Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2007, 13:53   #41
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Black imp Guarda i messaggi
cioè tu prendi una elettronica scorretta e potenzialmente pericolosa dicendo che 'si rimedia' semplicemente lasciandola sempre in tensione? sai che bene che fa ai condensatori stare sempre in tensione senza funzionare?
non esageriamo.... è da quando esistono i pc desktop che li lascio sotto tensione. In teoria tutto fa male, ma la teoria non è veritiera, quindi bisogna guardare solo gli eventi in pratica
Old 27-04-2007, 13:55   #42
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Iscritto dal: May 2006
Città: In The Sky
Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
non esageriamo.... è da quando esistono i pc desktop che li lascio sotto tensione. In teoria tutto fa male, ma la teoria non è veritiera, quindi bisogna guardare solo gli eventi in pratica
si tipo che continuando con sti fake boot butto gli hard-disk
Old 27-04-2007, 13:59   #43
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Città: Monza
Ma allora che prendo???
Il 965 mi rovina l'HDD, il 650i non è fedele agli standard...
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:00   #44
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da dmanighetti Guarda i messaggi
Il tizio in questione, cioè io, le ha entrambe e posso assicurarti che sulla DS4 con il bios F8 il problema non sussiste, sulla P5B DLX (bios 1101) lo fa se togli la tensione quando spegni il pc, cosa da farsi sempre se non si usa, sia per una questione di risparmio energetico che di durata dei componenti.
Ovviamente entrambe impostate con bus a 400MHz, se usate fsb inferiori il problema non si dovrebbe presentare.
Saluti.
Ma spiegami un'attimo, tu con "togliere la tensione" intendi staccare la spina della corrente dall'alimentatore oppure mettere su OFF l'interruttore di quest'ultimo (x quelli che ce l'hanno ovviamente)??? No perchè la storia del risparmio energetico su un pc spento mi fa venir da ridere....

Per non parlare della durata dei componenti, io i miei pc non li ho mai staccati e non ho avuto nessun problema di durata...staccare la corrente per questi motivi è fonte solo di seghe mentali, scusa se te lo dico...

Ultima modifica di ShineOn : 27-04-2007 alle 14:03.
ShineOn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:01   #45
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
Originariamente inviato da Nos89 Guarda i messaggi
non penso però mi da al cazzo che i miei Maxtor si spengono cosi di botto non vorrei facessero una brutta fine.fortunatamente dopo la prima volta non mi è + successo
la soluzione è non staccare mai la spina dal computer oppure non spegnere l'alimentatore!
Old 27-04-2007, 14:02   #46
Black imp
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
Quote:

eh mica tanto sai? non è solo una questione teorica - la teoria è valida se ha un riscontro empirico -. è lo stesso discorso - più in piccolo ovviamente -per cui i televisori lasciati in standby possono incendiarsi.
Black imp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 14:03   #47
Black imp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ShineOn Guarda i messaggi
Ma spiegami un'attimo, tu con "togliere la tensione" intendi staccare la spina della corrente dall'alimentatore oppure mettere su OFF l'interruttore di quest'ultimo (x quelli che ce l'hanno ovviamente)??? No perchè la storia del risparmio energetico su un pc spento mi fa venir da ridere....
non è questione di risparmi è che i componenti reattivi sono fatti per i regimi transitori non costanti. un woofer con una tensione in continua lo distruggi tanto per fare un esempio. così i condensatori... non sono fatti per rimanere carichi per ore alla stessa tensione.
Old 27-04-2007, 14:04   #48
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
la soluzione è non staccare mai la spina dal computer oppure non spegnere l'alimentatore!
Io la spina non la stacco, ma se devo riparare qualcosa, pulire il mobile, fare dei lavori con la corrente in casa, non posso mica comprare un generatore per il PC
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
Old 27-04-2007, 14:13   #49
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
non è questione di risparmi è che i componenti reattivi sono fatti per i regimi transitori non costanti. un woofer con una tensione in continua lo distruggi tanto per fare un esempio. così i condensatori... non sono fatti per rimanere carichi per ore alla stessa tensione.
Ore? Decine d'anni vorrai dire...io i miei pc li ho sempre tenuti così x anni e non ho mai cambiato una mobo perchè s'è guastata in seguito a questi futili motivi....suvvia, se voi volete staccare la corrente al pc ben venga (pure io lo faccio durante i temporali) ma non venite a tirare su ste storie dei condensatori che non sono fatti per rimanere carichi per ore alla stessa tensione

Relax ragazzi...
Old 27-04-2007, 14:15   #50
ShineOn
Senior Member

L'Avatar di ShineOn

Quote:
Originariamente inviato da stgww Guarda i messaggi
Io la spina non la stacco, ma se devo riparare qualcosa, pulire il mobile, fare dei lavori con la corrente in casa, non posso mica comprare un generatore per il PC
Si parla di fake boot x un problema quotidiano, se per una volta stacchi la corrente e ti fa un fake boot non penso ci sia da suicidarsi...
Old 27-04-2007, 15:25   #51
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Quote:
Si parla di fake boot x un problema quotidiano, se per una volta stacchi la corrente e ti fa un fake boot non penso ci sia da suicidarsi...
Allora lo fa solo per quella volta che stacchi la corrente. fiuuuu!
Cmq sn ancora indeciso, magari aspetto la recensione del 650Ultra per vedere come si comporta
Old 27-04-2007, 16:24   #52
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Brindisi
Scusate ma a me dopo un rapido giretto su shop online sembra che le due mobo siano quasi allineate come prezzo. Sul tiburtino la p5b sta 109,5 euro; la 965p ds4 105,00 euro e la 965g (fsb 1333) 111,00 euro.

Quindi da quello che sento l'ultima soluzione sembrerebbe la più appetibile.

Faccio una domanda più specifica: qualcuno sa come si comportano queste schede con e4300?
tsunamitaly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2007, 16:26   #53
Black imp
Senior Member

Quote:
Ore? Decine d'anni vorrai dire...io i miei pc li ho sempre tenuti così x anni e non ho mai cambiato una mobo perchè s'è guastata in seguito a questi futili motivi....suvvia, se voi volete staccare la corrente al pc ben venga (pure io lo faccio durante i temporali) ma non venite a tirare su ste storie dei condensatori che non sono fatti per rimanere carichi per ore alla stessa tensione

Relax ragazzi...
ridi della tua ignoranza. fai pure

i condensatori e gli induttori sono come delle molle. sono fatte per essere tirate ( o compresse ) e rilasciate, non per rimanere in tensione tanto. non si rovinano in modo 'binario' - funziona o è rotto -, sono componenti fisici non elementi dell'algebra booleana! si degradano man mano. come le batterie ricaricabili perdono di efficienza ecc. è normale ma si può velocizzare e peggiorare il degrado naturale o trattare meglio i propri dispositivi e farli durare più a lungo. tieni una molla in tensione per ore tutti i giorni. poi mi dici se la sua costante di elasticità degrada o meno. il che non significa che si spezzi la molla per forza. stesso discorso per cui le macchine fotografiche che avevano il caricamento manuale dell'otturatore non dovevano rimanere con l'otturatore armato a lungo, pena un'imprecisione nei tempi di scatto.

Ultima modifica di Black imp : 27-04-2007 alle 16:36.
Old 27-04-2007, 16:32   #54
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Originariamente inviato da tsunamitaly Guarda i messaggi
Scusate ma a me dopo un rapido giretto su shop online sembra che le due mobo siano quasi allineate come prezzo. Sul tiburtino la p5b sta 109,5 euro; la 965p ds4 105,00 euro e la 965g (fsb 1333) 111,00 euro.

Quindi da quello che sento l'ultima soluzione sembrerebbe la più appetibile.

Faccio una domanda più specifica: qualcuno sa come si comportano queste schede con e4300?
l'ultima soluzione è proprio la peggiore invece poiche ha il chipset P965G con grafica integrata e non si overclocca di un mhz
Old 27-04-2007, 16:35   #55
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
l'ultima soluzione è proprio la peggiore invece poiche ha il chipset P965G con grafica integrata e non si overclocca di un mhz
Azz, beata ignoranza
Non avevo letto bene
Inoltre qualla da 105 euro era la ds3 e non la ds4

Il concetto in ogni caso è che i prezzi non sambrano così diversi, o sbaglio?

Ultima modifica di tsunamitaly : 27-04-2007 alle 16:37.
Old 27-04-2007, 16:39   #56
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:

Relax ragazzi...

Quote:
ridi della tua ignoranza. fai pure
non prendiamocela..... è ovvio che l'elettronica non dura in eterno.... non si può stare lì a fare il baby sitter a ogni condensatore...... quando si spacca la scheda madre si cambia! Ci sono schede madri che durano anche un decennio lasciandole sempre in tensione.....
Old 27-04-2007, 16:44   #57
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
Azz, beata ignoranza
Non avevo letto bene
Inoltre qualla da 105 euro era la ds3 e non la ds4

Il concetto in ogni caso è che i prezzi non sambrano così diversi, o sbaglio?
prendi la P5B liscia a sto punto da quello che posso dirti io è ottima solo l'audio fa pena. per Gigabyte non ti so dire cmq stanno sui stessi livelli forse l'audio è migliore
Old 27-04-2007, 16:47   #58
tsunamitaly
Senior Member

L'Avatar di tsunamitaly

Quote:
prendi la P5B liscia a sto punto da quello che posso dirti io è ottima solo l'audio fa pena. per Gigabyte non ti so dire cmq stanno sui stessi livelli forse l'audio è migliore
La differenza tra la liscia e la delux è solo nella dotazione? Considerando che vorrei occare un e4300 senza esagerare (non sono molto esperto) potrebbe bastarmi?
Old 27-04-2007, 16:51   #59
Nos89
Utente sospeso

L'Avatar di Nos89

Quote:
La differenza tra la liscia e la delux è solo nella dotazione? Considerando che vorrei occare un e4300 senza esagerare (non sono molto esperto) potrebbe bastarmi?
no la Deluxe ha porte firewire altri accessori che non ricordo ed in + ha dei condesatori fatti apposta per fare overclock estremi.io con la liscia ed il 4300 l'ho portato a 3.2Ghz e lo tengo in daily a 3Ghz cmq stesso chipset
Old 27-04-2007, 17:06   #60
Black imp
Senior Member

Quote:

non prendiamocela..... è ovvio che l'elettronica non dura in eterno.... non si può stare lì a fare il baby sitter a ogni condensatore...... quando si spacca la scheda madre si cambia! Ci sono schede madri che durano anche un decennio lasciandole sempre in tensione.....
si può essere ignoranti ma almeno evitare di fare gli sbruffoni, quello mi dà fastidio.
i componenti elettronici hanno un margine di imprecisione standard. il giorno che ti capita il componente sfigato ma a norma, inizi ad avere problemi; oppure semplicemente diventa tutto meno stabile ma non te ne rendi neanche conto perchè non immagini quale sia la causa del problema. è inutile farsi tutte le menate sull'overclock, il dissy più figo, la memoria che si illumina quando raggiunge i 2 Thz e ste cose se poi non si capisce la norma più ELEMENTARE dell'elettronica e si pensa che sia normale doversi tenere una mobo che non può essere spenta, se no quando boota fa le false partenze e rischia di fottere tutto - soprattutto i dischi -. contenti voi tenetevela ma non dite che è tutto normale e ok.

anni fa i processori potevano fare anche a meno della dissipazione e gli alimentatori quando erano di 200w erano già potenti. direi che oggi le cose non so più le stesse e non ha senso dire che finora è andato tutto bene; pian piano certi aspetti diventano più critici.

Ultima modifica di Black imp : 27-04-2007 alle 17:08.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian