|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Tanto per capirci: anch'io penso che la democrazia sia "superiore" (lo metto fra virgolette) alla teocrazia, ma mai mi sognerei di cercare di imporre una forma di governo piuttosto che un'altra ad una cultura che ha valori e/o regole differenti dalle nostre. Tanto più che, come dimostrato per esempio in Iraq - o più recentemente in Iran -, spesso rischierebbe di non funzionare. Quote:
Per questo ho suggerito di leggere anche i suoi scritti precedenti, perché altrimenti è impossibile farsi un'idea più oggettiva e meno stereotipata della persona.
![]() |
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
ma nel tuo blog hai scritto questo Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#43 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Castellammare (NA)
|
Quote:
![]() Quando l'ho scritto non avevo una sola sospensione né un richiamo a mio carico e ad oggi ho solo una sospensioncina da 3 giorni, peraltro ricevuta (abbastanza volontariamente) pochi giorni fa. Il sorrisone voleva essere ironico ![]()
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
|
ascolta, ma il tuo giudizio sulla fallaci ,lo hai maturato dopo aver letto Mario Merola in "Solo andata" e "io rocco" by rocco siffredi [cit.L'autobiografia di un mito!]
http://andovais.spaces.live.com/ firma ? ![]()
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele. CMR 2.0 tornante - AMIGA 600 Ultima modifica di Gio22 : 29-06-2009 alle 13:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
la gran tolleranza.
Il politologo replica ai musulmani spagnoli che chiedono la revoca del premio Principe delle Asturie
Sartori, l' Islam e la cittadinanza «revocabile» *** La Giunta Islamica di Spagna [neotribunale islamico per l'ortodossia ![]() Sartori Giovanni Pagina 49 (14 febbraio 2007) - Corriere della Sera http://archiviostorico.corriere.it/2...70214062.shtml Tutto questo perchè? Probabilmente per questo: http://www.google.it/url?sa=t&source...x8gbq9MfRrEhkQ «Il musulmano non si integra. O almeno è il più refrattario a integrarsi. In India l’Islam arrivò 13 secoli fa. Eppure gli inglesi, quando se ne andarono, dovettero smembrarla creando il Pakistan e il Bangladesh. Indù e musulmani ancora oggi continuano a scannarsi». Parole trasparenti e affilate: Giovanni Sartori (nella foto a destra), maestro di politologia è sempre allergico al politichese. Come nel libro Pluralismo, multiculturalismo ed estranei: saggio sulla società multietnica. Lo ha pubblicato nel 2000, prima dell’11 settembre. Fece parecchio rumore. Le stragi di Londra, con i kamikaze inglesi di origine pakistana, sembrano prova provata delle tesi di Sartori: Islam e democrazia liberale sono agli antipodi; la volontà di Dio è il nemico, l’esatto rovescio, della volontà del popolo; pertanto una immigrazione musulmana massiccia e incontrollata è un rischio mortale per l’Occidente. L’economia italiana ha però bisogno di lavoratori extracomunitari a basso prezzo... «Che diventando cittadini non sarebbero più a basso prezzo. Comunque sia, mettersi in casa dei cittadini che ti sono nemici, dei contro-cittadini, significa risolvere un problema economico creando un colossale problema di convivenza culturale e civile». Negare quindi i permessi di soggiorno a chi viene dai Paesi islamici? «No, questo no. Guerra invece ai clandestini. Dobbiamo sapere chi è che entra e se può trovare un lavoro. Ci vogliono controlli e filtri seri: dall’Africa potrebbero arrivare in Europa 200 milioni di persone, secondo alcune stime. E quindi non ci possiamo permettere porte semi aperte o, peggio ancora, spalancate». La legge Martelli e poi la Bossi-Fini sono state adeguate? «Meglio di niente... E’ridicolo, comunque, tenere per trenta giorni nei centri di permanenza temporanea i clandestini e poi lasciarli liberi di sparire in Italia e in Europa. Per non parlare del permissivismo della magistratura e ora della geniale trovata di Vendola — supinamente e irresponsabilmente sottoscritta dai governatori di sinistra — di chiudere i centri. E’ tutta una marcia di gamberi. A questo punto perché Vendola non chiede anche l’eliminazione delle prigioni dove certo non si sta meglio? Evviva il galeotto libero! Affidato a lui è certo che si integrerà». Con gli islamici regolari tolleranza o severità. «Occorre sconfiggere l’ideologia del multiculturalismo. La democrazia è pluralista e deve integrare, non creare lager etnici, chiusi e ostili l’uno all’altro. Come scrivo nel mio libro, l’ideologia multiculturalista nega la libera convivenza pluralistica». Allora l’integrazione è possibile... «E’ pressocchè impossibile nella prima generazione. Gli italiani e migrati in America nell’800 rimasero italiani. Nella seconda generazione invece la scuola può fare molto. Certo, una scuola laica: vanno vietate le scuole islamiche (anche se la Chiesa, con poca lungimiranza, non è contraria, pur di aumentare quelle cattoliche). E occorre stare molto attenti con le moschee: luoghi di culto, ma anche di indottrinamento e di fanatizzazione». Voto e cittadinanza per favorire l’integrazione? «Per carità. Questa è demagogia, esibizionismo ideologico. Nelle attuali condizioni di surriscaldamento dell’Islam, la cittadinanza e il voto creerebbero, come già dicevo, dei contro-cittadini che rivendicano un loro sotto-Stato teocratico». Ridurre i diritti democratici per combattere il terrorismo? «Sempre durante le guerre ci sono limitazioni alle libertà. E ora siamo in guerra con il terrorismo. Dopo le guerre, nelle democrazie, questi diritti tornano. Le misure proposte dal governo mi spaventano, confesso, assai meno degli uomini-bomba». Andava sospeso Shengen? «Non credo che un mese con le frontiere europee controllate serva a molto». Sartori sbaglia? Può essere, ad es. credo che il suo neo-malthusianesimo sia un tantino esagerato. ![]()
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
La Fallaci non era una profeta e sicuramente le parole pronunciate negli ultimi tempi erano urla di rabbia lontane anni luce dagli illuminanti pensieri dei tempi d'oro.
Non so cosa direbbe e se si tratta dell'ultima Fallaci, sinceramente non mi interessa affatto. So solo che una forma di dialogo in essere, quale essa sia, non possa che migliorare una situazione d'odio che nasce dall'ignoranza e non certo dalla voglia di confronto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Member
|
Quote:
![]()
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
giudichi abbastanza negativamente la fallaci,su quali basi? non ne hai fornita mezza in tutti i post. e me le sn andate a cercare ![]() ps adesso xrò,pare proprio che te la sei presa ![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Vi rendente conto che se ci basiamo solo su criticare se siete informati sui fatti (bene, nel senso aver letto tutti i libri, essere scienziati di un campo, conoscere bene un ambiente etc ) potremo chiudere il forum
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Sarei curioso di leggere la sua filippica.
Era una donna davvero capace di fare un'analisi approfondita. Specie ai tempi d'oro, quelli di Intervista con la storia... Mi manca come giornalista, l'ho sempre letta con piacere
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Francamente non so cosa farmene di un giornalista "focoso", a sto punto è meglio un filosofo o un romanziere se devo vedere una trattazione focosa di qualcosa ![]() E' lo stesso motivo per cui reputo fastidioso Travaglio anche se è indubbio che sia preparato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
La Fallaci aveva un modo di scrivere conforme al suo carattere: senza peli sulla lingua ed impetuoso... non per niente hanno cercato di farla ammazzare un paio di volte!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Bannato
|
Può anche aver ragione, ma non vedo che senso abbia adorare 'ste mummie, manco fossero quella di Lenin
![]() Ma possibile che solo io conosco persone che a 28 anni stracciano qualsiasi "esperto" di 70 anni o circa in QUALSIASI ambito? Vabbè che son persone particolari, letteralmente educate per eccellere (in stile Kennedy "Se arrivi secondo sei un perdente"), ma pensare di mettere questi grandi "espertoni" sul piano di quelle mi fa venire una gran risata, anche solo per quanto riguarda la serietà nel contegno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
c'.a'.z'.a
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
ma sai almeno da chi è curato? ti pare una fonte obiettiva? io lo conosco bene... ma nn potevi citarmi chessò,Tiziano Terziani ,che ,in lettere contro la guerra,cerca di dare una risposta diretta al libro della fallaci. ti bastava leggere anche un libro Chomsky,ma kelebeker proprio una fonte cosi schierata dovevi citarmi ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
|
Quote:
Circola oggi un discorso detestabile che consiste nel far credere che coloro che contestano il modello occidentale non possano che avere menti retrograde o essere dei pazzi pericolosi di cui il fanatico Bin Laden, arrivato al punto giusto per offrire una dimostrazione al ragionamento, sarebbe in un certo senso la figura archetipica. Questo discorso si serve del terrorismo islamista come di un comodo spauracchio, allo scopo di rilegittimare agli occhi dell'opinione pubblica un sistema che genera diseguaglianze, frustrazioni e disperazione. Il nemico principale è oggi più che mai rappresentato dallo scatenamento planetario della logica del capitale e dalla mercantilizzazione integrale dei rapporti sociali. Alain de Benoist, 2001
Portatore Sano di Febbra "Dottore chiami un dottore!!!" "Alla fine muore, oppure è tutto un sogno" - Inderogabile Legge di Stemper sul cinema "LADRI!" - Titolo in prima pagina del Corriere dello Sport dopo Italia - Corea del Sud - My Blog Ultima modifica di DickValentine : 29-06-2009 alle 16:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
mi pare che di quello che ha scritto la fallaci se ne è discusso + volte in questa sezione,e se tu nn c'eri,amen. nn si possono ripetere sempre le stesse cose - anche perchè difficilmente le posizioni cambiano.
nel tuo furore ideologico però,hai confuso il fallaci pensiero con le sue ultime opere,che però non sono tutte ..... bastava leggeere Inshallah,o lettere a un bambino mai nato,prima di affossare una grande giornalista,non solo a livello nazionale.
![]() |
#60 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.