|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
UUUUUUUUUUUUUUUUUUUUHUHUHUHUHUHUHUH e i vari fanboy lo hanno preso dritto diritto nel
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#42 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
ModernUI è stato un terribile e clamoroso passo indietro. Quote:
Quote:
Quote:
Non mi dilungo sul capitolo aziendale di cui abbiamo discusso già tante e tante volte ma anche programmare per utenti domestici è diventato una piaga prima di tutto perché l'utente windows se ne frega del market specie l'home user e di default cerca la versione desktop. Ma poi perché programmare per metro ha riportato la programmazione 30 anni indietro come ho scritto all'inizio... fosse anche solo per le app fullscreen metro merita di essere boicottato. WinRT poi è una piaga... se quello è il futuro della programmazione forse merita davvero rimanere nel passato. Dubito fortemente che gli sviluppatori aderiranno in massa a un linguaggio che complica inutilmente le cose spesso e volentieri senza per altro portare grossi benefici in termini prestazionali... ancora siamo in attesa di un OS che gestisca decentemente il multithreading. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
É disastroso per le aziende, perchè nessuno adotta un sistema tropo giovane e potenzialmente problematico, aggiungici i tempi di migrazione e i 6 anni di supporto non li vedi neppure con il binocolo. E sei anno sono già pochi. É disastroso per gli utenti consumer, perchè la gente non si metterebbe a cambiare il sistema dopo così poco tempo per fare piacere a MS, e persisterebbe con sistemi non supportati e quindi rischiosi per la sicurezza (e la somma di tutto questo crea danni enormi, anche in termini economici, all'intera rete). Lo scotto di tutto questo è ovviamente una certa lentezza nell'introdurre certi tipi di cambiamento, ma del resto se MS vuole spingere sul cambiamento, non può farlo puntando al ribasso sul supporto dei suoi clienti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
Al di là che nemmeno io sono esperto, ma quando con Update 2 o al massimo Windows 9 ti faranno girare gli applicativi ModernUI a full screen in ambiente, appunto ModernUI, in finestra nel desktop, o la versione Windows Phone dentro le Live Tile interattive, quali saranno gli argomenti? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
Della serie come si dice da me che "se i mi nonno aveva le rote era un carretto". Se poi per esempio monto il motore della ferrari sulla mia macchina ci sta che arrivo a 300Km/h ma non è che oggi ci arrivo. Ben venga se rimedieranno alla cazzate fatte ma IMHO rimane che ad oggi hanno fatto e corretto ben poco e i segnali in tal senso mi sembrano più una marcia indietro che non un voler andare avanti. Inoltre rimane il fatto che winRT non piace nemmeno a chi programma... è un sistema che ti pone difficoltà su cose che fino ad ora erano considerate semplici. Insomma se io oggi dovessi programmare quella che spero sia una killer-app col cavolo che mi buttere su winRT col rischio che passi quasi inosservata andrei di ambiente desktop e sarei sicuro di avere tutta la platea degli utenti a mia disposizione programmando con metodi che conosco o comunque molto condivisi e sicuri. Fare un salto cambiando da metodi che conosci è una scelta che fai quando ci sono vantaggi tali per cui vale la pena ripartire a studiare e winRT al momento perlomeno non vale i soldi e il tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se si trattasse di tagliare i costi del supporto potrebbe avere un senso, ma così proprio non ne ha. Quote:
Quote:
Diverso è il discorso sull'esecuzione delle applicazioni in finestra. Ovvio che la ModernUI così com'è non sostituisca il desktop, per questo il desktop è ancora li. É un passaggio che avverrà pian piano, col tempo, e si completerà solo quando la ModernUI (che ricordiamo, è giovane ed in sviluppo) sarà sufficientemente matura. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque, ModernUI in finestra ci saranno o ad agosto o con Windows 9 nel 2015, e già ora le puoi pinnare nella taskbar. Le Live Tile interattive sono ancora in fase di sviluppo, ma sarebbe bello vederle con Windows 9. https://www.youtube.com/watch?v=oEkIbUWzkLU https://www.youtube.com/watch?v=aUfMszCJSwI Ultima modifica di gaxel : 03-06-2014 alle 15:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
Di fatto la maggior parte delle critiche è per l'interfaccia e i limiti della stessa. Poi rimane il fatto che sì è migliorato nella gestione delle risorse ma rimane molto complesso da gestire in ambito di programmazione. Avere dei paletti porta ordine ma anche limiti che per chi programma non sono esattamente graditi. IMHO prima che possa essere veramente maturo passeranno diversi anni e francamente mi sembra un volersi complicare la vita con costi mostruosi per benefici che se ci saranno si vedranno fra 10 anni che in informatica è come dire che vuoi indovinare che tempo farà il 03/06/20.014 (ventimila... non è un errore). Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | ||
Senior Member
|
Quote:
Da quel che scrivi, pare che per te siano lecite le innovazioni purché non appaiano. Ma in questo modo le interfacce non si evolveranno mai. Quote:
Commercialmente il Desktop è ancora vivissimo. Se ne potrà ridiscutere forse quando la ModernUI si sarà evoluta a sufficienza per rimpiazzarlo, ma non certo con il sistema full screen o lo schermo spartito come ora. Fino ad allora, il desktop, sarà necessario mantenerlo. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
Tanto l'app desktop resterà per chi usa x86 e mouse, e non vedo dove ad oggi, sia inferiore al corrispettivo Windows 7... Start Menu a parte, anche se non ho ancora capito a cosa serva su Windows 7/8. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
a me invece appare abbastanza evidente la cosa. Il pastrocchio di tutti questi update, che hanno interessato principalmente proprio l'interfaccia, non ha dato i risultati sperati. Ora che finalmente hanno capito cosa la gente vuole, invece di trasformare win8 in quello che sarebbe dovuto essere dal primo giorno, tirano fuori un aggiornamento non dissimile dai vari update di win8, ma gli danno il nome di win9 e lo rilasciano a pagamento.
L'unificazione con wp e' una cosa abbastanza inutile visto che a breve e' irrealistico pensare che wp possa scalzare i due principali competitor per affermarsi come piattaforma principale. Piu' facile che raggiunga i numeri di ios e che si attesti li. |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Se questi paletti non saranno ridicole limitazioni, allora potrebbero non essere un problema eccessivo. Quote:
Se mai le si introduce, mai si diffondono. Stavolta c'è stato anche un cambiamento di interfaccia, che ha reso più problematica la cosa. Forse sarebbe stato meglio prima introdurre le api con tutte le innovazioni necessarie e successivamente introdurre la nuova interfaccia che si appoggiava su di essere. Questo però avrebbe richiesto ancora più tempo e MS era già in ritardo. Quote:
Quote:
Anche parlando di interfaccia, io considero il poter usare un sistema con sistemi di input diversi da mouse e tastiera (dai tempi di XP tablet edition vado dietro ai convertibili) un grosso valore aggiunto che vale da solo il cambiamento, cambiamento che per chi usa il PC in modo tradizionale secondo me non è comunque stato peggiorativo. Quote:
Ripeto, se per te ModerUI è solo quello, non mi stupisco che non ne capisca il perchè. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
E fammi capire un po' per quale motivo questi limiti intrinseci avrebbero bisogno, per essere risolti, di una interfaccia di quel tipo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Scusate il doppio post, ma dalle news non si può editare!
Quote:
Non hanno fatto esattamente lo stesso con Windows 7 rispetto a Vista? É semplicemente una questione "temporale". Nella finestra dei tre anni, migliorano il sistema. Quando si avvicina il momento di rilasciare il sistema operativo successivo, fanno un ultimo update (quando lo fanno... vedi Windows 7) per stabilizzare il tutto e inseriscono le novità nel sistema successivo. Ormai siamo al terzo anno di Windows 8, quindi siamo nella fase sopra descritta. Per me sarebbe sufficiente che l'update 2 aggiunga la possibilità di usare le applicazioni in finestra (secondo me sbaglierebbe MS a non inserirla, se vuole diffondere le "app") e sistemino i bug noti (per esempio i problemi al wifi, lo sfocamento caratteri ad alti dpi, ecc...). Al momento comunque non mi sembra un sistema abbandonato o morto, come altri mi pare annuncino con toni trionfanti (valli a capire...). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2013
|
Quote:
Bhè ma è ovvio che sarà a pagamento.... Anche aggiornare da quella chiavica di windows vista a 7 (che a detta di Microsoft era vista che finalmente funzionava) hanno spillato soldi alla gente. Mi sembra ovvio e in perfetto stile Microsoft: metterlo nel ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
Le app modernui sarebbero gia' morte e sepolte se ms non credesse ancora di riuscire in qualche modo a catalizzare le vendite di wp. Per il momento la cosa non gli e' riuscita. Capiranno anche questo sulla loro pelle.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma qui si parlava di supporto a Windows 8, che francamente al momento mi sembra tutt'altro che abbandonato, al di la del successo o meno delle applicazioni ModernUI. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.