Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-01-2008, 10:30   #41
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da Catan Guarda i messaggi
attualmente Alan Wake ha prestazioni superiori di circa il 30% con le CPU quad core rispetto alle CPU dual core. Per il momento non abbiamo considerato il supporto alle CPU con otto core".

lo dicevano anche i programmatori di crisis...e poi....
Mah, queste due affermazioni (i quad core e poi le ombre e il ciclo giorno/notte che occupano un core del 360) mi sembrano entrambe molto campate in aria. Non ha senso un'affermazione simile perche' vorrebbe dire che il loro gioco e' pesantemente CPU bound, ed essere CPU bound non e' mai un buon scenario per un engine. Significherebbe che devono ancora iniziare il lavoro di ottimizzazione, e quindi questo dato perderebbe di significato.

Ultima modifica di fek : 23-01-2008 alle 10:35.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:31   #42
Radioactive
Senior Member

L'Avatar di Radioactive

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da peler Guarda i messaggi
stesso discorso che facevano ad XP prima che uscisse il SP2, quando è uscito SP1 tutti a dire che era ancora più pesante, quando è uscito SP2 quasi tutti dicevano che MS fa schifo perchè se installi SP2 dopo l'SP1 il pc rallenta o crasha... come detto in precedenza, col SP1 di Vista le prestazioni aumentano. lo potete provare tutti basta avere un os in inglese...
vedrete che quando uscirà il successore di Vista tutti a dire che è uno schifo e che resteranno tutti con Vista.
Io ho installato il SP2 di xp a sistema operativo "caldo" con driver e programmi installati e non ho avuto problemi.
Io " come moltissimi altri" non ho mai detto che XP è un S.O pesante e che fà schifo anzi...
L'unico S.O che non mi è piaciuto prima di vista è stato il ME "ai tempi del 95 non usavo ancora i pc"
Non penso che la gente terra vista quando uscira windows 7 semplicemente perchè in pochi ce lo avranno installato
Case: Corsair iCUE 4000X Scheda Madre: B650 AORUS ELITE AX Cpu: AMD Ryzen 5 7600X Dissipatore: Arctic Liquid Freezer 2 280 A-RGB Ram: 32GB DDR5@5.2Ghz Kingston FURY Vga: XFX Speedster MERC310 RX 7900 XT Black SSD: Sabrent Rocket Nvme Gen4 1TB Alimentatore: EVGA SuperNOVA 750 G2 80+GOLD Sistema Operativo: Windows 11 Pro 64 Bit Tastiera: Corsair Vengeance K90 Mouse: Logitech G502 Wireless LIGHTSPEED + G Powerplay Monitor: MSI Optix MAG272CQR 27" 2560X1440 @165Hz
Radioactive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:40   #43
waikiki
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
azz I MOSTRI......
uffa penavo che remedy non si unisse al solito filone mostri-alieni....
waikiki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:40   #44
AlexXP
Senior Member

L'Avatar di AlexXP

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov.
Comuqnue resta la realtà che piaccia o no, Vista è un "reimpasto" di XP con aggiunte qua e la.. e tentativi di "svecchiamento" che ALLO STATO ATTUALE lo rendono certamente meno performante.

Poi va bene, saranno problemi che ho solo io (non mi pare ma potrebbe essere)...
AlexXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:44   #45
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
io aspetto molto questo gioco, però tagliare fuori gli utenti di xp è una boiata...è una discriminante senza senso, anche perchè nn supportata da nessuna motivazione tecnica...voglio dire se il gioco fosse sviluppato quasi interamente in dx10 potrei capire, ma addirittura nn dice che il gioco le supporta ma potrebbe supportarle...

lo sfruttamento dei core è una storiella che ho già sentito parecchie volte, e finchè nn vedo nn credo
Old 23-01-2008, 10:44   #46
ion2
Senior Member

L'Avatar di ion2

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
con quest'ultima frase dimostri che parli per sentito dire, visto che la patch per il problema dei trasferimenti in rete (che per giunta colpiva una ristretta cerchia di combinazioni HW) è fuori da ormai 2 mesi.
Molti che notano problemi enormi con Vista sono quelli che prima di installare Vista "hanno dovuto" cambiare la data nel bios portandola al 2099.
Che poi Vista abbia problemi di usabilità rispetto a xp è vero, ma ciò riguardava anche xp rispetto al 98, anzi ricordo chi all'epoca del 98 faceva il dwgrade al 95.
Ammetto che anche io sono restio a cambiare Os, propio per questioni di abitudine, ricordo che ai tempi del dos non digitavo mai win in quanto odiavo l'interfaccia grafica preferendo le stringhe che avevo sempre usato, poi il file manager non l'ho mai digerito.
Old 23-01-2008, 10:47   #47
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

c'è da dire che vista sta migliorando molto + in fretta di xp, al quale ci sono voluti 2 sp per diventare un buon os, prima era scandaloso e preferivo di gran lunga il 98se.Il problema di vista sono anche i driver e li nn è colpa del so
Old 23-01-2008, 10:51   #48
AlexXP
Senior Member

L'Avatar di AlexXP

x ion2

Beh giusto per dire io XP E VISTA li ho originali!
Non si discute sul fatto che Vista sia un sistema giovane... si discute sul fatto che AD OGGI sia decisamente meno performante!
Old 23-01-2008, 10:55   #49
bonomork
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Vista? cos'è Vista?
bonomork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 10:59   #50
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da AlexXP Guarda i messaggi
x fek

A volte leggendo i post di certi forum, mi viene da pensare che chi scrive lavori per M$ o sia sovvenzioanta... come si fa a negare l'evidenza?

la domanda è come si fa a dare per universali problemi legati a singoli?
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:00   #51
AlexXP
Senior Member

L'Avatar di AlexXP

x diabolik1981

Forse hai letto male.. non pare proprio che io sia l'unico ad avere questi problemi!
Old 23-01-2008, 11:08   #52
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
io ed altri miei amici d'ingegneria abbiamo chiesto al professore d'informatica perchè i driver per XP non vanno bene su Vista come tante applicazioni mentre per XP vanno bene anche i driver per 2000 e viceversa.
la risposta che c'è stata data è stata una mezza sorpresa... perchè in modo molto semplice ha detto, la MS ha preso spunto per Vista, da Linux ed altri sistemi operativi i quali impediscono ai vari applicativi d'interagire con l'HW, infatti XP è un sistema DualMode, mentre Vista è una specie di Micro-Kernel. in pratica per fare certe operazioni bisogna avere i diritti d'amministratore come in linux.
e quindi è per questo che alcuni software usciti prima del 2005 non vanno su Vista. proprio per l'interazione Hw...
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:10   #53
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da peler Guarda i messaggi
io ed altri miei amici d'ingegneria abbiamo chiesto al professore d'informatica perchè i driver per XP non vanno bene su Vista come tante applicazioni mentre per XP vanno bene anche i driver per 2000 e viceversa.
la risposta che c'è stata data è stata una mezza sorpresa... perchè in modo molto semplice ha detto, la MS ha preso spunto per Vista, da Linux ed altri sistemi operativi i quali impediscono ai vari applicativi d'interagire con l'HW, infatti XP è un sistema DualMode, mentre Vista è una specie di Micro-Kernel. in pratica per fare certe operazioni bisogna avere i diritti d'amministratore come in linux.
e quindi è per questo che alcuni software usciti prima del 2005 non vanno su Vista. proprio per l'interazione Hw...
mi sa che c'è un po di confusione tra driver e software applicativo...
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:13   #54
cambiassox
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Lavorando in un negozio di pc molta gente quando acquista un computer la prima domanda è posso togliere vista?quando si chiede perchè la risposta classica è il mio amico mia ha detto che non va niente, che fa schifo e tante altre cose...su vista si sonosolo creati molti preconcetti inutili...uso vista 64 business da quando è uscito mai avuto problemi ne per lavoro ne per i giochi...crysis a 1280x1024 dettagli al max mi gira da dio (ho un e6750 con 8800gt)...non tornerei ad xp
cambiassox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:14   #55
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Del gioco è da un pezzo che se ne parla con qualche filmato promozionale presentato all'E3. Se riescono a mantenere quel dettagli non è un brutto gioco.
Sul fatto se uscirà solo per vista, secondo me si sta parlando del nulla, perchè si tratta solo di una ipotesi...
Il fatto che in DX10 ci sia una perdita di prestazioni mi pare normale... anche COD1 andava più lisco in dx7 rispetto alle dx9 ma la qualità dell'immagine non era proprio uguale...

E se i produttori/sviluppatori non hanno voglia di ottimizzare il codice per dx10 o fare driver decenti per vista sinceramente non è un problema di Microsoft... Ricordo che dall'ultima beta all'uscita ufficiale di Vista, MS ha lasciato due mesi di tempo agli sviluppatori per tirar fuori dei driver decent, sicuramente non alla pari di quelli per xp ma meglio di quello schifo che hanno fatto (o in certi casi non hanno proprio fatto).

[OT]
Quote:
x fek

A volte leggendo i post di certi forum, mi viene da pensare che chi scrive lavori per M$ o sia sovvenzioanta...

C'è un filo d'invidia in questa frase...

Quote:
come si fa a negare l'evidenza?
Semplicemente non c'è nulla da negare. Uso Vista Ultimate 64 e sinceramente non ho nessuna voglia di tornare a xp soprattutto per i 4GB di ram che xp 32 manco li sente, e per le applicazioni scritte nativamente a 64-bit (si va da 3ds a labview). Vista è molto più produttivo di xp sotto certi aspetti e con computer potenti... non si tratta di un'eccezione.
Cmq giocare per me è un passatempo... c'è di meglio da fare... Alla fine uno si tiene il sistema che più gli aggrada e possibilmente senza sbandierare in giro la propria verità assoluta...
Old 23-01-2008, 11:15   #56
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da cambiassox Guarda i messaggi
Lavorando in un negozio di pc molta gente quando acquista un computer la prima domanda è posso togliere vista?quando si chiede perchè la risposta classica è il mio amico mia ha detto che non va niente, che fa schifo e tante altre cose...su vista si sonosolo creati molti preconcetti inutili...uso vista 64 business da quando è uscito mai avuto problemi ne per lavoro ne per i giochi...crysis a 1280x1024 dettagli al max mi gira da dio (ho un e6750 con 8800gt)...non tornerei ad xp
dai XXX crysis nn ci credo , specie se dettagli al max ( nn per polemizzare ma è solo che qui hai un pò esagerato)
Old 23-01-2008, 11:19   #57
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
Del gioco è da un pezzo che se ne parla con qualche filmato promozionale presentato all'E3. Se riescono a mantenere quel dettagli non è un brutto gioco.
Sul fatto se uscirà solo per vista, secondo me si sta parlando del nulla, perchè si tratta solo di una ipotesi...
Il fatto che in DX10 ci sia una perdita di prestazioni mi pare normale... anche COD1 andava più lisco in dx7 rispetto alle dx9 ma la qualità dell'immagine non era proprio uguale...
nn è normale invece , lo standard delle dx10, proprio per come è sviluppato , dovrebbe teoricamente garantire un aumento delle prestazione, cosa che nn avviene perchè: giochi con massiccio uso di dx10 nn ce ne sono, quindi n possiamo giudicare bene, 2 i driver per vista sono ancora pessimi ed essendo l'unico os che sfrutta le nuove lib ci fa sembrare che facciano perdere fps...
per i 64 bit cmq va benissimo anche xp64bit .
Old 23-01-2008, 11:20   #58
djbill
Senior Member

L'Avatar di djbill

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
Quote:
Originariamente inviato da cambiassox Guarda i messaggi
Lavorando in un negozio di pc molta gente quando acquista un computer la prima domanda è posso togliere vista?quando si chiede perchè la risposta classica è il mio amico mia ha detto che non va niente, che fa schifo e tante altre cose...su vista si sonosolo creati molti preconcetti inutili...
Come non quotarti... Tanto per dirne una... Un miglioramento significativo riguarda le reti wireless ad-hoc che su vista sono uno spasso e su xp sp2 era un inferno a configurarle...
Old 23-01-2008, 11:21   #59
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
E se i produttori/sviluppatori non hanno voglia di ottimizzare il codice per dx10 o fare driver decenti per vista sinceramente non è un problema di Microsoft... Ricordo che dall'ultima beta all'uscita ufficiale di Vista, MS ha lasciato due mesi di tempo agli sviluppatori per tirar fuori dei driver decent, sicuramente non alla pari di quelli per xp ma meglio di quello schifo che hanno fatto (o in certi casi non hanno proprio fatto).
In realta' i driver sono anche un problema di Microsoft, non solo dei produttori, perche' l'usabilita' del SO dipende molto dai driver. Ad esempio ho un noiosissimo problema con i driver "ufficiali" della WPN311 (una scheda wireless) con Vista64 che ogni tanto decide di disconnettersi, ed ha grossissimi problemi a tornare dallo Sleep mode. Risultato: il mio sistema non e' usabile in questo stato. Colpa di Netgear che non ha alcuna intenzione di farmi driver non beta? Si'. Colpa di Microsoft? In parte anche secondo me, perche' dovrebbe mettere piu' pressione agli IHV.

PS. Se qualcuno mi trova dei driver Atheros che funzionano sotto Vista64 mi fa un grossissimo favore
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 11:24   #60
Kivron
Senior Member

L'Avatar di Kivron

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Mi tiro fuori dalla discussione con te, perche' non trovo utile parlare con chi ha posizioni preconcette basate su cio' che legge sui forum e in mancanza di argomenti attacca ad personam

Continua pure da solo.
Bah, a parte che non trovo "l'attacco ad personam" (magari rode perchè ha ragione? ) ... e poi credevo che lo scopo di un Forum fosse proprio quello di discutere (e se sui vari Forum si leggono determinate cose, significa che c'è gente che le ha scritte e che le pensa).

Detto questo, trovo semplicemente assurdo il vincolo Vista Only (ma non solo in questo caso, intendo per qualsiasi applicativo) ... ma avranno sicuramente i loro motivi (puramente commerciali, credo)
“Nel resoconto di un avvenimento,non far sentire al lettore l’opinione che te ne sei fatto.Che te ne sia fatta qualcuna,è inevitabile;chi lo nega o è un imbecille o è un bugiardo.Ma non si può ne deve imporla al lettore;bisogna lasciargliela suggerire dai fatti secondo il modo in cui gli si raccontano.I fatti vanno raccontati tutti;chi ne censura qualcuno è un disonesto che come tale prima o poi viene smascherato”(Indro Montanelli)
Kivron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Oracle potenzia AI Agent Studio for Fusi...
Samsung e Apple dominano il mercato: lan...
Moto perpetuo? Quasi: sviluppato il roto...
Mango conferma violazione dati degli ute...
Apple Vision Pro si rinnova: ora è...
Memoria 2D: dimensioni atomiche che rivo...
ASML chiude il Q3 con 7,5 miliardi di ri...
Norvegia, obiettivo raggiunto: il 100% d...
Apple svela i nuovi iPad Pro con M5: un ...
Google Pixel 10 Pro e 10 Pro XL: due top...
Apple MacBook Pro 14'': ufficiale con ch...
HONOR 400 Smart debutta in Italia: batte...
Apple M5 è potentissimo: prestazi...
GrapheneOS non solo sui Pixel: confermat...
Microsoft subisce un duro colpo: land te...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian