|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
io ai morti darei diritto di voto.
ps: senza offesa, e' una battuta. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
i morti sono sostanzialmente materia organica...
come i soldi sono pezzi di carta... cos'e' filosofia del nichilismo ??? ma il valore degli affetti, e del rispetto dell' essere umano, quale simbolo piu' alto dell' intelligenza universale, dove lo abbiamo lasciato ? |
|
|
|
|
|
#25 |
|
|
Non so se mi fa piu ribrezzo l'articolo o il primo commento.
Si vive in uno stato ancora con la libertà di religione non dove qualsiasi religione è vietata e i religiosi sono mandati in isolamento |
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
tecnicamente dream river non ha torto.
Il corpo di un cadavere, che sia appartenuto ad una persona cara o meno, si decompone nello stesso modo in una bara foderata di seta che in una fossa nel terreno. Tutto quello che ci si aggiunge è un costrutto mentale. Ho discusso a lungo, quando è morto mio nonno, sulla questione del culto dei morti. Personalmente non lo condivido. Alla fine penso che la cremazione sia l'unica via eco-sostenibile. Del resto cenere siamo e cenere... Il fatto però di spillare soldi alle persone con la promessa di svolgere un compito e poi agire in una maniera così deplorevole lo trovo rivoltante. Soprattutto su una questione alla quale evidentemente molti tengono. |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Warszawa
|
Quote:
Tanto piu che l'unico vero scandalo che ci ritrovo in questo articolo è riconducibile al fatto che persone si sono intascati 600 euro a defunto (per quanto riguarda la cremazione), senza contare gli introiti dei recicli di bare (pagate anche quelle) ed eventuali introiti dallo "smaltimento" mai avvenuto. E la fregatura finale?!? I cari parenti dovranno ripagare tutto se vogliono (quando potranno) sepellire i propri defunti...nella speranza di un possibile rimborso.
|
|
|
|
#28 | ||
|
Bannato
|
Quote:
si puo' conservare anche oltre 50 anni, almeno la pelle esterna.. il "costrutto" mentale non ha valore ? Quote:
ma io dico, se voglio essere seppellito nel mio orto che ...azzo vogliono le leggi ? li devo anche pagare per farmi gettare in discarica o per farmi cremare ? |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ma andiamo, ci sono tanti problemi di eco sostenibilità prima di pensare ai cimiteri...
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Che poi parlando di "eco sostenibilità" sotterrare i cadaveri è la via migliore eh
|
|
|
#31 | ||||||
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Comunque, capisco che per certe persone sia orribile l'idea di non rispettare il cadavere, ma i ragionamenti si fanno con la ragione, non con i sentimenti E inoltre, preciso che quello che ho scritto è solo la mia particolare visione di questa vicenda, non ho mai proposto di rendere il mio punto di vista legge, ne di ergerlo ad atteggiamento ideale. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||||||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Le fosse comuni (seppur di corpi saponificati) contenenti arti derivati da amputazioni, parti organiche, fluidi e corpi non sono altro che il motivo per cui ai tempi della rivoluzione francese vennero ideati e creati i cimiteri, senza contare le ulteriori precauzioni che oggigiorno si prendono nel sigillare la bara e su cui sorvolo perchè penso siano conosciute da tutti. Ora mi vuoi far credere, dopo 200 anni, che improvvisamente la sepoltura in un giardino diventa quanto di più lecito solo perchè il corpo si decompone in maniera naturale e c'è dolo solo perchè si sono mescolate ceneri diverse ?? Invece di andare avanti torniamo indietro? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
eppoi igene x igene, il terreno contiene tante zozzerie gia' di suo senza contare che tutti gli islamici si fanno seppellire in terra... http://www.funerali.org/blog/?p=847 moriremo sepoli sotto un cumulo di leggi inutili... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Forse sarò io a essere malato, ma dopo la laurea spero ci sia ancora il master in "Death Studies end the End of Live"
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Il culto dei morti (compresa la suggestione del cadavere) non è un costrutto mentale, mi spiace per chi lo sostiene ma ha torto, è una componente antropologica di base
Non è una cosa che si può levare non facendo "danno" alla struttura sociale, proprio perchè è radicato nella persona. Ne sanno qualcosa pure i serial killer che nascondono apposta le mani delle loro vittime o le teste per "conservarne" l'umanità, neppure loro ci vanno contro che sono già parecchio "fuori" la norma. Non giocate con ste cose, vi date una zappata da soli lanciandovi in affermazioni "tecniche" che invece sono solo tecnicistiche Ultima modifica di lowenz : 02-11-2008 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Bannato
|
Quote:
alla fine noi esseri umani spesso attribuiamo significati ed emozioni anche ad oggetti importanti: magari un ciondolo portafortuna regalatoci da una persona cara in un momento speciale...se perdiamo il nostro ciondolo stiamo male...ci dispiace...pensa te a buttare un nostro caro che se n'è andato in una discarica...è una cosa che và oltre la religione... A me si è rotta questa estate la mia preziosa macchian fotografica...s'è allagata la custodia sub sigh...era solo una cosa ma mi è dispiaciuto: ci avevo messo molto a trovare i soldi per comprarla, avevo fatto tante fotografie che reputo importanti per me, mi soddisfava molto, era ilmio gioiellino...stà là rotta nel cassetto...non riesco a buttarla...pensa te ad una persona che posso avere amato se posso buttarla come se fosse un qualsiasi oggettaccio rotto di cui non mi è fregato nulla... Questo argomento è trattato in maniera molto profonda nei "I sepolcri" di Foscolo...poeta che vive tra illuminismo e romanticismo...sotto l'aspetto religioso e spirituale lui è molto più illuminista che romantico...ha una visione "scientifica" della morte: sei morto...stop...non c'è altra vita...ma reputa importante la presenza dei sepolcri...non per i morti....ma per i vivi...è un conforto per i vivi, è un monito a non dimenticare le persone amate o che hanno segnato la storia... E cmq scommetterei quello che ti pare che l'utente che diceva quelle cose deve dimostrare agli altri o a se stesso un eccesso di razionalismo e di freddezza...ma se gli morisse qualcuno di caro o carissimo (e mi auguro non gli succeda con tutto il cuore) non butterebbe il suo caro estinto in una discarica perchè tanto è matertia organica che si stà per decomporre...e se qualcuno lo facesse a sua insaputa il fatto di essere stato fregato economicamente per un servizio diverso dal previsto sarebbe l'ultimo dei suoi problemi e sarebbe traumatizzato come tutti noi se ci succedesse una cosa così orribile |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i cadaveri sono persone, non piu' vive ma persone, che vanno trattate con cura e rispetto al pari di tutte le altre persone -anzi con rispetto ancora maggiore, perche' non hanno piu' la possibilita' di badare a loro stessi. cio' che distingue l'uomo dagli animali e' proprio il culto dei morti, perche' l'uomo ha la consapevolezza che un giorno morira' e che un giorno tocchera' a lui essere preso in cura dai suoi simili, essere sepolto e ricordato. ogni cultura della storia dell'uomo tratta i morti in un modo particolare, ma nessuna cultura considera i cadaveri come rifiuti o come oggetti.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
Quote:
Sapere che una persona che si credeva aver trovato la pace, il nulla o come lo volete chiamare per bieco affarismo potrebbe essere uno dei pochi motivi per farmi perdere la calma. Sono d'accordo anche con tutto ciò che ha scritto Lowenz. Avere un posto per onorare il ricordo delle persone care ormai scomparse è fondamentale.
3090 FE & Ryzen 5700x - Legion 7 5800h 32gb - 3080 16gb Ultima modifica di Vash88 : 03-11-2008 alle 00:43. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.

Forse sarò io a essere malato, ma dopo la laurea spero ci sia ancora il master in "Death Studies end the End of Live"