|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ma la velocità del bus a 667 mhz, influisce sul tipo di ram installato? Sul mio dovrebbe esserci 1 gb a 533 mhz...così dice la casa costruttrice.
lo scoprirò quando lo smonterò! |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Cmq a quello so dovrebbero andare bene RAM con tutte le frequenze 533, 667 e 800 al massimo sono sottosfruttate o non sfruttate al loro pieno potenziale. Correggetemi se dico baggianate.... Io ho intenzione di regalare questo cosino rosa (il VPCW12S1E/P) alla mia ragazza per Natale e prima di darglielo pensavo di aprirlo e metterci 2 Giga di RAM da 800 e una SD da 4Giga da usare con readyboost o eboostr (a seconda del SO). Ho fatto la stessa cosa sul mio asus 1000HA e devo dire che ora è una piccola sceggia.... L'unico dubbio che ancora mi rimane è sulla batteria. Per come sono fatto io opterei per quella a 6 celle ma effettivamente il piedino che spuna è proprio antiestetico.... boh |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
RAM 2GB ...ma non sembra aver beneficio
ho installato la ram da 2 GB kingston 667 mhz. Fate attenzione a rimuovere le viti...sono molto piccole e ci vuole un cacciavite molto piccolo. Attenzione a rimuovere la tastiera xkè si rischia di spaccarla. aiutatevi con una scheda tipo quelle del supermercato.
Dopo l'installazione, Win 7 mi ha riconosciuto i 2 GB, ma non ho notato molta differenza nella velocità di avvio del sistema e delle applicazioni. E' successo anche a voi ?? Il punteggio che mi da il sistema è rimasto pari a "2,0". Boo, non capisco se è solo una mia impressione o se devo settare qualche parametro per far girare più veloce il sistema. Cmq l'acer a150x era molto più veloce con 1 gb di ram. WIN 7 si avviava molto più velocemente!!! La batteria dura sempre 2,5 h con wi-fi acceso |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Salve a tutti,
anch'io, affascinato dal design di questo netbook, l'ho comprato lo scorso fine settimana, ho comprato il VPCW12J1E, con Windows 7 Starter, 1 GB di RAM e disco da 250GB. Sinceramente non mi ero documentato molto prima dell'acquisto, però in generale mi aspettavo delle prestazioni medio-buone. Leggendo i vostri commenti mi sembra di capire che nessuno di voi ha dei problemi con questo netbook. Quel che mi succede a me è che all'avvio è lentisimo, tipo 3 minuti abbondanti per il boot, poi le applicazioni si aprono molto lentamente, le finestre trascinate nel desktop lasciano la "scia", vanno a scatti. E' normale secondo voi? Mi è venuto quindi il dubbio che Sony abbia fatto il passo piu lungo della gamba e voluto installare "troppa roba" su un netbook. Ho allora pensato di installarci un Ubuntu Remix, per vedere se le prestazioni migliorano. Allora mi son venute delle domande, ed ho pensato che magari possono essere utili un po' a tutti in questo topic: 1) la versione Ubuntu Remix 9.10 è completamente compatibile? nessuno ha provato ad installarla? 2) come si puo fare un rispristino del sistema originale, una volta che si è cambiato il sistema operativo? Ho visto che c'è una partiizone di recovery, ma prima bisogna creare i dischi di ripristino tramite l'apposita utility Sony? Per questo devo per forza usare un masterizzatore esterno USB? Ringrazio chiunque possa darmi una risposta |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: zona Roma
|
ma è lento o no sto netbook? cioè a 400€ si trova di meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Assolutamente non e' lento e il mio si avvia in meno di 1 minuto. Anche quando avevo 1gb non andava a scatti. Ne ho messi due (giga) perche' lavoro su internet e preferisco potermi portare dietro un buon compromesso tra dimensioni e velocita'. E, come avevo scritto, sono passata alla versione home di 7.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
|
Quote:
Comunque sia, vorrei provare ad installare una versione di Ubuntu, però prima vorrei creare i dischi di rispristino per poter poi ritornare alla configurazione iniziale. Qualcuno che li ha già creati può spiegarmi come fare? Serve per forza un masterizzatore USB? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Junior Member
|
Quote:
Il McAfee io non l'ho nemmeno installato (uso avg), cosi' come ho subito ripulito il mio "pinkino" da tutto quello che non serviva. Al tuo posto, piuttosto che "rasare" subito windows, opterei prima per un multi boot con piu' s.o., anche perche' se poi il sistema e' ugualmente lento, fai prima a tornare indietro. L'hd e' abbastanza grande per poter fare "esperimenti". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
|
Ok, grazie mille proverò a fare pulizia e poi anche un dual-boot.
Un'altra domanda (scusa se ti rompo) sulla questione del ripristino. Ho visto che c'è una partizione con tutti i dati per il ripristino, che ovviamente non va cancellata! Ma per ripristinare poi il sistema cosi come quando l'ho comprato, servono per forza i dischi di ripristino oppure si puo semplicemente premere un pulsante (tipo F10, per qualche modello di Vaio) al boot per fare partire il ripristino in automatico? Grazie, e vi farò sapere se con altri sistemi operativi migliorano le prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Credo che il ripristino si faccia direttamente da quella partizione. Anche perchè non avendo nessun tipo di lettore installato non credo che dal bios riconoscerebbe una eventuale periferica collegata tramite usb.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Junior Member
|
Fa il boot anche da periferiche usb, basta settarlo nel bios.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
Help me!! provato ad installare Ubuntu, ma non mi ci sono trovato, il Mio guaio è che per installarlo, non sapendo cosa stavo facendo ho formattato il netbook ed ora non riesco più a tornare a windows, chiaramente non avevo previsto il tutto e non mi sono creato il cd di ripristino in precedenza. Leggo che qualcuno di Voi, intelligentemente, lo aveva preventivato, c'è la possibilità di avere una copia, pagando, o è contro il regolamento? il mio netbook è un w12s1e. P.S.: ho contattato la sony via telefonica, ma mi hanno chiesto una cifra esagerata, oltre a varie problematiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Junior Member
|
La soluzione piu' veloce e a costo zero in questi casi, e' procurarsi un disco della starter edition (e qui lascio alla tua immaginazione come fare....magari aiutandosi con un simpatico quadrupede dalle orecchie lunghe), installare con la chiave di licenza che hai acquistato e che trovi sul bollino apposto sotto al netbook e poi dal sito della Sony scaricare e installare tutti i driver. Un altro tentativo e' provare dove hai acquistato il netbook e magari, a seconda del negozio, te lo ripristinano gratis o spendendo qualche decina di euro.
Quando si installano piu' sistemi operativi o lo si fa in una virtual o meglio, si partiziona l'hd (250 gb sono piu' che sufficienti per creare 3 partizioni e sbizzarirsi) e comunque il back up si fa sempre... |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Salve a tutti,
ho avuto in regalo un vpcw12j1e con sopra win7 Starter. Ho installato easypeasy prima di aver fatto i dischi di ripristino ![]() Avevo quindi un dual boot e i sistemi andavano. Problema: quando ho voluto togliere linux e ripristinare totalmente il disco con la funzione F10, al riavvio il tutto mi si è bloccato sul grub che mi ha dato errore22. Al momento ho ripristinato sia Windows che linux, ma come posso fare a riportare tutto all'integrità originale senza incappare di nuovo nel grub errore 22? Se creo i dischi di ripristino con un masterizzatore esterno e poi ripristino windows formattando l'HD dovrebbe funzionare? O c'è , più semplicemente un modo di eliminare il grub e riattivare il boot standard di windows? Grazie in anticipo per l'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Junior Member
|
QUOTE=stephy;30016628]La soluzione piu' veloce e a costo zero in questi casi, e' procurarsi un disco della starter edition (e qui lascio alla tua immaginazione come fare....magari aiutandosi con un simpatico quadrupede dalle orecchie lunghe), installare con la chiave di licenza che hai acquistato e che trovi sul bollino apposto sotto al netbook e poi dal sito della Sony scaricare e installare tutti i driver. Un altro tentativo e' provare dove hai acquistato il netbook e magari, a seconda del negozio, te lo ripristinano gratis o spendendo qualche decina di euro.
Quando si installano piu' sistemi operativi o lo si fa in una virtual o meglio, si partiziona l'hd (250 gb sono piu' che sufficienti per creare 3 partizioni e sbizzarirsi) e comunque il back up si fa sempre...[/quote] Sul sito ci sono già stato, e si possono scaricare solamente i driver per le periferiche incluse nel netbook, la sony, come scritto sul sito non rilascia i programmi inclusi nel cd di ripristino per motivi di copyright, è vero che sono stato negligente, come consigliato da Te si puo fare ma ti ritrovi un computerino a tre quarti, solo con Windows 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
|
Quote:
1) il ripristino si può fare direttamente al boot, basta premere F10 subito dopo la schermata Sony. Seguendo la procedura di ripristino, si può ritornare alla configurazione originale del netbook formattando solo la partizione C:, oppure formattare tutto l'hard disk. Io ho seguito la prima opzione, perché non capendo bene cosa vuol dire la seconda opzione, temevo di perdere anche la partizione nascosta 2) una volta ripristinato il tutto, ho tolto tutto quel che non "serviva", ovvero l'80% delle applicazioni che già erano installate. Ho poi configurato l'acceleratore grafico, tramite l'apposita utility fornita dal driver, per essere un po' più "performante" a discapito del consumo di batteria. In questo modo devo dire che le prestazioni del netbook sono ottime, veloce, 1 minuto e mezzo per fare boot, basso consumo di memoria. Per ora lo uso un po' cosi, poi durante le vacanze mi diletterò a provare a installare Ubuntu Remix, o magari anche a fare upgrade a una versione più "completa" di windows 7. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
|
Ma se si volesse sostituire la cover esterna del display (quella con la scritta Vaio)? E' a incastro?
La mia si è rovinata.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
sono ancora un pò indeciso sull'acquisto di questo vaio... sul prezzo ci siamo il dubbio è la durata della batteria rispetto a netbook della concorrenza, esteticamente il vaio è imbattibile imho...
consigliate quello con windows7 starter ed. o quello con xp ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Junior Member
|
Quote:
Per navigare e basta vanno bene tutti e due IMHO, per lavorarci (e togliersi lo sfizio) io ho preferito metterci su Win 7 Home che con 2 giga ba benissimo. 1 e' un po' stretto anche con xp e la starter 7, secondo cosa ci vuoi fare. Approfitto del post per augurare a tutti Buone Feste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
3 ore potrebbero essere sufficienti, certo ci sono netbook che durano anche più del doppio... mi sa che prenderò quello con lo starter,2 gb e poi cmq metterò moblin e una distro di linux ![]() grazie e auguri a tutti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.