Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2014, 10:58   #41
CryssTech
Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quando avrò montato il tutto nel caso dovesse sentirsi lo farò
CryssTech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 15:16   #42
CryssTech
Member

Ragazzi ho un problema, sto testando il PC prima di montarlo nel case domani, e noto che mentre lo uso, dopo poco, il sistema si pianta, riavviando nel BIOS noto che l'SSD non viene più rilevato dalla scheda madre.. Preciso che non ho mai avuto problemi con questo SSD nella configurazione precedente, ho provato a cambiare la porta SATA e persino cavo ma niente.. Devo spegnere, attendere qualche minuto e poi viene rilevato solitamente altrimenti se riavvio e basta non viene rilevato non riesco a capire cosa possa essere...

Edit:

Ora non va proprio più... Parte ma tempo di arrivare a window e si pianta con conseguente non riconoscimento nel BIOS... Non capisco come si sia potuto fottere l'SSD così di punto in bianco.. Perché l'atro hard disk viene sempre rilevato dunque non credo siano i cavi né la scheda madre..

Edit 2:

Ho provato con un altro hard disk, è andato un po', e dopo stessa solfa solo che questo, veniva sempre riconosciuto dalla scheda madre ma si piantava all'avvio... Ora ho rimesso l'SSD, ma ho installato solo Windows ed i driver Ethernet, nient'altro, lasciando che sia lui da solo a scaricare ciò che riesce e ciò che non riesce lo installo io, comincio a pensare che forse sia qualche driver della scheda madre a dare problemi, tipo Rapid Intel Storage o qualcosa di simile... Boh.

Edit 3:

Per ora sembra andare correttamente, ho installato solo i driver chipset, audio e quelli Intel Managament... Niente Intel Rapid Storage e niente driver video integrati... E per ora il PC funziona senza alcun problema... Ho anche aggiornato il Bios della scheda madre, che era 3/4 release indietro...

Test:

Ho fatto mezz'ora di test con Heavy Load su CPU e GPU insieme (GPU integrata ovviamente per ora non monto quella dedicata) e la CPU non ha superato i 48°, mi sembra un buon risultato.

Rumorosità ventola:

Comunque come vi dicevo, il dissipatore fa un rumorino strano, magari nel case non si sentirà ma vorrei capire se è normale... Ecco il video.

https://mediacru.sh/TG3PZ-zZQX0v/direct

Ultima modifica di CryssTech : 21-12-2014 alle 18:05.
Old 21-12-2014, 22:15   #43
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Bologna
Sembra esserci qualcosa che vibra, o un cavo che sbatte contro le pale... Per l'SSD l'hai connesso alle porte sata3? Nel caso se hai problemi chiedi nel thread SSD qui sul forum.
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 04:33   #44
CryssTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Sembra esserci qualcosa che vibra, o un cavo che sbatte contro le pale... Per l'SSD l'hai connesso alle porte sata3? Nel caso se hai problemi chiedi nel thread SSD qui sul forum.
Ho notato che la ventola non fa quel rumore se sta sotto i 900 rpm mentre in realtà la scheda madre la tiene sui 1000rpm e allora fa quel rumore.. Non sbatte contro nessun cavo ho controllato.. Forse è la ventola che non è stata montata bene in fase di assemblaggio in fabbrica? Però il suo dovere lo fa in idle sto sui 25/27° in full non arrivo a 50°. Riguardo l'SSD come ho scritto prima, dava il problema anche con un HDD normale ora però sembra andare tutto bene.. Forse aggiornare il BIOS della scheda madre ha aiutato non saprei.

Edit:

Stamattina appena acceso il PC, la ventola non faceva più quel rumore, dopo qualche minuto ha iniziato a farlo gradualmente, ed era sempre sui 1000rpm anche appena acceso però non lo faceva... Boh

Ultima modifica di CryssTech : 22-12-2014 alle 06:18.
Old 23-12-2014, 19:03   #45
CryssTech
Member

La qualità delle foto non è il massimo ma spero si capisca, non ho rimosso la pellicola ancora dal pannello laterale del case perché temo le ditate sono in arrivo due ventole Corsair Led rosse per ora sto usando quelle in dotazione, è davvero molto silenzioso messo sulla scrivania vicino a me!

Old 23-12-2014, 21:34   #46
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si probabilmente il bios nuovo ha aiutato

x la ventola, sembra qualcosa di legato al motore della stessa
se nn è fastidioso fuori dal case io la lascerei così e nn farei rma
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2014, 06:15   #47
CryssTech
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si probabilmente il bios nuovo ha aiutato

x la ventola, sembra qualcosa di legato al motore della stessa
se nn è fastidioso fuori dal case io la lascerei così e nn farei rma
Il case l'ho messo sulla scrivania vicino a me ed è abbastanza silenzioso dunque visto che il dissipatore il suo lavoro lo fa non faccio rma.. Una cosa però, nel case ci sono 3 ventole ma io sono riuscito a collegarne solo due perché la scheda madre aveva solo 2 prese per le ventole.. C'è un adattatore che voi sappiate per collegare due ventole ad un unica presa insieme? Altra cosa, non riesco a capire come spegnere le porte usb quando spengo il PC, mi rimane il mouse sempre acceso...

Ultima modifica di CryssTech : 24-12-2014 alle 07:30.
Old 24-12-2014, 08:15   #48
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da CryssTech Guarda i messaggi
Il case l'ho messo sulla scrivania vicino a me ed è abbastanza silenzioso dunque visto che il dissipatore il suo lavoro lo fa non faccio rma.. Una cosa però, nel case ci sono 3 ventole ma io sono riuscito a collegarne solo due perché la scheda madre aveva solo 2 prese per le ventole.. C'è un adattatore che voi sappiate per collegare due ventole ad un unica presa insieme? Altra cosa, non riesco a capire come spegnere le porte usb quando spengo il PC, mi rimane il mouse sempre acceso...
Per il problema del mouse c'è poco da fare, o stacchi il mouse o togli l'alimentazione dalla scheda madre.
Per quanto riguarda le ventole ci sono adattatori del genere
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 24-12-2014, 08:33   #49
CryssTech
Member

Quote:
Per il problema del mouse c'è poco da fare, o stacchi il mouse o togli l'alimentazione dalla scheda madre.
Per quanto riguarda le ventole ci sono adattatori del genere
Sicuro non ci sia niente da fare? Con la vecchia scheda madre un utente mi disse quale impostazioni disattivare nel bios e riuscii a spegnerle... Per l'adattatore invece, io chiedevo se fosse possibile collegare due ventole ad un'unica presa sulla scheda madre, in modo che fosse la scheda madre a gestire le ventole, con quello linkato da te invece andrebbero sempre al massimo tramite l'alimentazione dell'alimentatore, e al massimo queste ventole sono un po' rumorose...
Old 24-12-2014, 08:55   #50
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Sicuro non ci sia niente da fare? Con la vecchia scheda madre un utente mi disse quale impostazioni disattivare nel bios e riuscii a spegnerle... Per l'adattatore invece, io chiedevo se fosse possibile collegare due ventole ad un'unica presa sulla scheda madre, in modo che fosse la scheda madre a gestire le ventole, con quello linkato da te invece andrebbero sempre al massimo tramite l'alimentazione dell'alimentatore, e al massimo queste ventole sono un po' rumorose...
So che le nuove schede madri lasciano sempre alimentate le porte usb (credo per fare in modo di poter caricare i dispositivi anche a pc spento) non so se ci sia l'opzione per disattivare questa cosa dal bios.
Per quanto riguarda le ventole no, non c'è questa possibilità mi spiace. L'unica è comprarsi un controller di ventole.

Ma alla fine cos'hai comprato che non ho mica capito...
corsair 250D + asus z97 itx?

Ultima modifica di klept : 24-12-2014 alle 08:59.
Old 24-12-2014, 10:52   #51
CryssTech
Member

Quote:
So che le nuove schede madri lasciano sempre alimentate le porte usb (credo per fare in modo di poter caricare i dispositivi anche a pc spento) non so se ci sia l'opzione per disattivare questa cosa dal bios.
Per quanto riguarda le ventole no, non c'è questa possibilità mi spiace. L'unica è comprarsi un controller di ventole.

Ma alla fine cos'hai comprato che non ho mica capito...
corsair 250D + asus z97 itx?
No ho preso il Corsair Air 240, Asus H97M-Plus, i5-4440 e Zalman CNPS8900 Quiet. Peccato per le usb sempre accesse, io come microfono ho un Blue Yeti, e sinceramente vederlo acceso giorno e notte perché le usb non si spengono non mi piace molto come cosa..
Old 24-12-2014, 11:03   #52
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
No ho preso il Corsair Air 240, Asus H97M-Plus, i5-4440 e Zalman CNPS8900 Quiet. Peccato per le usb sempre accesse, io come microfono ho un Blue Yeti, e sinceramente vederlo acceso giorno e notte perché le usb non si spengono non mi piace molto come cosa..
Ah bisogna vedere se si può disattivare sta funzione se no, tocca o staccarlo o togliere l'alimentazione al pc. Cmq gran bel case
P.s. Dove fai stream?
Old 24-12-2014, 15:18   #53
CryssTech
Member

Quote:
Ah bisogna vedere se si può disattivare sta funzione se no, tocca o staccarlo o togliere l'alimentazione al pc. Cmq gran bel case
P.s. Dove fai stream?
Eh infatti per ora dopo aver spento il PC, spengo anche l'alimentazione dell'alimentatore tramite il tasto dell'alimentatore, ma penso ci sia l'opzione sulle scheda madre, solo che non la trovo mai ogni volta che cambio scheda madre Grazie! Anche a me piace molto questo case, ed è davvero comodo e funzionale, mi aspettavo un assemblaggio più difficoltoso invece è stato semplicissimo! Gli stream li faccio su Twitch
Old 24-12-2014, 15:20   #54
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Eh infatti per ora dopo aver spento il PC, spengo anche l'alimentazione dell'alimentatore tramite il tasto dell'alimentatore, ma penso ci sia l'opzione sulle scheda madre, solo che non la trovo mai ogni volta che cambio scheda madre Grazie! Anche a me piace molto questo case, ed è davvero comodo e funzionale, mi aspettavo un assemblaggio più difficoltoso invece è stato semplicissimo! Gli stream li faccio su Twitch
Di che giochi? Linka un po che son curioso
Old 24-12-2014, 15:26   #55
CryssTech
Member

Quote:
Di che giochi? Linka un po che son curioso
Dipende, non ho dei giochi "fissi" diciamo, vario da The Binding of Isaac: Rebirth a The Forest, da HearthStone a This War of Mine, ora ho iniziato How To Survive che lo trovo stupendo xD ah già che ci sono chiedo, l'alimentatore Corsair full modulare più economico che ci sia in commercio? Siccome vorrei poi abbinarci il kit di cavi sleeved

PS: Ti mando il link al canale per PM non vorrei fare spam xD
Old 24-12-2014, 15:33   #56
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Dipende, non ho dei giochi "fissi" diciamo, vario da The Binding of Isaac: Rebirth a The Forest, da HearthStone a This War of Mine, ora ho iniziato How To Survive che lo trovo stupendo xD ah già che ci sono chiedo, l'alimentatore Corsair full modulare più economico che ci sia in commercio? Siccome vorrei poi abbinarci il kit di cavi sleeved

PS: Ti mando il link al canale per PM non vorrei fare spam xD
Corsair full modulari, di decenti, ci sono solo gli AX\HXi ma costano veramente un'esagerazione per quello che offrono, tanto per dirtene una l'EVGA 750 G2 è completamente modulare e viene 110€, un corsair meno di 150 non lo paghi. Idem per i cavi sleeved, li ho visti da drako ma dai, 80€ per dei cavi sleeved mi pare una follia!
Cmq ricevuto il link, verrò a spiarti ogni tanto (hai la fibra eh, io sto ancora aspettando )
Old 24-12-2014, 15:34   #57
CryssTech
Member

Quote:
Corsair full modulari, di decenti, ci sono solo gli AX\HXi ma costano veramente un'esagerazione per quello che offrono, tanto per dirtene una l'EVGA 750 G2 è completamente modulare e viene 110€, un corsair meno di 150 non lo paghi. Idem per i cavi sleeved, li ho visti da drako ma dai, 80€ per dei cavi sleeved mi pare una follia!
Cmq ricevuto il link, verrò a spiarti ogni tanto (hai la fibra eh, io sto ancora aspettando )
Eh infatti ho visto che hanno prezzi altissimi, però non ho trovato altri alimentatori con kit sleeved già pronti o sbaglio? Se ci sono proponi pure, io ho optato per Corsair perché avevo trovato solo quelli con i kit già fatti.. Vieni pure a me fa solo piacere Sì ho la Fibra Telecom 30Mb
Old 24-12-2014, 15:46   #58
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Eh infatti ho visto che hanno prezzi altissimi, però non ho trovato altri alimentatori con kit sleeved già pronti o sbaglio? Se ci sono proponi pure, io ho optato per Corsair perché avevo trovato solo quelli con i kit già fatti.. Vieni pure a me fa solo piacere Sì ho la Fibra Telecom 30Mb
Che poi i corsair hanno i cavi piatti più che sleeved (o meglio sono sleeved/piatti).
http://www.hardwareluxx.de/images/st...xi760/ai14.jpg

L'unica è, o farseli a mano, o farseli fare appositi ma c'è da spendere e non poco. Ce ne sono cmq altri completamente modulari, tipo XFX Pro550B XTR 550W ma costa già 100€, e contando che con la stessa cifra o poco più si torva l'EVGA 750 G2...
Old 24-12-2014, 15:47   #59
CryssTech
Member

Quote:
Che poi i corsair hanno i cavi piatti più che sleeved (o meglio sono sleeved/piatti).
http://www.hardwareluxx.de/images/st...xi760/ai14.jpg

L'unica è, o farseli a mano, o farseli fare appositi ma c'è da spendere e non poco. Ce ne sono cmq altri completamente modulari, tipo XFX Pro550B XTR 550W ma costa già 100€, e contando che con la stessa cifra o poco più si torva l'EVGA 750 G2...
Non farmeli da solo no, mi vanno bene quelli già fatti, solo che come ti dicevo Corsair ha i kit anche se molto costosi, mentre XFX o EVGA mi pare di no...
Old 24-12-2014, 16:15   #60
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Non farmeli da solo no, mi vanno bene quelli già fatti, solo che come ti dicevo Corsair ha i kit anche se molto costosi, mentre XFX o EVGA mi pare di no...
Si ma tu andresti a spendere mai 160€ per un corsair ax760 (già sovradimensionato per il tuo pc) + 80€ per dei cavi? A me pare una follia... so che esistono siti che ti creano dei cavi ad-hoc ma anche lì la cifra è altina (un negozio poi mi pare essere in islanda)
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian