Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2007, 17:49   #41
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
ora a prescindere dalle esperienze personali, i marchi del gruppo fiat (quindi anche lancia ed alfa romeo) sono sempre agli ultimi posti nelle classifiche di affidibilità a prescindere dall'ente che le fa. c'è stato qualche timido segnale di miglioramento in quest'ultimo periodo.
la Fiat dovrebbe sicuramente investire di più nell'affidabilità del prodotto, in primo luogo, per risollevare le sorti del marchio. eppoi nella innovazione tecnologica, soprattutto in campo motoristico dove è rimasta indietro di qualche generazione (nei motori a benzina) e di una generazione nei motori diesel (e pensare che solo qualche anno fa avevano sperimentato e prodotto la prima vettura diesel ad iniezione diretta, la croma 1.9 tid, eppoi hanno brevettato il common rail cedendone a bosch il brevetto per la industrializzazione ).
fino al 90 l'industria fiat era rigogliosissima. dopo il 90 il gruppo fiat ha deciso di guadagnare non sull'industria ma dedicandosi ad attività finanziarie (e pesando spesso sulle tasche degli italiani) , da qui il calo d'interesse per il prodotto, i cui standard qualitativi sono scaduti via via con il tempo
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 17:53   #42
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
A casa, ho visto andare, una Fiat 850 (una bara ambulante), una 500 (è ancora in giro ed è del '71), una Y10 FIRE (che ho usato per farci le peggiori pazzie), Un paio di Panda, una Uno prima serie, due Dedra (una la ho ancora, ha 15 anni, il miglior antifurto ), Due Punto e una Stilo....queste le vetture del gruppo Fiat che son passate e ci siamo trovati benissimo

Noi oltre prima rispetto sopra citate prima abbiamo avuto una 128, successivamente in ditta abbiamo avuto Panda, Marea weekend, Bravo, e, per concludere, un Ulysse...TUTTE E DICO TUTTE hanno dato mille problemi, non tanto di motori, ma quanto relativi ad infiltrazioni, impianto elettrico, spie, cambi, frizioni, marmitte che si sfondavano ogni anno, e altre rogne simili...l'acquisto più scandaloso è stato l'Ulysse, a 90.000 km il cruscotto sembrava un albero di Natale...

Da allora siamo passati a Ford, Seat, Vw (che sono marchi di case comunque non di lusso), mai più rogne del genere...magia?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 18:01   #43
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Noi oltre prima rispetto sopra citate prima abbiamo avuto una 128, successivamente in ditta abbiamo avuto Panda, Marea weekend, Bravo, e, per concludere, un Ulysse...TUTTE E DICO TUTTE hanno dato mille problemi, non tanto di motori, ma quanto relativi ad infiltrazioni, impianto elettrico, spie, cambi, frizioni, marmitte che si sfondavano ogni anno, e altre rogne simili...l'acquisto più scandaloso è stato l'Ulysse, a 90.000 km il cruscotto sembrava un albero di Natale...

Da allora siamo passati a Ford, Seat, Vw (che sono marchi di case comunque non di lusso), mai più rogne del genere...magia?
Magari gli utilizzatori hanno imparato a guidare

Scherzo, ovviamente...che ti posso dire...per esempio,adesso noi stiamo per pensionare una delle Punto Mj perchè ha quasi 200k chilometri....appena arriva a 250k la rottamiamo...eppure non ci ha dato nessuna rogna....tra tutte noi ci siamo trovati male con le Renault.... dei miei amici stanno pagando ancora le rate della Golf e con ogni rata mandano anche dei bestemmioni perchè insoddisfatti...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 18:09   #44
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

