|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() in realtà non so se le radiazioni cosmiche siano sufficienti per sterilizzare un oggetto, considerando che alcuni batteri resistono tranquillamente a dosi di 50 Gy (se esponi un essere umano a 50 Gy anche per pochi secondi è spacciato nel giro di massimo 10 giorni ![]() però se consideriamo l'ambiente spaziale nel suo complesso, dubito che forme di vita resisterebbero... vuoto, temperature prossime allo 0K ecc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() OT- non c'entra niente ma non mi è mai stata chiara la questione sulla temperatura nello spazio vuoto... io pensavo fosse il movimento cinetico delle molecole, ma se c'è il vuoto come funziona la cosa? Credevo si riferisse solo alla materia... è un dubbio che mi è sempre rimasto ![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 06-12-2012 alle 18:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
Quote:
Dovrebbe essere così ma non ne sono sicuro al 100%... Un fisico magari ci potrà dire davvero come stanno le cose... Per quanto riguarda i batteri io per "sterilizzato" indico il fatto batteri o virus eventualmente presenti sul rover siano morti (dai raggi cosmici o da una combinazione di fattori, come ricordato dal mitico xenom)... Ora che ci penso è più che probabile che i loro resti siano rimasti sullo stesso se mai ce ne fossero stati in partenza... ![]()
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di Pess : 06-12-2012 alle 19:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 06-12-2012 alle 19:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Princip..._termodinamica ![]() la temperatura è "tale" nel momento in cui la misuri, non so se mi spiego... lo spazio vuoto è assenza di energia termica... nel momento in cui metti un oggetto in questo spazio, l'oggetto si porta in equilibrio termico con lo spazio circostante. è una domanda interessante, ho provato a rispondere, mi rendo conto che non ho risposto in modo completo e ci sono buone probabiltà che abbia scritto cazzate, quindi aspettiamo qualcuno di più informato ![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mamma mia che confusione ![]()
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
|
Siamo un po' OT
Non si puo' prendere la definizione classica di temperatura, intesa come proprietà fisica di un corpo, per spiegare la radiazione cosmica di fondo altrimenti si fa solo confusione. Quei 3K risultano dallo spettro termico di corpo nero relativo all'universo osservabile. Maggiori informazioni qui. Curiosità: la cosiddetta nebulosa Boomerang ha una temperatura di 1k, più bassa quindi rispetto alla radiazione cosmica di fondo poiché in rapida espansione. Ultima modifica di FunnyDwarf : 06-12-2012 alle 21:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
|
quindi in poche parole qualsiasi cosa troveranno non saranno mai sicuri se è marziano o terrestre, che fregatura... speriamo in un bel fossile o un osso di dinosauro
![]()
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Le premesse però potrebbero esserci. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.