Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2007, 14:27   #1
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9622
Fiat Uno Thread

In tutte le discussione che ho trovato su questo forum non ho trovato utenti affezionati a questa vettura.Tuttavia in Italia (e non solo) se la Uno non è considerata un mito, per molti non si discosta molto da questa definizione.Mi piacerebbe quindi che chi possiede o ha posseduto questa "utilitaria" condividesse le sue esperienze, cazzete, tr**, guide"sportive", nottate con gli amici, birre e camogli, e perchè no il sottile piacere provato nel far mangiare polvere ad auto ben più blasonate, insomma tutto cio' che avete vissuto con la complicità della Uno.
Una pregiera:se volete postare solo per ribadire che la Uno è un'auto da tamarri astenetevi dal farlo.Ho gia visto altri forum rovinati dalle liti tra tamarri possessori di certe auto e gente(non meno tamarra di loro) che era li a dar loro dei tamarri.Forum sui quali invece si potevano ascoltare divertenti aneddoti e storielle.

Grazie.


AGGIORNAMENTO (27\08\08)

E' arrivato il momento di dare una sistemata a questo thread che si è rilevato più interessante del previsto e di fornire alcuni link utili e magari anche qualche foto.

Vorrei chiarire anche la mia opnione nei riguardi di questa autovettura con la quale orgogliosamente mi sposto quotidianamente:
Nei miei post ho spesso messo l'accento sulle prestazioni della vettura e sulla brillantezza del suo vecchio motore, riferendomi in particolare al 1.1 i.e.
Questo non vuol dire che io non sia consapevole del fatto che si tratta di un'auto di piccola cilindrata e che non potrà mai avere prestazioni paragonabili a quelle di una vettura di più moderna concezione ( o anche più vecchia ) ma con una considerevole riserva di potenza.

Tuttavia quello che continuo a ribadire e che nel guidarla mi diverto moltissimo e che lo scatto da fermo è veramente considerevole, considerando l'allungo della prima e della seconda marcia (fino a 90 Km\h) trattandosi comunque di un motore a benzina senza quasi alcuna restrizione antinquinamento installato su di una vettura piuttosto leggera.

Del resto, leggendo questo stesso thread, troverete molti possessori ed ex possessori che spiegano come ai semafori non ce n'è per nessuno ( o quasi).

E' anche vero, però, che se si viaggia in 4 o 5 passeggeri a 90Km\h in quinta marcia (dunque motore piuttosto giù di giri) per poter raggiungere i 110\120 Km\h la Uno si comporta peggio di quella stessa Golf TDI che magari al semaforo aveva mangiato la polvere.

Questo non cambia il fatto che comunque è possibile marciare anche in autostrada e poter completare i sorpassi senza difficoltà qualora questo risulta necessario.

In fine in molti, in questo thread e non solo, hanno messo l'accento sulla solidità del veicolo, sulla discreta affidabilità( campionessa di affidabilità ai suoi tempi ), sui buoni consumi, sulla considerevole capienza, sulla possibilità di effettuare le riparazioni in maniera estremamente economica nonchè sulla discreta tenuta di strada.


FOTO

Uno Turbo I° Serie...

...ditemi voi cosa avrebbe di tamarro questa vettura

Uno I° Serie


Uno II° Serie


e questa...



La Balorda



Presto provvederò ad inserire altre foto, comprese quelle del vano motore...


LINK UTILI
Da una voce di Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno

Eccovi un forum interamente dedicato alla Fiat Uno, ci troverete tutto quanto può riguardate questa vettura, nonchè consigli per la manutenzione e le riparazioni
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showforum=139

Sempre dallo stesso forum, un thread dove troverete utenti letteralmente innamorati della Uno ed anche utenti che non esiterei a definire "Uno Enthusiast" come un tale "easyalbert" esperto di elaborazioni che ci fa capire perchè, ancora oggi, la Uno venga ancora impiegata nelle gare di accelerazione e per quale motivo non è conveniente per chi la possiede sostituirla con una qualsiasi utilitaria moderna.
http://www.omniauto.it/forum/index.p...pic=11810&st=0

Infine, altre opinioni di felici possessori o ex possessori:
http://auto.ciao.it/Fiat_Uno_1_1_I_E_cat_5p_SX__2434

Ultima modifica di dario fgx : 27-08-2008 alle 10:16.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:55   #2
Norbrek™
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 3152
La uno normale è un conto, la uno turbo è da tamarri
Senza rancore nè
__________________
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore?
La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre.
Norbrek™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 14:59   #3
v10_star
Senior Member
 
L'Avatar di v10_star
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Padova
Messaggi: 2700
perchè siete tutti giovinastri abituati col TDI

la uno era ed è un mito
v10_star è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:01   #4
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
IMHO l'unica uno degna di nota era appunto la turbo, le altre versioni sia come estetica che come prestazioni erano piuttosto scadenti...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:04   #5
leox@mitoalfaromeo
Senior Member
 
L'Avatar di leox@mitoalfaromeo
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ahimè..Bs ----------------------------------- Messaggi tot: 1000+
Messaggi: 772
ho qualche ricordo con le uno dei cugini e degli zii:
-rally e freniamano in una cava con una uno rap nera allestita da metallaro (senza borchie, impiantone sulla cappelliera e teschio sul portellone!) di mio cugino.. poi rottamata alla veneranda soglia di 224000km!
-bel rombo la uno di mio zio.. era la 1.3 70cv primissima serie, con le ruote in lega a raggi nere (o rosse?)
-bella paura quando i freni non funzionavano più per il noto problema al circuito idraulico risolvibile con il famigerato SPURGO... poco piacevole se stai scendendo dalla montagna "non urbanizzata" con una strada da 20 tornanti e 1000 m di dislivello in 15km!
__________________
11/2006-Inspiron6400 -t7200|2GB@533MHz|S-ATA 80gb@7200rpm|Ati X1400|9cell Battery||garanzia 3 anni On-Site NBD
ex: Toshiba M30-154 (PERCHE' NON COMPRARE TOSHIBA..LEGGI QUI) + P4 2.8@3,2GHz 1MB L2, Gigabyte 915p-duo,1GB DDR400 DualCh, gF 6600gt 128MB GDDR3 + Canon Ixus50 + Creative Muvo^2 1.5GB

Ultima modifica di leox@mitoalfaromeo : 22-01-2007 alle 15:06.
leox@mitoalfaromeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:04   #6
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773


Uno che anticipò Marchionne di venti anni

La Uno era semplicemente la migliore vettura della sua categoria....economica da mantenere, con buone prestazioni, un ottimo motore (sia il primo 903 che il successivo Fire), Spaziosissima, meccanicamente semplice....
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 22-01-2007 alle 15:06.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:12   #7
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9622
stai scherzando?
sai quanto prende una uno45?
e sai una 110 ad iniezione ben tenuto?
senza parlare delle accelerazioni,arriva a 60km\h in non più di 5s, tirando un po la seconda,poi effettivamente perde un po di colpi appena inserisci la quarta, ma parlo di quella di mio papà che ha 17anni!
In salita poi, sembra che non la senta:c'è una differenza nelle prestazioni veramente minima, fatti una salita in corsia di accelerazione con la macchina carica con un 1100 di oggi e sentirai i camion che tti strombazzano dietro.
sembra di guidare un trattore quando in salita tiri la seconda! Ma del resto come dice v10_star, chi di voi ha mai portato un trattore?
Quando sei su strada anche sui 130 senti che il motore va e vuole andare.
Poi nn vorrei uscirmene con la solita storiella del tizio con la c3 nuova di pacca...
E comunque certo il TDI non lo potrai mai trattare come tratti il motore della uno
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:15   #8
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
da tamarri? a me sembra uguale all'originale
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:16   #9
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9622
Quote:
Originariamente inviato da dario fgx
stai scherzando?
sai quanto prende una uno45?
e sai una 110 ad iniezione ben tenuto?
senza parlare delle accelerazioni,arriva a 60km\h in non più di 5s, tirando un po la seconda,poi effettivamente perde un po di colpi appena inserisci la quarta, ma parlo di quella di mio papà che ha 17anni!
In salita poi, sembra che non la senta:c'è una differenza nelle prestazioni veramente minima, fatti una salita in corsia di accelerazione con la macchina carica con un 1100 di oggi e sentirai i camion che tti strombazzano dietro.
sembra di guidare un trattore quando in salita tiri la seconda! Ma del resto come dice v10_star, chi di voi ha mai portato un trattore?
Quando sei su strada anche sui 130 senti che il motore va e vuole andare.
Poi nn vorrei uscirmene con la solita storiella del tizio con la c3 nuova di pacca...
E comunque certo il TDI non lo potrai mai trattare come tratti il motore della uno
ci tengo a precisare che mio papà ha un'astra nuova e passato il "priscio" dei primi giorni, il mio amore resta la Uno.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:43   #10
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Cmq, a parte i sentimentalismi che sono normali, era e rimane un'utilitaria economica, se vogliamo parlare di anni 90 c'erano molte auto migliori della uno, sia come linea che come prestazioni...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 15:50   #11
mikeshare78
Senior Member
 
L'Avatar di mikeshare78
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Messaggi: 1041
La mia credo sia stata una delle poche famiglie a non aver posseduto la uno...in compenso però con la uno di un mio amico abbiamo fatto la prima vacanza da soli in macchina. 1997, estate post maturità, Trento->Calabria->Puglia->Trento. Una uno 1.1 60cv, rigorosamente bianca. Ce la rubarono a Vieste e la ritrovammo il mattino seguente, senza un (sul serio) segno di scasso. Bei ricordi...
__________________
Comprato da: HighVoltage_FiSHBoNE_carlos_m.massimo_tenor_grazg(x2)_CiAoRaGa1_Echirulli_Cikos_intakeem _Oronzo Canà_Vipera_-Loki-Fulgore76-Venduto a :tone8_intakeem_Frapavel_xolix
mikeshare78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:20   #12
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Cmq, a parte i sentimentalismi che sono normali, era e rimane un'utilitaria economica, se vogliamo parlare di anni 90 c'erano molte auto migliori della uno, sia come linea che come prestazioni...
Ma veramente se non ricordo male la Uno è uscita nel 1983
E auto migliori non ce ne erano nella sua categoria....è rimasta competitiva anche dopo il restyling....infatti è rimasta in produzione fino al 1995



http://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Uno

http://www.omniauto.it/magazine/arti.../fiat_uno.html
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 22-01-2007 alle 16:22.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:22   #13
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Ma veramente se non ricordo male la Uno è uscita nel 1983
E auto migliori non ce ne erano nella sua categoria....è rimasta competitiva anche dopo il restyling....infatti è rimasta in produzione fino al 1995


Parlavo della seconda serie, comunque anche a metà anni 80 c'era molto di meglio della Uno...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:24   #14
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Parlavo della seconda serie, comunque anche a metà anni 80 c'era molto di meglio della Uno...
Per esempio? La Renault 5? La Peugeot 205? La Polo?



__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -

Ultima modifica di Solertes : 22-01-2007 alle 16:27.
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:26   #15
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Per esempio? La Renault 5? La Peugeot 205? La Polo?
forse la 205 (auto che ha salvato PSA dal fallimento) ma polo e r5 erano indietro anni luce
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:32   #16
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Parlavo della seconda serie, comunque anche a metà anni 80 c'era molto di meglio della Uno...
Se parli di categorie e prezzi superiori è ovvio, ma nella stessa categoria non ce n'era...

La uno poi aveva una spaziosità e un comportamento su strada che le altre si sognavano.
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:37   #17
dario fgx
Senior Member
 
L'Avatar di dario fgx
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
Messaggi: 9622
ora miseriaccia devo studiare un cristallo che diffrange i raggi x, che mi dicono un giorno mi darà da mangiare e mi farà comprare una Uno Turbo, altrimenti vi racconterei cosa ho combinato ad un fighettino spavaldo con la C3...rimando a stanotte.
dario fgx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:38   #18
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Ad esempio (parlando di piccole) Renault 5, Fiesta xr2, 205 gti, salendo di categoria Golf, Escort (da ricordare la 1.6 turbo), Audi 80, Mercedes 190...sono solo le prime che mi vengono in mente di quel periodo...
Il mio discorso comunque voleva dire che non necessariamente un successo di vendite equivale ad una qualità superiore rispetto alla concorrenza, ad esempio la uno ha venduto molto perchè era abbordabile come prezzo, ma in quel periodo c'erano già molte altre auto migliori della uno
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:43   #19
MIKIXT
Senior Member
 
L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12208
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Ad esempio (parlando di piccole) Renault 5, Fiesta xr2, 205 gti, salendo di categoria Golf, Escort (da ricordare la 1.6 turbo), Audi 80, Mercedes 190...sono solo le prime che mi vengono in mente di quel periodo...
Il mio discorso comunque voleva dire che non necessariamente un successo di vendite equivale ad una qualità superiore rispetto alla concorrenza, ad esempio la uno ha venduto molto perchè era abbordabile come prezzo, ma in quel periodo c'erano già molte altre auto migliori della uno
ma grazie è troppo facile parlare così

mercede 190....costava come 3 Uno...

come si fa a fare dei paragoni del genere...dai...


allora anche l' M5 è 10000 volte meglio della serie 1 tanto per restare in casa bmw
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2007, 16:43   #20
Jackari
Senior Member
 
L'Avatar di Jackari
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 8147
Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili
Ad esempio (parlando di piccole) Renault 5, Fiesta xr2, 205 gti, salendo di categoria Golf, Escort (da ricordare la 1.6 turbo), Audi 80, Mercedes 190...sono solo le prime che mi vengono in mente di quel periodo...
Il mio discorso comunque voleva dire che non necessariamente un successo di vendite equivale ad una qualità superiore rispetto alla concorrenza, ad esempio la uno ha venduto molto perchè era abbordabile come prezzo, ma in quel periodo c'erano già molte altre auto migliori della uno
la uno è stata anche campionessa di affidabilità . mica come le vetture italiane di oggi (anche se ultimamente qualche segnale di ripresa c'è).
era una macchina ben costruita, solida, poco costosa con un buon comportamento su strada e molto spaziosa. cosa pretendere di più per l'epoca?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v