Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2007, 23:57   #41
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Ah rettificando risolvi una fava. Il metallo è ugualmente "ad minchiam"...
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 07:31   #42
max1123
Senior Member

L'Avatar di max1123

Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Quote:
Originariamente inviato da Zortan69 Guarda i messaggi
Provo e non ascolto più nessuno perchè in altri forum mi avevano spacciato le greenstuff come pastiglie eccellenti e invece...
Eeeeh, l'accendiamo!

O almeno, le informazioni e le "dritte" vanno opportunamente filtrate.
Spesso i forum sono popolati da "esperti" in... ricerche con google (sia chiaro, non mi riferisco a nessuno in particolare qui), considerato il fatto che spesso si parla di sicurezza... prenderei qualunque consiglio con le dovute cautele.
Tanto più che i fattori che determinano la bontà o la mediocrità di un prodotto automobilistico sono molteplici (tipo di auto, prestazioni, stile di guida, condizioni di aderenza, numero di campioni identici utilizzati in condizioni quantomeno simili...).
Ergo, quello che può andar bene per me non è detto che possa essere ottimale per tutti gli altri e viceversa.
Non ultimo, spesso bastano un sentito dire e/o una voce per creare nomee dure a essere smentite.

L'unico consiglio che mi sento di sposare è quello di iniziare con un kit (dopo aver fatto un bel giro di preparatori/installatori, se possibile accompagnati da qualche persona con esperienza comprovata e non da un cuGGino qualunque), e di non mischiare quantomeno dischi, pistoni e pinze.
Old 13-09-2007, 08:00   #43
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Ah rettificando risolvi una fava. Il metallo è ugualmente "ad minchiam"...
capito il tuo discorso, il metallo è una ciofeca quindi anche rettificando dopo poco avrei lo stesso problema ma con i dischi meno spessi.

e dire che l'ultima volta me li ha messi il meccanico ford della motorcraft!
gli farò presente stastoria e vedo lui che mi dice, magari mi può consigliare dei dischi differenti di migliore qualità

poi stavo riflettendo sul fatto che io ho una guida abbastanza dolce e quindi tendo a fare frenate lunghe pittusto che staccate negli ultimi metri, questo sicuramente contribuisce a far salire la t dell'interno del disco e quindi a determinare le deformazioni
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 08:11   #44
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Meglio frenate un po' più potenti e intervallate per far raffreddare i dischi
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:12   #45
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Meglio frenate un po' più potenti e intervallate per far raffreddare i dischi
mi sa che è esattamente il contrario.
Se tiri una stagnata il disco arriva molto in fretta a alte temp.
Se freni piano il picco è minore, molto minore, e la temp. di regime è raggiunta con più calma.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 10:33   #46
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
mi sa che è esattamente il contrario.
Se tiri una stagnata il disco arriva molto in fretta a alte temp.
Se freni piano il picco è minore, molto minore, e la temp. di regime è raggiunta con più calma.
Ma non intendo staccate tipo schumacher Intendo frenate un po' più potenti invece che stare col pedale sul freno a lungo (c'è anche scritto nei manuali delle auto)
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
Old 13-09-2007, 11:47   #47
withol
Junior Member

L'Avatar di withol

Iscritto dal: Jun 2007
Città: napoli
quoto matteo, quello è il modo giusto di frenare....

ciao spazius
Old 13-09-2007, 12:22   #48
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Io ho un piccolo problema con una Fiat Marea Weekend.

Praticamente il pedale del freno non è pronto nello frenare, prima che la macchina inizi a rallentare bisogna farlo andare giù almeno 3 cm.

Secondo voi è possibile regolarlo? Cosa può essere?

La macchina ha 155K km ed il liquido freni non è stato mai cambiato.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 12:27   #49
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi

Praticamente il pedale del freno non è pronto nello frenare, prima che la macchina inizi a rallentare bisogna farlo andare giù almeno 3 cm.

Cambia ASSOLUTAMENTE il liquido dei freni!
Old 13-09-2007, 13:05   #50
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi

potrebbe essere necessario lo spurgo dell'impianto frenante
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:06   #51
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago Guarda i messaggi
si certo, ma mi servono i nomi
dischi brembo e pastiglie textar cambiando anche l'olio(ogni 4 anni in teoria andrebbe cambiato).....le pinze bastano quelle originali.

il rendimento dei freni aumenterà di parecchio.....
Old 13-09-2007, 14:14   #52
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Io ho comprato delle DS2500 ma non sono sicuro se mettere i dischi originali o qualcosa di più sportivo... come ti trovi tu?
bene, sia con dischi originali che di concorrenza, ma sempre normali...certo le ho finite un po' in fretta, ma ho uno stile molto allegro e son andato un po' in pista...

cmq le riprendo le ds2500
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 14:21   #53
Spazius
Senior Member

L'Avatar di Spazius

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Quote:
penso che farò così. ma se trovo dei brembo semplici metterò su quelli
si, secondo me non ha molto senso spendere migliaia di € in dischi sportivi, pinze, tubi aeronautici se non si va spesso in pista...anche perchè già solo cambiando l'olio probabilmente noterai un notevole miglioramento
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 19:17   #54
ZigoZago
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
dischi brembo e pastiglie textar cambiando anche l'olio(ogni 4 anni in teoria andrebbe cambiato).....le pinze bastano quelle originali.

il rendimento dei freni aumenterà di parecchio.....

deciso:

dischi brembo, (ora devo trovare un rivenditore dalle mie parti azzo!) cambio dell'olio e pastiglie textar se le trovo o sinterizzare sportive o che è..
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 19:33   #55
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
900 °C... bbuauaua.... scusa ma quel ggrafico è bello, però vorrei vedere a 900 gradi cosa fanno delle pastiglie stradali !!! sicuro son ottime, ma il dato mi pare alquanto aggiustato con paint.
Causa pompa dei freni guasta ho tirato i freni praticamente INCANDESCENTI e dopo esseresi raffreddati erano diventati BLU montecarlo...
E sono ancora integre e facevano quel che potevano... i 900° c'erano tutti
Old 13-09-2007, 22:26   #56
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
deciso:

dischi brembo, (ora devo trovare un rivenditore dalle mie parti azzo!) cambio dell'olio e pastiglie textar se le trovo o sinterizzare sportive o che è..
Come al solito tanti parlano per sentito dire...

DISCHI
Per scegliere i dischi bisogna tenere conte che...
- Le forature fatte male indeboliscono la struttura del disco: ciò avviene nel 99% dei casi, infatti solo la Brembo costruisce dei dischi fatti apposta per essere forati. Al contrario di quanto si pensi, i fori non hanno bisogno di seguire il senso di rotazione per espellere aria: dipende dalle alette interne l'effetto vortice che si viene a creare.

Esempio di disco Bembo sport forato aimmetricamente (la foratura non ha un disegno direzionale ma segue le alettature interne)

- Le baffature aiutano ad eliminare i gas di fading e a tenere pulita la pastiglia senza essere troppo invasive.
- Sono le tensioni interne al metallo dei dischi che li fanno piegare, quindi inutile forare o baffare gli originali.

Detto cio, se dovessi scegliere un disco baffato andrei su una qualunque marca blasonata, di sicuro Brembo, Ap racing & co., mentre se dovessi scegliere un disco forato prenderei di sicuro i Brembo Sport e nient'altro. (parlando di auto stradali o giù di li, poi bisogna sempre vedere le proprie necessità).

PASTIGLIE
Considerando che...
- Una pastiglia più morbida frena di più, consuma più il disco, scalda di più e crea più polvere sui cerchi.
- Una più dura frena meno ma aggredisce meno il disco e fa meno polvere.
- Una pastiglia che rende molto alle alte temperature a freddo non frena.
- Se una pastiglia ad alte prestazioni non viene abbinata ad un disco di pari livello si rischia di fare danni.

Io per un uso PRETTAMENTE stradale sceglierei delle pastiglie di poco superiori alle originali per prestazioni in frenata, per ovvi motivi di cui sopra (per esempio le EBC green stuff o le Ferodo DS2000). Se invece avessi intenzione di entrare qsporadicamente in pista prenderei quelle di fascia superiore (EBC red stuff, Ferodo DS performance & co.). Mentre se volessi andare spesso in pista prenderei delle pastiglie ancora più "racing" (EDC yellow stuff R, Ferodo DS3000 ecc.).

OLIO
Sapendo che...
- Un olio DOT4 è fatto per lavorare a temperature "basse", ovvero per strada è difficile metterlo in difficoltà.
- Un olio DOT5 resiste a temperature più elevate senza perdere le sue proprietà ma assorbe molto l'umidità e quindi va cambiato al massimo ogni sei mesi.
- Gli oli super DOT4 sono una via di mezzo tra i due sopracitati.

Io prediligerei un DOT4 per andare per strada e un super DOT4 se facessi qualche track day (per empio il Motul RBF 600 factory line). Difficilmente monterei un DOT5 perchè si dovrebbe controllare troppo spesso (per un auto stradale).

TUBI FRENO
Siccome i tubi originali sono fatti di una gomma che non resiste a temperature elevate e a forti stress a livello di pressione, si prediligono i tubi in treccia rivestiti di una maglia metallica, in modo che anche se il tubo dovesse dilatarsi la treccia esterna ne conterrebbe l'espansione dei condotti. C'è comunque da dire che i tubi delle auto originali non sono delle cannucce di gomma, infatti al loro interno hanno comunque una treccia di filo (anche se non è paragonabile a quella dei tubi in treccia). Nel 90% dei casi la perdita di solidità del pedale è dovuta all'olio che bollendo perde la sua capacità di trasmettere la pressione, non ai tubi freno che si espandono.

A questo punto visto che ci siamo, se i tubi stock dovessero risultare consumati o deteriorati in qualunque modo, io li cambierei con questi in treccia metallica e con i terminatori in acciaio inox (o in una lega non ossidante).

Spero di essere stao utile
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:31   #57
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
avoja se sei stato utile..
Old 14-09-2007, 16:21   #58
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
avoja se sei stato utile..
Dici davvero o mi prendi per il ?
Old 14-09-2007, 17:09   #59
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)

Sei sicuramente stato utile!
Anche se sembra che tu lavori alla brembo e io alla roesch
Old 14-09-2007, 19:40   #60
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi

Sei sicuramente stato utile!
Anche se sembra che tu lavori alla brembo e io alla roesch
Io ho citato la Brembo perchè è la prima marca che mi è venuta in mente. Tutto qui
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian