|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
La teoria economica del lavoro (con la quale concordo) prevede che il potere contrattuale di una risorsa (e quindi, lo stipendio che la risorsa percepisce) sono dipendenti da due fattori :
1* quanto facilmente l'azienda potrebbe sostituire quella risorsa (ovvero : sul mercato quanta offerta c'è per quella figura professionale) ; 2* il costo aziendale della perdita di quella figura ; Questo vuol dire che un dipendente di McDonald's guadagna meno di un database administrator di una banca perchè sul mercato ci sono molte persone in grado di farlo ed è più facile formale al lavoro. Cosa voglio dire con questo? Di laureati è pieno il mondo, sono figure che hanno di base più potenzialità dei diplomati, nel caso dell'informatico hanno competenze base di database, di networking, di progettazione di sistemi, di sviluppo, ... Non sono specializzati, e quindi sono facilmente sostituibili (punto 1). Essendo neolaureati, non hanno ruoli significativi in azienda e quindi il costo della loro perdita è sostenibile(punto 2). Ecco spiegati gli stipendi base (che sono bassi, è vero, però nessun neolaureato può aspirare a 2000 netti solo per la laurea). Lo stipendio ha un'impennata significativa quando il neolaureato decide che si vuole specializzare, meglio se in un settore di nicchia (es. uno sviluppatore di ROM per sistemi embedded guadagna più di uno sviluppatore PHP) o in un ruolo che è vitale per un'azienda (io lavoro nei sistemi informativi per le assicurazioni, senza non si emetterebbero polizze assicurative), e insieme a competenze tecniche acquisische competenze funzionali ed esperienza. A quel punto si scopre una grande verità : si è retribuiti in funzione anche di quello che si frutta all'azienda. Ovvero : io sarò tanto più retribuito quanto più ricchezza il mio lavoro produrrà per l'azienda.
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
è evidente che non conosco nessun "sviluppatore di ROM per sistemi embedded".
Io ho parlato della mia esperienza, che ci siano casi "speciali" non lo metto in dubbio. e la percentuale di neo-laureati "insostituibili" dovrebbe essere dello 0,003 del totale.....il resto del mondo con 1000 euro deve fare i salti di gioia
![]() |
#43 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
|
Quote:
Col tempo, specializzandosi nei settori giusti, non dubito che anche loro potranno avere soddisfazioni economiche.
![]() |
![]() |
#45 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
ma dove lavorate? il mio ragazzo lavora non meno di 8 ore al giorno ma quasi sempre anche 12 consecutive mangiandosi un panino a pranzo...è sempre fuori città e prende 5400 euro nette all'anno!! Ma secondo voi si potrà mai fare una famiglia così??ha lavorato due anni per comprarsi un'utilitaria e ora è di nuovo al verde!! ...sono in crisi piu totale.... devo trovare un lavoro che mi faccia prendere di piu e convincere lui a cambiare mestiere(lo sfrutta al massimo ---lavora presso un privato--- e tra l'altro quando imparerà il mestiere per diventare un tecnico nel settore al max gli darà 1200 al mese).... dato che ancora non inizio a fare niente consigliatemi voi la retta via...ho un diploma in programmatori preso alla ragioneria indirizzo mercurio.... che strada prendo? premetto che mi piace molto internet e la grafica ma nn ho voglia di studiare per cui corsi corti si ma lauree o simili no....che mi consigliate????
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Cioe' il tuo ragazzo lavora 12 ore al giorno 365 giorni all'anno per 400 euro al mese ? Mah, io lo farei solo se avessi bocche da sfamare in famiglia ( e ovviamente non riuscissi a trovare niente altro ), altrimenti col ca.. che lo farei !! E so pure 2 anni che sta li' a lavorare ? Secondo me 1'200 euro dal suo capo li vede col binocolo !
Per quanto mi riguarda lavoro come programmatore, 26 anni, 22'000 lordi all'anno spalmati su 14 mensilita',T.I sono diplomato. Vedendo come e' andata la situazione ( ho iniziato a lavorare quasi subito dopo il diploma ), forse e' stato meglio che non ho fatto l'universita', visto che ho messo in questi 6 anni ( da quando lavoro ) un bel gruzzoletto da parte, anche se mi piacerebbe tornare a studiare, purtroppo con gli orari che faccio e' quasi impossibile e poi vorrei seguire i corsi ecc.. Ciao
Ultima modifica di DvL^Nemo : 01-06-2007 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
devi calcolare l'età, l'inquadramento, il luogo, la concorrenza, diciamo che se il tuo ragazzo è 18enne dovrà avere ancora pazienza prima di arrivare su cifre appena decenti. ed anche tu dovrai avere pazienza, senza esperienza di soldi a casa ne porti cmq pochissimi, e addirittura potresti dover fare stage (a 300 euro al mese). Come ragioniera la concorrenza è molto numerosa.......non farti prendere dal panico e, ti ripeto, abbi PAZIENZA! ![]()
![]() |
![]() |
#48 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 | ||
Senior Member
|
Quote:
* età del ragazzo ; * lavoro del ragazzo ; * contratto (se prende 450 euro netti al mese, immagino sia un apprendista) ; * 1200 lorde o nette (spero nette) ?; * città ? Quote:
Se non hai voglia di studiare lascia perdere l'informatica, lì si studia sempre...inoltre internet e grafica sono definizioni un pò generiche, potresti dedicarti allo sviluppo web come al marketing e avresti sempre a che fare con la grafica. I corsi corti di solito sono solo fregature, chi li eroga è interessato solo ai fondi della comunità europea..e le aziende che offrono gli stage vogliono solo sfruttare manodopera gratis.
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Beh in 2 anni qualcosa lo avra' imparato no ? Io mi troverei un lavoro presso qualcun altro, 2 anni di esperienza non sono sicuramente troppi, ma nemmeno pochi per cambiare mestiere.. Comunque come detto prima non mi farei sfruttare per 400 euro al mese.. Poi 21 anni non mi sembra "vecchio" per studiare..
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Ma che vecchio, non ha voglia e non vuole dirlo alla sua ragazza.
Ma poi...21 anni..e già pensate al matrimonio ![]() ![]()
![]() |
#52 |
Member
|
sono sei anni che siamo fidanzati quindi un pensierino a convivenza e/o matrimonio certo che ci pensiamo!!
![]() allora lui è apprendista per il momento anche se secondo me per quello che fa ha finito di fare l'apprendista...prendeva 400 quando ha iniziato e a natale gli ha aumentato di 50 euro (che sforzo sovrumano!!) ha 21 anni... diploma in industriale....viviamo a sansevero provincia di foggia puglia io ho 21 anni nessuna esperienza lavorativa a parte qualche stage presso convegni/congressi e diploma in programmatori presso la ragioneria...non sono proprio ragioniera in quanto nell'indirizzo scelto era prevalente l'informatica e si attesta che sono programmatore...ho la patente europea...e ho una forte passione per il fotoritokko e i video....
![]() |
#53 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Per il fotoritocco potresti chiedere a qualche rivista, di solito pagano meglio che le agenzie web..in generale se puoi farti assumere nel settore informatico di un'azienda è sempre meglio che farti assumere da una società di consulenza informatica. I video sono un mercato un pò chiuso, e comunque non si capisce bene se ti riferisci al montaggio video o ad altro. Vieni in Lombardia...si mangia peggio, c'è meno sole, più inquinamento...però si lavora..ho un collega pugliese che non se la passa poi così male (e un'altro siculo).
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto anche io per poter iniziare ho dovuto emigrare a Milano (anche se per me è stato sicuramente meno drammatico essendo a 100km non 1000km) anche perchè anche il tuo fidanzato avrebbe senz'altro la possibilità di migliorare notevolmente la sua situazione, anche se il costo della vita è senz'altro superiore e non di poco
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
E' vero che però se cerchi casa in provincia (di Milano o di Como) i costi si abbattono, almeno un pochino..
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
io prendo su 28000 lordi annui + qualche benefit (tipo cell'aziendale e buoni pasto). Sono diplomato e al terzo anno di apprendistato. Più o meno sono in media con il sondaggio di repubblica.
![]() |
#58 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quote:
![]() Le cifre che prendi tu, le percepiscono anche i miei colleghi. Hai la qualifica di funzionario? Ultima modifica di Chevelle : 01-06-2007 alle 12:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Potresti trovare, per quelle cifre, lavoro nell' azienda dove sono occupato. Se ti prendono come funzionario arrivi a superarle abbondantemente (ci sono pure tre livelli nel funzionario, poi c'è la dirigenza con i suoi step di carriera).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq non sono un funzionario ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.