|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Alla pubblica extra e handicap, alla private solo l'elite (o chi cmq paga). Sull'ISEE (afferente al diritto allo studio etc,etc) avevo già parlato in lungo e in largo io...fate conto che è un bello schifo (almeno per la Lombardia). (16000 vs 42000 se non ricordo male). E questa è la "parità di competizione" ![]() Poi logicamente, quanto detto da Iacona è una parte del problema...poi c'è tutto il resto e per il resto mi riferisco anche (se non sopratutto) alla scarsa qualità del corpo docente che abbiamo in Italia.
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
|
Che in 2:30 e passa Iacona e i suoi collaboratori non abbiano avuto la contezza di intervistare (oltre al D.S.G.A.) anche le due ass. amm.ve intraviste nella Dir. Did., un pò mi fa rodere il culo.
La scuola non è fatta solo di docenti..è una macchina che necessita di personale amministrativo (presenti quasi tutto l'anno, anche ad Agosto) per andare avanti. A maggior ragione in questi ultimi anni, con l'autonomia e il progressivo decentramento di tutte le pratiche dai ministeri&co alle scuole.
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-02-2010 alle 12:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
sQuola S.P.A. ??
![]()
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ah si, me lo sono visto tutto ieri sera. Non ho parole...
Laptop: MacBook 13" 4gb ram, HP Pavilion 15" dv6-1350sl MP3: iPod Nano 1st gen, iPod Touch 1st gen HDTV: Sharp LC-46X20E Console: Xbox360 Elite 120gb, Playstation3 120gb Volante: Logitech Driving Force GT Sintoamplificatore: harman/kardon AVR147 Diffusori 5.1: JBL SCS 200.5
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Visto
Ci sono scuole ridotte veramente vale (anche dal punto di vista della struttura oltre che da quello didattico), io ho finito 10 anni fa e mi sembrava che la mia scuola fosse conciata male... Dopo quello che ho visto ieri non mi posso lamentare. In compenso hanno mostrato un paio di scuole paritarie che rappresentano un'eccellenza. Se fosse possibile rendere così anche le scuole pubbliche ne avremmo da guadagnare tutti, anche se ciò richiederebbe investimenti davvero notevoli. Per quanto riguarda il discorso degli aiuti economici a chi iscrive i figli nelle scuole paritarie, come principio sono d'accordo, ma l'applicazione, da come é stato mostrato, é pessima. Se ciò che ho visto rappresenta la realtà, allora bisogna rivedere il meccanismo perché diventa una porcheria.
![]() |
#48 |
Senior Member
|
E' la realtà (una parte, ma è realtà).
I mod possono unire i due thread? quando lo chiederò per la quarta volta, gli manderò una mia foto, inginocchiato sui ceci. ![]()
![]() |
#49 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
http://antefatto.ilcannocchiale.it/g...i_scuola_vanno Anche perchè altrimenti sarebbe inutile, un genitore che guadagna 47000 euro annui (la cifra detta in trasmissione), difficilmente si può permettere di mandare il figlio in una scuola privata, anche col buono scuola. Mediamente le rette sono di 5-7000 euro l'anno, per le più esclusive anche 10000. Feci le scuole elementari in una privata (una di quelle serie, non un diplomificio), il più povero aveva il padre col mercedes classe E, altro che 47000 euro di reddito... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
...e la classe E la ho solo in versione Burago. :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() Primo è una cifra LORDA. 47K lordi sono circa 28-30K netti. A questi togli i 7000 della retta, e rimangono 21-23K netti. Ti assicuro che una famiglia di 3 persone con una cifra del genere a Milano fa molta, ma molta fatica. Se poi si deve pagare un mutuo o un affitto diventa matematicamente impossibile, si deve andare in provincia per forza. Un trilocale in periferia a Milano costa non meno di 300K, e non meno di 1000 al mese di affitto. Ma proprio nelle zone più brutte. Aggiungiamoci infine che, come si diceva nella trasmissione, si presume che ogni studente faccia amicizia coi compagni di classe. E che ne debba condividere un certo stile di vita (costosi regali di compleanno, costosi locali al sabato sera, ecc...). E' raro che si iscriva gente con problemi economici, rischiano di non fare amicizia. Ultima modifica di ronny83 : 15-02-2010 alle 15:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Boh.
Alla fine mi sembra il solito discorso del pubblico=buono, privato=cattivo. Cioè forse sarebbe ora di superare tali limitazioni e pensare che possa esistere un sistema in cui le cose convivano tranquillamente. Il termine "qualità" non è sinonimo di "cosa pubblica", né di "cosa privata". |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:37.