|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Trieste Gamertag:robertoTS BattleNet:Pek#2624
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Al lavoro non abbiamo pc con partizioni di sistema maggiori di 30gb, e quasi sempre libere al 70%: è vero che sui notebook l'alloggiamento per un secondo disco dati quasi sempre manca, ma con un po' di fantasia una soluzione si trova. Altrimenti ti trovi a spendere barcate di soldi per fornire tutto il middle management con dei X61s nuovi di pacca, e poi questi si lamentano che sono lenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
dici che il controller viene saturato?
cioè con 800MB/s lo si satura? con così poco? ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
io sopra i 2 SSD andrei di controller separato Ultima modifica di AceGranger : 10-07-2009 alle 15:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Perchè installare 2-3 giochini (e oggigiorno la norma sono DVD5 da 6-7GB scompattati), 10-20 programmi (ma robe anche semplici come iTunes e Acrobat Reader viaggiano sui 100MB e passa a testa) di cui 3-4 abbastanza pesi (che dite almeno Office? 558MB), e tenere un paio di documenti/immagini (gli ultimi 2GB scaricati dalla fotocamera? i 4GB della compilation da masterizzare su DVD? il film da 2GB che ci ha passato l'amico e va ancora spostato? i 4GB della chiavetta che dobbiamo parcheggiare nel mentre che la formattiamo?) è una banalità di uso sconcertante, non certo power user Esempio banalissimo la mia sola cartella Windows sono 11,5GB + ProgramData 1,5GB + SWAP 2GB + Programmi 0,8GB + Programmix86 30,2GB (ti abbono dal computo gli "x" GB che vorrai destinare al cestino...), abbiamo già quasi raddoppiato i 30GB del SSD di cui sopra (non ho assolutamente nulla di pesante installato, come AutoCAD, Photoshop, unica pecca tutt'alpiù, i 6 giochi...) Quando parlo di GB insufficienti è perchè ho già fatto delle prove di utilizzo partizionando un HD più grande e tenendolo in uso per una durata congrua di mesi. Con 32GB ho desistito subito (già dopo l'installazione, con 15GB liberi, era chiaro non potesse funzionare), con i 64GB invece ho retto bene fino a qualche mese... poi mi sono ritrovato a dover installare Nero Burning ROM e The Witcher nell'altra partizione. Per questo lo consiglio a metà (se avete tempo da perderci per ripulirlo e/o non ci installarete grandi cose). Un 100GB è invece adeguato, e ti permette di non perdere tempo nella gestione dello spazio (ripulendo cronologie e temporary directories, redirezionare i download su altre partizioni, disinstallando vecchie versioni prima di installare le nuove, non parcheggiandovi dati, e via dicendo). Sul laptop la situazione è invece più critica perchè quelle operazioni che ho accennato poc'anzi di parcheggio dati vanno necessariamente eseguite, e in più sarerebbe certamente gradevole avere spazio extra da adibire a file multimediali; qui la mia preferenza andrebbe per i 120+GB Il tuo esempio del lavoro è ridicolo assai; se per questo possono bastare anche solo partizioni da 4GB per una fruizione serena di XP, tenendo poi il salvataggio file su HD esterni o apparecchiature di rete (tipiche di ambienti enterprise), limitando la cronologia del browser, disattivando lo SWAP, e su macchine prevalentemente per Office (dove mal che vada l'apporto annuo di file creati difficilmente supera lo spazio di un DVD). Però: che cavolo c'entra? Dai Ultima modifica di MiKeLezZ : 10-07-2009 alle 15:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Quote:
Io con un tb avevo circa 60gb tra programmi e s.o. installati, tra cui pinnacle, proshow e altri programmi pesanti, più 4 o 5 giochi ( che avevo già finito ma non toglievo perche tanto... , il resto era tutto dati. ) Se uno tiene pulito il tutto, 60gb bastano per un uso medio. Certo , con emule & co servirà MOLTO più spazio, ma a quel punto conviene far come ho fatto io : temp e downloads + dati su hd esterno e-sata da utilizzare quando necessario, mentre s.o. e programmi su ssd. ![]()
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Quote:
Resta da capire a che punto sia arrivata la capacità di quesi ssd di resistere all'usura, soprattutto in scrittura, e ovviamente i prezzi sono ancora troppo alti in rapporto ai Gb forniti.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quindi adesso come adesso il 32 gb più prestante sul mercato dovrebbe essere questo? Inizio a farci un pensierino!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
per il resto, non so che dirti, io sposto tutti i documenti (nel senso: sposto la cartella Documenti) su un disco dati (lento e possibilmente ridondato) e sul disco di sistema, mettendoci SOLO i programmi 60 gb mi sembrano abbastanza per un utente medio, 120 per un power/gamer user. Quanti e quali programmi ci vogliono per utilizzare 45gb (poco meno dell'80% del disco)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
no il migliore e l'intel x25-e
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Oggi è la prima volta in assoluto che sento parlare di SSD.
Ho un paio di domande stupide. A) Ho 2 hd in raid da 7200 l'uno che quindi assieme dovrebbero andare intorno ai 15000. Si guadagna così tanto facendo un raid 0 con gli ssd?? Altra domanda ancora più stupida: B) sono sata 2?? Serve qualche cosa particolare per montarli oppure basta attaccarli alle porte sata? Deve essere predisposta la possibilità di montarli dalla scheda madre?? C) se la sata 2 massimo porta 384 megabyte, e facendo un raid 0 di ssd arrivo a 400 megabyte, sono in pratica limitato dal cavo stesso. Come si può ovviare a tutto ciò'?? Come fanno quelli nel video a montarne 24!! arrivando a 6000 megabyte!??
[Roma - Solo ritiro a mano] PC completo gaming Full ROG Ultima modifica di veltosaar : 10-07-2009 alle 23:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
un solo vertex va più del doppio del tuo raid perchè oltre ad avere un transfer ratepiù alto del tuo raid ha un seek time praticamente nullo e sinceramente il 50% del tempo i dischi tradizionali lo perdono in seek. un raid va circa 5-6 volte quello che hai adesso e rendono l'eperienza al pc finalmente come deve essere, ossia immediata, tutto viene caricato in un batter d'occhio senza tempi di attesa.
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per ovviare a questo problema come si può fare??
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
400-420 si fanno senza problemi.
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Read: Up to 270 MB/s Write: Up to 210MB/s Sustained Write: Up to 120MB/s Qui abbiamo un bandwith di 270mb\s. Se faccio un raid arrivo a 540mb\s. Se attacco semplicemente i cavi alla scheda madre non posso riuscire a sfruttare tutti e 540 ma saturo la banda del sata2 che è sui 370. Il controller alza questo valore?? Puoi spiegarmi come funziona che non capisco bene? grazie.
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
b) non serve nulla di particolare, attacchi e via, seguono gli standard degli HDD normali, sia come sata che come alimentazione c) quando fai un raid, ogni disco ha il suo canale sata 2, non è che se lo dividono. tu puoi fare un raid composto da n° dischi in base a quanti la tua scheda madre te ne permette, il limite di MB/s sara dato dal controller montato su di essa, al quale sono collegati tutti i canali sata 2. per raid molto grossi serve un controller discreto, tipo una scheda video, nel caso di quel video è stata usata un controller ARECA da 24 sata2 che costa circa 1500 dollari e si monta su PCI-EX 8x |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
ogni canale sata è una corsia dell'autostrada e il controller è il casello. ora tu puoi anche mettere 4 corsie ( 4 SSD ) e ogni macchina avra la sua corsia, ma se poi mi metti una barriera con soli 2 caselli si formera coda. ora nelle schede madri consumer, che sono pensate per l'utanza normale, hanno dei controller medi, con i quali puoi tranquillamente fare raid con 2 SSD o 4 dischi meccanici. l'ichr10 montato sulle ultime schede madri per i7 regge sui 600 MB/s. Oltre quel valore necessiti di controller separati come l'areca del video. Sono schede che si montano negli slot PCI-EX e che montano anceh una loro memoria ram; i dischi li attaccherai a loro. Si parla comunque di schede semi-professionali e professionali, che partono dalle 200 euro in su, a seconda del numero di dischi e prestazioni che cerchi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Così come nel caso del multicore delle CPU i benefici prestazionali sono altalenanti e dipendenti dal carico di lavoro: si va dal 5% (quindi nulli) fino al 80%, quindi non è esatta la similitudine con un disco da 14400 giri. b) Se non fossero SATA 2 non funzionerebbero a più di 150MB/s a testa. b1) No, si comportano come se fossero dei normali dischi. c) La SATA 2 porta al massimo 300MB/s (e tutti quasi interamente raggiungibili, se solo fossero collegati a un HD adeguato). c1) Se fai un RAID 0 di SSD sarai limitato dalla bandwidth del controller RAID e/o del bus di interconnessione al sistema. Il caso del ICH/SB7 integrato è il più vantaggioso poichè si utilizza il BUS DMI o HT che non hanno particolari problemi (si parla di svariati Gb/s). Il problema ce l'avresti solo con schede PCI-E 1x oppure PCI (integrate, o di espansione), ma è un problema veramente relativo, visto che valori di 400MB/s sono generalmente del sustained sequential e in ogni caso veramente poco rappresentativi (tanto che i SSD Intel pubblicizzano valori miseri in rispetto alla concorrenza, eppure nei test reali poi sono i migliori, visto che hanno fatto leva su altri parametri, generalmente non pubblicizzati dall'ufficio marketing al mass market). Valori di marketing come quelli che vediamo per le TV, che arrivano a contrastidi 10000000:1 ... ma dinamici, ovvero finti. Il pregio di un HDD si vede quindi da altri parametri, e sapere quali, quindi approfondirli, sarà la cosa ti farà capire come mai tutto questo tumulto sui SSD, e il perchè 2 HD in RAID 0 da 7200 rpm non sono paragonabili a 1 HD da 15000 rpm nativo. c2) In ogni caso non sarebbe il cavo il limite, ma l'elettronica che gestisce il flusso dati che vi passa attraverso. Ultima modifica di MiKeLezZ : 11-07-2009 alle 01:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:17.