Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2006, 02:22   #41
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
anzi.... bastava leggere i consigli precedenti.... wikipedia !! Sempre sotto la voce "signoraggio"
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 04:00   #42
tiscali.user
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Sassari
quindi teoricamente un paese come l'Italia può stampare e immettere nuovo denaro solo se la sua economia/PIL cresce???? Del tipo, semplificando al massimo:

-Denaro già in circolazione a fine 2005= 1 000 000 000 000
-PIL prodotto nel 2005= 10 000 000 000
-PIL prodotto nel 2006= 10 300 000 000 (+3%, magari!!! )
-Denaro in circolazione a inizio 2007= 1 000 300 000 000

se ho detto una bestialità mi scuso
tiscali.user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:23   #43
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da blackgnat
http://www.signoraggio.com/signoragg...astraccia.html

trovato prima del previsto ... !
Non penso siano numeri da prendere come oro colato... ma un'idea ...
Mi ricordavo anche io che coniare una moneta costasse 20-30 cent in media... E' chiaro che per 0.50 - 1 - 2 si guadagna, ma per le altre si perde... In media credo che lo stato non ci guadagni... Comunqe sicuramente MOLTO meno che le banche...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:34   #44
das
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da mauriz83
hai ragionissima,ma questo vale solo nel mercato libero,negli interventi statali invece perchè lo stato non si può "inventare" la moneta per pagare i lavori ?Del tipo,serve la tav,il ponte sullo stretto,1000 kilometri di autostrade,coprire di pannelli solari ogni casa di tutta la nazione,rifare l'acquedotto,coprire l'italia in fibra ottica, investire nelle nuove tecnologie,le nanotecnologie ingrandendo le aziende che già ci sono,installare raffinerie di biodiesel o di alchool per le auto,centri di raccolta differenziata,...che si fa?Sono tutte cose di dominio pubblico,tutti indistintamente ne trarrebbero vantaggio,inanzitutto si creano delle aziende nazionali di settore,gli si affida un lavoro,gli si danno dei termini e chi sgarra va in galera perchè sarebbe una truffa doppia lo stato e a tutti i cittadini che aspettano interventi decisivi per lo sviluppo,lo stato ogni mese accredita lo stipendio sul conto corrente dei lavoratori,alla fine di tutti i lavori che servono li si manda a casa e si continua a pagare loro lo stipendio per un altro anno o due nel quale li si aiuta a trovare un lavoro.dici che sarebbe impossibile inventarsi i soldi dal niente(come fanno le banche,visto che la riserva aurea è abolita da 20 anni e passa) per fare interventi del genere?
Io dico di no.Se si facesse in tutti gli stati della terra il terzo mondo non avrebbe debito e potrebbe svilupparsi,le tasse sarebbero nettamente più basse per tutti e infine non ci sarebbero i padroni con le materie prime che comandano su chi non ce le ha.
La ricchezza consiste in ciò che viene prodotto e che la gente è disposta a pagare pur di averlo. La parità con l'oro era stata stabilita solo perchè si presume che l'oro sia un qualcosa che in tutto il mondo sono disposti a pagarre pur di averlo e che non si svaluti. Se un giorno si scoprisse il modo di tramutare l'acqua in oro, l'oro verrebbe poco più dell'acqua utilizzata per produrlo.

La banconota è un simbolo, un pezzo di carta con un disegnino che viene usata come semplice sostituto del baratto.
Se tu produci mele e vuoi le pere anzichè cambiare mele con pere cambi le mele con i soldi e poi i soldi con le pere. Chia accetta i tuoi soldi sa che in ogni momento saranno accettati in cambio di mele o pere.
Se tu anzichè produrre mele ti limiti a stampare i soldi, chi di deve dare le pere non accetterà mai quattro pezzi di foglio in cambio delle sue pere per le quali ha dovuto faticare tanto.
Questo che a offrirteli sia lo Stato, il vicino di casa o chi ti pare.
L'unico modo di arricchirsi è produrre mele, produrre pere o quello che vuoi a patto che ci sia qualcuno che lo vuole e lo accetta in cambio di quello che ha prodotto lui.

La tua teoria è dunque folle. Purtroppo in alcuni casi è stata attuata (vedi declino dell'Impero Romano) causando disastri enormi.

Inoltre la moneta non è immessa in circolazione dalle banche ma dalla Banca Centrale Europea mentre una volta dalla Banca d'Italia. Ossia dallo Stato.
das è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:38   #45
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quindi: se io stampo soldi e li spendo l'inflazione aumenta.
Se io però stampo soldi e li spendo in francia io ho quello che voglio e aumenta la loro inflazione, mhhhh dagliene ai francesi
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:43   #46
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Brand
Ma si può fare a meno anche del baratto utopicamente.

Se tu sei il fornaio ed io sono l'impiegato del comune, tu mi darai il pane ma poi usufruirai dei servizi comunali.
Di fatto, materialemente, non ci siamo scambiati nulla ma entrambi abbiamo ottenuto qualcosa.

Cosa ne pensate?
Old 25-10-2006, 08:48   #47
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ma che ca**o di 3d è?

ma state scherzando o no?( riferito alla prima paginea le altre erano troppo..

intanto la convertibilità in oro non c è da un bel pezzo...e poi cioè se stampi di scapocchio l europa ti fa un culo tanto, smontano l italia e la riattaccano in sud africa...
tecnologico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 08:50   #48
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
e poi cioè se stampi di scapocchio l europa ti fa un culo tanto, smontano l italia e la riattaccano in sud africa...
giusto per curiosità, se le cose vengon fatte per bene senza occhi indiscreti, l'Europa come fa a venirlo a sapere? Mica può accorgersi che circola un 1% in più di denaro...
Old 25-10-2006, 08:59   #49
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da tecnologico
ma che ca**o di 3d è?

ma state scherzando o no?( riferito alla prima paginea le altre erano troppo..

intanto la convertibilità in oro non c è da un bel pezzo...e poi cioè se stampi di scapocchio l europa ti fa un culo tanto, smontano l italia e la riattaccano in sud africa...

Un bel mestolo e passa l'acidità
Old 25-10-2006, 09:41   #50
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:

Un bel mestolo e passa l'acidità
ne basta un cucchiaio di quel mitico olio

EDIT:
OT
io stavo invece pensando di scannerizzare i foglietti del parcheggio a ore

end OT

Ultima modifica di trallallero : 25-10-2006 alle 09:43.
trallallero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 09:48   #51
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Ma si può fare a meno anche del baratto utopicamente.

Se tu sei il fornaio ed io sono l'impiegato del comune, tu mi darai il pane ma poi usufruirai dei servizi comunali.
Di fatto, materialemente, non ci siamo scambiati nulla ma entrambi abbiamo ottenuto qualcosa.
Lo scenario che tu dipingi è qualcosa di simile al comunismo: l'abbondanza di beni (dovuti ad altissima produttività) e un senso civico tale per cui lavori non perché sei pagato ma perché sei consapevole che il lavoro di tutti è necessario al buon funzionamento dell'economia sono 2 condizioni necessarie e sufficienti all'abolizione del denaro. In teoria, ovviamente. In realtà, se mai si arrivasse a questo scenario, non sarà una decisione presa dall'oggi al domani ma frutto di un processo storico tutt'altro che scontato.

Naturalmente, se domani ci fosse una guerra nucleare e sopravvivessero solo 1000 persone (so che vuoi arrivare qui, sotto sotto ) l'abolizione del denaro non sarebbe più vicina, ma più lontana, perché in condizioni di bassa produttività, di economia non socializzata ma parcellizzata, in condizioni di bisogno e non di abbondanza, un modo per ripartire beni e servizi che non ci sono per tutti è essenziale.

Ps: in ogni caso l'Italia non può stampare moneta per appianare il debito in quanto non c'è più la lira, al limite dovrebbe essere una decisione della bce.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:13   #52
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Lo scenario che tu dipingi è qualcosa di simile al comunismo: l'abbondanza di beni (dovuti ad altissima produttività) e un senso civico tale per cui lavori non perché sei pagato ma perché sei consapevole che il lavoro di tutti è necessario al buon funzionamento dell'economia sono 2 condizioni necessarie e sufficienti all'abolizione del denaro. In teoria, ovviamente. In realtà, se mai si arrivasse a questo scenario, non sarà una decisione presa dall'oggi al domani ma frutto di un processo storico tutt'altro che scontato.

Naturalmente, se domani ci fosse una guerra nucleare e sopravvivessero solo 1000 persone (so che vuoi arrivare qui, sotto sotto ) l'abolizione del denaro non sarebbe più vicina, ma più lontana, perché in condizioni di bassa produttività, di economia non socializzata ma parcellizzata, in condizioni di bisogno e non di abbondanza, un modo per ripartire beni e servizi che non ci sono per tutti è essenziale.

Ps: in ogni caso l'Italia non può stampare moneta per appianare il debito in quanto non c'è più la lira, al limite dovrebbe essere una decisione della bce.

Ma comunque non è lo stato a stampare le monete. E' sempre stata la Banca d'Italia e ora la BCE, che sono PRIVATE. Se lo stato vuole moneta, le chiede alla banca, pagandole in titoli di stato.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:46   #53
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
giusto per curiosità, se le cose vengon fatte per bene senza occhi indiscreti, l'Europa come fa a venirlo a sapere? Mica può accorgersi che circola un 1% in più di denaro...
Beh.. si chiamerebbe truffa , stampare denaro senza dirlo. e l BI che truffa la BCE non è esattamente uno scenario plausibile

Ultima modifica di 17mika : 25-10-2006 alle 11:48.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 11:51   #54
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da 17mika
Beh.. si chiamerebbe truffa , stampare denaro senza dirlo. e l BI che truffa la BCE non è esattamente uno scenario plausibile
ma è proprio qui che interviene l'ingegno propriamente italiano
Old 25-10-2006, 12:04   #55
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Giovannino
ma è proprio qui che interviene l'ingegno propriamente italiano
cosé un invito a trovare il modo piú furbo ?
Old 25-10-2006, 12:12   #56
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
un solo consiglio...

"Macroeconomia" di Olivier Blanchard è la bibbia nel settore. Si trova anche sul mulo come e book

Se volete star su wikipedia partite da qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Macroeconomia
http://it.wikipedia.org/wiki/IS-LM
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 12:56   #57
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
un solo consiglio...

"Macroeconomia" di Olivier Blanchard è la bibbia nel settore. Si trova anche sul mulo come e book

chapeau.
E' riuscito a farmi piacere Macro nonostante evessi un prof che definire pessimo è poco
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 13:04   #58
Stormblast
Senior Member

L'Avatar di Stormblast

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
un solo consiglio...

di 30 esami che ho fatto finora, quello del blanchard credo sia il mio preferito. ricordo ancora la copertina verdognola.....
Old 25-10-2006, 13:52   #59
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
La pratica di stampare più denaro per riempire voragini di debito è già stata ampiamente sfrutata in passato. Certamente oggi c'è molto più controllo, ma si sa che circolano molte più banconote che valore reale, per non parlare delle transazioni informatiche.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2006, 14:15   #60
mikeshare78
Senior Member

L'Avatar di mikeshare78

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da etzocri
in teoria i soldi stampati dovrebbero corrispondere alle riserve auree del tesoro.. quindi stampando più soldi di queste riserve, si avrebbe una diminuizione del potere di acquisto, cioè inflazione

ho detto fesserie?
UN po'
La convertibilità con l'oro non esiste da un pezzo...
Nel 70 il dollaro fu pienamente staccato dalla convertibilità. Ora la moneta ha valore *solo* in quanta accettata come mezzo di scambio/pagamento ecc...

Nel sistema euro, l'unico soggetto accreditato di stampare ed emmetere moneta è un istituto privato, la BCE. Prima dell'avvento dell'euro, un'altro istituto privato, la banca d'italia, era accreditato di stampare ed emettere moneta. Ora la banca d'Italia può solo coniare le monetina da cent.
Nel sistema dollaro, invece, ad emettere e stampare moneta ci pensa un'altro istituto privato (con sede manco in america tra l'altro...), cioè la Federal Reserve. Per la sterlina, la bank of england. La cosa "simpatica" è che anche l'Urss aveva una banca d'emissione per il rublo, controllata da un finanziere ebreo americano...

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian