Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2006, 09:48   #41
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Jump... "given the prices of goods and services in the countries concerned"
Qui c'è solo un "country concerned".
Wikipedia non può aiutarti a trovare le mistificazioni a scopo elettorale.

LuVi
no infatti mi sta aiutando a smascherarne una...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 09:59   #42
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da sider
Io, che sono un tipo pratico, vorrei capire se effettivamente c'è stato un relativo aumento oppure diminuzione, perchè alla fine è questo che conta,
questi sono i dati di Italia Francia e Germania stando al fondo monetario internazionale
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=18&y=11
espressi rispettivamente in dollari, in euro e col metodo che è indicato nella ricerca. Avessero messo i dollari la differenza sarebbe stata molto maggiore proprio per l'effetto dell'aumento dell'euro. I valori non coincidono perchè la cifra è stimata e non calcolata in modo esatto per cui varia da studio a studio, i dati indicati nell'opuscolo per il 2001 comunque sono gli stessi che ho trovato qua
http://hdr.undp.org/reports/global/2...dic_4_1_1.html
c'è poco da aggiungere se non che è ovviamente un errore fare quella conversione. Prova a chiedere a Lucio se è ancora convinto che sia giusta... sono 2 pagine che glielo chiedo e risponde che "mistifico"...
Old 06-04-2006, 10:02   #43
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

e tanto per ribadire il concetto che quelli non sono dollari effettivi qua ho fatto lo stesso confronto tra Italia e USA
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=52&y=12
Old 06-04-2006, 11:02   #44
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Siamo indietro a Francia e germania...
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 11:23   #45
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da sider
Siamo indietro a Francia e germania...
per valori assoluti si, rapportato al costo della vita siamo leggermente davanti alla francia (chissà se anche loro faticano ad arrivare alla fine del mese ), ma i dati sono in linea con quanto dico io. Il post di apertura di questa discussione è completamente cannato... chissà quanti ci cascheranno via mail. Propaganda elettorale... l'ho visto sparso per tutta la rete
Old 06-04-2006, 11:59   #46
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
per valori assoluti si, rapportato al costo della vita siamo leggermente davanti alla francia (chissà se anche loro faticano ad arrivare alla fine del mese ), ma i dati sono in linea con quanto dico io. Il post di apertura di questa discussione è completamente cannato... chissà quanti ci cascheranno via mail. Propaganda elettorale... l'ho visto sparso per tutta la rete
Resta il fatto che magari in francia hanno tutti mezzo pollo a testa, e qui pochi hanno 100000 polli e moltissimi zero polli......

Questa mi è arrivata via mail, è di un sindacalista quindi decisamente di parte, ma sono i DATI che mi interessano:

di Giorgio Cremaschi

Lo sprofondare dei salari italiani, così come emerge dall'ultima indagine dell'Ocse, come sindacalista mi fa vergognare.
Certo, è giusto arrabbiarsi con Berlusconi, il suo governo, la sua politica per i ricchi, il suo incredibile negare la realtà di un generale diffuso impoverimento. Questa rabbia si tradurrà, speriamo, in un voto che mandi a casa il Presidente del Consiglio, anche per far respirare un pò le nostre buste paga.

Ma dai dati dell'Ocse emerge un quadro ben più grave di quello riconducibile alle scelte di classe di questo governo. Sopra di noi stanno paesi che hanno governi di centrosinistra, così come di centrodestra. Paesi di antica industrializzazione, dal Belgio alla Germania, alla Francia, e paesi che ci hanno scavalcato, dalla Spagna fino alla Corea del Sud. Le retribuzioni di quest'ultimo paese, è bene ricordarlo, solo quindici anni fa venivano utilizzate come spauracchio per i lavoratori italiani, così come oggi avviene per quelle cinesi. Se andiamo avanti così tra una decina d'anni anche i salari cinesi saranno sopra i nostri. Siamo a una catastrofe che viene da lontano.
I salari italiani non solo sono al 23esimo posto nella classifica tra i trenta paesi più industrializzati, ma sono sotto di ben il 19% rispetto alla media dei paesi dell'Euro. Nella sostanza, un lavoratore italiano medio perde più di due mensilità all'anno rispetto ai colleghi francesi, tedeschi, inglesi, belgi. E questa è una media, che nasconde il dramma dei salari dei precari, giovani o anziani che siano, e lo scandaloso permanere di un differenziale negativo per le donne, che a parità di lavoro prendono il 20% in meno dei maschi. A questi dati non corrisponde alcunché di simile per le classi dirigenti. In questi anni gli stipendi dei manager, grazie anche alle laute elargizioni di premi in azioni quasi esentasse, hanno raggiunto i vertici delle retribuzioni mondiali. E' sicuro che se un operaio è al 23esimo posto nella classifica Ocse, chi comanda nella sua fabbrica si batte per il primo.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:08   #47
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Smaschera questo, caro max.
E fammi leggere dove trovi le mirabolanti analisi in cui ti sei improvvidamente lanciato.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 12:58   #48
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Smaschera questo, caro max.
E fammi leggere dove trovi le mirabolanti analisi in cui ti sei improvvidamente lanciato.

LuVi
L'ho già smascherato ci sono tutte le cifre nel link che ho riportato. I valori indicati non hanno niente a che vedere con le fluttuazioni del cambio per cui il dato 2001 è direttamente comparabile con quello del 2006. Se andiamo a prendere i valori in dollari effettivi la differenza è ancora più grande,
2001 18974.107 $
2005 29647.930 $
questo perchè appunto in mezzo c'è stata la svalutazione del dollaro. Avessero messo questi valori avresti ragione sia a dire che è una mistificazione sia a voler fare il cambio. Ma su quelli riportati no, non ha alcun senso.
Poi se vogliamo si può discutere sul senso di pubblicare una serie di cifre senza indicare le fonti, ma non mi pare quello il senso della mail...
Old 06-04-2006, 13:08   #49
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
L'ho già smascherato ci sono tutte le cifre nel link che ho riportato.
No, fai finta di non capire, puoi riportare tutti i link del mondo, ma se non leggi quello che ti sto facendo vedere SU CARTA, continui a mistificare, facendo mirror climbing.

Quote:
blablabla
Quote:
Poi se vogliamo si può discutere sul senso di pubblicare una serie di cifre senza indicare le fonti, ma non mi pare quello il senso della mail...
E invece è proprio questo.
Delle cifre A CAZZO, messe su un libretto di propaganda e che vogliono far credere una cosa che NON E' VERA, utilizzando un artificio.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 13:14   #50
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
No, fai finta di non capire, puoi riportare tutti i link del mondo, ma se non leggi quello che ti sto facendo vedere SU CARTA, continui a mistificare, facendo mirror climbing.

E invece è proprio questo.
Delle cifre A CAZZO, messe su un libretto di propaganda e che vogliono far credere una cosa che NON E' VERA, utilizzando un artificio.

LuVi
la cosa è verissima, il reddito medio è passato da 25'000$ circa a 28'000$ esattamente come dice quel libretto. La cosa falsa è quella che riporta la mail, ammettilo perchè non ci fai bella figura ad andare avanti tergiversando.
E' corretta la conversione che è stata fatta SI o NO? non mi pare difficile... però da 2 pagine glissi...
Old 06-04-2006, 13:26   #51
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
anche se fosse vero quello che sostieni, non lo discuto in quanto non ho voglia di mettermi a studiare da cosa si ottengano tali indici, una cosa è sicura: da come è stata scritta (nel libricino pro-Berlusconi intendo) è chiaramente mal interpretabile per una lettura immediata di un lettore attento ma non esperto dell'argomento. mi sembra del tutto naturale che una persona comune che legga come lo stipendio medio nei 2 diversi periodi sia aumentato in dollari (i nostri stipendi sono in Euro), la cosa salta subito all'occhio, ed viene altrettanto naturale andare a controllare il cambio euro-dollaro per effettuare un confronto più concreto agli occhi del normale cittadino italiano, non credi? accusare questo comportamento come propaganda mi pare onestamente del tutto fuori luogo.

ammesso che sia vero che in sostanza i salari medi siano aumentati, riportare la notizia in questo modo direi "strano" (parlare di dollari invece che di euro), senza alcuna nota esplicativa, mi sembra per certi versi un errore della destra, un autogol: magari sono in buona fede e hanno pure ragione, ma se la sono cercata!
Old 06-04-2006, 13:36   #52
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Krammer
anche se fosse vero quello che sostieni, non lo discuto in quanto non ho voglia di mettermi a studiare da cosa si ottengano tali indici, una cosa è sicura: da come è stata scritta (nel libricino pro-Berlusconi intendo) è chiaramente mal interpretabile per una lettura immediata di un lettore attento ma non esperto dell'argomento. mi sembra del tutto naturale che una persona comune che legga come lo stipendio medio nei 2 diversi periodi sia aumentato in dollari (i nostri stipendi sono in Euro), la cosa salta subito all'occhio, ed viene altrettanto naturale andare a controllare il cambio euro-dollaro per effettuare un confronto più concreto agli occhi del normale cittadino italiano, non credi? accusare questo comportamento come propaganda mi pare onestamente del tutto fuori luogo.
ammesso che sia vero che in sostanza i salari medi siano aumentati, riportare la notizia in questo modo direi "strano" (parlare di dollari invece che di euro), senza alcuna nota esplicativa, mi sembra per certi versi un errore della destra, un autogol: magari sono in buona fede e hanno pure ragione, ma se la sono cercata!
Ma secondo te una persona normale che si trova poi a vedere che gli viene un -5800€ qualche sospetto di aver fatto un errorino non gli viene? Sarebbe dovuto tracollare il pil per avere un valore del genere e visto che questi sono indici che vengono calcolati a partire dal pil, un minimo di sospetto deve venire. Purtroppo in campagna elettorale qualsiasi cosa utile alla causa la si fa circolare. Il discorso che fai sulle cifre riportate senza riferimenti è giustissimo e lo condivido in pieno.

per i dati cmq puoi andarti a vedere quelli del fondo monetario internazionale, hanno un database davvero molto ben fatto. Il dato cmq non credo faccia riferimento ai salari è una mera valutazione del reddito del paese mediato sugli abitanti.
Old 06-04-2006, 13:43   #53
Matuhw
Junior Member

L'Avatar di Matuhw

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ma secondo te una persona normale che si trova poi a vedere che gli viene un -5800€ qualche sospetto di aver fatto un errorino non gli viene? Sarebbe dovuto tracollare il pil per avere un valore del genere e visto che questi sono indici che vengono calcolati a partire dal pil, un minimo di sospetto deve venire. Purtroppo in campagna elettorale qualsiasi cosa utile alla causa la si fa circolare. Il discorso che fai sulle cifre riportate senza riferimenti è giustissimo e lo condivido in pieno.

per i dati cmq puoi andarti a vedere quelli del fondo monetario internazionale, hanno un database davvero molto ben fatto. Il dato cmq non credo faccia riferimento ai salari è una mera valutazione del reddito del paese mediato sugli abitanti.

Infatti è la conferma che questi indicatori non possono essere utilizzati per valutare la ricchezza INTERNA di un paese ma solo per metterli a confronto con altri.
Ribadisco: visto che Berlusconi ha a sua disposizione tutti gli indici necessari perché non confrontare in euro il tutto?
Matuhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 14:06   #54
Krammer
Senior Member

L'Avatar di Krammer

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Quote:
Ma secondo te una persona normale che si trova poi a vedere che gli viene un -5800€ qualche sospetto di aver fatto un errorino non gli viene? Sarebbe dovuto tracollare il pil per avere un valore del genere e visto che questi sono indici che vengono calcolati a partire dal pil, un minimo di sospetto deve venire.
non ne sarei tanto sicuro di questo (che escano dubbi sull'aver commesso errori) specie se chi legge non è soddisfatto dei risultati di questo governo
in realtà pochi vanno oltre la conoscenza del nome e della nozione sommaria dei comuni indici economici, e credo che a pochi verrebbe naturale rapportare come hai fatto tu il risultato ottenuto al pil, non essendoci visione di insieme su queste questioni, imho.

Quote:
tnks, sintetico e preciso
Old 06-04-2006, 14:11   #55
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Matuhw
Infatti è la conferma che questi indicatori non possono essere utilizzati per valutare la ricchezza INTERNA di un paese ma solo per metterli a confronto con altri.
Ribadisco: visto che Berlusconi ha a sua disposizione tutti gli indici necessari perché non confrontare in euro il tutto?
ho linkato i dati in euro qualche post fa mettendoli a confronto con Francia e Germania
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=18&y=11
Old 06-04-2006, 15:44   #56
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
scusatemi ma non sto capendo... quella cifra vuol dire che
1) il reddito è aumentato -> Quindi gli italiani hanno più potere d'acquisto
o che
2)a parità di potere d'acquisto la cifra è aumentata???
Old 06-04-2006, 15:49   #57
Swisström
Bannato

Città: Svizzera
Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
o che
l'indice è calcolato a parità di potere d'acquisto CON LE ALTRE nazioni

significa che comunque il reddito è aumentato, indipendentemente dal fatto che sia diminuito il potere d'acquisto (almeno mi pare di aver capito)
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2006, 16:02   #58
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
o che
da quanto ho capito io si fa una conversione del reddito basata sul potere d'acquisto della moneta "Purchasing power parity" letteralmente è "parità di potere d'acquisto". I dettagli sono tutti qua, l'articolo è abbastanza lungo e spiega tutto... http://en.wikipedia.org/wiki/Purchasing_power_parity
Old 06-04-2006, 16:08   #59
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
da quanto ho capito io si fa una conversione del reddito basata sul potere d'acquisto della moneta "Purchasing power parity" letteralmente è "parità di potere d'acquisto". I dettagli sono tutti qua, l'articolo è abbastanza lungo e spiega tutto... http://en.wikipedia.org/wiki/Purchasing_power_parity
Mmmm.. robba complicata.
Messo su quel giornaletto comunque sta a significare "avete 4000$ in più l'anno"... visto così invece non sembra così limpido.

A me non pare corretta questa cosa, visto il target del libercolo.. che ne dici?
Old 06-04-2006, 16:10   #60
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Ehi, ma come ho fatto a perdere questa discussione? Mi iscrivo subito...
Comunque i dati mi sa che sono stati messi un po' a caso sul libercolo.
I tipi di lavoce.info che hanno scritto la cosa, però, sono 2 tizi qualunque della redazione, che evidentemente scrivono cose di cui non sanno nulla (o quasi).
Si può discutere dell'opportunità o meno di misurare il reddito con il metodo del PPP, quello che non si può discutere è che i dati postati da jumpermax siano veri e giusti. O l'IMF ed altri sono di proprietà di Berlusconi?
Il reddito che trovate lì non è una media del reddito della gente, è solo il PIL pro capite (PIL/abitanti), è un indicatore come altri, non è la fotografia esatta della realtà...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Super ribassi Bose su Amazon: QuietComfo...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian