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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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Potenziare i freni..
Fra pochissimo devo cambiare i dischi freno.. e mi chiedevo cosa posso montare di migliore comprese le pinze e le pastiglie. L'auto è una Golf GT 3 serie, ha già su assetto+dist. filtro più scarico. Cosa potrei montare?
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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sicuramente anche dei tubi in treccia e un olio ottimo...
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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si certo, ma mi servono i nomi
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#4 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Dec 2001
Città: ITALIA
Messaggi: 1015
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dischi tar-ox, pinze brembo, tubi in treccia, olio superdot4 e pastiglie sportive sinterizzate...
preparati alla spesa! ![]()
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PENTIUM IV Northwood 3.4Ghz - 2048MB PC 3200 DDR 400 - ABIT IC7 MAX3 - Gainward BLISS 7900GS 512MB - Sound Blaster AUDIGY II PLATINUM EX - Creative Inspire T7900 7.1 - ENERMAX Noisetaker II 600W - PHILIPS 109P4 - Powered by NGI F5 ADSL ![]() |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
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costo?
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
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come dischi : CTF o Roesch
pastiglie : Ferodo Ds 2500 o EBC Green Stuff tubi: frentubo, ctf, tar ox come liquido consiglio un super dot 4...non il 5 o 5.1 ![]() pinze ( e qui son mazzate ![]() Io ti consiglio di aprtire coi primi 4 punti...e stop
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Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5412
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Pinze originali, tubi areonautici, olio dot 5, dischi roesch o brembo (non TARROC..) e pastiglie roesch XC-4 carbon fiber oppure DS2500...
Praticamente ti ho descritto il mio impianto frenante ![]() Attento perchè a freddo frenerai un po' di meno e con i tubi areonatici sarà piu difficile modulare la frenata poichè è piu' diretta! ![]()
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AMD 5800X3D - Gigabyte Aorus Z570 - 32GB DDR4 Corsair- Nvidia RTX3600 OC - Kingstone M.2 512GB - Samsung 860EVO 1TB SSD - 4 x WD 4TB in Raid - Noctua NH12 - Enermax 620W - Corsair Case |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1559
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cavolo ora mi mettete in difficoltà!
Io volevo cambiare solamente i 4 dischi freno per ora.. Pensavo a Brembo.. Alcuni mi consigliano tarox.. non so Mi interessa che siano dischi buoni autoventilati perchè lì ho di serie e forati o che altro. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5412
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Quando si cambiano i dischi si CAMBIANO OBBLIGATORIAMENTE anche le pastiglie... quindi la spesa minima è dischi e pastiglie!
Brembo = vai sul sicuro. Tarox = compri schifezza da tuning, expo' o come li vuoi chiamare... Roesch = Anche se non come i brembo seriamente un ottimo prodotto.. indistruttibili! Quote:
Per quanto riguarda la foratura.. beh.. innanzitutto u ndisco forato è piu' fragile di uno pieno, quindi deve essere di buona qualità (quindi addio taroCC, soprattutto se vuoi fare qualche turno in pista.. ) Inoltre smaltisci calore piu' velocemente e consumi di piu' le pastiglie.. Io personalmente ho dischi baffati e forati ma mantenerli in temperatura è dura.. In pista, in montagna ecc si fanno apprezzare, soprattutto per la robustezza e la tenacia; in città riesci comunque ad apprezzarli perchè tra i vari semafori, precedenze e code le occasioni per tenerli caldi ci sono; in autostrada e extraurbano scorrevole beh.. devi tenere conto che scaldarli è difficile e se ti fai 100km senza toccare il freno e poi devi fare una staccatona per il primo secondo senti che la presa non è delle migliori! Comunque una volta che metti dischi e pastiglie sportive devi cambiare anche i tubi con gli areonatici e mettere un olio serio come per esempio il DOT5 che ti permetta di sfruttarli a pieno! Valuta tu il tutto.. Io adoro poter contare sui miei freni e adoro quando li stresso al massimo il rumore che fanno mentre affettano la pastiglia... pero' le pastiglie sportive sono piu' dure e se lavi la amcchina facendo idventare il disco color ruggine e vai a frenare non freni un cazz.... e freni meno a freddo.. ogni cosa ha pro e contro!!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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ATTENZIONE ATTENZIONE CON GLI OLII
ho visto che si consiglia DOT5 ma usare quest'olio puo' essere ESTREMAMENTE pericoloso se l'impianto non e' adatto il DOT 4 e' un olio a BASE GLICOLICA il DOT 5 e' un olio a base SILICONICA le guarnizioni di un impianto per base GLICOLICA di CORRODONO se usate con fluido di tipo siliconico , e viceversa. il DOT4 deve al piu' essere sostituito con il DOT 5.1 anche esso a base GLICOLICA , MAI MAI con il DOT 5 che invece e' a base SILICONICA ATTENZIONE sbagliare tipo di base vuol dire rischiare la vita !!!! |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5412
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Ha ragione athlon, bisogna fare attenzione al tipo di olio.
Io nella mia ho un olio DOT 5 messo dal preparatore (lo usa da anni su centinaia di vetture) quando mi ha rifatto l'impiante frenante (pompa freni, tubi, dischi, pastiglie, olio ecc).. Nel mio caso è cosi' ma solitamente è meglio utilizzare un 5.1!
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 7369
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il dot 5 è una stupidaggine per strada, mi sembra è da cambiare ogni 6 mesi (almeno sulle moto) perchè molto igroscopico ossia assorbe umidità, mettete il 4 che va più che bene
![]() non so il 5.1 se risolve questi problemi poichè nn so tutte le sigle, ma del 5 ne sn pressochè certo almeno sulle moto, ma sulle auto credo sia uguale...
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Ho fatto affari con: troppi utenti. ![]() "Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere" |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 402
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Il dot 5 se non fai pista NON metterlo.
Aver necessità di potenziare significa che hai fading e allungamento pedale freno o corsa spugnosa del pedale perchè pesti, lo dico perchè il 90% della gente ritiene che un auto frena se è in grado di bloccare le ruote con una piccolissima forza sul pedale. Ciò è falso. Per ottenere questo effetto basta avere più servofreno e amen. Le auto sportive vere hanno poca servoassistenza perchè in tal modo la frenata è meglio modulabile, ergo se sali su un auto simile dovrai SPINGERE molto sul pedale per ottenere la stessa decelerazione che ottieni con un auto normale alitando sul freno, ma ciò non significa che i freni siano sottodimensionati, anzi... Se, hai i problemi descritti sopra il metodo efficace al 100% è mettere dischi più grandi, pinze che isolino meglio dal calore l'olio, e un condotto di raffreddamento che pesca aria fresca dall'esterno e la mandi dove il disco (autoventilante) aspira aria fresca, cioè al centro del mozzo dalla parte dietro. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 402
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AH, mettere dei forati o baffati di dimensioni identiche all'originale conta una sega... oddio, aiutano a tenere la pastiglia ravvivata, aumentano un pelo la superficie di dissipazione ma non fanno miracoli.
Molta gente dice che fan miracoli, ma forse era perchè prima avevano dischi usuratissimi e metterne dei nuovi fa sempre bene. Cmq se li devi prendere uguali prendili così, conta poco ma è meglio che niente. |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
Messaggi: 2208
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Quote:
![]() io su strada nn riesco a vedere i vantaggi ad avere freni meno modulabili, che nn vanno bene da freddi, costano un botto e hanno bisogno di manutenzione continua |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 402
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Ah, è vero, le pastiglie, ocio... quelle che lavorano bene a 400 gradi fanno schifo a freddo, quelle che lavoran bene a freddo viceversa si squagliano a 400 gradi.
Sulla mia, per dire, arrivato al 9° giro a varano avevo un crollo verticale. Cambio i 4 dischi con forati e baffati, metto dot 5.1, rimetto le pastiglie originali (stranamente le pastiglie mazda sono eccellenti) e percorro BEN 2 giri in più prima del patatrack ben 11 giri ![]() Allora metto delle rinomate pastiglie greenstuff, mi accorgo subito che a freddo mordono molto bene, e infatti con quelle al sesto giro patatrack... ![]() |
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#17 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Messaggi: 5412
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Quote:
So molto prima cosa la mia auto puo' e non puo' fare, ma bisogna anche saper frenare.. non bloccare le ruote (non ho abs) è piu' impegnativo..! Io comunque preferisco il pedale cosi' secco e sincerto che bastardo e spugnoso ! Manutenzione continua.. non è vero.. devi solo cambiare piu' spesso l'olio, poca roba! Da freddi poi basta essere consapevoli di quello che possono fare.. se non sono troppo estremi comunque non creano grandi problemi.. io mi ci trovo bene lo stesso! Quello che conta è che se mi faccio un bel passo di montagna non mi cedano!! A tanta gente è successo di arrivare ad un tornante, frenare e.. andare dritti perchè non frenavano piu' un cazz!!! Io preferisco averli indistruttibili e un po' meno efficienti a freddo! Quando ho avuto problemi con la pompa dei freni (dopo 10 anni si era usurata e il ritorno che non funzionava un granchè bene facendo rimanere a contatto pastiglia e disco sempre col trafilaggio dell'olio quando si scaldava a non finire) ho tirato i dischi blu nella prova delle 6 staccate da 100km/h a 0 per vedere l'affaticamento.. praticamente mi ci sono acceso la sigaretta sui dischi (poverini ![]() ![]() Quote:
![]() Che dischi avevi messo? Cosa ti si rompeva? Dal mio preparatore per esmepio c'è gente (e mica poca ![]() sull'M3 i tarox poi non hanno retto manco 10 minuti ![]()
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#18 |
Junior Member
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Non mischiare i prodotti, compra un kit.
Se chiami tarox, te lo fa su misura. Ma come al solito, quello che spendi quello hai...
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#19 |
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Kit carboceramici AP Racing, 6000€ e passa la paura
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#20 |
Senior Member
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si e poi se non sono ad 800° tira dritto ad ogni frenata
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