Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2009, 09:31   #41
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dubito che sia daltonica anche la mia fotocamera digitale. Alcuni colori sono fuori posto nella stessa posizione anche qui:

ehm... sei tu che li vedi fuori posto che siano sul monitor o sulla fotocamera dipende in entrambi i casi dalla tua vista

non per niente la maggior parte degli utenti qui dentro ha ordinato correttamente il test, segno che appunto il test non è errato

non serve che te la prenda eh, è facile che ci siano leggere variazioni nella percezione visiva tra una persona e l'altra

ti confermo comunque che il test non ha nulla di errato

e... ti confermo che a prima vista gli errori che ti hanno segnalato ci sono, se vuoi ulteriore conferma fai uno screenshot dell'ordine che hai messo prima della conferma, oppure prova a rifare il test
Old 19-12-2009, 09:41   #42
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
ehm... sei tu che li vedi fuori posto che siano sul monitor o sulla fotocamera dipende in entrambi i casi dalla tua vista

non per niente la maggior parte degli utenti qui dentro ha ordinato correttamente il test, segno che appunto il test non è errato

non serve che te la prenda eh, è facile che ci siano leggere variazioni nella percezione visiva tra una persona e l'altra

ti confermo comunque che il test non ha nulla di errato
No, mi spiace, ma questa spiegazione non mi convince per nulla. Se faccio sull'immagine lo swap dei canali rgb o cambio l'hue dei colori o converto in scala di grigi, quelli fuori posto sono sempre nelle medesime posizioni, non puo` essere un problema di percezione colore personale.

Ultima modifica di s12a : 19-12-2009 alle 09:43.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 09:44   #43
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
No, mi spiace, ma questa spiegazione non mi convince per nulla. Se faccio sull'immagine lo swap dei canali rgb o cambio l'hue dei colori o converto in scala di grigi, quelli fuori posto sono sempre nelle medesime posizioni, non puo` essere un problema di percezione colore personale.
io non so cosa dirti, se pensi che sbaglino tutti gli altri non so cosa farci mi spiace
Old 19-12-2009, 10:01   #44
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

E io ripeto ()

I colori, almeno nell'ultima immagine, non sono posizionati in maniera uniforme sullo spettro.
Non e` possibile che questi ad esempio tre siano consecutivi (valore ricavato dall'immagine). Anche visualizzandoli su uno schema di selezione colore si nota come l'indicatore vada un po' a spasso per lo spettro in maniera non lineare:

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6b8da6
3) ███████████ 7290aa

Se su GIMP realizzo un pattern simile a quello della foto (diminuendo la saturazione dei colori per approssimarsi all'esempio) non noto alcun problema di disomogeneita`.
Old 19-12-2009, 10:07   #45
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
E io ripeto ()
e io ripeto () se pensi che sbaglino tutti gli altri non so cosa farci

lo spettro comunque non è reale, è un passaggio da una gradazione a un'altra, a salti non progressivi, sta di fatto che l'ordine percettivo per una visione normale è quello giusto di più non so cosa dirti
Old 19-12-2009, 10:12   #46
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Ripropongo l'esempio, perche' non capisco se stai scherzando oppure no.

Questo e` secondo l'ordine dell'immagine di sopra:

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6b8da6
3) ███████████ 7290aa

Questo e` sostituendo il colore centrale con media RGB dei valori iniziale e finale. Non noti come questo sia realmente in ordine rispetto all'esempio sopra?

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6d91aa
3) ███████████ 7290aa
Old 19-12-2009, 10:13   #47
Dads
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ma l'immagine finale non è sbagliata? Nel senso, non è quella corretta, ma quella che ha generato il tuo risultato. Quindi se non è in ordine e tu non ha preso perfect credo sia normale.
Dads è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 10:15   #48
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Dads Guarda i messaggi
Ma l'immagine finale non è sbagliata? Nel senso, non è quella corretta, ma quella che ha generato il tuo risultato. Quindi se non è in ordine e tu non ha preso perfect credo sia normale.
Se non ordino nessun colore, la scala alla fine risulta la medesima, cosi` come quelle "perfette" postate dagli altri utenti.
Old 19-12-2009, 10:23   #49
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Boh non saprei, magari non è uniforme.
Anch'io ho avuto quella sensazione, ma ho pensato che mi stava andando in pappa il cervello a furia di guardare caselle colorate "quasi identiche", e quindi ho cercato di razionalizzare; allora ho semplicemente disposto le caselle in modo che quelle che precedono siano più vicine al primo colore che all'ultimo, con l'uniformità più possibile.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 10:30   #50
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Boh non saprei, magari non è uniforme.
infatti NON è uniforme, ma se devi ordinarli l'ordine è quello, non ci si scappa

poi se si vuole sostenere che tutti sbagliano, non so cosa farci
Old 19-12-2009, 10:31   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6b8da6
3) ███████████ 7290aa

Questo e` sostituendo il colore centrale con media RGB dei valori iniziale e finale. Non noti come questo sia realmente in ordine rispetto all'esempio sopra?

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6d91aa
3) ███████████ 7290aa
vedi sopra: l'ordine non centra niente con la scala rgb, non è graduale te lo ho scritto anche sopra: il test si basa sul mettere in ordine dei colori da una gradazione verso un'altra, che non è detto che siano aderenti a una gradazione progressiva costante, ma anche a salti. un occhio normale crea quell'ordine, se non lo fai hai sbagliato qualcosa, non c'è nulla da recriminare

Ultima modifica di Leron : 19-12-2009 alle 10:34.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 10:32   #52
Dads
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Che dipenda dalla compressione in jpg? Oppure l'hai preso direttamente dall'immagine a fine quiz?
Dads è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 10:34   #53
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Mah... ho rifatto il test con un po' piu` di attenzione (allontanandomi dal monitor un po' di piu` per evitare di farmi ingannare dai ridotti angoli di visione) ed ho ottenuto il massimo punteggio... pero` nella scala cromatica finale continuo a vedere disomogeneita`.

Quote:
Originariamente inviato da Dads Guarda i messaggi
Che dipenda dalla compressione in jpg? Oppure l'hai preso direttamente dall'immagine a fine quiz?
No, ho fatto uno screenshot in png senza perdita di qualita`, ed il risultato e` lo stesso di quello che si vede dal browser.
Old 19-12-2009, 10:36   #54
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
infatti NON è uniforme, ma se devi ordinarli l'ordine è quello, non ci si scappa

poi se si vuole sostenere che tutti sbagliano, non so cosa farci
Ah ecco allora è qui il dilemma... penso che detto così spieghi tutto
Ma non invalida penso il test, lo rende solo un po'... più difficile se vogliamo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 10:38   #55
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ah ecco allora è qui il dilemma... penso che detto così spieghi tutto
Ma non invalida penso il test, lo rende solo un po'... più difficile se vogliamo.
esatto, ma non credo che fosse nemmeno nell'obiettivo del test avere affinità con una scala progressiva RGB, anzi l'obiettivo è proprio renderlo più difficile, dato che è fatto da una società che fa strumenti di calibrazione non hanno che da guadagnarci se la gente sbaglia
Old 19-12-2009, 10:40   #56
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Mah... ho rifatto il test con un po' piu` di attenzione (allontanandomi dal monitor un po' di piu` per evitare di farmi ingannare dai ridotti angoli di visione) ed ho ottenuto il massimo punteggio... pero` nella scala cromatica finale continuo a vedere disomogeneita`.
le disomogeneità le vediamo tutti, questo è appunto normale dato che non è una scala progressiva costante ma ha dei "buchi"
Old 19-12-2009, 10:47   #57
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
le disomogeneità le vediamo tutti, questo è appunto normale dato che non è una scala progressiva costante ma ha dei "buchi"
Si`, effettivamente controllando i colori in HSV, Hue da un colore all'altro non varia mai in negativo, ma in misura variabile da 0 in poi. In CIE-LCh o Lab pero` risulta evidente che ci sono evidenti variazioni di luminosita` percepita (componente L) che traggono in inganno con un tentativo di ordinamento rapido senza perdere troppo tempo a confrontare attentamente i colori con quelli vicini.
Old 28-12-2009, 17:19   #58
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
ma dai un test del genere su un TN è inagibile..

Score:11
Monitor: Dell 2709w non ben calibrato(spva)
Old 04-03-2010, 16:42   #59
goriath
Senior Member

L'Avatar di goriath

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Formia (LT)
Quote:

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6b8da6
3) ███████████ 7290aa

1) ███████████ 6892a9
2) ███████████ 6d91aa
3) ███████████ 7290aa
...e grazie al ciufolo, non ti pare? Hai ricavato per differenza una media cromatica più accurata che per forza di cose riempie più gap cromatico

Quote:
e io ripeto () se pensi che sbaglino tutti gli altri non so cosa farci

lo spettro comunque non è reale, è un passaggio da una gradazione a un'altra, a salti non progressivi, sta di fatto che l'ordine percettivo per una visione normale è quello giusto di più non so cosa dirti
Infatti è questo il motivo. Realizzare una scala cromatica parziale come quella è l' unico modo di testare le capacità dell' occhio umano in maniera abbastanza accurata, senza mandare in pappa il cervello; se il test fosse basato su una scala cromatica dall' andamento simile a quello proposto da s12a, probabilmente qui dentro nessuno sarebbe esente da errore al primo colpo. Contano infatti molto l' occhio, l' affaticamento durante il test (test cromometrici a video non mi sembrano il massimo) ed anche lo stato psichico del momento che influisce sulla percezione sensoriale in senso assoluto (quindi vista, tatto, udito ecc...)

Quote:

No, ho fatto uno screenshot in png senza perdita di qualita`, ed il risultato e` lo stesso di quello che si vede dal browser.
Abbiamo lo stesso problema Questo succede quando si ha una percezione cromatica e della gamma di toni probabilmente superiore alla norma. Il cervello percepisce le variazioni tra gli accostamenti in maniera più "vivace" e quindi avviene un inganno per cui viene ordinato all' occhio di ricercare i "riempitivi" mancanti che, se la scala è parziale ed è quella proposta dal test, ovviamente non ci sono. Questo porta all' impressione che ci sia disordine tra i colori anche quando ricontrollando la scala pezzo per pezzo non si può negare di averla ordinata, di fatto, in maniera corretta. Rimane indubbio il fatto che ci sia comunque un ordine preciso; il 6 viene comunque dopo l' 1, anche se di mezzo mancano il 2, 3, 4, e 5. È una questione psichica, di cervello, così come lo sono la diacromia (parola inventata che fa il verso alla diatonia parlando di suoni...) o peggio ancora il daltonismo.

Io stesso ho dovuto affrontare il test in maniera piuttosto razionale, perchè altrimenti mi sarei spazientito e per assurdo avrei probabilmente sbagliato.

Ho preso uno dei due estremi ovviamente e gli ho avvicinato rapidamente tutti i colori che mi sembravano simili, senza dedicarci troppa attenzione. Poi ho fatto lo stesso con l' altro estremo. Dopo la prima scrematura, dove ho avuto "parenti" da una parte e dall' altra, ho cominciato ad ordinare una delle due metà. Cerchi di trovare quello che senza ombra di dubbio va affiancato all' estremo fisso. Una volta trovato gli altri vengono di conseguenza; si affiancano e si scambiano con quelli che lo precedono in continuazione, 3 a 3, fissando il centrale del terzetto. A scambio avvenuto, se qualcosa non va nella sequenza dei 3, risalterà subito (a meno che di non avere i problemi suddetti ovviamente), per cui se necessario, si scambia di nuovo...e così via. Se si incontrano difficoltà o si hanno dubbi, vuol dire che ci si sta stancando, perciò è meglio interrompere e cominciare con la metà opposta della riga che si sta ordinando, cambiare tonalità cromatica a quel punto sarà un vantaggio. Con questo sistema si avrà presto o tardi l' impressione che ci siano dei colori che mancano, portandoci a percepire gli accostamenti in disordine continuo senza mai trovare una giusta sistemazione. Questo è il momento in cui si può (e si dovrebbe) controllare la sequenza da maggiore distanza, in modo che il "campione" cromatico sia la scala per intera e non più la singola porzione all' interno della quale si percepiscono continue discrepanze. A quel punto l' occhio fonderà i colori, percependoli in ordine progressivo se, effettivamente, lo sono.

Questo è il mio test:

Ultima modifica di goriath : 04-03-2010 alle 16:50.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2010, 13:17   #60
SingWolf
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf
il monitor può influire sul test?

ecco il mio:

SingWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian