Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 07:58   #41
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non saprei come considerare certe cifre.......
La teoria economica del lavoro (con la quale concordo) prevede che il potere contrattuale di una risorsa (e quindi, lo stipendio che la risorsa percepisce) sono dipendenti da due fattori :
1* quanto facilmente l'azienda potrebbe sostituire quella risorsa (ovvero : sul mercato quanta offerta c'è per quella figura professionale) ;
2* il costo aziendale della perdita di quella figura ;

Questo vuol dire che un dipendente di McDonald's guadagna meno di un database administrator di una banca perchè sul mercato ci sono molte persone in grado di farlo ed è più facile formale al lavoro.

Cosa voglio dire con questo? Di laureati è pieno il mondo, sono figure che hanno di base più potenzialità dei diplomati, nel caso dell'informatico hanno competenze base di database, di networking, di progettazione di sistemi, di sviluppo, ...
Non sono specializzati, e quindi sono facilmente sostituibili (punto 1). Essendo neolaureati, non hanno ruoli significativi in azienda e quindi il costo della loro perdita è sostenibile(punto 2). Ecco spiegati gli stipendi base (che sono bassi, è vero, però nessun neolaureato può aspirare a 2000 netti solo per la laurea).

Lo stipendio ha un'impennata significativa quando il neolaureato decide che si vuole specializzare, meglio se in un settore di nicchia (es. uno sviluppatore di ROM per sistemi embedded guadagna più di uno sviluppatore PHP) o in un ruolo che è vitale per un'azienda (io lavoro nei sistemi informativi per le assicurazioni, senza non si emetterebbero polizze assicurative), e insieme a competenze tecniche acquisische competenze funzionali ed esperienza.

A quel punto si scopre una grande verità : si è retribuiti in funzione anche di quello che si frutta all'azienda. Ovvero : io sarò tanto più retribuito quanto più ricchezza il mio lavoro produrrà per l'azienda.
Old 01-06-2007, 08:10   #42
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
è evidente che non conosco nessun "sviluppatore di ROM per sistemi embedded".

Io ho parlato della mia esperienza, che ci siano casi "speciali" non lo metto in dubbio.

e la percentuale di neo-laureati "insostituibili" dovrebbe essere dello 0,003 del totale.....il resto del mondo con 1000 euro deve fare i salti di gioia
Old 01-06-2007, 08:12   #43
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da vaio-man Guarda i messaggi
contratto di apprendistato per 4 anni 16000 (circa) € lordi all'anno su 14 mensilità, per 960 € netti al mese, ho solo 21 anni e di certo non mi lamento, ah sono solo diplomato e lavoro come tecnico HW al supporto DELL di certo non mi lamento in sardegna è impossibile trovare di meglio e sono felicissimo del tipo di lavoro che faccio
magari mi confondo ma tu non guadagnavi cifre spaventose vendendo aspirapolveri e difendevi a spada tratta il kirby (potrei sbagliare.....avete una fantasia coi nick!!!!! )??
Old 01-06-2007, 08:25   #44
Nous
Senior Member

Quote:
e la percentuale di neo-laureati "insostituibili" dovrebbe essere dello 0,003 del totale.....il resto del mondo con 1000 euro deve fare i salti di gioia
Infatti quello che volevo dire io è : il mercato è saturo di neolaureati, aumentando l'offerta si è ridotta la paga base.
Col tempo, specializzandosi nei settori giusti, non dubito che anche loro potranno avere soddisfazioni economiche.
Old 01-06-2007, 08:28   #45
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

Iscritto dal: Jun 2006
ma dove lavorate? il mio ragazzo lavora non meno di 8 ore al giorno ma quasi sempre anche 12 consecutive mangiandosi un panino a pranzo...è sempre fuori città e prende 5400 euro nette all'anno!! Ma secondo voi si potrà mai fare una famiglia così??ha lavorato due anni per comprarsi un'utilitaria e ora è di nuovo al verde!! ...sono in crisi piu totale.... devo trovare un lavoro che mi faccia prendere di piu e convincere lui a cambiare mestiere(lo sfrutta al massimo ---lavora presso un privato--- e tra l'altro quando imparerà il mestiere per diventare un tecnico nel settore al max gli darà 1200 al mese).... dato che ancora non inizio a fare niente consigliatemi voi la retta via...ho un diploma in programmatori preso alla ragioneria indirizzo mercurio.... che strada prendo? premetto che mi piace molto internet e la grafica ma nn ho voglia di studiare per cui corsi corti si ma lauree o simili no....che mi consigliate????

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 08:35   #46
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Cioe' il tuo ragazzo lavora 12 ore al giorno 365 giorni all'anno per 400 euro al mese ? Mah, io lo farei solo se avessi bocche da sfamare in famiglia ( e ovviamente non riuscissi a trovare niente altro ), altrimenti col ca.. che lo farei !! E so pure 2 anni che sta li' a lavorare ? Secondo me 1'200 euro dal suo capo li vede col binocolo !
Per quanto mi riguarda lavoro come programmatore, 26 anni, 22'000 lordi all'anno spalmati su 14 mensilita',T.I sono diplomato. Vedendo come e' andata la situazione ( ho iniziato a lavorare quasi subito dopo il diploma ), forse e' stato meglio che non ho fatto l'universita', visto che ho messo in questi 6 anni ( da quando lavoro ) un bel gruzzoletto da parte, anche se mi piacerebbe tornare a studiare, purtroppo con gli orari che faccio e' quasi impossibile e poi vorrei seguire i corsi ecc..
Ciao

Ultima modifica di DvL^Nemo : 01-06-2007 alle 08:39.
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 08:44   #47
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da starmagik Guarda i messaggi
ma dove lavorate? il mio ragazzo lavora non meno di 8 ore al giorno ma quasi sempre anche 12 consecutive mangiandosi un panino a pranzo...è sempre fuori città e prende 5400 euro nette all'anno!! Ma secondo voi si potrà mai fare una famiglia così??ha lavorato due anni per comprarsi un'utilitaria e ora è di nuovo al verde!! ...sono in crisi piu totale.... devo trovare un lavoro che mi faccia prendere di piu e convincere lui a cambiare mestiere(lo sfrutta al massimo ---lavora presso un privato--- e tra l'altro quando imparerà il mestiere per diventare un tecnico nel settore al max gli darà 1200 al mese).... dato che ancora non inizio a fare niente consigliatemi voi la retta via...ho un diploma in programmatori preso alla ragioneria indirizzo mercurio.... che strada prendo? premetto che mi piace molto internet e la grafica ma nn ho voglia di studiare per cui corsi corti si ma lauree o simili no....che mi consigliate????

devi calcolare l'età, l'inquadramento, il luogo, la concorrenza, diciamo che se il tuo ragazzo è 18enne dovrà avere ancora pazienza prima di arrivare su cifre appena decenti.
ed anche tu dovrai avere pazienza, senza esperienza di soldi a casa ne porti cmq pochissimi, e addirittura potresti dover fare stage (a 300 euro al mese).

Come ragioniera la concorrenza è molto numerosa.......non farti prendere dal panico e, ti ripeto, abbi PAZIENZA!
Old 01-06-2007, 08:44   #48
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Cioe' il tuo ragazzo lavora 12 ore al giorno 365 giorni all'anno per 400 euro al mese ? Mah, io lo farei solo se avessi bocche da sfamare in famiglia ( e ovviamente non riuscissi a trovare niente altro ), altrimenti col ca.. che lo farei !! E so pure 2 anni che sta li' a lavorare ? Secondo me 1'200 euro dal suo capo li vede col binocolo !
Ciao
prende 450 al mese nn lavora il sabato ma a mio parere sono comq troppo poki e non so in quale lingua dirgli che deve cambiare mestiere....come cavolo faccio?? Lui mi continua a dire che da queste parti non si trova niente di meglio (e non è vero perchè cè una mia amica che lavora part time per prendere 400 al mese ---sempre meglio!!---) e poi dice che a 21 anni è tardi sia se vuole studiare sia se vuole iniziare un altro mestiere....datemi qualche consiglio...so che sto andando un pò fuori dalla discussione ma devo convincerlo altrimenti ci sposiamo con il bastone e i capelli bianchi e anche con i reumatismi!!!

TIAMO AMORE MIO
Old 01-06-2007, 08:45   #49
Nous
Senior Member

Quote:
ma dove lavorate? il mio ragazzo lavora non meno di 8 ore al giorno ma quasi sempre anche 12 consecutive mangiandosi un panino a pranzo...è sempre fuori città e prende 5400 euro nette all'anno!! Ma secondo voi si potrà mai fare una famiglia così??ha lavorato due anni per comprarsi un'utilitaria e ora è di nuovo al verde!! ...sono in crisi piu totale.... devo trovare un lavoro che mi faccia prendere di piu e convincere lui a cambiare mestiere(lo sfrutta al massimo ---lavora presso un privato--- e tra l'altro quando imparerà il mestiere per diventare un tecnico nel settore al max gli darà 1200 al mese)
Mancano dei dati fondamentali :

* età del ragazzo ;
* lavoro del ragazzo ;
* contratto (se prende 450 euro netti al mese, immagino sia un apprendista) ;
* 1200 lorde o nette (spero nette) ?;
* città ?

Quote:
premetto che mi piace molto internet e la grafica ma nn ho voglia di studiare per cui corsi corti si ma lauree o simili no....che mi consigliate????
In che città vivi/vorresti lavorare? Sei ragioniera quindi? Quanti anni hai?
Se non hai voglia di studiare lascia perdere l'informatica, lì si studia sempre...inoltre internet e grafica sono definizioni un pò generiche, potresti dedicarti allo sviluppo web come al marketing e avresti sempre a che fare con la grafica.

I corsi corti di solito sono solo fregature, chi li eroga è interessato solo ai fondi della comunità europea..e le aziende che offrono gli stage vogliono solo sfruttare manodopera gratis.
Old 01-06-2007, 08:47   #50
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Beh in 2 anni qualcosa lo avra' imparato no ? Io mi troverei un lavoro presso qualcun altro, 2 anni di esperienza non sono sicuramente troppi, ma nemmeno pochi per cambiare mestiere.. Comunque come detto prima non mi farei sfruttare per 400 euro al mese.. Poi 21 anni non mi sembra "vecchio" per studiare..
Old 01-06-2007, 08:53   #51
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Poi 21 anni non mi sembra "vecchio" per studiare..
Ma che vecchio, non ha voglia e non vuole dirlo alla sua ragazza.
Ma poi...21 anni..e già pensate al matrimonio ?
Old 01-06-2007, 09:23   #52
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

sono sei anni che siamo fidanzati quindi un pensierino a convivenza e/o matrimonio certo che ci pensiamo!!
allora lui è apprendista per il momento anche se secondo me per quello che fa ha finito di fare l'apprendista...prendeva 400 quando ha iniziato e a natale gli ha aumentato di 50 euro (che sforzo sovrumano!!) ha 21 anni... diploma in industriale....viviamo a sansevero provincia di foggia puglia

io ho 21 anni nessuna esperienza lavorativa a parte qualche stage presso convegni/congressi e diploma in programmatori presso la ragioneria...non sono proprio ragioniera in quanto nell'indirizzo scelto era prevalente l'informatica e si attesta che sono programmatore...ho la patente europea...e ho una forte passione per il fotoritokko e i video....

TIAMO AMORE MIO
Old 01-06-2007, 09:49   #53
Nous
Senior Member

Quote:
sono sei anni che siamo fidanzati quindi un pensierino a convivenza e/o matrimonio certo che ci pensiamo!!
Auguri...giusto ieri un mio amico si è lasciato con la sua ragazza, dopo 7 anni di felice rapporto

Quote:
allora lui è apprendista per il momento anche se secondo me per quello che fa ha finito di fare l'apprendista...prendeva 400 quando ha iniziato e a natale gli ha aumentato di 50 euro (che sforzo sovrumano!!) ha 21 anni... diploma in industriale....viviamo a sansevero provincia di foggia puglia
Ma da quanto fa l'apprendista? Se ha un contratto di apprendistato, se non ricordo male dura 4 anni e non c'è nulla da fare...se non chiedere un aumento e sperare che lo concedano. Di certo nessuno lo terminerà prima, è un contratto vantaggiosissimo per le aziende.

Quote:
io ho 21 anni nessuna esperienza lavorativa a parte qualche stage presso convegni/congressi e diploma in programmatori presso la ragioneria...non sono proprio ragioniera in quanto nell'indirizzo scelto era prevalente l'informatica e si attesta che sono programmatore...ho la patente europea...e ho una forte passione per il fotoritokko e i video....
Purtroppo non conosco il mercato pugliese, non so darti dritte ... al massimo gli auguri, ma immagino che tu te ne faccia poco o nulla.
Per il fotoritocco potresti chiedere a qualche rivista, di solito pagano meglio che le agenzie web..in generale se puoi farti assumere nel settore informatico di un'azienda è sempre meglio che farti assumere da una società di consulenza informatica. I video sono un mercato un pò chiuso, e comunque non si capisce bene se ti riferisci al montaggio video o ad altro.

Vieni in Lombardia...si mangia peggio, c'è meno sole, più inquinamento...però si lavora..ho un collega pugliese che non se la passa poi così male (e un'altro siculo).
Old 01-06-2007, 10:06   #54
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Auguri...giusto ieri un mio amico si è lasciato con la sua ragazza, dopo 7 anni di felice rapporto

Ma da quanto fa l'apprendista? Se ha un contratto di apprendistato, se non ricordo male dura 4 anni e non c'è nulla da fare...se non chiedere un aumento e sperare che lo concedano. Di certo nessuno lo terminerà prima, è un contratto vantaggiosissimo per le aziende.

Purtroppo non conosco il mercato pugliese, non so darti dritte ... al massimo gli auguri, ma immagino che tu te ne faccia poco o nulla.
Per il fotoritocco potresti chiedere a qualche rivista, di solito pagano meglio che le agenzie web..in generale se puoi farti assumere nel settore informatico di un'azienda è sempre meglio che farti assumere da una società di consulenza informatica. I video sono un mercato un pò chiuso, e comunque non si capisce bene se ti riferisci al montaggio video o ad altro.

Vieni in Lombardia...si mangia peggio, c'è meno sole, più inquinamento...però si lavora..ho un collega pugliese che non se la passa poi così male (e un'altro siculo).
purtroppo devo quotare Nous, l'unica arma per far modificare il contratto di apprendistato è il ricatto (ma prima deve avere un altro posto dove andare se l'ultimatum avesse esito negativo) perchè l'apprendistato permette alle aziende di ridurre i costi in maniera esagerata, però mi pare che ci siano comunque degli scatti annuali di adeguamento retributivo.

Per il resto anche io per poter iniziare ho dovuto emigrare a Milano (anche se per me è stato sicuramente meno drammatico essendo a 100km non 1000km) anche perchè anche il tuo fidanzato avrebbe senz'altro la possibilità di migliorare notevolmente la sua situazione, anche se il costo della vita è senz'altro superiore e non di poco
Old 01-06-2007, 10:15   #55
Nous
Senior Member

Quote:
anche se il costo della vita è senz'altro superiore e non di poco
E' vero che però se cerchi casa in provincia (di Milano o di Como) i costi si abbattono, almeno un pochino..
Old 01-06-2007, 10:19   #56
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
E' vero che però se cerchi casa in provincia (di Milano o di Como) i costi si abbattono, almeno un pochino..
dovrebbe cercare nel mezzo tra milano e como, perchè più di avvicini a una delle due più salgono, forse Desio è un po' meno cara, o altriemnti Baranzate o giù di lì........però rispetto ai costi "meridionali" c'è da farsi venire un collasso.......
Old 01-06-2007, 10:49   #57
Damy83
Senior Member

L'Avatar di Damy83

Iscritto dal: May 2001
Città: World
io prendo su 28000 lordi annui + qualche benefit (tipo cell'aziendale e buoni pasto). Sono diplomato e al terzo anno di apprendistato. Più o meno sono in media con il sondaggio di repubblica.
Old 01-06-2007, 12:47   #58
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Ormai l'avrò scritto in 1240 thread diversi....comunque....consulente informatico in ambito assicurativo, laurea in informatica....dipendente a t.i. a Milano.

Come ho scritto altrove, secondo me dipende molto dal fatto che sono su Milano in un ambito che a Milano serve come l'aria.
L' azienda per la quale lavoro, ha una sede a Milano. Diciamo che siamo diventati "colleghi" dopo la fusione. Lavori, per caso, in questa società?
Le cifre che prendi tu, le percepiscono anche i miei colleghi. Hai la qualifica di funzionario?

Ultima modifica di Chevelle : 01-06-2007 alle 12:56.
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 12:58   #59
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da Espinado Guarda i messaggi
40000 lordo in italia a 28 anni? dimmi dove che applico
Potresti trovare, per quelle cifre, lavoro nell' azienda dove sono occupato. Se ti prendono come funzionario arrivi a superarle abbondantemente (ci sono pure tre livelli nel funzionario, poi c'è la dirigenza con i suoi step di carriera).
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 12:58   #60
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chevelle Guarda i messaggi
L' azienda per la quale lavoro, ha una sede a Milano. Diciamo che siamo diventati "colleghi" dopo la fusione. Lavori, per caso, in questa società?
Le cifre che prendi tu, le percepiscono anche i miei colleghi. Hai la qualifica di funzionario?
Probabile, la mia società sta acquisendo qua e la
Cmq non sono un funzionario
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian