|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
|
Stipendi in euri o dollari?
Ho ricevuto questa mail.
Sto uscendo per cui non mi metto a controllare i conti, ma ve la voglio porgere all'attenzione. Ciao a tutti, non sono uso a questo tipo di notizie etc. ma questa storia mi ha colpito per la mala fede con cui vengono trattati temi che ci riguardano molto molto da vicino ..... Hai ricevuto il libro di Silvio? Io sì. Vai a pagina 154: c'è una serie di informazioni interessanti, tra cui, quella che più mi ha colpito è la prima. E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119 dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari. Facendo due conti, perciò, risulta che il reddito medio degli Italiani è cresciuto di circa 2.500 (2449) dollari. Mi sono chiesto: ma perché mi danno le cifre in dollari? Io già ho difficoltà a capire le cifre in Euro, figuriamoci con la moneta di uno stato estero? E come me, anche moltissime famiglie, massaie e pensionati che hanno ricevuto il libro! Comunque, per capire meglio queste cifre, mi sono fatto un po' di conti; sono andato sul sito internet www.uic.it, che è il sito dell'Ufficio Italiano dei Cambi, per tradurre le cifre in euro. Dunque, il 22 maggio 2001 (il giorno dopo le ultime elezioni politiche), per fare un dollaro ci voleva un euro e 15 centesimi, quindi 24.670 dollari (reddito 2001) moltiplicato per 1,15 fa: 28.370,5 euro. Poi, il 31 marzo 2006 (l'altro ieri), per fare un dollaro bastavano solo 83 centesimi di euro, quindi 27.119 dollari (reddito 2006), moltiplicato per 0,83 fa: 22.508,77 euro. In altre parole, mi si spacciano le cifre in dollari per farmi credere che il reddito medio sia aumentato, mentre, invece, di fatto è diminuito di 5861,73 euro!!! Ho sbagliato i conti? E se sono giusti, ti prego, diffondi questa informazione! Un caro saluto. Francesco
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Conti o non conti, certi numeri non valgono nulla se non rapportati all' inflazione e/o al costo della vita.
Sono cifre sparate in aria, come i fuochi d' artificio... Tanto per far colore... (e mentre guardi al cielo ti ciulano il portafogli... )
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
|
Solitamente, a fini di confronto internazionale, molte di queste ricerche sono (erano) fatte in dollari. Tanto più che nel 2001 l'euro non c'era.
In ogni caso è una comodità quando si vogliono confrontare i redditi mondiali (anche se occorrerebbe guardare anche la situazione fiscale) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Si, l'avevo notato anche io.
Fa tutto parte della sua strategia di demonizzazione dell'Euro... ![]() Che pena... LuVi EDIT: NON MI ERO RESO CONTO DEL FATTO CHE, OLTRE AD ESSERE UNA COSA PENOSA ERA ANCHE UNA VERA E PROPRIA MISTIFICAZIONE! ![]() ![]() Ultima modifica di Lucio Virzì : 04-04-2006 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Ma alla fine sta mail è una cazzata oppure no? E' vero che non si tiene conto dell'inflazione, ma dai conti c'è una differneza di cinque mila e passa euro. Colpa dell'inflazione?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
I confronti a livello mondiale si fanno in dollari, è vero. Ma non penso che il libro di berlusconi abbia questo ambizioso obbiettivo.
Per parlare al target del libro sarebbe stato logico usare gli euro se non addirittura le lire... in una vampata di demagogia. Qualcuno mi sa spiegare perché mai usare i dollari se non per trasmettere una realtà distorta?
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
non mi ero accorto di questo post e ne avevo scritto uno analogo
![]() concordo cmq che non si tratti di un messaggio anti euro piuttosto della solita tarocattura in stile berlusconiano, sempre che ci sia davvero scritto così sul famigerato libro che a me ancora arrivato. Nel caso dovesse arrivare resisterò all'istinto di bruciarlo e lo getterò direttamente nei contenitori per il riciclo della carta... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Purchasing_power_parity Comparing GDPs of different countries is done by using the method of converting national GDPs into dollars using purchasing-power parities (PPPs) instead of market exchange rates. The latter can distort the relative size of economies, not only because currencies fluctuate, but also because prices of non-traded goods and services are lower in poorer economies (for example a US dollar of spending in China is worth a lot more than it is in the United States). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ah per completezza la stima per valore nominale nel 2006 ci vede 20°
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...%29_per_capita con 29,014$ mentre per valore a ootere d'acquisto (non so come si dice in italiano ![]() http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...%29_per_capita con 27,984$ o 23° per il world factbook della cia con 28,300$ si li danno in dollari e non in euro. No si usa il secondo indice proprio per non risentire delle fluttuazioni dei cambi. Passeranno ste elezioni spero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Tu parli di una cosa diversa. "E' scritto che nel 2006 il reddito medio degli Italiani è pari a 27.119 dollari, mentre nel 2001 era di 24.670 dollari." LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
come spieghi che ha scritto in valori in dollari? estrema stima della cultura degli italiani?
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
DATI 2001 http://hdr.undp.org/reports/global/2...dic_4_1_1.html 21 Italy 24,670 Dati 2006 http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...%29_per_capita o 20° con 27,984$ o 23° per il world factbook della cia con 28,300$ avete chiaro il concetto? Non fosse che la cifra è IDENTICA quindi NON C'E' ALCUN DUBBIO CHE SIA QUELLA vi è chiaro come funziona il meccanismo? Il cambio è ININFLUENTE e i valori sono quelli. Possiamo dire che il tipo ha sbagliato? Tutti d'accordo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi resta da capire perché chi ha curato il libro ha voluto scrivere il valore in $? io al posto suo l'avrei scritto in € o in berlusconiane lire.
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
che facciamo ci inventiamo un indice per l'occasione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Usare i dollari ha senso per statistiche rivolte a studiosi... certamente non il target del libretto. Mi sorprende che gli esperti di cumunicazioe di berlusconi abbiano fatto una scelta così lontana dal target che NON penso ragioni in $ o sappia quanto vale un $.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.