Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2025, 12:00   #41
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Questo è un altro discorso ancora Tore. Volendo risponderti semplicemente il punto è che:

Fare la CIE costa... che te li prenda facendoti pagare 22€ al rinnovo o che ti dia i documenti gratis ma ti alzi l'aliquota IRPEF dell'1% secondo me merita la prima perché tanto rimane il fatto che emettere il documento costa e la coperta è corta.

Secondo me ci sono tasse molto più senza senso che non i 22€ ogni 10 anni per la CIE. Parere personale eh...
senza entrare nel tecnico e senza dilungarsi è un controsenso pagare le tasse e poi uno stupidissimo documento obbligatorio è da pagare, ma immagino si entri nel filosofico anche perchè, come dici te, di tasse senza senso ne abbiamo a iosa
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 12:03   #42
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Infatti, negli uffici pubblici, in mancanza di policy di protezione adeguata, gli addetti devono rifiutarsi di collegare periferiche USB di origine non nota.
Quello non solo negli uffici comunali, anche una semplice visita medica, se non riesce ad accedere al FSE, il medico non permette di collegare una pendrive con la documentazione e i file su chiavetta, per quello mi faccio sempre masterizzare le lastre e gli altri esami con immagini.
ho scaricato le immagini di una tac e risonanza magnetica su chiavetta e così le ho portate al medico di base.
e per fortuna, visto che in ufficio ha un mac mini senza unità ottica.
se fossi andato là con il cd col cacchio che l'avrebbe vista.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 12:14   #43
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ho scaricato le immagini di una tac e risonanza magnetica su chiavetta e così le ho portate al medico di base.
e per fortuna, visto che in ufficio ha un mac mini senza unità ottica.
se fossi andato là con il cd col cacchio che l'avrebbe vista.
Invece, mia moglie, per una visita in ospedale, è dovuta tornare con le stampe, in quanto si è rifiutata di leggere le immagini sul pendrive.

Il medico di base, non essendo collegato ad una rete aziendale, può sostanzialmente fare quello che vuole.

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
senza entrare nel tecnico e senza dilungarsi è un controsenso pagare le tasse e poi uno stupidissimo documento obbligatorio è da pagare, ma immagino si entri nel filosofico anche perchè, come dici te, di tasse senza senso ne abbiamo a iosa
Alla fine le tasse le paghi in un modo o in un altro, che siano i 5€ dei diritti di segreteria per la CI cartacea, i 22€ per la CIE o i 72€ di bollo + vari bollettini per il passaporto.
E, secondo me, meglio pagarle direttamente che con un aumento su una qualsiasi aliquota, per me 22€ ogni 10 anni sono trascurabili, per uno che la perde ogni anno meno, ma ci starà più attento.

Ultima modifica di Bik : 26-06-2025 alle 12:17.
Bik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 12:20   #44
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
a me comunque la Carta di Identità cartacea l'hanno rilasciata NUOVA ad Ottobre 2024.

dovevo partire per Marsa Alam, non mi hanno accettato quella che avevo perchè c'era un pezzo di scotch trasparente sul bordo SOLO PER PREVENIRE la rottura, ma la carta era INTATTA.
Poi loro vanno a dormire assieme ai cammelli, ma guai se arrivi con la carta di identità con lo scotch...

Va bè ma a parte quello dicevo, non mi hanno accettato quella e così ne ho fatta una urgente cartacea perchè per quella di plastica ci voleva troppo tempo.

Scadenza 2034 ovviamente
Old 26-06-2025, 12:25   #45
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
a me comunque la Carta di Identità cartacea l'hanno rilasciata NUOVA ad Ottobre 2024.

dovevo partire per Marsa Alam, non mi hanno accettato quella che avevo perchè c'era un pezzo di scotch trasparente sul bordo SOLO PER PREVENIRE la rottura, ma la carta era INTATTA.
Poi loro vanno a dormire assieme ai cammelli, ma guai se arrivi con la carta di identità con lo scotch...

Va bè ma a parte quello dicevo, non mi hanno accettato quella e così ne ho fatta una urgente cartacea perchè per quella di plastica ci voleva troppo tempo.

Scadenza 2034 ovviamente
Ed anche se era intatta, la accettavano dopo controlli vari e non immediati, mentre con passaporto o CIE sono decisamente più veloci.
Old 26-06-2025, 12:37   #46
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Ed anche se era intatta, la accettavano dopo controlli vari e non immediati, mentre con passaporto o CIE sono decisamente più veloci.
si si ma infatti è ASSURDO comunque.

per andare via da Marsa Alam all'aereoporto mi hanno pure "sgridato" che stavo masticando il cicles, ripetendomi per 3 volte STOP.
ovviamente non ho protestato perchè di andare in galera in Egitto non ne avevo voglia.

il tutto mentre ero senza scarpe e dividendo i maschi dalle femmine.

sono davvero fermi al medioevo...

avrebbero dovuto solamente stendermi un tappeto rosso e ringraziarmi per aver portato I MIEI soldi nel loro paese
Old 26-06-2025, 12:47   #47
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Ma, anche più semplicemente, per le mie esperienze, quando all'hotel consegno la mia CI cartacea per loro è più scomoda, con la CIE la scannerizzano ed hanno tutti i dati per la registrazione, con la CI cartacea devono inserirli a mano, a questo aggiungi che, alle frontiere, devono verificare un documento cartaceo facilmente falsificabile, per essere sicuri che il turista sia il Sig Rossi e non Kaiser Soze.
Old 26-06-2025, 13:06   #48
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Invece, mia moglie, per una visita in ospedale, è dovuta tornare con le stampe, in quanto si è rifiutata di leggere le immagini sul pendrive.

Il medico di base, non essendo collegato ad una rete aziendale, può sostanzialmente fare quello che vuole.
beh, non so da te; nella mia regione c'è, ormai da qualche anno, il fascicolo elettronico del paziente e tutto le diagnostiche e le prescrizioni erogate dal SSN sono in rete, consultabili sia dai medici che dal diretto interessato.
vale anche per il medico di base, che si connette al fascicolo elettronico.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 13:17   #49
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Non la metterei così anzi direi che la PA la pensa diversamente.

Semmai il problema è un altro a mio parere:

Laddove la PA si è attenuta alle policy di sicurezza, fa quello che deve fare e il personale è preparato i rischi sono minimi.

Laddove non implementi la sicurezza così come dovresti, il personale usa i PC di lavoro per farsi anche i fatti propri accedendo alla qualunque e non sono nemmeno preparati a livello informatico ecco che i rischi diventano enormi.

Il problema sta tutto qua... per farti un esempio in accordo con un comune tempo fa venne preparato un link che si chiamava una roba tipo foto_segnalazione che mandava a una pagina che ti faceva scaricare un exe. Inviato sempre da persone in accordo col sindaco al whatsapp del comune e puntualmente veniva scaricato ed eseguito. Ora intendiamoci era una campagna di sensibilizzazione l'exe semplicemente apriva un ulteriore link a una pagina in cui veniva spiegato che se fosse stato un virus ora sarebbe stato infettato e così via ma questo per dire che la chiavetta USB alla fine è il minore dei rischi quando sei esposto per utilizzo di mail e messaggistica con al pc gente che non riconosce la differenza tra exe e jpg o che ti clicca link senza nemmeno farsi 2 domande.
Appunto, la chiavetta usb diventa il minore dei problemi, e sarebbe insensato che utilizzassero questa motivazione per rifiutarti la foto digitale...

Leggevo ora sul forum delle pubbliche amministrazioni (non so se si possa inserire il link) dove appunto dei dipendenti comunali (che in realtà sembrano anche abbastanza preparati) chiedevano se c'era da fidarsi ad inserire le chiavette con la foto nella macchina per le carte d'identità, che oltretutto era loggata come admin.
Gli veniva risposto che le macchine vengono fornite con il profilo di amministratore solo prima di essere inserite nella rete comunale, e ciascuna di esse è fornita di suite di sicurezza centralizzata nel Ministero degli Interni, e che comunque stavano potenziando ulteriormente i meccanismi di protezione.
Quindi, appunto, non vedo come la chiavetta usb possa essere un pericolo maggiore dei semplici casini di cui sono capaci certi impiegati...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 13:28   #50
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Quote:
beh, non so da te; nella mia regione c'è, ormai da qualche anno, il fascicolo elettronico del paziente e tutto le diagnostiche e le prescrizioni erogate dal SSN sono in rete, consultabili sia dai medici che dal diretto interessato.
Anche da me, infatti non ho capito perchè il medico dell'ospedale non poteva collegarsi direttamente al FSE, non so se per problemi di rete o accessibilità temporanei o per un vincolo di accesso (l'accesso a tutti i dati del FSE non è attivo di default per gli operatori ospedalieri, ci sono policy di accesso), ma è successo.
Old 26-06-2025, 17:07   #51
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
basta collegarsi al sito del comune di Roma alle 6 di mattina per vedere apparire magicamente le date disponibili nei vari municipi o prima devo fare qualche rituale particolare? Non so tipo uccidere una capra e berne il sangue in un bicchiere di legno di faggio o disegnare una stella a 5 punte sul parquet della stanza cerchiandola con delle candele di cera d'api e incenzo?
Per curiosita ci sono appena andato, nessun appuntamento prenotabile nelle decine di municipi del comune, nei comuni limitrofi c'é qualche disponibilità a Tivoli per esempio, prima data utile Marzo 2026
io non ho sacrificato alcun animale alle divinità dell'urbe
Ho provato ad inizio gennaio poco prima delle 7 del mattino ed ho prenotato (nonostante non fosse il mio municipio, che ho letteralmente dietro casa, mi ha detto pure bene: ho potuto prenotare al municipio I, i cui uffici sono a tre fermate di metro da casa mia) per il 20 febbraio (la CI cartacea scadeva il 16/1). Come te avevo anche provato in orario "normale" e c'erano disponibili solo uffici in culo alla luna a mesi di distanza, ed avevo quindi desistito; poi ho avuto la dritta dell'orario ed ho risolto subito

Ultima modifica di fukka75 : 26-06-2025 alle 17:10.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2025, 17:24   #52
Sakurambo
Senior Member

L'Avatar di Sakurambo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Quote:
per averla a Roma é una via crucis, non so se la situazione adesso é migliorata, ma fino all'estate scorsa era impossibile avere un appuntamento, addirittura venivano indette delle giornate "porte aperte" con un numero limitato di posti, una roba ai livelli delle lotterie di paese e solo per richiedere un caxxo di documento di identità

Vai in ferie in un paese ed il primo giorno fai denuncia di smarrimento, visto che sei in ferie senza DI vai al comune e te la fanno nuova.
Old 28-06-2025, 08:16   #53
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
Solo per precisazione, la durata è 9 anni, non 10, se si rinnova prima della scadenza.
10 anni (quasi) se si aspetta che sia scaduta.
emessa 24/05/2015, timbro data scadenza tra un mesetto

compissi gli anni il 31/12 ---> timbro scadenza 31/12/2025

Quote:
Ribadiamo questa cosa:

Il comune NON può scegliere se accettare o meno il documento in formato digitale, SE fatto bene e rispetta tutti i parametri ministeriali.
Spesso i comuni chiedono la copia cartacea perché la gente non è in grado di rispettare tali parametri e si presenta con la chiavetta con su una foto fatta a caso, con DPI e risoluzione sbagliata ma se vi presentate con la foto fatta bene, con tutti i criteri del caso NON possono rifiutarla.

Sottolineo che non è qualcosa su cui comune o sindaco possano deliberare eh... questa cosa è decisa a livello ministeriale quindi un comune che facesse resistenza fa un illecito amministrativo.

CUT

Chiudo con un consiglio... spessissimo vedo gente che pur avendo diritto a qualcosa come l'impiegato comunale spara una cazzata si adeguano. Così facendo ribadisco scusate il francesismo ma lo prenderete sempre in quel posto e subirete soprusi più o meno gravi sempre.
Se avete diritto, siete informati e avete fatto le cose bene imparate a imporvi e a non subire la prima cazzata sparata dall'impiegato di turno.
sì ma la vita vera, cioè quella fatta di problemi e ospedali è già abbastanza dura senza dover litigare con l'impiegato comunale con il quale poi non risolvi nulla lo stesso

e insistere fino a prendere appuntamento col sindaco per far fare le cose come andrebbero fatte.... come dicevo.... la vita vera mi porta via già abbastanza tempo ed energie

e tra litigare con un comunale o con i medici.... reputo la salute un filino prioritaria

ma sono d'accordo con te

per chi ha tempo ed energie segua questo consiglio e cerchi di cambiare la società di questo Stato a partire dalla sue istituzioni

io a quasi 51 anni ho qualche dubbio che servirà a qualcosa (IMHO troppo marcio per troppo tempo) ma hey.... fate bene

Quote:
anche nella mia (forse la stessa??), poi ti capita di andare in struttura convenzionata e toh.... noi non siamo collegati all'usl, a sesamo, niente fascicolo elettronico (ne a leggere ne a caricare, quindi se vai li poi i documenti te li devi inserire da solo nel fascicolo)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 28-06-2025 alle 08:20.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 08:57   #54
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
emessa 24/05/2015, timbro data scadenza tra un mesetto

compissi gli anni il 31/12 ---> timbro scadenza 31/12/2025
Sì, a quei tempi la data scadenza era stata "spostata in avanti" fino al giorno del compleanno, quindi la durata era di 10 anni + alcuni giorni.

Ora, la durata effettiva è "9 anni + giorni fino al compleanno".
Significa che se la rinnovi una settimana prima della scadenza (il compleanno), verrà rinnovata per 9 anni e 7 giorni.
Se la rinnovi 3 giorni dopo la scadenza, verrà rinnovata per 9 anni e 362 giorni...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 09:01   #55
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sì ma la vita vera, cioè quella fatta di problemi e ospedali è già abbastanza dura senza dover litigare con l'impiegato comunale con il quale poi non risolvi nulla lo stesso
Io ho sempre risolto nel giro massimo di 15 minuti certo se vai lì, non conosci la normativa ma vai per sentito dire, hai dubbi ecc... ecc... è ovvio che l'impiegato fa leva ma se come me vai preparato come gli citi pure il numero della normativa e gli fai "facciamo una cosa adesso registro la sua dichiarazione e poi ne parliamo con chi di dovere se pensa che sia così" magicamente i problemi si risolvono. Però ripeto devi essere preparato perché altrimenti passi al torto in un attimo.

Quote:
e insistere fino a prendere appuntamento col sindaco per far fare le cose come andrebbero fatte.... come dicevo.... la vita vera mi porta via già abbastanza tempo ed energie
???? Il sindaco? Per far cosa? Perdere tempo? Te vai dalle autorità direttamente (e tanto non ci andrai praticamente mai). Ma quale parlare col sindaco... sempre cell a portata di mano e registrazione audio dichiarata. Attenzione dichiaralo che registri perché altrimenti potrebbe diventare al pari di una intercettazione illegale e non avere valore probatorio e poi comunque dirgli che lo stai facendo di per se già cambia l'atteggiamento dell'impiegato che sembra veramente un incantesimo.

Quote:
e tra litigare con un comunale o con i medici.... reputo la salute un filino prioritaria
Ovviamente va valutato di caso in caso e di situazione in situazione ma al tempo stesso penso che se andiamo sempre a capo chino e accettiamo sempre tutto finiremo in una società dove la legge non conta niente e l'ultimo arrivato degli impiegati decide cosa si può o non può fare.

Quote:
per chi ha tempo ed energie segua questo consiglio e cerchi di cambiare la società di questo Stato a partire dalla sue istituzioni
Questa è una scusa e basta. Della serie siano sempre gli altri a fare. Bella roba. Quindi se prima o poi questi altri si romperanno vivremo nello schifo perché non si vuole manco difendere i propri diritti?
A volte mi domando se siete nati con la spina dorsale o già piegati a 90°.

Quote:
io a quasi 51 anni ho qualche dubbio che servirà a qualcosa (IMHO troppo marcio per troppo tempo) ma hey.... fate bene
Sono pochi anni più giovane di te e non mi interessa che serva o meno a qualcosa. Quello che è mio diritto avere, lo voglio. Che combattiamo a fare da giovani per i diritti se poi solo perché son passati gli anni ci rinunciamo perché un impiegato qualsiasi non ce li vuole riconoscere?
Mi pare un ragionamento assurdo... proprio quando probabilmente ne hai più bisogno smetti di difendere ciò che ti spetta? E poi diamine hai 51 anni mica 90. Un 50enne ha ancora abbondantemente energia per fare qualsiasi cosa.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2025, 10:57   #56
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
pensa che ho lavorato per una decina d'anni nell'amministrazione pubblica, da esterno

cioè non dipendente comunale ma esterno pagato dai comuni (ne seguivo 3 contemporaneamente da circa 15k/18k persone cadauno) per far funzionare le cose.... ufficio tributi e ufficio anagrafe. Al posto dei dipendenti comunali riassegnati o licenziati per incapacità o peggio

nella ricca provincia di bologna, quindi escludiamo i luoghi comuni

dici che qualcosina ne sappia di come funzionino le cose?

il mio l'ho più che dato, grazie. Ora ci sono altre cose prioritarie da seguire

at salut
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 17:37   #57
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
se non vogliono piu' documenti cartacei perché il passaporto ha ancora lo stesso formato di 20 anni fà?
In europa a sto punto si mettessero d'accordo per un unico supporto che contiene carta d'identità, passaporto, tessera sanitaria e patente cosi' non devi spendere una fortuna ogni volta che ti scade un documento
Io comunque faccio parte di quelli che ha la carta d'indentità cartacea e se non ricordo maleé valida fino al 2028, che fanno annullano documenti ufficiali ancora in corso di validità? Vista l'efficienza delle amministrazioni itagliane poi già immagino i tempi di attesa per cambiare il documento, l'anno scorso provai a prendere appuntamento con la spid per avere quella elettronica e non ho trovato neanche uno straccio di procedura piu' o meno ufficiale per richiederla, come al solito finisci su inutili pagine statiche del comune scritte in burocratichese che poi ti costringono ad andare ad uno sportello e sperare che becchi la persona giusta che ha dormito bene e che conosce la procedura ufficiale o ha una dritta per aggirarla usandone una ufficiosa.
PS: questo purtroppo accade anche nel privato (a me è capitato con sky per disdire l'abbonamento: primo tizio dice di parlare con un altro reparto perchè se ne occupa un'altra divisione/area/team, secondo tizio idem, il terzo mi sistema tutto da solo in 1minuto)

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Il passaporto è una delle cose piu assurde!!
O meglio, AVERE il passaporto è assurdo.
I tempi di attesa sono lunghissimi e nemmeno te lo regalassero!
Per poi avere appunto, ancora nel 2025, un libretto come negli anni '70.
fatto un mese fa in 15 giorni (prenotazione a maggio che potevo fare anche per il giorno dopo e poi 15gg per il ritiro)

sul costo (120€ circa) e sul libretto invece concordo

Ultima modifica di mrk-cj94 : 11-07-2025 alle 17:42.
mrk-cj94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2025, 17:41   #58
mrk-cj94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2014
edit doppio
Old 11-07-2025, 18:09   #59
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Originariamente inviato da mrk-cj94 Guarda i messaggi
fatto un mese fa in 15 giorni (prenotazione a maggio che potevo fare anche per il giorno dopo e poi 15gg per il ritiro)
Dipenderà anche dalle zone... io qui a Milano per trovare posto ad agosto ho prenotato a maggio, però c'è da dire che adesso dovrebbe essere possibile rinnovare il passaporto anche all'ufficio postale pagando una decina d'euro in più.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP