Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2013, 13:53   #41
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
Si, vero, però tempo e voglia di overcloccare non ne ho più...a parte che stare a rincorrere un valore in un bench non mi sia mai interessato troppo...
mah, ormai arrivare a 4.5 ghz in daily con temperature normali è un gioco da bambini, sopratutto con quell'hardware
Old 26-03-2013, 15:37   #42
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
P.S.: giustifico un paio di scelte.
Alimentatore: prendendo modulare gli XFX vengono a costare quanto Cooler Master o Antec ( smentitemi con link a shop in pvt)
CPU: magari tra 2 anni (o forse più!!) arrancherebbe meno di un 3570
Dissipatore: mi state ispirando con questo liquido! Penso che un Hydro 100i sia adatto ad un 3770
Scheda video: pare che la Dual-X sia più o meno ai livelli della Vapor-X ma costa un 40€ di meno
Old 26-03-2013, 20:27   #43
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Domanda nubbia. Quando nelle specifiche della mobo si legge questo:
Supports DDR3 2800+(OC)/2400(OC)/2133(OC)/1866(OC)/1600/1333/1066 non-ECC, un-buffered memory
vuol dire che per ram fino a 1600MHz vede le ram senza bisogno di mettere mano al bios?
Old 26-03-2013, 20:30   #44
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

esatto
Old 26-03-2013, 20:31   #45
sentimento21
Senior Member

L'Avatar di sentimento21

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
se posso darti una mia opinione...montare un dissipatore a liquido così (per quella configurazione) non ha grande senso....basterebbe un buon dissi a torre da 35€, avresti le stesse prestazioni e più silenzioso....se prendi un K allora può avere senso
Fractal Design R4 Titanium Grey,CPU i5-3450, Dissipatore CPU Arctic Freezer i30,MB AsRock H77 PRO4/MVP, SSD Samsung 830 Series 128GB, HD Seagate Barracuda 7200.12 1TB, Masterizzatore Sony Optiarc,Enermax Triathlor 450W 80+ Bronze, VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7770 Vapor-X,Microsoft W8 64bit
sentimento21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 20:39   #46
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Sul 3d ufficiale degli i5-i7 mi consigliavano di prendere ram 1866MHz perchè con sistemi intel serve la maggior frequenza rispetto ai CL.
Old 26-03-2013, 20:46   #47
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Sul 3d ufficiale degli i5-i7 mi consigliavano di prendere ram 1866MHz perchè con sistemi intel serve la maggior frequenza rispetto ai CL.
in concreto comunque non cambia nulla
Old 26-03-2013, 20:47   #48
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
se posso darti una mia opinione...
Son qui per ascoltare
Quote:
Originariamente inviato da sentimento21 Guarda i messaggi
...montare un dissipatore a liquido così (per quella configurazione) non ha grande senso....basterebbe un buon dissi a torre da 35€, avresti le stesse prestazioni e più silenzioso....se prendi un K allora può avere senso
Intendi dire che è adeguato solo per l'overclock? Io volevo installarlo per una questione di temperature, che il liquido dovrebbe tenere un po più basse, ed abitando in Sardegna d'estate gli farebbe bene...
O intendi che quel modello è esagerato?

Ultima modifica di iobi : 26-03-2013 alle 20:54.
iobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 21:24   #49
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Diciamo che posso riassumere ste due configurazioni:
ARIA
64,25 Corsair Carbide 300r
74,12 COOLER MASTER Silent Pro M2 620
104,65 ASROCK Z77 Extreme4
247,20 Intel i7 3770
27,38 Arctic Freezer i30
49,42 Corsair Vengeance 1600MHz CL9 LP
316,79 Sapphire HD7970 Dual-X 3gb
77,66 Samsung 840 120GB
961,47

LIQUIDO
64,25 Corsair Carbide 300r
74,12 COOLER MASTER Silent Pro M2 620
104,65 ASROCK Z77 Extreme4
247,20 Intel i7 3770
102,31 Corsair Hydro 100i
55,90 Corsair Vengeance 1866MHz
316,79 Sapphire HD7970 Dual-X 3gb
77,66 Samsung 840 120GB
1042,88
Old 27-03-2013, 12:35   #50
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Anche se stiamo parlando di un computer tuttofare, visto l'hardware credo che l'ambito game abbia una parte impotante, per questo si potrebbe risparmiare su alcuni componenti e tentare la 7970 GHz Edition:

CPU Visto che non farai OC, credo un processore liscio sarebbe perfetto, e se vuoi un i7, il 3770 va benissimo.
MB Come marca ci siamo, ASROCK la reputo ottima, ma dato il processore liscio non andrei su una Extreme4, ma bensì su una PRO4 sempre Z77 oppure al massimo una Fatal1ty Z77 Performance.
RAM Direi che 1600MHz Low Profile (per far spazio ad alcuni dissipatori) a 8GB.
CASE Su questo componente credo che il lato estetico (per alcuni) sia impotante, ed è molto soggettivo, quindi non dico nulla .
PSU Qui, almeno come la vedo io, stiamo di fronte ad un bivio, andare sugli ottimi rimarchiati a prezzi più contenuti o simili (i vari XFX, Antec ...etc) ma superiori, oppure sui vari alimentatori di "marca" di qualità e prezzi superiori (i vari Seasonic, Enermax, Super Flower):
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX 75€
DIS Andrei sicuramente su uno ad aria come ti hanno già consigliato, devi solo stare attento con le altezze e prenderne uno che entri nel case.
SSD Certamente un SASMUNG andrebbe benissimo, ma si potrebbe anche risparmiare andando su altri marchi meno costosi e con differenze prestazionale che farai fatica a vedere.
VGA Qui cercherei di andare su una HD7970 GHZ EDITION per puntare al TOP.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2013, 13:28   #51
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da Kommodore64 Guarda i messaggi
Anche se stiamo parlando di un computer tuttofare, visto l'hardware credo che l'ambito game abbia una parte impotante, per questo si potrebbe risparmiare su alcuni componenti e tentare la 7970 GHz Edition:
Yesssss

CPU Visto che non farai OC, credo un processore liscio sarebbe perfetto, e se vuoi un i7, il 3770 va benissimo.
Alla fine dovendo avere longevità, è giusto che questo desktop abbia un i7

MB Come marca ci siamo, ASROCK la reputo ottima, ma dato il processore liscio non andrei su una Extreme4, ma bensì su una PRO4 sempre Z77 oppure al massimo una Fatal1ty Z77 Performance.
Mi sto orientando sulla Extreme4 1 per il layout che ha le sata a 90°, oltre a non precludermi possibili OC futuri

RAM Direi che 1600MHz Low Profile (per far spazio ad alcuni dissipatori) a 8GB.
Alla fine si!

CASE Su questo componente credo che il lato estetico (per alcuni) sia impotante, ed è molto soggettivo, quindi non dico nulla .

PSU Qui, almeno come la vedo io, stiamo di fronte ad un bivio, andare sugli ottimi rimarchiati a prezzi più contenuti o simili (i vari XFX, Antec ...etc) ma superiori, oppure sui vari alimentatori di "marca" di qualità e prezzi superiori (i vari Seasonic, Enermax, Super Flower):
Alimentatore Pc Modulare Enermax Triathlor FC 550W 80+ Bronze ATX 75€
Direi che per stare sotto i 100€ si deve optare sui primi, ma vorrei stare un pelo sopra ai 550, ho paura possano risultare stretti magari in futuro

DIS Andrei sicuramente su uno ad aria come ti hanno già consigliato, devi solo stare attento con le altezze e prenderne uno che entri nel case.
Volendo ci entra anche il Noctua NH-D14 ma si sale troppo di prezzo...

SSD Certamente un SASMUNG andrebbe benissimo, ma si potrebbe anche risparmiare andando su altri marchi meno costosi e con differenze prestazionale che farai fatica a vedere.
Esempi please? Io ora sul portatile ho un Crucial M4 da 128GB e mi trovo bene, ma è castrato a Sata2.

VGA Qui cercherei di andare su una HD7970 GHZ EDITION per puntare al TOP.
Quindi la Vapor-X???
Risposte in verde
Old 30-03-2013, 21:47   #52
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Ragazzi, magari in pvt, mi provate a suggerire qualche negozio con cui avete esperienze? Ed anche indicare quelli sconsigliati....
Old 03-04-2013, 12:53   #53
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Prima di tutto chiariamo:
Se si fà OC si prendono dei componenti specifici, altrimenti si va su altri (risparmiando anche).

CPU OK un i7 liscio (se non vuoi fare OC, altimenti devi andare sul 3770K)

MB Secondo me se non si fà OC una extreme4 è sprecata per un processore liscio, ma se vuoi fare OC devi mettere uno di serie K, come sopra.

PSU Andrei su uno da 550W che sono adatti al sistema, solo se vorrai fare SLI/XFIRE futuri allora andrei su un 750W.
Le marche sono sempre quelle, ma andrei su un XFX visto il rapporto qualità/prezzo, ma se vuoi per forza spendere di più allora un Enermax o un Seasonic per esempio andrebbero benissimo.

DIS Non andrei sul Noctua (perchè troppo costoso), soprattutto se non fai OC.
Alcuni esempi:
ACF i30
CM 412S
CM 412 Slim

SSD
Anche un CRUCIAL M4 va bene, oppure un OCZ Vertex 4, SAMSUNG BASIC, SAMSUNG PRO BASIC ... etc

VGA Già proprio quella ... HD7970 VAPORX GHZ EDITION da 3GB (che costa molto meno della versione da 6GB).
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 21:40   #54
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Prima di tutto chiariamo:
Se si fà OC si prendono dei componenti specifici, altrimenti si va su altri (risparmiando anche).
Infatti l'ho specificato forse più volte che non mi interessa l'overlock inteso come la ricerca di nuovi record su un programma. Mi potrebbe interessare solo quello che dà qualche MHz in più al sistema quando ne avrà bisogno.

Quote:
MB Secondo me se non si fà OC una extreme4 è sprecata per un processore liscio, ma se vuoi fare OC devi mettere uno di serie K, come sopra.
Ho specificato forse male: una Z77 Xtreme4 è l'unico modello che mi da il miglior compromesso tra features e prezzo. Le mobo con H77 non mi danno la stessa dotazione di porte e di layout.

Quote:
PSU Andrei su uno da 550W che sono adatti al sistema, solo se vorrai fare SLI/XFIRE futuri allora andrei su un 750W.
Le marche sono sempre quelle, ma andrei su un XFX visto il rapporto qualità/prezzo, ma se vuoi per forza spendere di più allora un Enermax o un Seasonic per esempio andrebbero benissimo.
Non voglio spendere per forza soldi in più, ma non vorrei dover cambiare alimentatore se tra un paio d'anni volessi cambiare vga.
Al massimo prenderei 650W
.
Come poi ho detto precedentemente prendendo XFX modulare arrivo a spendere quanto altre marche che mi convincono di più: vedi Antec, che come XFX sarebbe Seasonic.

Quote:
DIS Non andrei sul Noctua (perchè troppo costoso), soprattutto se non fai OC.
Alcuni esempi:
ACF i30
CM 412S
CM 412 Slim
Si, infatti alla fine penso sarà il CM 412S, anche se un imprevvisto aumento del budget mi sta facendo ripensare allo sfizio del Corsair Hydro 100i.
Old 07-06-2013, 22:14   #55
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Ragà ho aspettato e trascinato talmente tanto che alla fine è uscito haswell...mò sono indeciso...
Old 08-06-2013, 00:31   #56
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Ragà ho aspettato e trascinato talmente tanto che alla fine è uscito haswell...mò sono indeciso...
prendi haswell, tanto i costi sono + o - gli stessi, e almeno hai un minimo di aggiornabilità futura
Old 08-06-2013, 08:43   #57
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Le notizie riguardanti presunti alti consumi in funzione di piccole modifiche di frequenza (non che sia interessato a overcloccare) però mi preoccupano un pò.... già si passa da 77W di Ivy a 87W...
Old 08-06-2013, 09:08   #58
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
già si passa da 77W di Ivy a 87W...
quindi 5 o 6 euro in più ogni anno sulla bolletta, considerando un full load di 8 ore al giorno
però se cerchi di spaccare in quattro il pelo che stai cercando dentro l'uovo che si è perso in un pagliaio, il pc non lo compri più.

in teoria se si compra una cpu da 300 euro, i consumi non si dovrebbero neanche guardare....
Old 08-06-2013, 11:40   #59
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
però se cerchi di spaccare in quattro il pelo che stai cercando dentro l'uovo che si è perso in un pagliaio, il pc non lo compri più.
Aaahhhhh hai beccato in pieno il mio tipico problema!!!
Tra una pippa mentale e l'altra son passati 2 mesi!!!

Quote:
Originariamente inviato da zagor977 Guarda i messaggi
in teoria se si compra una cpu da 300 euro, i consumi non si dovrebbero neanche guardare....
Questa è una cosa che ho sempre considerato una finta verità...il fatto che uno prenda una configurazione medio/top (ritengo, oggi, che una configurazione top sia ben altra: mobo più costosa, almeno 2 vga, raid di ssd ecc) non vuol dire che abbia soldi a buttare...per me una configurazione come questa, che durerà parecchio senza aggiornamenti, è appunto un investimento.
Old 08-06-2013, 11:49   #60
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Quote:
Questa è una cosa che ho sempre considerato una finta verità...il fatto che uno prenda una configurazione medio/top (ritengo, oggi, che una configurazione top sia ben altra: mobo più costosa, almeno 2 vga, raid di ssd ecc) non vuol dire che abbia soldi a buttare...per me una configurazione come questa, che durerà parecchio senza aggiornamenti, è appunto un investimento.
è vero, però la differenza reale in bolletta che ti porterebbero 10w in più sul full load saranno 5 euro ogni anno, direi che siamo su livelli trascurabilissimi.

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian