|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: E Bosc / gambettola FC
|
asssolutamente no, io stavo solo rispondendo a chi è convinto che berlusconi abbia posto soluzione al problema
Se un dittatore non mette il cappellone, non spara per aria, non vedete il passo dell'oca fuori dalla finestra, non vi razionalizza il pane... allora non lo prendete sul serio, è sempre un buffone, c'è sempre da ridere. - Corrado Guzzanti |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Le mettiamo che si debbono rapportare alla realtà in cui si vive.
Non siamo più negli anni del boom, a tutti piacerebbe avere stipendio da favola con 3 ore settimanali, non si può, ce ne si fa una ragione.
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho detto che la riforma del governo Berlusconi è giusta nella teoria, ossia assegna il lavoro precario limitatamente ad un progetto, di durata limitata e con una forma di lavoro che è quella del libero professionista, ossia puoi fare quello che ti pare e l'unico obbligo è che, a fine periodo, tu porti il lavoro svolto. Che tu lo faccia alle Bahamas, un'ora al giorno mentre sei in spiaggia, o che tu lo faccia nel sottoscala di casa dieci ore al giorno, è qualcosa che al datore di lavoro non deve interessare. Questo nella teoria, e la teoria a mio avviso è stata sistemata dopo gli scandalosi cococo. Nella pratica, c'è ancora molto (tutto) da fare, perchè da una parte i datori di lavoro non vedono più in là del loro naso e pensano solo a sfruttare la gente, dall'altra parte lo stato (che ci sia Prodi o Berlusconi) non fa nulla per far rispettare la legge. Tuttavia, l'UNICA volta che l'ha fatto (coi call center), ha potuto regolarizzare la situazione degli sfruttati coi contratti a progetto proprio grazie alla riforma del governo Berlusconi, perchè con la forma di precariato di Prodi erano assolutamente regolari.
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ma la soluzione al problema, secondo me, non la si pone con una legge altrimenti basterebbe una legge in tutti i paesi poveri dove non c'è lavoro e, soprattutto, come in Italia, dove non ci sono progetti
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
Così come basterebbe far rispettare la legge sui contratti a progetto a tutti e abbatteresti il precariato di una abbondante percentuale.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quindi il progresso si è fermato e stiamo tornando indietro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
A livello globale non ti saprei dire se è un avanti o indietro o semplicemente un "diverso", per me siamo ancora in una fase di passaggio che rende difficile dare un giudizio obiettivo su dove stiamo andando. Però direi che è ormai chiaro che i modelli che hanno guidato il mondo del lavoro da trenta/quarant'anni a questa parte sono stati superati dall'evoluzione dell'economia, e infatti la pecca della sinistra sta qui a mio avviso, ossia continuare a proporre soluzioni vecchie a problematiche nuove. A voler vedere (al di là delle tifoserie politiche) le ragioni di questa regressione, io credo che le responsabilità vadano per un 30% alle leggi attuali e quindi alla politica, per un 50% alla disonestà e "furbizia" degli italiani e per l'altro 20% alle vittime stesse di queste ingiustizie, che sono sempre più anestetizzate a qualunque forma di sopruso, basta che abbiano la Play Station, il cellulare nuovo e l'auto in 150 rate mensili.
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth Ultima modifica di gpc : 13-03-2008 alle 15:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Io credo che l'impossibilità di avere un lavoro fisso se lo si vuole sia di per sé un male. Significa semplicemente vivere nell'insicurezza, che non penso possa essere un bene da qualche punto di vista.
Che le vittime siano tra i responsabili comunque sono d'accordo... Ma questa è una cosa valida in molti ambiti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Catania (Sicily) Messaggi: 48569
|
Non è così semplice, senza "giusta causa" c'è sempre la "tutela obbligatoria".
La moda del momento Edit by Utonto il 29/03/2010 alle ore 22:00: Confermo quanto sopra ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Io non sono d'accordo sull'illicenziabilità di certi lavoratori anche se, diciamo, "cagano fuori dal vaso", ma neanche su una totale selvaggità deregolamentata. Non è che un giorno prendi e licenzi uno perchè hai fatto un brutto sogno, per capirso ![]()
![]() |
![]() |
#52 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
E' la solita guerra dei poveri, il precario vorrebbe tutti precari invece di lottare affinchè tutti abbiano condizioni di lavoro migliori e garantite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Però l'esistenza di un altro tipo di lavoro più flessibile, di norma, non preclude l'esistenza del lavoro fisso, tranne nel caso in cui se ne faccia abuso, come accade in Italia. Anche perchè, se il lavoro a progetto fosse usato come la legge prevede, una persona potrebbe senza problemi portare avanti più progetti in una volta per diversi datori di lavoro (chiaramente dipende dai lavori e dal tempo che richiedono, ma nulla lo vieta) o addirittura affiancare un lavoro a progetto ad un lavoro stabile, proprio perchè i contratti a progetto per legge debbono essere svolti in totale autonomia e senza vincoli di orari o di luoghi di lavoro. In questo modo, anche se il lavoro è a termine, una persona può avere un minimo di sicurezza affiancandone diversi. Da noi invece succede che si viene presi a progetto obbligando la gente a stare in ufficio, e quindi tutto il sistema va a zampe all'aria. Di più, prendendo uno a progetto e facendolo lavorare da impiegato non solo non gli permetti a lui di sfruttare la flessibilità del lavoro a progetto per poter usufruire dei vantaggi che quel tipo di contratto offre, ma togli anche di fatto un posto di lavoro regolare ad un'altra persona.
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Tu hai problemi con l'italiano, vero?
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Il problema principale delle giovani coppie è la casa. Secondo me, la vecchia formula del mutuo trentennale non ha più senso. Con i nuovi contratti di lavoro temporanei, andrebbero introdotte nuove forme di finanziamento, ad esempio, la possibilità di interrompere il mutuo in un periodo senza lavoro, e di riprenderlo solo quando se ne trova un altro.
Ovviamente le banche sarebbero in totale disaccordo, in quanto dovrebbero succhiare meno sangue del previsto. Ma la colpa è di loro secondo me. D'altronde, se il lavoro è discontinuo, dovrebbero esserle anche le varie fonti di spesa, altrimenti è chiaro che il tutto non può coesistere ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() No, piuttosto bisognerebbe che il lavoro occasionale fosse pagato n volte rispetto al lavoro "normale", in modo che se ne faccia uso solamente quando serve. Se tu chiami un consulente a farti un progetto lo paghi 100€ l'ora, non si capisce perchè se chiami uno con contratto a progetto lo paghi 5€ l'ora, non c'è proprio confronto. In questo modo, si dà la possibilità di non avere mutui multigenerazionali e di mettersi da parte qualcosa. In ogni caso il problema della casa secondo me è solo marginalmente legato al discorso del precariato: certamente lo aggrava, ma non è che chi ha il contratto a tempo indeterminato da 1200€ al mese poi sia messo tanto bene a farsi un mutuo di sessant'anni...
![]() |
![]() |
#58 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Meglio un mutuo di 60 anni che un mutuo che dopo metà periodo di finanziamento te lo bloccano e ti pignorano tutto, se non riesci a pagarlo. Ultima modifica di Unrue : 14-03-2008 alle 11:39. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
premessa:
il mondo del lavoro attuale è una merda. a una fetta non irrilevante della popolazione tra i 20 e i 40 anni hanno portato via la speranza di una vita non brillante o da nababbo; semplicemente dignitosa e tranquilla. si può obiettare (e lo si è fatto) che è un discorso di domanda e offerta; sappiamo bene che anche se adesso si chiamano "risorse umane" e non "lavoratori" questi ultimi sono considerati un fattore di produzione come gli altri. vogliamo parlare adesso delle brillanti politiche migratorie che hanno permesso, in questi ultimi 20 anni, di avere un eccesso di offerta di lavoro? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:58.