Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2021, 10:44   #41
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Esatto
Ma immaginate le potenzialità per trollare il "Super Funny Self-Driving" di Elon Musk:
sei in autostrada e il furgone davanti ha montato una grossa luce rossa ad altezza circa di 2 metri. Improvvisamente per farti uno scherzo la accende, e il tuo software crede che è un semaforo rosso e ci pianta una inchiodata che tu ti rompi una costola con le cinture di sicurezza e ti tamponano in 10
Guarda, io sono un possessore e mi ritengo una persona obiettiva, quindi non un fanatico, tanto che apprezzo pure certi meme e non risparmio critiche.
Però certi discorsi mi sembrano un po’ troppo inaciditi.
Old 28-07-2021, 10:46   #42
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Sei tu che hai portato argomentazioni da criminali. mettere una luce dietro al furgone per indurre la ia a sbagliare non è trollare è semplicemente TENTATO OMICIDIO o OMICIDIO.
dany-dm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 10:51   #43
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da ramses77 Guarda i messaggi
Guarda, io sono un possessore e mi ritengo una persona obiettiva.
In generale sicuramente sarai intelligente ed equilibrato, in questo contesto è difficile.
Forse non è chiaro che il problema non è l'AI di Telsa, ma la AI.
Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 10:53   #44
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da dany-dm Guarda i messaggi
Sei tu che hai portato argomentazioni da criminali. mettere una luce dietro al furgone per indurre la ia a sbagliare non è trollare è semplicemente TENTATO OMICIDIO o OMICIDIO.
Ma se andava a sbattere contro i pilastri in cemento armato !
Smettetela di difendere l'indifendibile
Old 28-07-2021, 11:04   #45
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

In effetti ora che mi ci fate pensare: come si può autorizzare a circolare una roba del genere ? Non c'è una autorità che vede i filmati e li ferma ?
Quelli non sono piloti addestrati in una pista chiusa, ma sono persone normali che stano facendo da beta-tester su strade normali in mezzo ad auto e gente normale.
Quello che andava contro l'auto parcheggiata, contro il pilastro, ecc, rideva per una scarica di adrenalina... a rischio degli altri.

E no, non grido OMICIDIO !!11!!1!!! CRIMINALI !!!1!!!1! ma non mi sembra per niente normale.
Old 28-07-2021, 11:05   #46
ramses77
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
In generale sicuramente sarai intelligente ed equilibrato, in questo contesto è difficile.
Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.
L’hai detto centomila volte e hai ragione.
L’IA di Tesla non è ancora pronta per il FSD.
Da qui ad andare a inventarsi… un faro appeso dietro a un furgone… a 2 metri d’altezza… da accendere apposta… in autostrada… mi pare più una battaglia personale da ossessione che un ragionamento serio su cui valutare qualcosa.
Pure mia zia, che Mr Magoo le fa un baffo, una volta si è fermata alla lampada rossa dei ponteggi pensando fosse un semaforo… ma da qui a farci un pippone ce ne passa. ;-)

Ultima modifica di ramses77 : 28-07-2021 alle 11:09.
ramses77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 11:10   #47
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
L’hai detto centomila volte e hai ragione.
L’IA di Tesla non è ancora pronta per il FSD.
Da qui ad andare a inventarsi… un faro appeso dietro a un furgone… a 2 metri d’altezza… da accendere apposta… in autostrada… mi pare più una battaglia personale da ossessione che un ragionamento serio su cui valutare qualcosa.
Ma dai che è solo un esempio e lo hai capito, può capitare anche un riflesso della luce solare contro un adesivo rosso, o roba del genere.
Questo va meglio ? Non è da CRIMINALI !!11!!!1!1

Quote:
Pure mia zia, che Mr Magoo le fa un baffo, una volta si è fermata alla lampada rossa dei ponteggi pensando fosse un semaforo…
Però magari potreste non farla guidare... accompagnatela voi
Old 28-07-2021, 11:11   #48
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
per non dimenticare
https://milano.repubblica.it/cronaca...a-164356764/1/
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 16:07   #49
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Quote:
falso. la IA è fatta apposta per non dover codificare ogni possibile situazione.
La IA ha bisogno molte istruzioni per i vari casi ma non tutte altrimenti non si chiamerebbe "IA".

Quote:
Ma se andava a sbattere contro i pilastri in cemento armato !
Smettetela di difendere l'indifendibile
ho forse detto detto qualcosa sulla luna/semaforo?
ho forse detto qualcosa sui pilastri?
no!
non ho difeso un bel niente.
sono convinto che un giorno (domani? fra un anno? fra 10? fra 100? non lo so) la IA rimpiazzerà la guida manuale e spero vivamente che avvenga il prima possibile.
Old 28-07-2021, 16:50   #50
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Ma dai che è solo un esempio e lo hai capito, può capitare anche un riflesso della luce solare contro un adesivo rosso, o roba del genere.
Può anche capitare che un riflesso disturbi la vista del conducente e porti ad un incidente che la macchina non farebbe mai, ma in questo caso non ti scandalizzi semplicemente perché hai deciso che se lo fa un umano è accettabile per definizione; ovvero non importa quanto stupido sia l'incidente, l'importante è che non lo faccia una macchina, perché in quel caso non è, sempre per definizione, scusabile.

Devi semplicemente uscire da questi ragionamenti circolari.
Old 28-07-2021, 17:05   #51
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
falso. la IA è fatta apposta per non dover codificare ogni possibile situazione.
La IA ha bisogno molte istruzioni per i vari casi ma non tutte altrimenti non si chiamerebbe "IA".

ho forse detto detto qualcosa sulla luna/semaforo?
ho forse detto qualcosa sui pilastri?
no!
non ho difeso un bel niente.
sono convinto che un giorno (domani? fra un anno? fra 10? fra 100? non lo so) la IA rimpiazzerà la guida manuale e spero vivamente che avvenga il prima possibile.
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
Old 28-07-2021, 17:12   #52
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Ma dai ? In effetti ho proprio bisogno che qualcuno mi spieghi la AI for dummies

e io cosa ho scritto?
Quote:
1: Devi codificare ogni situazione possibile che trovi sulle strade, altrimenti ci saranno sempre situazioni impreviste e nuove.
2: Oppure puoi dotare l'auto di un cervello vero, perlomeno finchè la tecnologia non sia in grado di produrre un cervello artificiale paragonabile.

Quote:
Tutti gli assistenti del tipo Siri, Alexa e balle varie, hanno bisogno di personale umano che sta lì seduto con le cuffie ad ascoltare e correggere.
E sono 30 anni che ci siamo a dietro. Figurati quanto tempo ci vorrà ancora.
Old 28-07-2021, 17:13   #53
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
sbagli, un qualsiasi sistema di ai di fronte a casistiche per il quale non è stato addestrato prende generalmente delle cantonate colossali è semplice matematica condita con una spruzzata di pseudocasualità non è di certo una bacchetta magica
Ecco, appunto, anzi più che matematica è statistica.
Old 28-07-2021, 17:52   #54
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Quote:
certo ma non "ogni caso", ci sono casi simili che la IA deve poter riconoscere. altrimenti se il programmatore deve introdurre ogni singola variabile e possibilità e azione, qual è la differenza con un programma normale?
Old 28-07-2021, 18:06   #55
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Io x sdrammatizzare, posto un video musicale girato da un gruppo usando solo le sentry cam delle Tesla parcheggiate di sconosciuti...mettendo un bigliettino sulle auto indicando dove uploadare i filmati....guardatelo....è molto bellino.

https://youtu.be/WKHHdUpCk8o
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2021, 18:46   #56
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
certo ma non "ogni caso", ci sono casi simili che la IA deve poter riconoscere. altrimenti se il programmatore deve introdurre ogni singola variabile e possibilità e azione, qual è la differenza con un programma normale?
Ci saranno parti di AI e parti di sw "normale".
Visto che ormai hanno lasciato perdere il radar, e usano solo le telecamere, si basa tutto sul riconoscimento di immagini.
La stragrande parte della AI sarà appunto il riconoscimento degli oggetti (e nell'addestramento della AI avranno usato semafori, cartelli, auto, camion, pedoni, biciclette, ecc.).
In questo senso bisogna "codificare". E la luna non c'è fra gli oggetti.
Non c'è nemmeno la sedia a rotelle (appare come 2 persone)
https://youtu.be/HMn2VUui-LU?t=1115

Poi quando inventeranno V.I.K.I con il suo cervello positronico-quantistico-cazziemazzi: lei saprà che mi trovo sul pianeta Terra, lassù c'è il cielo, e capisce dal movimento che l'oggetto nel cielo è un satellite che ruota intorno alla Terra, che illuminato dal sole appare giallo.

Riconoscere la corsia e tenere l'auto al centro è facile. E' il resto della realtà che ti frega.
Non è colpa di Tesla, e mi dispiace per le speranze che tanti ripongono verso il FSD, ma questo è.

Poi per sfottere un po', nell'FSD ci sarà un po' di AI, poi per il resto ci saranno tanti classici IF-THEN, che tanto non sanno che pesci prendere, e devono solo tirarla più lunga possibile
Old 28-07-2021, 18:53   #57
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Ed ecco qua, dopo che mi avete detto di tutto, succede davvero, giuro che non l'avevo ancora visto
Camion della spazzatura con le luci in alto, FSD le scambia per un semaforo rosso.
Tesla bloccata.
https://youtu.be/HMn2VUui-LU?t=409
Old 28-07-2021, 22:46   #58
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Va be’, non credo che nessuno abbia mai sostenuto, né ipotizzato, che un’AI sia capace di far fronte a situazioni completamente sconosciute; quello che è, e deve essere in grado di fare, è partire da situazioni conosciute ed estendere la propria capacità di prendere delle decisioni sensate su situazioni simili, ma ovviamente non troppo diverse.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian