Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2008, 19:45   #41
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Dal Corriere della Sera:

--------

IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE CHIARISCE LE PAROLE DI CORTINA
Gelmini «Mai detto che insegnanti
del Sud abbassano la qualità»

«Il deficit è strutturale, non imputabile ai docenti». «La scuola al meridione è in crisi e bisogna agire»

ROMA - «Non ho mai detto che gli insegnanti del Sud abbassano la qualità della scuola italiana. Chi riporta il mio pensiero in questo modo è in grave malafede e vuole creare una polemica che chi conosce il mio pensiero sa che non ha fondamento». Lo ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini in risposta alle polemiche sollevate dopo le sue parole pronunciate a Cortina d'Ampezzo durante un incontro pubblico. «Ho sempre ritenuto - aggiunge il Ministro - che esistono bravi professori sia al Nord che al Sud, ma il Sud ha oggi un deficit strutturale e di progettualità che non è certo imputabile al corpo docente. Ieri sera, in occasione di un incontro a Cortina d'Ampezzo, mi sono limitata a segnalare che la scuola nelle regioni meridionali è colpita da una grave crisi. Sfido chiunque a sostenere il contrario»

L'ESTERNAZIONE DI CORTINA - Sabato sera a Cortina D'Ampezzo il ministro aveva dichiarato durante un incontro pubblico: «La scuola è elemento unificante dello Stato e i programmi devono essere uguali per tutti, ma la scuola si deve aprire al contesto territoriale e alzare la propria qualità abbassata dalle scuole del sud». «Nel sud - aveva rilevato il ministro intervistato dal direttore del Gazzettino Roberto Papetti e dall'editorialista Ernesto Galli della Loggia - alcune scuole abbassano la qualità della scuola italiana. In Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata organizzeremo corsi intensivi per gli insegnanti». Sul passaggio degli insegnanti dal sud al nord Gelmini avava sottolineato anche che «l'esodo non è mai favorevole alla scuola sia esso dal sud al nord che viceversa. Non mi preoccupo della provenienza dell'insegnante ma della sua capacità».

COLMARE IL GAP STRUTTURALE - Nella sua smentita a chi l'ha accusta di «razzismo» il ministro ha tenuto a precisare che «Non si può far finta di nulla, non si può non porre il problema quando tutte le classifiche nazionali e internazionali (Ocse Pisa) segnalano questa grave arretratezza. L'impegno del Ministero è colmare il gap esistente tra scuole del Nord e scuole del Sud con più formazione e aiuti sia per i docenti che per gli studenti. L'Unione Europea - conclude Gelmini - mette a disposizione delle regioni del Sud dei fondi che io desidero investire nella scuola, destinandoli sia ai professori che agli studenti per elevare la qualità della didattica».

24 agosto 2008

--------
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 19:51   #42
greasedman
Senior Member

L'Avatar di greasedman

Iscritto dal: Apr 2003
Franco Modigliani, Premio Nobel per l'Economia: Vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 1985. Nacque a Roma da una famiglia di origine ebraica. Lasciò la capitale italiana nel 1939 a causa delle leggi razziali fasciste.
.

Enrico Fermi
, Premio Nobel per la Fisica: (Roma, 29 settembre 1901 – Chicago, 29 novembre 1954) è stato un fisico italiano naturalizzato statunitense del XX secolo, tra i più noti al mondo, principalmente per i suoi studi teorici e sperimentali nell'ambito della meccanica quantistica.
.

Emilio Segré, Premio Nobel per la Fisica: (Tivoli, 1º febbraio 1905 – Lafayette, 22 aprile 1989) Studiò fisica all'Università degli studi di Roma "La Sapienza", dove fu allievo di Enrico Fermi, e dove ottenne una cattedra nel 1928; in seguito divenne direttore dell'Istituto di fisica dell'Università di Palermo (1936). Nel 1938, in seguito alla proclamazione delle leggi razziali in Italia, emigrò negli Stati Uniti e collaborò con il gruppo di fisici nucleari di Berkeley. Lavorò poi a Los Alamos e nel 1946 tornò all'università di California. Nel 1937, a Palermo, scoprì il tecnezio, poi, a Berkeley, l'astato, e collaborò alla produzione del plutonio. Nel 1955, servendosi del betatrone di Berkeley, riuscì a produrre l'antiprotone, in collaborazione con Owen Chamberlain. Assieme a quest'ultimo ricevette il Premio Nobel per la fisica nel 1959. Nel 1974 venne chiamato a ricoprire la cattedra di fisica nucleare all'università di Roma.
.

Maria Grazia Deledda, Premio Nobel per la Letteratura: (Nuoro, 27 settembre 1871 – Roma, 15 agosto 1936) è stata una scrittrice italiana, originaria della Sardegna e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926.
.

Luigi Pirandello, Premio Nobel per la Letteratura: Pirandello nacque nel 1867 a Càvusu, luogo che al momento della sua nascita aveva cambiato la sua denominazione originaria in "Caos",[1] (località attualmente parte del comune di Porto Empedocle, che a quel tempo apparteneva per metà al primo e per metà al comune di Girgenti, oggi Agrigento)...
.

Salvatore Quasimodo, Premio Nobel per la Letteratura: (Modica, 20 agosto 1901 – Napoli, 14 giugno 1968) è stato un poeta italiano la cui poetica muove dall'ermetismo, premio Nobel alla letteratura 1959...
.

Renato Dulbecco, Premio Nobel per la Fisiologia: nasce a Catanzaro nel 1914...
.

Mariastella Gelmini
, berlusconide: fondatrice, a 21 anni, del primo Club di Forza Italia a Desenzano. Arcorizzata della prima ora. Ciellina. Sfuggono ulteriori titoli di merito non legati al Berlusconismo.

greasedman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 20:16   #43
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da luxorl Guarda i messaggi
Mah... che schifo.
Si parla di dati di qualità scolastica bassa ma non vedo nessun dato che colleghi solo i professori del sud allo scarso risultato. Ma ci rendiamo conto del razzismo di certe uscite? Non mi dite che al nord non avete qualche professore di merda
ti rispondo con una battuta umoristica LO SPECIFICO: UMORISTICA

si, ce li abbiamo, ma son terroni!

dai, è ovvio no??

io poi reitrodurrei l'esame obbligatorio di esecuzione di polenta concia ... come esame finale del secondo ciclo di istruzione,

ah, pure la recita anzi il canto del "va pensiero" (che poi qualcuno mi deve dire che c'entrano gli ebrei profughi con i padani che una terra ce l'hanno... mhà ... la nebbia fa brutti effetti)
Old 24-08-2008, 20:56   #44
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
http://it.wikipedia.org/wiki/Ettore_Majorana

« Al mondo ci sono varie categorie di scienziati; gente di secondo e terzo rango, che fanno del loro meglio ma non vanno lontano. C'è anche gente di primo rango, che arriva a scoperte di grande importanza, fondamentale per lo sviluppo della scienza. Ma poi ci sono i geni come Galileo e Newton. Ebbene Ettore era uno di quelli. Majorana aveva quel che nessun altro al mondo ha. Sfortunatamente gli mancava quel che è invece comune trovare negli altri uomini: il semplice buon senso. » (Enrico Fermi)
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 21:21   #45
raven73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da johannes Guarda i messaggi
mah, penso che la Gelmini sia stata poco delicata però purtroppo in molte cose è vero. la ssis a milano dura due anni e in alcune zone del sud un anno, docenti di lingua con un accento dialettale troppo spiccato, insegnanti di italiano che usano espressioni gergali anche a scuola tipo :"io gli chiamo" invece che "io lo chiamo".
direi che alcune cose sarebbero da mettere a posto: chi insegna una lingua straniera deve rimuovere l'accento dialettale. chi insegna italiano non deve trasportare le espressioni dialettali nell'italiano.
Luoghi comuni, la ssis che ho frequentato a Napoli è durata 2 anni.
Il dialetto gli insegnanti lo parlano ovunque, i miei colleghi veneti tra di loro praticamente parlano solo dialetto e spesso anche durante i consigli di classe. In passato sono stato in una scuola dove durante i collegi docenti il preside parlava esclusivamente dialetto veneto e noi del sud non capivamo niente!
Tutta l'Italia è paese!

Ultima modifica di raven73 : 24-08-2008 alle 21:44.
raven73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 21:39   #46
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
ehm... il veneto e il friulano son riconosciute come LINGUE.

posso assicurare che è normale parlare qui queste LINGUE anche fra persone con laurea in tasca ...

semplicemente è l'italiano che viene vissuto come lingua straniera, anzi meglio: come seconda lingua.

questo ovviamente non giustifica l'uso del lingiaggio locale in situazioni scolastiche dove l'italiano è d'obbligo ... non solo nell'insegnamento.

parlare una lingua sconosciuta ad alcune persone presenti alla discussione è oltre che scorretto e da maleducati , cafoni, nel frangente specifico è anche assolutamente controindicato e disfunzionale.

le teste di .... non mancano ... ovunque.

Ultima modifica di Fil9998 : 24-08-2008 alle 21:42.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 22:20   #47
johannes
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da raven73 Guarda i messaggi
Luoghi comuni, la ssis che ho frequentato a Napoli è durata 2 anni.
Il dialetto gli insegnanti lo parlano ovunque, i miei colleghi veneti tra di loro praticamente parlano solo dialetto e spesso anche durante i consigli di classe. In passato sono stato in una scuola dove durante i collegi docenti il preside parlava esclusivamente dialetto veneto e noi del sud non capivamo niente!
Tutta l'Italia è paese!
mah, un mio amico pugliese l'ha fatta in un anno. guarda, io non sono prevenuto, né della lega e ho parenti napoletani indi... però essi stessi riconoscono che quando parlano inglese hanno l'accento.....
può essere che accada anche in veneto. ad esempio del veneto e del friuli non condivido che si parli dialetto anche a scuola. questo mi venne detto da un'amica di Udine. l'insegnante di italiano deve parlare italiano.
johannes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 22:21   #48
johannes
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
ehm... il veneto e il friulano son riconosciute come LINGUE.

posso assicurare che è normale parlare qui queste LINGUE anche fra persone con laurea in tasca ...

semplicemente è l'italiano che viene vissuto come lingua straniera, anzi meglio: come seconda lingua.

questo ovviamente non giustifica l'uso del lingiaggio locale in situazioni scolastiche dove l'italiano è d'obbligo ... non solo nell'insegnamento.

parlare una lingua sconosciuta ad alcune persone presenti alla discussione è oltre che scorretto e da maleducati , cafoni, nel frangente specifico è anche assolutamente controindicato e disfunzionale.

le teste di .... non mancano ... ovunque.
sono d'accordo su tutto.
Old 24-08-2008, 22:33   #49
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Dal Corriere della Sera:

--------

Gelmini «Mai detto che insegnanti
del Sud abbassano la qualità»
Ahhh ecco, sono stati fraintesi!!!
Hanno proprio preso le orme del loro maestro
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 22:58   #50
חוה
Senior Member

L'Avatar di חוה

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
Quote:
Originariamente inviato da greasedman Guarda i messaggi
Mariastella Gelmini, berlusconide: fondatrice, a 21 anni, del primo Club di Forza Italia a Desenzano. Arcorizzata della prima ora. Ciellina. Sfuggono ulteriori titoli di merito non legati al Berlusconismo.
Massi, meglio maria pia garvaglia

Ultima modifica di חוה : 24-08-2008 alle 23:01.
חוה è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2008, 23:40   #51
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
Massi, meglio maria pia garvaglia

ma che c'entra?!
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 08:23   #52
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Ma guarda se non e' tosta questa

"La mia prof siciliana e bravissima ma oggi il divario col Nord esiste"

http://www.repubblica.it/2008/07/sez...ntervista.html

[quote]
ROMA - "Non penso e non ho mai detto che i docenti che insegnano negli istituti del Sud abbassano il livello della nostra scuola. Ci sono insegnanti bravi sia la Nord che al Sud. La mia professoressa di italiano alle medie era siciliana e bravissima".

Mariastella Gelmini replica così alla bufera che si è levata dopo il suo intervento di sabato sera al convegno di Cortina d'Ampezzo.

Lei ha parlato di corsi intensivi per i docenti delle scuole del Sud.
"Mi riferivo ai dati delle indagini Ocse-Pisa sui livelli di apprendimento degli studenti italiani che vengono effettuate ogni due anni. E l'Italia non ne esce bene. I numeri evidenziano con chiarezza che una difficoltà maggiore delle scuole del Sud rispetto a quelle del Nord sia nei livelli di apprendimento relativi alla lettura, alle scienze ed alla matematica. Quindi è la scuola a mancare di una forte progettualità e a registrare nel complesso un gap rispetto al Nord. Ritengo quindi che la scuola del Sud vada aiutata a migliorare rispetto ai livelli di apprendimento degli studenti".

Allora cosa vuole fare per risolvere i problemi delle scuole del meridione d'Italia?
"Non ho mai detto né pensato che i docenti del Sud siano meno preparati di quelli del Nord. Il nodo riguarda la prossima indagine Ocse-Pisa e per arrivarci preparati stiamo studiando con l'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico un progetto che prevede corsi di formazione per gli insegnanti e di preparazione per gli studenti basati solo sui test dell'Ocse. Chiederemo ai docenti di fare questo ulteriore sforzo e non perché non siano preparati".

Lei ha studiato a Brescia. Avrà avuto di sicuro professori del Sud.
"Certo. Alle medie inferiori ha avuto un'insegnante di italiano, storia e geografia, la professoressa Laterzo, siciliana e bravissima".

A settembre inizierà il confronto sulle misure del governo con i sindacati e non sarà un giro di valzer.
"La scuola italiana ha bisogno di una svolta radicale. Ora il bilancio del ministero è destinato per il 97 per cento agli stipendi, ma così il sistema non potrà reggere ancora a lungo".

Che cosa serve, secondo lei, a parte il taglio di 85 mila posti di lavoro?
"Intanto è necessario introdurre il principio della valutazione dei docenti indipendentemente dalla provenienza geografica, in secondo luogo garantire la continuità didattica. Un docente non se ne può andare nel bel mezzo dell'anno scolastico, ma deve seguire l'intero ciclo scolastico".

Sui tagli, o razionalizzazione come la chiama il governo, pensate di farcela?
"Presenterò il piano alle parti sociali e sono fiduciosa che il confronto con i sindacati possa essere costruttivo e utile per individuare le soluzioni migliori".

Non le sembra solo una lontana speranza?
"Oggi c'è un livello di insoddisfazione generalizzato tra le famiglie ed anche tra gli insegnanti. Noi prevediamo una razionalizzazione delle spese e da lì passa l'introduzione della meritocrazia grazie alla riduzione degli sprechi, premiando chi lo merita e raggiunge i migliori risultati riusciremo a risparmiare il 30 per cento".

Come?
"Agiremo sui programmi, i concorsi, l'orario di lavoro".

E se troverete forti resistenze?
"L'opposizione drastica non verrebbe capita dall'opinione pubblica. Confido nel senso di responsabilità del sindacato, o almeno di una parte. Ma il piano del governo va attuato".
[quote]
Old 25-08-2008, 08:30   #53
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
mah, penso che la Gelmini sia stata poco delicata però purtroppo in molte cose è vero. la ssis a milano dura due anni e in alcune zone del sud un anno, docenti di lingua con un accento dialettale troppo spiccato, insegnanti di italiano che usano espressioni gergali anche a scuola tipo :"io gli chiamo" invece che "io lo chiamo".
direi che alcune cose sarebbero da mettere a posto: chi insegna una lingua straniera deve rimuovere l'accento dialettale. chi insegna italiano non deve trasportare le espressioni dialettali nell'italiano.

LA SSIS a Milano dura due anni e in alcune zone del sud un anno???

Dimmi dove!!!!!

Insegnanti di Italiano che dicono "io gli chiamo"??? ma dai non scherzare e non dire sciocchezze! Chi lo ha detto e da quale regione proveniva? E allora i milanesi laureati che usano il verbo "stortare"?

Ma che ridere e che divertimento i post farciti di beceri luoghi comuni.

Purtroppo questo e' il fuoco alimentato dal vento dell'ignoranza un po' razzistoide che ultimamente si avverte sempre piu' frequentemente in Italia.
Old 25-08-2008, 08:35   #54
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Allora cosa vuole fare per risolvere i problemi delle scuole del meridione d'Italia?
"Non ho mai detto né pensato che i docenti del Sud siano meno preparati di quelli del Nord. Il nodo riguarda la prossima indagine Ocse-Pisa e per arrivarci preparati stiamo studiando con l'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico un progetto che prevede corsi di formazione per gli insegnanti e di preparazione per gli studenti basati solo sui test dell'Ocse.

stupenda questa soluzione!! non so se ridere o piangere.. cioè si punta solo a far bella figura con i test ocse e non a risolvere alla radice i problemi..

insomma l'apparenza è quella che conta.. ragazzi e professori sapranno fare benissimo i test ocse e poi non sapranno svolgere un tema di italiano.. che grande soluzione!
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...

Ultima modifica di er-next : 25-08-2008 alle 08:37.
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 08:36   #55
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi

Dimmi dove!!!!!

Insegnanti di Italiano che dicono "io gli chiamo"??? ma dai non scherzare e non dire sciocchezze! Chi lo ha detto e da quale regione proveniva? E allora i milanesi laureati che usano il verbo "stortare"?

Purtroppo questo e' il fuoco alimentato dal vento dell'ignoranza un po' razzistoide che ultimamente si avverte sempre piu' frequentemente in Italia.

*
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:01   #56
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
ma che si lamantano a fare, tanto con il federalismo a noi del sud ci tagliano i fondi così le scuole chiuderanno e il problema non ci sarà più
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:07   #57
johannes
Member

Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi

Dimmi dove!!!!!

devi fare la ssis? non scherzo e le schiocchezze, se permetti, io non le dico. e poi la ssis l'hanno tolta, finalmente..
che poi l'italia purtroppo stia diventando più razzista di quella di prima è vero, ma questo governo non l'ho votato io.
stortare esiste, ma non voglio metterla su questo piano. ripeto. io non sono razzista. ieri ero con i miei parenti, meridionali, ed erano d'accordo che purtroppo c'è questo fenomeno di interferenza tra il dialetto e l'italiano.
nel primo post ho scritto che la Gelmini non è stata né delicata né precisa: si dovrebbe obbligare tutti, anche i veneti, i friulani ecc...a parlare italiano e non dialetto e così anche al sud e dovunque l'italiano venga sostituito da dialetto parlato anche da docenti.

Ultima modifica di johannes : 25-08-2008 alle 09:15.
Old 25-08-2008, 09:19   #58
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Le parole usate non sono certo tra le più diplomatiche, però è vero che c'è un problema scuola più al Sud che al Nord, dalle scuole elementari fino all'Università (in quest'ultima, soprattutto).

E' la realtà, purtroppo.

Qualche esempio: vedete voi per caso delle università al Sud equivalenti al Politecnico di Milano o di Torino? mi sembra proprio di no.
Oppure qualcosa di paragonabile all'Università di Padova o di Bologna? Oppure Pisa?

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 25-08-2008 alle 09:24.
dasdsasderterowaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2008, 09:25   #59
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
devi fare la ssis? non scherzo e le schiocchezze, se permetti, io non le dico. e poi la ssis l'hanno tolta, finalmente..
che poi l'italia purtroppo stia diventando più razzista di quella di prima è vero, ma questo governo non l'ho votato io.
stortare esiste, ma non voglio metterla su questo piano. ripeto. io non sono razzista. ieri ero con i miei parenti, meridionali, ed erano d'accordo che purtroppo c'è questo fenomeno di interferenza tra il dialetto e l'italiano.
nel primo post ho scritto che la Gelmini non è stata né delicata né precisa: si dovrebbe obbligare tutti, anche i veneti, i friulani ecc...a parlare italiano e non dialetto e così anche al sud e dovunque l'italiano venga sostituito da dialetto parlato anche da docenti.

LA SISS essendo regolamentata a livello nazionale non conosce/conosceva deroghe in merito alla sua durata, questo e' quanto risulta a me. IN tal sendo quindi ti chiedo di nuovo i nomi delle universita' dove secondo te durava un solo anno.

Io sono meridionale e non ho interferenza dialetto/italiano e cosi come me tanti. Dialetto non lo parlavo a casa, a meno di alcune volte e quasi in modo scherzoso, e non ho MAI sentito il dialetto parlato dai miei docenti.
Interferenze italiano/dialetto sono presenti nel linguaggio parlato di persone settentrionali cosi' come in quelle meridionali, come giustamenti dici anche tu. Sai cosa e'? E' che e' spesso passato "per buono" l'accento settentrionale, mentre quello meridionale e' per una serie di motivi (non accettabili) considerato una sorta di dialettizzazione.

Non dico che sei razzista e non lo penso, ma alcune affermazioni possono passare per tali o equivocate soprattutto se non circostanziate.

PS: stortare non esiste in Italiano, e' una forma dialettale
ciao
Old 25-08-2008, 09:27   #60
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Qualche esempio: vedete voi per caso delle università al Sud equivalenti al Politecnico di Milano o di Torino? mi sembra proprio di no.
Oppure qualcosa di paragonabile all'Università di Padova o di Bologna? Oppure Pisa?
Come no.
Salerno Fisciano, la prima università d'Italia per Scienze dell'Informazione
Napoli, famosissima per Ingegneria, soprattutto meccanica e civile
Bari, un polo molto importante

Ma dai, per favore....
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian