|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
ovviamente l'elettricità è già (quasi) dappertutto (e per fortuna direi) ma tra il dire e il fare.... ma non è che perchè ti arriva il cavo che alimenta un lampioncino vicino al posteggio auto significa che se ci metti la colonnina colleghi i cavetti e poi puoi tranquillamente ricaricare l'auto/le auto.... ![]() una linea elettrica va dimensionata per la potenza che dovrà esservi collegata (questo a fondo linea), ma in primis a monte della linea ci deve essere la potenza necessaria. se una linea è attaccata a una cabina elettrica che ha già il suo buon 95% di potenza erogata, non è che automaticamente ci metti la colonnina per e-car da 20/30 kW e sei apposto...
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Forse (con grosse riserve) un battery swap universale potrebbe funzionare se i singoli elementi, magari in form factor più conveniente da maneggiare e gestire, fossero sostituibili semi-manualmente con un sistema a mo' di caricatore per arma da fuoco, ma quante tonnellate di batterie sfuse poi dovrà smistare e ricaricare un singolo "distributore" nel corso di una giornata?
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
la auto "tipo" di una famiglia media italiana non può passare tutte quelle ore continuate * ferma se non (forse) durante il weekend (ma anche no) se la famigliola tipo non si schioda da casa (e visti i tempi è anche facile, purtroppo...) uno parte alle 7.30/8.00 da casa per andare a lavoro. poi ok magari l'auto resta ferma sul parcheggio a lavoro in media 4 ore, poi per la pausa pranzo riparte e va a casa. 1 altra ora ferma, riparte va a lavoro altre 4/5 ore ferma. se c'è la colonnina al lavoro la potrebbe anche collegare, ma dipende...ci sono sempre i minuti contati per la pausa pranzo, le incognite del traffico ecc...pensi che uno si metta a perdere tempo magari anche soli 5' per staccare il cavo ? magari pure sotto la pioggia....(e anche al mattino quando arrivi a lavoro, devi arrivare in anticipo, non è che parcheggi e si collega da sola alla colonnina, poi la colonnina deve essere libera, e NON essere guasta.... adesso mi dirai eh vabbè se non la trova libera appena arriva, poi esce un attimo dal lavoro per andarla a collegare....uno sta a lavoro per lavorare, pensa se un giorno si e l'altro pure dici al capo reparto "esco a collegare l'auto 5' oi torno".... a calci in cul ti prende dopo 2/3 volte... poi la sera rincasa alle 18.30/19.00, ma poi deve andare via dopo cena per riunione/ritrovo amici ecc... verso le 20/20.30, la rimette in carica a casa? per 1 ora? rincasa alle 23/0.00/1.00 di notte, ok la mette in carica. fino al mattino successivo sono 8,5 ore / 7,5 ore e questa potrebbe essere una ricarica buonina (non ho idea di quanti km si possano fare con una ricarica lenta di 7/8 ore. * non credo che alla batteria faccia troppo bene un continuo di attacca/stacca per ricariche di 3/4 ore.... cmq da come parlavi mi pareva di capire intendevi la ricarica nei parcheggi pubblici. in tal caso una colonnina è su quegli ordini di potenza, ossia 20/30 kW ed ha almeno 2/3 prese...per questo ti dicevo che non è facilmente fattibile nell'immediato...
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() E non è questione di essere pro o contro: ma di essere un minimo coerenti per lo meno con la realtà ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() comunque se vuoi farti un po di conti: 1 Kwh sono all'incirca 5 km, con alcune tesla anche 7 km. Idealmente ogni parcheggio pubblico avrà una colonnina, e per mettere in carica non ci vogliono 5 minuti, al più mezzo minuto. Se puoi ricaricare di notte a casa tua metti anche 2kw visto che la corrente di notte non la usi, e in 8 ore fai 16kwh che ti fanno fare solo quelli 80km. A lavoro altre 8 ore anche se fosse solo 1kw (molto improbabile) sarebbero altri 40km, poi ogni volta che trovi un posto a ricarica lenta in genere sono almeno 5kw che ti fanno mettere su 25 km ogni ora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
io invece la notte la corrente la uso + che di giorno...
ci faccio andare la lavastoviglie, e poi come da programma si accende pure la lavatrice dopo che so termina la lavastoviglie... ovviamente la lavatrice non sarà in funzione ogni notte, ma la lavastoviglie ogni sera si.. e di sicuro non scendo in garage ad attaccare in carica l'auto dopo che terminano gli elettrodomestici, magari alle 3 di notte... ![]() ok (se lo sapevate voi...) per attaccare la presa non ci vorranno 5 minuti, ma un pò di tempo lo si perde comunque, non credo che tiri fuori la prolunga dall'auto, attacchi sull'auto e poi sulla colonnina e finisce li...si dovrà pigiare qualche tasto sulla colonnina, inserire dei soldi, o mettersi lì cmq col telefono a smanettare su qualche diavolesca "app"...mettiamo che magari piove a dirotto...vi voglio proprio vedere sotto un diluvio a mettervi a collegare/scollegare l'auto alla colonnina ![]() io per il momento continuo ad andare al distributore, sempre al coperto (se piove non mi bagno) scendo tranquillo e in meno di 5 minuti mi rifornisco e posso viaggiare anche oltre 1000 km senza dover perdere ulteriore tempo a rifornire. ![]()
vivo con 1/4 ![]() ![]() Ultima modifica di Dom77 : 30-11-2021 alle 00:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.