Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-03-2008, 11:04   #41
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78 Guarda i messaggi
Inizia da qui

Nel mondo Linux è buona cosa LEGGERE ,)

Poi non hai neppure specificato che distro usi...
Uso Fedora
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 11:05   #42
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil Guarda i messaggi
Win è un ibrido Moc OS un microkernel puro.
Torniamo alla mia installazione.
Chi mi aiuta a procedere?
Visto che hai tirato in ballo i microkernel ti ho chiesto se sai cosè,a me non sembra ma potrei sbagliarmi
Old 09-03-2008, 11:13   #43
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Se ti fossi documentato un pochino o se avessi provato ad ascoltare i suggerimenti che ti abbiamo dato in precedenza, avresti capito che se il problema è la scheda video allora non ti serve partire dal kernel senza alcuna distribuzione.
Basta installare il pacchetto con gli header del kernel in uso per poter compilare i driver ATI proprietari (l'ho fatto diverse volte) su qualsiasi distribuzione, o per lo meno sulle più diffuse.

Per usare un kernel ricompilato non serve partire da zero senza nessuna distro, basta installare una distro, compilare i sorgenti del kernel e installarlo, da li in poi userai la distro con il kernel ricompilato a mano.

Se vuoi provare a non usare alcuna distro perchè vuoi sperimentare la cosa allora è un altro discorso e se ti va fai benissimo. Se vuoi una rapida e gratuita alternativa a win, la strada che stai seguendo secondo me è assurda. (Oltre al fatto che non mi piace considerare linux una rapida e gratuita alternativa a win)
Old 09-03-2008, 11:26   #44
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Allora , ecco la situazione:
Poniamo che io abbia 10 macchine con configurazioni hardware diverse e voglia installare su di essere 10 postazioni Linux con un DM KDE ed un pachetto di software di base: OpenOfficeOrg e Firefox possono bastare per delle postazioni da ufficio.
Il mio primo istinto è quello di fare un elenco degli hardware delle 10 macchine , cercarne i driver ed allestire 10 sistemi operativi Linux specifici con relativi dischi di backup per ripristinarle.
Non una distro che devo sperare vada su tutte le macchine ma 10 sistemi operativi diversi tra di loro come lo sono i Personal Computer che devo avviare..
Questo mi sembra il modo piu logico per gestire un ufficio , non cercare un distribuzione che vada bene per tutte e 10 in un colpo solo.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 11:33   #45
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21477170
Allora , ecco la situazione:
Poniamo che io abbia 10 macchine con configurazioni hardware diverse e voglia installare su di essere 10 postazioni Linux con un DM KDE ed un pachetto di software di base: OpenOfficeOrg e Firefox possono bastare per delle postazioni da ufficio.
Il mio primo istinto è quello di fare un elenco degli hardware delle 10 macchine , cercarne i driver ed allestire 10 sistemi operativi Linux specifici con relativi dischi di backup per ripristinarle.
Non una distro che devo sperare vada su tutte le macchine ma 10 sistemi operativi diversi tra di loro come lo sono i Personal Computer che devo avviare..
Questo mi sembra il modo piu logico per gestire un ufficio , non cercare un distribuzione che vada bene per tutte e 10 in un colpo solo.
Ma per avere un sistema adatto a una macchina non serve che parti prorio da zero, ti ci vogliono mesi per farlo.

Se usi Fedora puoi creare il file Kickstart dove dentro ci scrivi la lista dei pacchetti da installare, come configurare le partizioni, quali repository abilitare, etc.
Quando devi installare Fedora su un PC basta gli dici di usare il file Kickstart che hai creato e lui la installa in automatico senza chiederti nulla.
Questo metodo è adatto per fare installazioni in serie tipiche in un ufficio.

Oppure un altro metodo pratico è installare Fedora e usando il programma Revisor ti masterizzi un'immagine personalizzata di Fedora con quello che vuoi tu e la usi per installarla sulle altre macchine.
arara è offline  
Old 09-03-2008, 11:40   #46
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da arara Guarda i messaggi
Ma per avere un sistema adatto a una macchina non serve che parti prorio da zero, ti ci vogliono mesi per farlo.

Se usi Fedora puoi creare il file Kickstart dove dentro ci scrivi la lista dei pacchetti da installare, come configurare le partizioni, quali repository abilitare, etc.
Quando devi installare Fedora su un PC basta gli dici di usare il file Kickstart che hai creato e lui la installa in automatico senza chiederti nulla.
Questo metodo è adatto per fare installazioni in serie tipiche in un ufficio.

Oppure un altro metodo pratico è installare Fedora e usando il programma Revisor ti masterizzi un'immagine personalizzata di Fedora con quello che vuoi tu e la usi per installarla sulle altre macchine.
Fedora non mi riconosce neanche la scheda video , il disgraziato che domani lavorerà dalla postazione da cui sto scrivendo dovra sfasciarsi gli occhi in 1600 x 1200 a 75 .. e Fedora è l' unica di altre 4 distro che ho provato che almeno assegna un valore alla mia ATI HD2600XT.
Non vorrete mica dirmi che i moduli da inserire nel Kernel sono di proprietà delle Distribuzioni?

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-03-2008 alle 11:42.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:03   #47
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Ubuntu 7.10 - "Supported to 2009"

« Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto »

(Andrew S. Tanenbaum a Linus Torvalds parlando di Linux)

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-03-2008 alle 12:06.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:09   #48
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Ora vi passo il mio hardware , chi sa farmi un Kernel Linux ed un CD di installazione per il mio sistema senza usare gli installer delle Distribuzioni e senza dipendenze da esse si becca 50 EURO

Ultima modifica di Linux&Xunil : 09-03-2008 alle 12:21.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:09   #49
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21477382
Fedora non mi riconosce neanche la scheda video , il disgraziato che domani lavorerà dalla postazione da cui sto scrivendo dovra sfasciarsi gli occhi in 1600 x 1200 a 75 .. e Fedora è l' unica di altre 4 distro che ho provato che almeno assegna un valore alla mia ATI HD2600XT.
Non vorrete mica dirmi che i moduli da inserire nel Kernel sono di proprietà delle Distribuzioni?
Sono i manteiner delle distribuzioni che si occupano di prendere i driver, impacchettarli e inserirli nei repository. Tu devi solo installarli tramite il gestore dei pacchetti.
Molte volte i driver che non sono open source vengono inseriti nei repository esterni che vanno abilitati a parte, mentre nei reposirtory standard ci mettono solo programmi Free. In quel caso basta abilitare il repository esterno e installarli da la.

Comunque questo non c'entra niente col fatto che Linux è un kernel monolitico, se è a questo che ti riferivi prima. Linux è un kernel monolitico con la possibilità di caricare nuovi moduli a run time, senza dover riavviare o ricompilare nulla. Se devi installare un driver per una periferica basta semplicemente che installi e carichi il relativo modulo. La difefrenza tra microkernel e kernel monolitici è ben altra.
arara è offline  
Old 09-03-2008, 12:16   #50
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Sono i manteiner delle distribuzioni che si occupano di prendere i driver, impacchettarli e inserirli nei repository. Tu devi solo installarli tramite il gestore dei pacchetti.
Molte volte i driver che non sono open source vengono inseriti nei repository esterni che vanno abilitati a parte, mentre nei reposirtory standard ci mettono solo programmi Free. In quel caso basta abilitare il repository esterno e installarli da la.

Comunque questo non c'entra niente col fatto che Linux è un kernel monolitico, se è a questo che ti riferivi prima. Linux è un kernel monolitico con la possibilità di caricare nuovi moduli a run time, senza dover riavviare o ricompilare nulla. Se devi installare un driver per una periferica basta semplicemente che installi e carichi il relativo modulo. La difefrenza tra microkernel e kernel monolitici è ben altra.
Quindi se non passi per una Distribuzione non puoi accedere a Linux.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:25   #51
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Se non era per Linus Torvalds a quest'ora non stavamo neanche qui a discutere!!! Di sicuro non avresti installato Minix per i tuoi pc...

Quote:

« Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto »

Bismark85 è offline  
Old 09-03-2008, 12:28   #52
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da Bismark85 Guarda i messaggi
Se non era per Linus Torvalds a quest'ora non stavamo neanche qui a discutere!!! Di sicuro non avresti installato Minix per i tuoi pc...
E come fai a saperlo , hai la sfera di cristallo?
Il signor Andrew S. Tanenbaum aveva ragione.
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:31   #53
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21477748

Quella storia la è solo un discorso accademico fine a se stesso, e per di più vecchio di quasi venti anni va.
Ormai la diabatria tra microkernel e kernel monolitici si è conclusa da un pezzo, è risaputo che i vantaggi che un microkernel dovrebbe portare nell'ambito desktop sono irrilevanti.
BSD, Solaris e altri ottimi sistemi operativi sono basati su kernel monolitici, e non hanno mai avuto nessun problema per questo.

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil21477748
Un sistema operativo è costituito da molti componenti, il kernel è solo uno di questi e col kernel Linux da solo non ci fai niente.
Ti serve una shell, le utility di sistema, le librerie standard, un server grafico, scrivere decine di file di configurazione, e una montagna di altre cose.
Una distribuzione è una collezione di software gia pronta da usare, la installi e la configuri per fare quello che ti serve.
arara è offline  
Old 09-03-2008, 12:31   #54
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma quindi non hai nemmeno letto la home page di linux from scratch...
Si, puoi farlo.
50 euro per perdere diverse giornate? No grazie!

Tanenbaum non è un essere superiore, può capitare che sbagli o che venga frainteso. Quella frase l'ha detta nel 91 e tuttora i kernel monolitici la fanno da padrona. Io lo ammiro moltissimo e gli sono grato per i magnifici libri che ha scritto ma non considero ogni sua parola un comandamento. Nel suo conteso quella frase ha un senso, nel decidere che sistema operativo montare su 10 pc in un ufficio no.
Old 09-03-2008, 12:38   #55
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Quella storia la è solo un discorso accademico fine a se stesso, e per di più vecchio di quasi venti anni va.
Ormai la diabatria tra microkernel e kernel monolitici si è conclusa da un pezzo, è risaputo che i vantaggi che un microkernel dovrebbe portare nell'ambito desktop sono irrilevanti.
BSD, Solaris e altri ottimi sistemi operativi sono basati su kernel monolitici, e non hanno mai avuto nessun problema per questo.
Si ma BSD, Solaris non hanno mai intaccato il dominio di Windows che non è monolitico.
Quote:
Un sistema operativo è costituito da molti componenti, il kernel è solo uno di questi e col kernel Linux da solo non ci fai niente.
Ti serve una shell, le utility di sistema, le librerie standard, un server grafico, scrivere decine di file di configurazione, e una montagna di altre cose.
Una distribuzione è una collezione di software gia pronta da usare, la installi e la configuri per fare quello che ti serve.
Fin che viene supportata tale distribuzione, e poi?
Torniamo all' esempio delle mie 10 macchine da configurare...
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:49   #56
Linux&Xunil
Senior Member

L'Avatar di Linux&Xunil

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Ma quindi non hai nemmeno letto la home page di linux from scratch...
Si, puoi farlo.
50 euro per perdere diverse giornate? No grazie!

Tanenbaum non è un essere superiore, può capitare che sbagli o che venga frainteso. Quella frase l'ha detta nel 91 e tuttora i kernel monolitici la fanno da padrona. Io lo ammiro moltissimo e gli sono grato per i magnifici libri che ha scritto ma non considero ogni sua parola un comandamento. Nel suo conteso quella frase ha un senso, nel decidere che sistema operativo montare su 10 pc in un ufficio no.
Diverse giornate?Pensavo di pagare qualcuno 50 Euro per un ora di lavoro!
Windows ne costa 250 di Euro.
Volete dirmi che mi conviene reinstallarlo?
Linux&Xunil è offline  
Old 09-03-2008, 12:54   #57
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
Diverse giornate?Pensavo di pagare qualcuno 50 Euro per un ora di lavoro!
Windows ne costa 250 di Euro.
Volete dirmi che mi conviene reinstallarlo?
Un'ora di lavoro per avere un sistema operativo perfettamente ritagliato su una macchina affinchè possieda esclusivamente i moduli necessari al suo funzionamento? Installa debian netinst, è la cosa che più ci assomiglia.

Oppure, visto che sai programmare, puoi scrivertelo tu un sistema operativo ad hoc, come fanno con le playstation.

Del resto la tua richiesta non era niente di particolare:

Quote:
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Voglio installare Linux senza affidarmi ad una distribuzione dal momento che non voglio trovarmi con 3 DM 10 suit simil StarOffice e 10 Browser.
Quali componenti mi servono per fare una installazione pulita di un Kernel Linux + KDE ?
Gli altri pacchetti li installo io dopo in base a quello che mi serve.
Se tutto questo lo vuoi fast, a maggior ragione debian.
mccarver è offline  
Old 09-03-2008, 12:57   #58
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mccarver Guarda i messaggi

Se tutto questo lo vuoi fast, a maggior ragione debian.
Quoto, e aggiungo che ci volgiono veramente 2 miseri passaggi

http://www.debianclan.org/index.php?...d=32&Itemid=38
CARVASIN è offline  
Old 09-03-2008, 12:59   #59
Bismark85
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
E come fai a saperlo , hai la sfera di cristallo?
Il signor Andrew S. Tanenbaum aveva ragione.
Ok.. allora installati Minix (che non mi sembra neanche essere gratuito) e facci sapere se va tutto ok... Sono curioso di vedere se la tua ati funziona su questo sistema operativo...
Bismark85 è offline  
Old 09-03-2008, 12:59   #60
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Quote:
Fin che viene supportata tale distribuzione, e poi?
Le distribzuioni non nascono e scompaiono mica come funghi.
Le distribuzioni durano anni e anni, quelle come Debian, Slackware o Suse e da piu di 15 anni che esistono e continueranno ad esserlo ancora per un bel po, altrettanto dicasi per le altre come Ubuntu, Mandriva o Fedora.
RedHat/CentOS ha 7 anni di supporto garantiti per esempio.

Quote:
Tu hai frainteso il fatto che Ubuntu 7.10 è supportata fino al 2009. Significa che ubuntu 7.10 è supportata fino al 2009, poi esce Ubuntu 8.10 e allora basta cha fai un aggiornamento e passi automaticamnte alla nuova versione, che viene supportta per un altro anno e mezzo, e vai avanti cosi. Ho usato debian per anni aggiornandola continuamente man mano che usciva, sono fatte apposta per funzionare cosi.

Ultima modifica di arara : 09-03-2008 alle 19:20.
arara è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP