|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() Anzi, è più facile che sia il contrario ![]() La cosa divertente è che pure una religione "idealistica" come il Cristienesimo non arriva alla totale separazione del corpo dall'anima e invece i razionalisti atei sì, quando molto materialisticamente è impossibile negare valore al corpo perchè è l'unica cosa tangibile (nonchè la fonte delle sensazioni che fanno da "substrato" per i sentimenti).....misteri del controidealismo ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-11-2008 alle 00:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Non butterei mai un cadavere nella spazzatura o in una discarica,non mi farei pero' alcun problema a fare una buca e a buttarcelo dentro cosi' com'e' senza tanti fronzoli cosicche' possa consumarsi velocemente ed essere assorbito al terreno.Non avrei problemi neanche a cremarlo,se non fosse per il consumo di combustibili e la produzione di CO2. L'uomo viene dalla terra e alla terra se ne deve ritornare. Alla fine un cadavere e' un insieme di composti che sono presenti dappertutto. I composti che formano un corpo umano non hanno niente di diverso da quelli che formano qualcos'altro,non e' che sono "speciali" solo perche' compongono l'uomo.Esiste il "carbonio speciale"? L'uomo e' formato dalle cose che si e' mangiato e quando muore va a riformare quelle stesse cose. Indirettamente,attraverso le piante,chissa' quanto materiale che una volta componeva corpi umani e' passato per il nostro intestino... Alla fine,una persona e' tale per motivi tutt'altro che materiali: insegnamenti,contributo dato alla societa',affetto verso gli altri,ecc... Dare tutto sto peso alla componente materiale mi pare contraddittorio,oltre che una stronzata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
è stata tradita la buonafede dei parenti che (a torto o a ragione, se ne può discutere) hanno convenuto di pagare per ricevere un servizio che non hanno avuto. incidentalmente il fatto è odioso perchè riguarda un aspetto della vita umana fortemente incentrato nella sfera affettiva. il ricordo di una persona cara che viene svillaneggiato da mere considerazioni di carattere economico... l'uomo è stato il primo ed è tuttora l'unico animale a considerare il culto dei propri simili morti.
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Sono un po' meno d'accordo sul fatto che un morto debba avere una bara che di fatto non si decompone, e uno spazio che non hanno nemmeno i vivi, giusto perchè così si può andare a mettere fiori davanti ad una foto e un pezzo di marmo. Fra l'altro non so se lo sapete, ma in moltissimi comuni (Milano per esempio) la sepoltura ha un tempo limite. Dopo tot anni ti chiamano per spostare il congiunto nell'ossario, che bisogna far posto. Fosse per me cremazione e fine. E al limite, se vuoi, ti porti l'urna cineraria a casa e ti fai tutti gli altarini che vuoi. Il costrutto mentale di cui parlavo prima è assolutamente del tutto personale. A me personalmente darebbe molto più dolore pensare ad una persona cara distesa a decomporsi in una bara, o peggio ancora a non-decomporsi, piuttosto che cremarla e far sì che una volta che la vita ha lasciato il corpo anche esso vada distrutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Se non ricordo male lessi che i corpi non appartengono ai parenti, appartengono allo Stato ed i parenti sono solo i "custodi" delle spoglie.
Stando a quest'interpretazione a ricorrere dovrebbe essere lo stato stesso e non i privati. Anyway una volta pescati spero li mettano in cella e si scordino di averceli messi, magari dopo aver spiegato alla popolazione carceraria chi sono questi figuri.
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Quote:
Non si tratta di cinismo. Il culto dei morti è una cosa che dovrebbe essere retaggio del passato. Soprattutto quando è fonte di lucro per moltissimi spregiudicati (e anche di guadagno per tanti operatori onesti, ovviamente). Mia nonna me lo ripete da sempre... lei parla di cremazione da 30 anni... penso sia stata una delle prime persone in Italia a mettere nero su bianco questa richiesta, per quanto servirà. E non ci interessano urne intarsiate o mausolei inutili. La tomba, il mausoleo, servono soprattutto a chi ha un ego smisurato in vita ed ai parenti per quando sei morto. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
e l'etica non c'entra nulla col rispetto di un cadavere (dal mio punto di vista nulla di più di una serie di cellule in decomposizione, ma rispetto chiaramente anche chi la pensa diversamente), altrimenti tiriamo fuori l'etica quando: 1) un malato terminale vuole porre termine alle proprie sofferenze e non gli è concesso 2) vengono osteggiati alcuni esperimenti (vedi genericamente cellule staminali) che potrebbero alleviare le sofferenze di un sacco di persone (è etico che questi muoiano perchè i seguagi di una qualche religione sono contrari, no?) 3) ad alcuni malati, più malati di altri evidentemente, il punto 1 non si applica
Le mie app per iphone: Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review ![]() Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
poi la domanda che ti pongo e' la medesima che faccio in situazioni simili, ovvero mi chiedo cosa faresti trovandoti di fronte a tuo papa' o a tua mamma morti, o se un giorno (spero di no) ti troveresti di fronte alla morte di tuo figlio: se davvero non ti cureresti di lui, se davvero non gli faresti un funerale prendendoti cura delle sue spoglie mortali come ultimo ed estremo atto di amore e di affetto.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
ehm... i NAZISTI facevano le fosse comuni. i COSACCHI con gli oppositori politici, i SERBI con i non serbi, TITO con gli italiani, in segno di esplicito disprezzo verso il nemico ucciso.
credo che con tutti i motivi idioti per cui il territorio viene utilizzato, un cimitero sia il meno peggio.
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non han rispetto pei vivi, volete che l'abbiamo per i morti?
Se fossi il padre della bimba gettata nella spazzatura, perchè tanto è poca roba, vorrei vedere le mani mozzate e gli occhi cavati di chi ha detto e fatto una cosa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A sto punto li si brucia,si disperdono le ceneri da qualche parte,si appende una foto in casa da qualche parte e bon. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | ||
Senior Member
|
Quote:
E' l'uomo che continua a guardare al passato,senza rendersi bene conto che il passato e' non-modificabile.Il corpo e la lapide sono una specie di feticcio per far contenti i vivi,che faticano ad accettare la realta' dei fatti. Quote:
Per quanto riguarda me,quando si e' entrati in questo argomento parlando con i miei amici piu' cari e con mia mamma,ho detto che se dovessi morire non voglio funerali e che mi si seppellisca senza tante cerimonie. Al posto dei funerali vorrei che si facesse una festa o una bella cena da qualche parte.Non vedo perche' la gente che e' contenta di me da vivo,debba mettersi a piangere o essere triste quando sono morto. Da parte mia inoltre,se si facesse la festa/mangiatona,sarei felice perche' so che tutta quella gente che mi e' vicina si e' divertita e ha passato dei bei momenti a nome mio. Mi starebbe alquanto sulle palle che per colpa mia della gente sia triste e piagnona per dei giorni... (Mi siete testimoni,se mi succede qualcosa ( ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() chi ti ama non si prende cura di te aspettandosi qualcosa in cambio, lo fa perche' gli fa piacere e basta; allo stesso modo quando muore un mio caro ho piacere di prendermi cura di lui per l'ultima volta.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Bannato
|
Secondo me le persone che sostengono che il corpo "non ha valore perchè è SOLO materia organica" dovrebbe vedere come reagiscono ad una scena di macellazione umana
![]() Quelli che hanno assistito a tali scene (tipo giurie di processi contro cannibali) sono finiti dritti dritti in cura dai migliori psichiatri/psicologi perchè l'esposizione a tali pratiche li aveva distrutti. Ma non era solo "materia organica"? ![]() Secondo me cambiareste idea, è evidente che è un eccesso insensato di razionalismo (di natura contro-idealistica e pertanto piuttosto sciocca). L'uomo prima di essere anima (che è tutto da vedere se esiste e come esiste) è corpo, miei cari signori ![]() Ultima modifica di lowenz : 03-11-2008 alle 09:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Junior Member
Città: Warszawa
|
Quote:
Processi contro cannibali? Ma che stai dicendo? ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Qui nessuno sta dicendo che seppellire in una bara sia preferibile (a me la terra "nuda e cruda" andrebbe benissimo), ma dire che equiparare un corpo che magari hai amato per una vita al letame in quanto si parte dalla posizione che "sono solo materie organiche alla fine" (ed infatti da un punto di vista strettamente chimico è così) non considera tantissime cose, a livello proprio antropologico, mica religioso: la religione non c'entra, è un livello sopra. Tutto questo in riferimento agli "ammassi di scarti biologici" di cui si parla nell'articolo, non certo a pratiche come la cremazione o anche le fosse comuni.....anche se non vedo tante persone che IN PRIMA PERSONA si metterebbero ad assistere alla scena di cremazione della loro madre o del loro figlio. Ultima modifica di lowenz : 03-11-2008 alle 10:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Bannato
|
Quote:
Il tuo paragone mi sembra oltremodo fuori luogo. Portare le cose all'eccesso a che pro? C'è anche chi sta in mezzo, eh. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Fosse per me vorrei essere sepolto in un bosco. La critica era a chi affronta troppo razionalisticamente la cosa e arrivando a farne una questione di principio ("è SOLO materia organica"), cadendo nello stesso errore degli idealisti che si "scorporano" (parola mica causale infatti) dalla realtà concreta umana. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:03.