|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Poi, per i pochi che ci ragionano sopra, c'è il pezzo seguente: Droghe vietate ==> possibilità di tutela per gli strati più deboli della società Droghe legalizzate ==> lo stato ci fa soldi ==> lo stato non ha nessun interesse a tutelare le persone più deboli ==> grossi problemi sociali per l'abuso sfrenato di droghe. A questo punto, qualcosa si dovrebbe muovere, introducendo delle regole (che esistono anche in Olanda) e non c'è più la liberalizzazione "100%". A questo punto, una volta creata una società di drogati, a chi non bastano i limiti introdotti si rivolge... alla malavita (avevo aperto un thread in proposito proprio relativamente all'Olanda qualche tempo fa). Esempio concreto? Il gioco d'azzardo. E' dimostrato che crea assuefazione proprio come una droga, e porta agli stessi effetti: dipendenza prima, reati quando si finiscono i soldi, morte nei casi peggiori. E' una droga liberalizzata, da cui lo stato prende pacchi di soldi e su cui non ha nessun interesse ad intervenire. Dall'altra parte, però, abbiamo famiglie rovinate per cui qualcosa deve fare: dalla parte dello stato si mettono un po' di regole farlocche per far vedere che si limita il fenomeno, dalla parte dell'"utilizzatore" c'è tranquillamente il ricorso a strumenti illegali (vedi ad esempio videopoker truccati, bische, scommesse clandestine, etc).
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
te lo dico da fumatore, e da sostenitore della legalizzazione all'olandese: ad amsterdam, soprattutto in periodi diciamo di alta stagione, non si può girare, soprattutto per la massiccia presenza di orde di italici "tipici" (cioè casinari, disordinati e in buona parte anche incivili) che affollano le strade armati dei loro spinelloni fin dalle prime ore del mattino.
ma questa situazione è causata dal fatto che in tutta europa solo in olanda è stata fatta una scelta simile. se a questo aggiungila libera circolazione all'interno dei paesi della comunità, hai ottenuto che l'olanda è diventato il coffeeshop della UE. e ritengo normale il fatto che agli olandesi tutto ciò non stia bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma la differenza sarebbe solo che, invece che avere le orde di casinari col cannone in bocca di prima mattina concentrate ad amsterdam, le si avrebbero diluite ovunque ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
per fortuna che c'e' il proibizionismo a proteggerci dalla distruzione del pianeta Ultima modifica di gigio2005 : 02-10-2007 alle 17:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
tu dai per scontato che se liberalizzano inizia un consumo sfrenato, ma la cosa imho è vera solo in parte, e riguarderebbe il primo periodo della legalizzazione. aggiungo che secondo me tutto ciò va inserito in un contesto di educazione alla salute fatto a scuola che contempli la spiegazione degli effetti e delle leggi vigenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non mi pare, per dirne una, che alla legalità dell'alcool corrisponda un uso sfrenato del medesimo generante "grossi problemi sociali". Certo, c'è il problema dell'alcolismo, che riguarda una percentuale infinitesima della popolazione e che non è certamente risolvibile con un divieto generalizzato di consumo (tentativo già fallito). Aggiungiamo poi il fatto che la droga vietata è ben lungi dal tutelare maggiormente le fasce basse della popolazione: chi finisce per primo nelle mani della malavita organizzata, il ragazzino povero che spaccia o quello ricco che compra?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 02-10-2007 alle 17:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
QUI dice che il Regno Unito ha una popolazione di 60 milioni e mezzo di persone. Il 4,6% non mi sembra "una percentuale infinitesima"...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 02-10-2007 alle 17:45. Motivo: Ricalcolata la percentuale (accidenti a me che a 32 anni suonati voglio fare i conti a mente...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Certo, quando si vuole dimostrare che le droghe fanno "bene" e l'alcool fa male, l'alcool provoca stragi; quando si vuole dimostrare che la liberalizzazione fa bene e il proibizionismo fa male, l'alcool è praticamente innocuo.
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi usa droghe è un debole, e come tale ha necessità di più tutela di una persona normale o forte.
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
se ti stai a sgrullare di alcool 24 ore al giorno e' male se ti stai a sbomballare di hashish 24 ore al giorno e' male Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
E per quale motivo lo stato dovrebbe occuparsi di debolezze non oggettive?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi si droga è perchè ha necessità di qualche sostanza chimica esterna per provare sensazioni piacevoli che altrimenti non riuscirebbe a provare, quindi è una persona psicologicamente più debole di chi invece non ne fa uso. Così come chi fuma per rilassarsi o chi si ubriaca per divertirsi, anche se quest'ultimo aspetto a mio parere è più legato ad una concezione stupida del divertimento. E' questione di biochimica e niente di più. Tra l'altro l'uso di droga -qualunque- comporta scompensi a livello di neurorecettori che diventano sempre meno sensibili al principio attivo della droga richiedendone sempre di più per provare le stesse sensazioni, fino a quando le quantità prodotte in maniera naturale dal cervello non sono più rilevate e a quel punto la dipendenza è totale.
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
GPC, quando capirai che questo approccio NON funziona?
![]() E' inutile sindacare sulla "forza" o sulla "debolezza", si discute sui reali effetti sull'organismo con l'assioma che non può essere concesso il consumo di sostanze pericolose che possono distruggere fegato e cervello delle persone (quindi si pone un limite alla libertà in vista di un'utilità pratica, non certo in vista di una presunta "FORZA" di sapore fascista che tutti dovrebbero avere). E vanno controllate quelle in vendita usabili come tali (benzina, trielina, colla, ecc). |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
Un eventuale proibizionismo applicato all'alcool non risolverebbe questi problemi (l'alcool continuerebbe a far male, anzi ne farebbe di più perchè verrebbe prodotto clandestinamente senza alcuna precauzione sanitaria e continuerebbe a provocare stragi perchè il numero dei bevitori non diminuirebbe, anzi probabilmente aumenterebbe per l'effetto trasgressivo portato dal divieto). Se c'è una cosa ridicola è tentare di imbrigliare per legge la volontà della gente (di una buona fetta della popolazione) di sballarsi il cervello (abbiamo migliaia di anni di storia a dimostrarcelo): si può solo scegliere di farglielo fare nella legalità o nell'illegalità (ovviamente punendo i comportamenti che mettono a rischio l'incolumità altrui, tipo guidare sotto effetti vari). Tu cosa scegli?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
Allora il thc non ha effetti sul cervello
![]() Nel qual caso... su cosa ha effetto?
![]() |
#58 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
ha effetti sul cervello ma non è dimostrata tolleranza recettoriale. tant'è che se si sospende il consumo, come ho scritto qualche post fa, magari al soggetto inizialmente gli girano un pò le @@ (si dice che è irritabile) ma dopo un pò gli passa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
|
No, l'abuso di alcool.
E il termine strage è inflazionato, a mio avviso. La differenza è sostanziale.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.