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#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Ah rettificando risolvi una fava. Il metallo è ugualmente "ad minchiam"...
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#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
Messaggi: 2900
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Quote:
![]() O almeno, le informazioni e le "dritte" vanno opportunamente filtrate. Spesso i forum sono popolati da "esperti" in... ricerche con google (sia chiaro, non mi riferisco a nessuno in particolare qui), considerato il fatto che spesso si parla di sicurezza... prenderei qualunque consiglio con le dovute cautele. ![]() Tanto più che i fattori che determinano la bontà o la mediocrità di un prodotto automobilistico sono molteplici (tipo di auto, prestazioni, stile di guida, condizioni di aderenza, numero di campioni identici utilizzati in condizioni quantomeno simili...). Ergo, quello che può andar bene per me non è detto che possa essere ottimale per tutti gli altri e viceversa. Non ultimo, spesso bastano un sentito dire e/o una voce per creare nomee dure a essere smentite. L'unico consiglio che mi sento di sposare è quello di iniziare con un kit (dopo aver fatto un bel giro di preparatori/installatori, se possibile accompagnati da qualche persona con esperienza comprovata e non da un cuGGino qualunque), e di non mischiare quantomeno dischi, pistoni e pinze.
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Il coraggioso muore una volta, il codardo cento volte al giorno. (G. Falcone) |
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#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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Quote:
e dire che l'ultima volta me li ha messi il meccanico ford della motorcraft! gli farò presente stastoria e vedo lui che mi dice, magari mi può consigliare dei dischi differenti di migliore qualità poi stavo riflettendo sul fatto che io ho una guida abbastanza dolce e quindi tendo a fare frenate lunghe pittusto che staccate negli ultimi metri, questo sicuramente contribuisce a far salire la t dell'interno del disco e quindi a determinare le deformazioni |
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#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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Meglio frenate un po' più potenti e intervallate per far raffreddare i dischi
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#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
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Quote:
Se tiri una stagnata il disco arriva molto in fretta a alte temp. Se freni piano il picco è minore, molto minore, e la temp. di regime è raggiunta con più calma. |
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#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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#47 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: napoli
Messaggi: 1
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quoto matteo, quello è il modo giusto di frenare....
ciao spazius ![]()
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#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Messaggi: 615
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Io ho un piccolo problema con una Fiat Marea Weekend.
Praticamente il pedale del freno non è pronto nello frenare, prima che la macchina inizi a rallentare bisogna farlo andare giù almeno 3 cm. Secondo voi è possibile regolarlo? Cosa può essere? La macchina ha 155K km ed il liquido freni non è stato mai cambiato. |
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#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
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#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
Messaggi: 1253
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#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 11685
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dischi brembo e pastiglie textar cambiando anche l'olio(ogni 4 anni in teoria andrebbe cambiato).....le pinze bastano quelle originali.
il rendimento dei freni aumenterà di parecchio.....
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#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
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cmq le riprendo le ds2500 ![]()
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#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
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#54 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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Quote:
deciso: dischi brembo, (ora devo trovare un rivenditore dalle mie parti azzo!) cambio dell'olio e pastiglie textar se le trovo o sinterizzare sportive o che è.. |
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#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5423
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![]() E sono ancora integre e facevano quel che potevano... i 900° c'erano tutti ![]()
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#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
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![]() DISCHI Per scegliere i dischi bisogna tenere conte che... - Le forature fatte male indeboliscono la struttura del disco: ciò avviene nel 99% dei casi, infatti solo la Brembo costruisce dei dischi fatti apposta per essere forati. Al contrario di quanto si pensi, i fori non hanno bisogno di seguire il senso di rotazione per espellere aria: dipende dalle alette interne l'effetto vortice che si viene a creare. Esempio di disco Bembo sport forato aimmetricamente (la foratura non ha un disegno direzionale ma segue le alettature interne) ![]() - Le baffature aiutano ad eliminare i gas di fading e a tenere pulita la pastiglia senza essere troppo invasive. - Sono le tensioni interne al metallo dei dischi che li fanno piegare, quindi inutile forare o baffare gli originali. Detto cio, se dovessi scegliere un disco baffato andrei su una qualunque marca blasonata, di sicuro Brembo, Ap racing & co., mentre se dovessi scegliere un disco forato prenderei di sicuro i Brembo Sport e nient'altro. (parlando di auto stradali o giù di li, poi bisogna sempre vedere le proprie necessità). PASTIGLIE Considerando che... - Una pastiglia più morbida frena di più, consuma più il disco, scalda di più e crea più polvere sui cerchi. - Una più dura frena meno ma aggredisce meno il disco e fa meno polvere. - Una pastiglia che rende molto alle alte temperature a freddo non frena. - Se una pastiglia ad alte prestazioni non viene abbinata ad un disco di pari livello si rischia di fare danni. Io per un uso PRETTAMENTE stradale sceglierei delle pastiglie di poco superiori alle originali per prestazioni in frenata, per ovvi motivi di cui sopra (per esempio le EBC green stuff o le Ferodo DS2000). Se invece avessi intenzione di entrare qsporadicamente in pista prenderei quelle di fascia superiore (EBC red stuff, Ferodo DS performance & co.). Mentre se volessi andare spesso in pista prenderei delle pastiglie ancora più "racing" (EDC yellow stuff R, Ferodo DS3000 ecc.). OLIO Sapendo che... - Un olio DOT4 è fatto per lavorare a temperature "basse", ovvero per strada è difficile metterlo in difficoltà. - Un olio DOT5 resiste a temperature più elevate senza perdere le sue proprietà ma assorbe molto l'umidità e quindi va cambiato al massimo ogni sei mesi. - Gli oli super DOT4 sono una via di mezzo tra i due sopracitati. Io prediligerei un DOT4 per andare per strada e un super DOT4 se facessi qualche track day (per empio il Motul RBF 600 factory line). Difficilmente monterei un DOT5 perchè si dovrebbe controllare troppo spesso (per un auto stradale). TUBI FRENO Siccome i tubi originali sono fatti di una gomma che non resiste a temperature elevate e a forti stress a livello di pressione, si prediligono i tubi in treccia rivestiti di una maglia metallica, in modo che anche se il tubo dovesse dilatarsi la treccia esterna ne conterrebbe l'espansione dei condotti. C'è comunque da dire che i tubi delle auto originali non sono delle cannucce di gomma, infatti al loro interno hanno comunque una treccia di filo (anche se non è paragonabile a quella dei tubi in treccia). Nel 90% dei casi la perdita di solidità del pedale è dovuta all'olio che bollendo perde la sua capacità di trasmettere la pressione, non ai tubi freno che si espandono. A questo punto visto che ci siamo, se i tubi stock dovessero risultare consumati o deteriorati in qualunque modo, io li cambierei con questi in treccia metallica e con i terminatori in acciaio inox (o in una lega non ossidante). Spero di essere stao utile ![]()
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#57 |
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avoja se sei stato utile..
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#58 |
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Dici davvero o mi prendi per il
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#59 |
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![]() Sei sicuramente stato utile! Anche se sembra che tu lavori alla brembo e io alla roesch ![]()
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#60 | |
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