sull'inaffidabilità delle auto del gruppo Fiat pesano piùcchealtro, come detto, i vari report sull'affidabilità pubblicati sulle maggiori riviste del settore.
non voglio dire che italiano è brutto, però secondo me è un dato di fatto che l'industria italiana è un pò indietro rispetto alle altre, e che deve recuperare.
ps. ci si lamenta della golf forse perchè la sicrede un auto di lusso, quindi le aspettative sono tante. c'è gente che si lamenta della BMW.
Old 22-01-2007, 18:19   #45
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da Jackari
sull'inaffidabilità delle auto del gruppo Fiat pesano piùcchealtro, come detto, i vari report sull'affidabilità pubblicati sulle maggiori riviste del settore.
non voglio dire che italiano è brutto, però secondo me è un dato di fatto che l'industria italiana è un pò indietro rispetto alle altre, e che deve recuperare.
ps. ci si lamenta della golf forse perchè la sicrede un auto di lusso, quindi le aspettative sono tante. c'è gente che si lamenta della BMW.
Su 4R di gennaio c'è la prova dei 100k chilometri della Gpunto Mj e non ha dato nessun problema....stesse prove che stanno conducendo con Panda e Croma e per ora (la Croma è, mi pare, a 75k Km) non c'è nulla da segnalare....ci son poi le inchieste sulla soddisfazione del cliente,in Germania, Alfa è avanti a Volks....purtroppo le variabili in gioco sono moltissime ed è difficile stilare una vera graduatoria dell'affidabilità....mi diceva mio zio (era meccanico di una brigata meccanizzata) che c'erano equipaggi che riuscivano a rompere i Leopard....
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 22-01-2007, 18:24   #46
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
eccomi.,guidatore di fiat uno

sta cadendo a pezzi pero,se penso che la mattina devo stare 10 minuti a farla scaldare prima di partire
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 19:09   #47
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Su 4R di gennaio c'è la prova dei 100k chilometri della Gpunto Mj e non ha dato nessun problema....stesse prove che stanno conducendo con Panda e Croma e per ora (la Croma è, mi pare, a 75k Km) non c'è nulla da segnalare....ci son poi le inchieste sulla soddisfazione del cliente,in Germania, Alfa è avanti a Volks....purtroppo le variabili in gioco sono moltissime ed è difficile stilare una vera graduatoria dell'affidabilità....mi diceva mio zio (era meccanico di una brigata meccanizzata) che c'erano equipaggi che riuscivano a rompere i Leopard....
non parlo di inchieste sulla soddisfazione del cliente (d'altra parte i dati di vendita dell'alfa in germania si commentano da soli: vendono veramente poco e solo ai fedelissimi del marchio che certo non si lamentano. con questo non voglio dire che il prodotto è scarso, anzi quando uscì la 147 varie riviste di settore tedesche e francesi scrissero chiarmente che era migliore dell'a3.) parlo di report di affidabilità fatti dai vari enti, tedesco, inglese, francese, americano. i risultati sono sempre uguali: i marchi giapponesi davanti con in testa su tutti la toyota, poi i marchi tedeschi, tipo BMW ed Audi, grossi cali negli ultimi tempi per Mercedes e VW, fanalino di coda Lancia e Fiat (con un piccolo segnale di ripresa negli ultimi tempi).
c'è da segnalare poi un libricino allegato a 4r di qualche tempo fa in cui si segnalava i vari report d'affidabilità. solo la Panda era al top nella rispettiva categoria. il caso particolare è che questa è realizzata in polonia in una fabbrica pluripremiata per la qualità del prodotto (non voglio insinuare nulla). forse siamo un pò OT però
Old 22-01-2007, 19:53   #48
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

L'Avatar di leox@mitoalfaromeo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Quote:
Infatti ho portato per prime auto di quel segmento...hai mai sentito parlare di R5 alpine turbo?

E di 205 GTI?

Non avevano nulla di meno di una Uno turbo, anzi
ma che discorso è...
fai il confronto tra auto che hanno venduto 1000000 di esemplari sulla base di un totale di poche centinaia di esemplari? (le serie speciali)
Old 22-01-2007, 19:57   #49
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
Su 4R di gennaio c'è la prova dei 100k chilometri della Gpunto Mj e non ha dato nessun problema....
l'hai letta la prova? altro che nessun problema...
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 20:01   #50
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
ma che discorso è...
fai il confronto tra auto che hanno venduto 1000000 di esemplari sulla base di un totale di poche centinaia di esemplari? (le serie speciali)

Infatti le paragono alla versione equivalente, ovvero uno turbo...
Old 22-01-2007, 20:04   #51
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Quote:
Magari gli utilizzatori hanno imparato a guidare

Scherzo, ovviamente...che ti posso dire...per esempio,adesso noi stiamo per pensionare una delle Punto Mj perchè ha quasi 200k chilometri....appena arriva a 250k la rottamiamo...eppure non ci ha dato nessuna rogna....tra tutte noi ci siamo trovati male con le Renault.... dei miei amici stanno pagando ancora le rate della Golf e con ogni rata mandano anche dei bestemmioni perchè insoddisfatti...

Infatti come motori fiat nulla da dire, anche noi ci abbiamo superato i 200.000 km...era la componentistica che lasciava a desiderare, ti ritrovavi con un motore ancora brillante e con tutto il resto che cascava a pezzi...ora sono migliorate molto (ho provato la grande punto 1.9 mjet), però hanno alzato i prezzi e sono quindi diventate costose quanto concorrenti straniere che spesso offrono più optionals di base...
Old 22-01-2007, 20:23   #52
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da p.NiGhTmArE
l'hai letta la prova? altro che nessun problema...
Ovvio che la ho letta, mi sono anche guardato le foto del motore aperto a fine prova....io difetti degni di nota non ne ricordo, mi pare di ricordare che anche l'autore dell'articolo ne parlasse in termini più che lusinghieri, quando di solito sui prodotti italiani sono (giustamente, perchè è notando gli errori che si dà contributo alla crescita) parecchio severi (Cavallino escluso)....e mi parrebbe anche stupido da parte della FIAT inserire l'esito di tale prova nelle sue pubblicità se non corrispondenti al vero, anche perchè controllare costa poco....gli avrei dato una seconda scorsa all'articolo per essere più preciso, ma lo ho passato a mio padre il giornale e finche non ci rivedremo non ne potro tornare in possesso.
Old 22-01-2007, 20:26   #53
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
forse mi sbaglio allora
mi ricordo che ne parlava sì bene, però alla fine c'erano una miriade di problemi e problemucci
adesso non ho voglia di controllare
domani li riguardo un po'
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 20:51   #54
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Quote:
Infatti come motori fiat nulla da dire, anche noi ci abbiamo superato i 200.000 km...era la componentistica che lasciava a desiderare, ti ritrovavi con un motore ancora brillante e con tutto il resto che cascava a pezzi...ora sono migliorate molto (ho provato la grande punto 1.9 mjet), però hanno alzato i prezzi e sono quindi diventate costose quanto concorrenti straniere che spesso offrono più optionals di base...
hai detto una cosa interessante:
il motore resta sempre brillante.Questo è fondamentale, l'altro sabato notte eravamo in 5 nella Uno ed eravamo sui 120 sulla statale deserta, un tizio con la focus s.w. è arrivato di gran carriera lampeggiando e tutto il resto appresso e quando ho premuto l'acceleratore perchè ho deciso che non doveva passare ( ) il motore mi è venuto incontro ed il tizio ha rinunciato al sorpasso(ora non è che stesse sui 150 lui che mi faceva d'inerzia,no,prima s'è meso dietro poi ha cominciato a sborroneggiare).
Quello che sinceramente mi stupisce di certi motori è che rispondono sempre anche quando ti aspetti che siano al limite e che per tirare fuori 10km\h in più credi abbiano bisogno della discesa, loro invece erogano la potenza necessaria.Questa caratteristica è molto simile al discorso che facevo prima sulla salita, sembra che non gli faccia alcun effetto.Ora io ho guidato la nuova micra (2003) 1.3 a benzina ...la micra nuova (non la super S che era veloce) si addormenta, arrivata sui 100 non sembra voler salire granchè.Ce l'ha mia zia ( a parte che la Uno ha una certa stazza avanti e la micra invece sembra che sia vuota dentro) e certe volte capita che la sua auto è sotto riparazioni o altro e le prestiamo la Uno, mi ha detto ( ne capisce meno di me ma ha guidato diverse auto ) che quando la prende ha paura con le marce basse, tant'è che mette subito la terza anche sotto i 30 perchè se no l'auto le sfugge.

Adesso non è che voglio dire che la Uno è chissa quale auto da corsa però, forse per la questione che non ha "strozzature" antinquinamento, forse perchè il motore avrà una sua geometria particolare (non so non sono un ingegnere) però su strada in fatto di prestazioni varie scatolette moderne impallidiscono al confronto.
Non voglio parlare poi della Uno Turbo, un motore mostruosamente sovradimensionato alla massa del veicolo che non può che regalare prestazioni da brivido anche senza troppe modifiche.

E' bello sentire balzare la mia Uno (nn turbo) in avanti quando stacchi la frizione, la propulsione non è cosi' netta a lungo ma lo stacco da fermo è sensibilissimo.
Adesso mio papà voleva cambiarla ma l'ho costretto ad aggiustarla perchè volevo tenerla.Non dico fesserie è cosi',vi dirò di più quando capita che con la mia ragazza il sabato si va con gli amici da qualche parte(che mio papà dice vacci con l'Astra), oppure una "sfilata in villa" dove tutti ci vanno coi bmw e le audi, io con la Uno ci vado a testa alta, perchè dalle mia parti tutti l'hanno avuta e tutti ne parlano bene e se qualche fighettino con la C3 si pavoneggia che si è lucidato quel cofano...vabbè che poi "quelli come te" mi dicono che sono Chuck Norris

Ultima modifica di dario fgx : 22-01-2007 alle 21:03.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 20:53   #55
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

e comunque tornando al fatto che il motore resta brillante a lungo, e il resto della meccanica decade:è vero, però porta la Uno ad un meccanico delle mie parti e te la vuole comprare, sistemarla costa poco ed è facile!
Poi chissà perchè i maghi delle elaborazioni più volte hanno puntato sulla Uno
Old 22-01-2007, 21:03   #56
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

Quote:
Infatti le paragono alla versione equivalente, ovvero uno turbo...
uff... qui nessuno parla di uno turbo. qui si parla di UNO. stop.

ti faccio un esempio.
perchè non paragoniamo 2 medie degli anni 80. La lancia delta e la golf. Secondo il tuo ragionamento la migliore è la delta perchè l'HF era un mostro in confronto alla golf gti.... Questo è il discorso che stai facendo.
Poi fa niente che la delta "normale" fosse un'auto tristissima mentre la golf sia stata l'auto che ha avuto più successo della storia recente (forse solo dopo la panda)
Old 22-01-2007, 21:06   #57
leox@mitoalfaromeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
...cut...
cmq la micra del 2003 è 1.2 ed è abbastanza pigra sotto i 3500...per quello hai avuto quell'impressione..considera anche che pesa 400kg più della uno...
Old 22-01-2007, 21:17   #58
killerone
Member

L'Avatar di killerone

Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
Quote:

E' bello sentire balzare la mia Uno (nn turbo) in avanti quando stacchi la frizione, la propulsione non è cosi' netta a lungo ma lo stacco da fermo è sensibilissimo.
Adesso mio papà voleva cambiarla ma l'ho costretto ad aggiustarla perchè volevo tenerla.Non dico fesserie è cosi',vi dirò di più quando capita che con la mia ragazza il sabato si va con gli amici da qualche parte(che mio papà dice vacci con l'Astra), oppure una "sfilata in villa" dove tutti ci vanno coi bmw e le audi, io con la Uno ci vado a testa alta, perchè dalle mia parti tutti l'hanno avuta e tutti ne parlano bene e se qualche fighettino con la C3 si pavoneggia che si è lucidato quel cofano...vabbè che poi "quelli come te" mi dicono che sono Chuck Norris

sei un mito.
Old 22-01-2007, 21:28   #59
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
Quote:
l'altro sabato notte eravamo in 5 nella Uno ed eravamo sui 120 sulla statale deserta, quando ho premuto l'acceleratore il motore mi è venuto incontro

si con la uno 45, quella con il 900cc ad aste e bilanceri....

settimana scorsa sho fatto torino-milano con una cinquecento (quella degli anni 90) con lo stesso motore della uno: ho schiacciato a tavoletta al casello di torino, ho toccato i 145 di tachimetro a novara, poi ho beccato sul parabrezza un moscerino ed è tornata sui 130

quando faccio il pieno si sente che va di meno; ho fatto una volta 5-6km in cinque, in pianura: a piedi ci mettevamo meno

un paio di volte ci sono andato in montagna: avrò fatto 30km di stradine in salita in seconda a limitatore per evitare che le mucche mi passassero
Old 22-01-2007, 21:34   #60
dario fgx
Senior Member

L'Avatar di dario fgx

Quote:
Originariamente inviato da leox@mitoalfaromeo
cmq la micra del 2003 è 1.2 ed è abbastanza pigra sotto i 3500...per quello hai avuto quell'impressione..considera anche che pesa 400kg più della uno...
Capisco ma se mi fai una macchina che ha 400kg in + allora mi devi fare un motore che ristabilisca la proporzione e mi dia la stessa accelerazione.Non è la massa maggiore una buona giustificazione!
mia zia ha targa CK..non sono sicuro che sia del 2003, mi sa marzo 2004, ricordo quasi per certo che è 1300 benzina
Cmq la uno che ho io 5 porte pesa 800Kg netti e...non è mai pigra

Ultima modifica di dario fgx : 22-01-2007 alle 21:39.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian