|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=18&y=11 espressi rispettivamente in dollari, in euro e col metodo che è indicato nella ricerca. Avessero messo i dollari la differenza sarebbe stata molto maggiore proprio per l'effetto dell'aumento dell'euro. I valori non coincidono perchè la cifra è stimata e non calcolata in modo esatto per cui varia da studio a studio, i dati indicati nell'opuscolo per il 2001 comunque sono gli stessi che ho trovato qua http://hdr.undp.org/reports/global/2...dic_4_1_1.html c'è poco da aggiungere se non che è ovviamente un errore fare quella conversione. Prova a chiedere a Lucio se è ancora convinto che sia giusta... sono 2 pagine che glielo chiedo e risponde che "mistifico"... |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
e tanto per ribadire il concetto che quelli non sono dollari effettivi qua ho fatto lo stesso confronto tra Italia e USA
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=52&y=12 |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Siamo indietro a Francia e germania...
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Questa mi è arrivata via mail, è di un sindacalista quindi decisamente di parte, ma sono i DATI che mi interessano: di Giorgio Cremaschi Lo sprofondare dei salari italiani, così come emerge dall'ultima indagine dell'Ocse, come sindacalista mi fa vergognare. Certo, è giusto arrabbiarsi con Berlusconi, il suo governo, la sua politica per i ricchi, il suo incredibile negare la realtà di un generale diffuso impoverimento. Questa rabbia si tradurrà, speriamo, in un voto che mandi a casa il Presidente del Consiglio, anche per far respirare un pò le nostre buste paga. Ma dai dati dell'Ocse emerge un quadro ben più grave di quello riconducibile alle scelte di classe di questo governo. Sopra di noi stanno paesi che hanno governi di centrosinistra, così come di centrodestra. Paesi di antica industrializzazione, dal Belgio alla Germania, alla Francia, e paesi che ci hanno scavalcato, dalla Spagna fino alla Corea del Sud. Le retribuzioni di quest'ultimo paese, è bene ricordarlo, solo quindici anni fa venivano utilizzate come spauracchio per i lavoratori italiani, così come oggi avviene per quelle cinesi. Se andiamo avanti così tra una decina d'anni anche i salari cinesi saranno sopra i nostri. Siamo a una catastrofe che viene da lontano. I salari italiani non solo sono al 23esimo posto nella classifica tra i trenta paesi più industrializzati, ma sono sotto di ben il 19% rispetto alla media dei paesi dell'Euro. Nella sostanza, un lavoratore italiano medio perde più di due mensilità all'anno rispetto ai colleghi francesi, tedeschi, inglesi, belgi. E questa è una media, che nasconde il dramma dei salari dei precari, giovani o anziani che siano, e lo scandaloso permanere di un differenziale negativo per le donne, che a parità di lavoro prendono il 20% in meno dei maschi. A questi dati non corrisponde alcunché di simile per le classi dirigenti. In questi anni gli stipendi dei manager, grazie anche alle laute elargizioni di premi in azioni quasi esentasse, hanno raggiunto i vertici delle retribuzioni mondiali. E' sicuro che se un operaio è al 23esimo posto nella classifica Ocse, chi comanda nella sua fabbrica si batte per il primo. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Smaschera questo, caro max.
E fammi leggere dove trovi le mirabolanti analisi in cui ti sei improvvidamente lanciato. ![]() LuVi |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2001 18974.107 $ 2005 29647.930 $ questo perchè appunto in mezzo c'è stata la svalutazione del dollaro. Avessero messo questi valori avresti ragione sia a dire che è una mistificazione sia a voler fare il cambio. Ma su quelli riportati no, non ha alcun senso. Poi se vogliamo si può discutere sul senso di pubblicare una serie di cifre senza indicare le fonti, ma non mi pare quello il senso della mail... |
|
|
|
|
|
|
#49 | |||
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Quote:
Quote:
Delle cifre A CAZZO, messe su un libretto di propaganda e che vogliono far credere una cosa che NON E' VERA, utilizzando un artificio. LuVi |
|||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' corretta la conversione che è stata fatta SI o NO? non mi pare difficile... però da 2 pagine glissi... |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
ammesso che sia vero che in sostanza i salari medi siano aumentati, riportare la notizia in questo modo direi "strano" (parlare di dollari invece che di euro), senza alcuna nota esplicativa, mi sembra per certi versi un errore della destra, un autogol: magari sono in buona fede e hanno pure ragione, ma se la sono cercata!
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i dati cmq puoi andarti a vedere quelli del fondo monetario internazionale, hanno un database davvero molto ben fatto. Il dato cmq non credo faccia riferimento ai salari è una mera valutazione del reddito del paese mediato sugli abitanti. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Infatti è la conferma che questi indicatori non possono essere utilizzati per valutare la ricchezza INTERNA di un paese ma solo per metterli a confronto con altri. Ribadisco: visto che Berlusconi ha a sua disposizione tutti gli indici necessari perché non confrontare in euro il tutto? |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
in realtà pochi vanno oltre la conoscenza del nome e della nozione sommaria dei comuni indici economici, e credo che a pochi verrebbe naturale rapportare come hai fatto tu il risultato ottenuto al pil, non essendoci visione di insieme su queste questioni, imho. Quote:
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.imf.org/external/pubs/ft/...MP=0&x=18&y=11 |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
scusatemi ma non sto capendo... quella cifra vuol dire che
1) il reddito è aumentato -> Quindi gli italiani hanno più potere d'acquisto o che 2)a parità di potere d'acquisto la cifra è aumentata???
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
Città: Svizzera
|
Quote:
significa che comunque il reddito è aumentato, indipendentemente dal fatto che sia diminuito il potere d'acquisto (almeno mi pare di aver capito) |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Messo su quel giornaletto comunque sta a significare "avete 4000$ in più l'anno"... visto così invece non sembra così limpido. A me non pare corretta questa cosa, visto il target del libercolo.. che ne dici?
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Ehi, ma come ho fatto a perdere questa discussione? Mi iscrivo subito...
Comunque i dati mi sa che sono stati messi un po' a caso sul libercolo. I tipi di lavoce.info che hanno scritto la cosa, però, sono 2 tizi qualunque della redazione, che evidentemente scrivono cose di cui non sanno nulla (o quasi). Si può discutere dell'opportunità o meno di misurare il reddito con il metodo del PPP, quello che non si può discutere è che i dati postati da jumpermax siano veri e giusti. O l'IMF ed altri sono di proprietà di Berlusconi? Il reddito che trovate lì non è una media del reddito della gente, è solo il PIL pro capite (PIL/abitanti), è un indicatore come altri, non è la fotografia esatta della realtà...
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:03.