Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: La vostra distro ideale dev'essere, prima di tutto: (max DUE opzioni)
Sicura a livelli estremi e con ampio supporto per cracking (a soli scopi di test) 17 16.35%
Subito bella e pronta appena installata senza necessità di grossi interventi 32 30.77%
Bella da vedere e configurabile in modo comfortevole da un unico pannello 37 35.58%
Personalizzabile in ogni minimo aspetto (a discapito dell'immediatezza) 59 56.73%
Chiusa a qualsiasi software non open source 3 2.88%
Veloce e scattante con interfaccie grafiche minime 36 34.62%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 104. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2006, 20:52   #41
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Per quanto mi riguarda... "Personalizzabile in ogni minimo aspetto (a discapito dell'immediatezza)".
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 20:59   #42
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Personalizzabile in ogni minimo aspetto (a discapito dell'immediatezza).

manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 21:00   #43
PiloZ
Senior Member

L'Avatar di PiloZ

Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
Quote:
Originariamente inviato da sirus
Per quanto mi riguarda... "Personalizzabile in ogni minimo aspetto (a discapito dell'immediatezza)".
allora smettila di usare anche windows
Old 06-12-2006, 21:45   #44
blackbit
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
eppure, a giudicare dalla gente che conosco, esistono persone che sbavano per la sola grafica di un sistema operativo!

pensate ke conosco ben una decina di persone ke vogliono win vista soltanto xkè 'è bello da vedere'...!

e conosco linuxari ke dicono 'con quest'xgl sto a meraviglia!'

la grafica secondo me pesa... la grafica e l'automazione... altrimenti come spiegate che tutt'ora il 90% degli utenti preferisce windows?
blackbit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 22:33   #45
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da blackbit
la grafica secondo me pesa... la grafica e l'automazione... altrimenti come spiegate che tutt'ora il 90% degli utenti preferisce windows?
Dubito sia per la grafica
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 22:36   #46
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
l'ultima opzione.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 09:00   #47
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Bhe c'è una differenza ENORME a mio avviso! Mica conosco l'inglese come l'italiano! Dovrei perdere MOLTOOOOOO più tempo per leggere, tradurre e capire! Inoltre se qualcosa nn riesco a comprenderla diventa ancora più difficile. Dai nn è proprio la stessa cosa, in inglese ci metterei come minimo minimo il triplo del tempo (forse anche di più)
ma se e' tempo perso che problema c'e'? e' questa la questione che non comprendo.
in questo modo ti precludi tutta una serie di nozioni che non sono presenti in italiano. poi a te cosa costa impiegare un'oretta per leggerti le prime pagine del libro?

perdonami se penso male, ma secondo me e' solo una scusa per non provare. non mi verrai a dire che quando hai un problema cerchi solo documentazione in italiano, perche' se cosi' fosse ne trovi un decimo, se non di meno, di quella in inglese...

poi, ripeto: ognuno fa quel che vuole..

senza rancore
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 23:05   #48
blackbit
Senior Member

si ma la guida numero uno siete voi!

e poi se nn sapete l'inglese avrete la vita molto dura in questo campo... cmq sia, al di là di guide e roba varia...

... se voi doveste creare una distro perfetta ke caratteristike introdurreste? x la risposta c'è il sondaggio sopra..

nn si è parlato molto della questione del software closed... meglio una distro usabile e pronta all'uso con driver e software proprieteri inclusi... oppure una distro all'insegna della completa libertà con gli ovvi svantaggi?

Ultima modifica di blackbit : 07-12-2006 alle 23:09.
Old 08-12-2006, 08:58   #49
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da PiloZ
allora smettila di usare anche windows
anche quando installo Windows ci metto qualche ora prima di raggiungere una configurazione decente, questo perché quella di default fa veramente pena ed è l'apoteosi dell'insicurezza; lavorandoci un po' si raggiungono degli ottimi livelli.

Ciao capra...
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2006, 16:47   #50
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da eclissi83
ma se e' tempo perso che problema c'e'? e' questa la questione che non comprendo.
in questo modo ti precludi tutta una serie di nozioni che non sono presenti in italiano. poi a te cosa costa impiegare un'oretta per leggerti le prime pagine del libro?

perdonami se penso male, ma secondo me e' solo una scusa per non provare. non mi verrai a dire che quando hai un problema cerchi solo documentazione in italiano, perche' se cosi' fosse ne trovi un decimo, se non di meno, di quella in inglese...

poi, ripeto: ognuno fa quel che vuole..

senza rancore
devo dire che finora la maggior parte delle cose le ho trovate anche in italiano, però nn o avuto problemi neanche cn l'inglese finora. Ma qui è ben diverso, nn è mica uno scherzo crearsi una distro linux personale da zero! Ci impiegherei davvero troppo troppo tempo quindi lascio perdere fin da subito. Impiego quel tempo libero per altro
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2006, 15:21   #51
blackbit
Senior Member

raga ma quindi voi siete pro o contro l'apertura al closed source?
Old 09-12-2006, 16:10   #52
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
raga ma quindi voi siete pro o contro l'apertura al closed source?
ideologicamente contro, ma mi rendo conto che e' un remare al contrario per la diffusione del sistema operativo.
personalmente non uso plugin flash proprietari, e solitamente nemmeno software closed. se poi ci sono delle esigenze ben specifiche che mi obbligano ad usare software closed, beh non credo ci sia molto da scegliere.
Old 09-12-2006, 18:52   #53
blackbit
Senior Member

Quote:
ideologicamente contro, ma mi rendo conto che e' un remare al contrario per la diffusione del sistema operativo.
già è proprio questo il punto... dare la priorità alla diffusione e alla facilità d'uso oppure all'ideologia 'purista'?
Old 09-12-2006, 19:39   #54
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
già è proprio questo il punto... dare la priorità alla diffusione e alla facilità d'uso oppure all'ideologia 'purista'?
io punto, come ti ho detto, piu' all'ideologia che all'usabilita'. gnu/linux ha questo livello di sviluppo perche' c'e' la gente che crede nel software libero e che usa quello. certo, mi rendo conto che la maggior parte degli utenti vuole usare il computer e quindi avrebbe piacere a poter vedere le applet java o i filmatini in flash. se dovessi scegliere se inserire direttamente in una distro i plugin java e flash ti direi di no, a meno di non mettere quelli gpl (che per il momento, pero', non funzionano benissimo).

ciao
Old 10-12-2006, 15:20   #55
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Ciao,
ed a questo punto uno si chiede: "Ma Linux ha incrementato di più la propria
diffusione grazie ai plugin ed altro software non libero incluso o facilmente
includibile in tutte le distro oppure grazie agli ideali di libertà della FSF di R.
Stallman & Co. che dalle stesse distro vengono veicolati?"
Penso sia valida l'ultima delle due.
Pur usandolo, a seconda delle necessità, non sono certo favorevole al "software
closed". Questo non penalizzerebbe la facilità d'uso come viene ipotizzato da
Blackbit, anzi già d'ora l'Open Source è sinonimo di condivisione delle conoscenze
e lo vedremo in modo sempre più evidente, a mano a mano che la gente ne verrà
a contatto.
Naturalmente non è il Verbo ma ciò che penso, basandomi sulle esperienze
personali e sull'osservazione di quanto avviene nell'ambiente.
Insomma è il mio personalissimo parere

ciao
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2006, 16:50   #56
OroStyle31
Member

L'Avatar di OroStyle31

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Ostuni (BR)--->Roma
Subito bella e pronta appena installata senza necessità di grossi interventi

Bella da vedere e configurabile in modo comfortevole da un unico pannello

da novello dico che questi sono gli aspetti che più m'interessano,
anche se a dire il vero sono gia sufficentemente sviluppate se non per qualceh picolo aspetto..

il tutto sempre IMHO

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra.
Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " (Frankie HI-NRG MC)

Live as if you were to die tomorrow. Learn as if you were to live forever. (Mahatma Gandhi)
OroStyle31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2006, 19:04   #57
blackbit
Senior Member

la sicurezza non interessa più a nessuno?
Old 12-12-2006, 09:46   #58
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
la sicurezza non interessa più a nessuno?
magari la sicurezza in un sistema domestico non e' un fattore realmente determinante, soprattutto quando un elevato livello di sicurezza va' a discapito dell'usabilita' del sistema.
la sicurezza diventa determinante su un sistema server, dove a mio avviso bisogna avere un sistema molto leggero e personalizzabile; questo perche' si deve essere in grado di trovare un equilibrio tra le esigenze di sicurezza e quelle di usabilita'.

forse mi sono spiegato malissimo, nel caso cerchero' di essere piu' chiaro
Old 12-12-2006, 13:21   #59
blackbit
Senior Member

Quote:
magari la sicurezza in un sistema domestico non e' un fattore realmente determinante
infatti non credo sia così tanto determinante, ma senz'altro è una cosa allettante per molti... me compreso... se devo lavorare sul mio desktop e magari ho una connessione permanente e magari di tanto in tanto faccio da server torrent, desidero ke il mio pc sia più sicuro possibile.
Old 12-12-2006, 14:44   #60
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
infatti non credo sia così tanto determinante, ma senz'altro è una cosa allettante per molti... me compreso... se devo lavorare sul mio desktop e magari ho una connessione permanente e magari di tanto in tanto faccio da server torrent, desidero ke il mio pc sia più sicuro possibile.
sicuramente. ma le policy di sicurezza sono svariate e dire che vuoi il pc il piu' sicuro possibile e' un po' vago.

bisogna porsi delle domande del tipo:
- do' accesso ad estranei
- quali servizi sono attivi
- quanta sensibilita' hanno i dati presenti sul sistema

e via discorrendo... fare una distro security-oriented vuol dire tenere conto di tante variabili troppo differenti tra loro, con scelte che ne precludono altre.

in conclusione, l'aspetto della sicurezza deve essere trattato ad hoc per ogni particolare situazione.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Hyundai Ioniq 9, prima prova: viaggiare ...
Allarme blackout in Spagna: la rete elet...
MindsEye, rivolta dei dipendenti contro ...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian