|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() ![]() Capisco il vostro punto di vista però... Edited: http://www.felisatti.it/ Neanche la Felisatti è più italiana. A sto punto... non ho più parole. Ultima modifica di El Macho : 10-03-2010 alle 10:57. Motivo: Non è più italiana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
non ti preoccupare, quando avremo un 25% di disoccupati su scala europea, e relativo crollo delle entrate fiscali le barriere verranno da sè
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Dovrei chiedergli di tagliarmele... è quello il punto. Per il resto due considerazioni: 1. la roba "non made in china" ultimamente fa altrettanto cagare (nel senso che anziché puntare sul prodotto molti tentano di fare concorrenza, risparmiando sui materiali) 2. la roba di qualità ha avuto degli incrementi di prezzo pazzeschi (un tavolino portaelettroniche del cacchio mi verrebbe a costare 700 euro!?!) 3. pare che per un qualche motivo non meglio specificato tutti considerino la plastica (che poi non parliamo di PLASTICA, parliamo della peggiore plastica in commercio) come valido sostituto ai metalli ed al legno...
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
|
Eh ormai i buoi son scappati. Possiamo chiudere quanto vogliamo. Col potenziale mercato interno che hanno in Cina presto faranno a meno di noi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma sai perchè? Perchè ormai la gente se ne frega della qualità e guarda solo il prezzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
...io so solo che da quando l'UE ha lanciato la RoHS a passarsela male sono stati essenzialmente i cinesi... se si continuasse a legiferare in quella direzione (contrapponendo limiti QUALITATIVI) ci sarebbe sicuramente più mercato che non con il sistema delle dogane indiscriminate.
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
|
Quote:
![]() Vuoi vendere in Europa? Ti adegui ai miei standard qualitativi e tratti gli operai in modo decente! Basta vedere come san far bene le automobili... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Quello che c'è in Cina è fascismo,non è capitalismo;un capitalismo sano ed equo deve essere in grado di ridistribuire la ricchezza secondo principi che hanno una base legale di garanzie e diritti,guarda caso totalmente inesistenti in Cina,fatto salvo che deve comunque esistere gente ricca e meno ricca. Capitalismo + assenza di diritti=fascismo...e il risultato è sotto gli occhi di tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
non so se riusciremo a resistere così a lungo. il buono dell'economia è che comunque tende sempre a trovare un equilibrio. quando saremo con le pezze al culo non avremo più modo di comprare cinese, per quanto economico possa diventare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altra metà è che c'è stato un continuo abbassamento degli stipendi (rispetto al costo della vita) che ha permesso agli imprenditori d'arricchirsi, alle imprese di "galleggiare" ma che ha affogato il mercato interno. Purtroppo in un sistema-paese in cui la politica è sempre stata fatta da figure da avanspettacolo s'è sempre preferito aiutare il ricco industriale che piange miseria piuttosto che la vasta base dei lavoratori che, però, non potevano "ringraziare".
Ultima modifica di ConteZero : 10-03-2010 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
|
Quote:
![]() Ma secondo me gli imprenditori son quelli che si son arrichiti di meno alla fine... i grandi speculatori non sono loro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Magari tra un periodo piu' o meno lungo la ruota girera'. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Perchè a me risulta che le aziende chiudono in quanto calando gli ordinativi non riescono più a tirare avanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto il problema è che il continuo adeguamento a eroso i guadagni degli imprenditori che a loro volta si sono visti abbassare i margini. Alla fine della fiera ci sono stati pochissimi personaggi, in punti nodali, che si sono veramente arricchiti... tanti industriali che si sono fatti "i soldi" (ma senza esagerare) e moltissima gente che s'è svegliata con le pezze al culo.
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
L'alternativa è non comprare nulla,che non è una vera alternativa. Forse alcuni non si rendono contro che la delocalizzazione è selvaggia e i gran soldi si fanno sfruttando. Le favolette le lascio a chi ignora i fatti,perchè di fatti si parla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Il capitalismo fa vittime indirette:se io guadagno un botto e ti pago da fame l'equilibrio si sfalda e a lungo andare ce la becchiamo in quel posto. O si pensa ad altro o non ci si lamenta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() Guarda, non so cosa sia successo, ma ricordo che da piccolo mio padre aveva un normale stipendio da ufficiale militare, mia madre non guadagnava e roba cinese non esisteva: 2 figli, garage pieno di attrezzi, 2 macchine, roulotte, gommone per fare pesca subacquea e sci d'acqua, tante bici ... ed eravamo in affitto a 15 km da Roma !!!
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
il mercato, in quasi ogni settore, non è più a piramide ma a clessidra, c'è il segmento basso prezzo-bassa qualità e c'è il segmento alto prezzo alta qualità, di imprese che operano nel segmento intermedio ce ne sono sempre meno, perchè il mercato non richiede questo tipo di beni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Se un industria decide di cullarsi sugli allori puntando sulla svalutazione per restare concorrenziale anziché puntando su innovazione/diversificazione/crescita la colpa non è dei sindacati (e parlo dei tempi di Craxi). Se un industria decide di delocalizzare per alzare i margini (a scapito della qualità del prodotto) anziché puntare sul territorio la colpa non è dei sindacati. Se un industria può fregiarsi del "made in italy" tanto figo pur producendo in marocco perché il governo glielo lascia fare (a scapito di chi in Italia ci resta davvero) la colpa non è dei sindacati.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.