggiungo che anche il sis 735 è stato un gran bel chipset (ricordatevi quando è uscito..)
SharPet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 12:11   #57
_frk_
Junior Member

Intervengo un pò tardi in questa discussione ma non ce la faccio proprio a stare zitto!

Siete così tanti a essere soddisfatti delle mobo ECS su questo forum??? Beh, lasciatemi dire che siete un'isola felice, visto che basta guardare sui forum dedicati di ocworkbench per imbattersi in CENTINAIA di persone che hanno problemi con queste schede!

Basta cercare su internet per risolvere gli eventuali problemi??? Io sono SEI MESI che tento di risolvere i problemi della mia K7S6A senza che NESSUNO sappia aiutarmi (vedi topic "Scheda madre e CRC Error")!!!

Ma la cosa che mi fa imbestialire è che voi affermate sia ingiusto gettare m&#d@ sulla azienda: io ho scritto per ben due volte al supporto tecnico della ECS SENZA MAI RICEVERE RISPOSTA!!!

E in un thread del forum menzionato prima, la ECS ha avuto il coraggio di rispondere alle numerose lamentele minacciando azioni legali contro eventuali diffamazioni!!!

Per quanto mi riguarda, la ECS merita TUTTA la m&#d@ che riesco a produrre!!! E se mi girano, la intento io una azione legale... mica per i 55 euro o giù di lì che ho spesi... per la soddisfazione!!!!!

Cmq, prima della K7S6A, avevo una vecchia Biostar M7VKB (chipset VIA) che andava una meraviglia!!! (ma non reggeva il FSB a 133 e non sfruttava quindi il mio nuovo XP1600+, per questo l'ho cambiata)

Avete anche detto delle inesattezze circa l'impostazione asincrona delle RAM col FSB: l'unico problema che NON ha la mia MoBo è proprio quello! Ho l'FSB a 133 e la RAM a 166... ma prima che mi diciate che è per questo che la mia MoBo và male, vi comunico che ho già provato a tenerla a 133/133 e presenta gli stessi problemi.

MoBo: ECS K7S6A
CPU: AMD Athlon XP 1600+
RAM: 1 banco 256MB PC 2700 Geil o Elixsir (alternativamente... due insieme, la MoBo non li regge!!!)
HD: Quantum Fireball 20GB EIDE
GfxBo: Xelo GeForce 4 Ti 4200 64MB ddr AGP 4x
CD: LG 52x EIDE
Master: Waitec Shuttle 8x4x32x EIDE
SO: Windows Millennium Edition

Problemi sorti DOPO l'installazione della ECS:
-Windows non si avvia 1 volta su 3 ("VMM32.VXD non trovato o danneggiato")
-Windows non si avvia 1 volta su dieci (errori vari nel registro)
-Windows non si avvia 1 volta su 20 ("Keyboard error")
-Gli archivi compressi non vengono estratti correttamente (Bad CRC error")
-Le applicazioni non vengono installate correttamente da CD (originale!!!) al primo tentativo
-L'eliminazione di un file (anche di soli 50MB) può richiedere (a volte) anche svariati minuti
-Se monto due moduli di RAM il riavvio di Windows non funge più (il PC si spegne direttamente!); montandone indifferentemente uno dei due in mio possesso, il difetto non si verifica...

...vado avanti???

P.S. Cmq 'sto forum non funge mica bene: sono due volte che mi loggo, scrivo tutto il messaggio e quando faccio clic su "Invia" non solo mi richiede n'altra volta di loggarmi... MA MI CANCELLA TUTTO QUELLO CHE AVEVO SCRITTO!!!
_frk_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 12:55   #58
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Città: Milano
Quote:
Originally posted by "_frk_"

P.S. Cmq 'sto forum non funge mica bene: sono due volte che mi loggo, scrivo tutto il messaggio e quando faccio clic su "Invia" non solo mi richiede n'altra volta di loggarmi... MA MI CANCELLA TUTTO QUELLO CHE AVEVO SCRITTO!!!
capita anche a me con mozilla quando sono in laboratorio, a casa con opera mai problemi.

cmq pure io ho scritto un paio di mail al supporto ECS e non ho mai avuto risposta, evidentemente ne arrivano troppe e non ce la fanno a gestire le richieste.
io ho avuto solo una MB di quella marca e me ne sono liberato 3 settimane fa perché la PS-2 era rotta (in garanzia per fortuna) cmq non mi sembrava così schifosa, non fosse stato per quel difetto sarebbe ancora sul mio pc con mia soddisfazione :-)
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 13:18   #59
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
X _frk_

Certo che sei hai fatto richieste ad ECS con la stessa cordialità con cui esponi il tuo dissenso in questo forum comincio ad intuire perchè non ti abbiano risposto!!!

Io ho avuto una ECS non col tuo chipset, ma con un VIA e non ho avuto alcun problema!!!

Poi il numero di dissensi è proporzionale al numero di mobo effettivamente vendute...nel caso di ECS ricordo che sotto questo aspetto è il primo produttore mondiale!!!

Se poi tu oltre a prendere la scheda più economica esistente pretendi pure che funzioni come una che costa il doppio...beh, questo direi che è solo un tuo problema...si sa che pagando di meno in generale si ottiene di meno.

Cmq per tua informazione io ho mandato più di una mail ad ECS e mi hanno risposto...dopo una settimana circa, ma l'hanno fatto!

Poi se tu sei così sprovveduto che compri moduli di RAM casuali (tra l'altro di marche distinte) e pretendi che non vi siano incompatibilità (cosa che si verifica anche con mobo ben più costose) beh allora lasciati dire che sei un po' illuso!!!

Detto questo ribadisco il concetto affermato poco sopra che le ECS hanno attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!

E la prossima volta passa ad Asus, Abit o Epox...vedrai che non hanno problemi (ci sono migliaia di thread aperti su mobo da 150€ l'una) eppure nessuno si è permesso di fare queste sceneggiate circensi!

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2003, 13:46   #60
_frk_
Junior Member

Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Certo che sei hai fatto richieste ad ECS con la stessa cordialità con cui esponi il tuo dissenso in questo forum comincio ad intuire perchè non ti abbiano risposto!!!

Io ho avuto una ECS non col tuo chipset, ma con un VIA e non ho avuto alcun problema!!!

Poi il numero di dissensi è proporzionale al numero di mobo effettivamente vendute...nel caso di ECS ricordo che sotto questo aspetto è il primo produttore mondiale!!!

Se poi tu oltre a prendere la scheda più economica esistente pretendi pure che funzioni come una che costa il doppio...beh, questo direi che è solo un tuo problema...si sa che pagando di meno in generale si ottiene di meno.

Cmq per tua informazione io ho mandato più di una mail ad ECS e mi hanno risposto...dopo una settimana circa, ma l'hanno fatto!

Poi se tu sei così sprovveduto che compri moduli di RAM casuali (tra l'altro di marche distinte) e pretendi che non vi siano incompatibilità (cosa che si verifica anche con mobo ben più costose) beh allora lasciati dire che sei un po' illuso!!!

Detto questo ribadisco il concetto affermato poco sopra che le ECS hanno attualmente il miglior rapporto prezzo/prestazioni!!!

E la prossima volta passa ad Asus, Abit o Epox...vedrai che non hanno problemi (ci sono migliaia di thread aperti su mobo da 150€ l'una) eppure nessuno si è permesso di fare queste sceneggiate circensi!

Saluti
Sceneggiate circensi??? Quali sceneggiate avrei fatto, di grazia???
Cmq, la mia cordialità non c'entra nulla (e non vedo poi TU che diritto abbia di metterla in discussione), l'astio che ho adesso è maturato in sei mesi di problemi, è naturale dunque che le mie richieste via e-mail inviate alla ECS fossero (all'epoca) garbate!
...forse ti piace far polemica?
E quando avrei scritto che pretendo che funzioni come una che costa il doppio???????
Mi sono forse lamentato dei punteggi nei benchmark??? Mi sono lamentato delle prestazioni nei videogiochi o della scarsa propensione per l'overclock???
NO, IO PRETENDO SOLO CHE FUNZIONI!!!
Se non posso installare applicazioni, estrarre zip e altri archivi compressi, e spesso NEANCHE AVVIARE WINDOWS, che me ne faccio del PC?????
E' chiedere troppo ad una scheda madre economica???
Allora mi scuso, non sapevo che quando si compra una MoBo economica la si deve usare solo come soprammobile!
I due moduli RAM diversi, come penso abbia capito chiunque abbia un minimo di elasticità mentale, sono stati acquistati in due momenti diversi (anzi, il secondo mi è stato addirittura regalato da amici, senza dunque la possibilità di sceglierlo)! ...e cmq conosco tanta gente che ha moduli diversi senza alcun problema!
E poi, la presenza dei due moduli insieme causa solo uno dei tanti problemi, mentre tutti gli altri si verificano con un solo modulo, qualunque esso sia!
Ad ogni modo, io NON avevo comprato la ECS per risparmiare ma perchè avevo letto su delle recensioni su internet che il chipset Sis era di gran lunga il più performante per i processori AMD!
Quindi, a quanto dicono in molti, SE funzionassero, le schede ECS/Sis andrebbero MEGLIO delle più blasonate da te menzionate... ma io, ovviamente, ora faccio fatica a crederci.
_frk_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL