|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
i floppy avranno tanti problemi, ma sono ancora utili... manca ancora almeno un paio d'anni al capolinea.
in quanto alle unita' p-ata e' ancora presto per toglierle di mezzo... le seriali e le parallele potrei ancora capirlo, anche se per apparecchi professionali sono ancora piuttosto utilizzate, altre porte come le ps/2 no.
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
a chi lavora con parecchi dati si, ma se devi passare solo un paio di file rtf o html non ha senso prendere un cd o dvd rw ; una penna usb potrei ancora capirla per la versatilita', ma tra chi deve trasferire file piccoli vedo che sono ancora usati i vecchi floppy.
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
Ti riferisci per caso ai sistemi di protezioni (DRM e simili) ? Non ho ben capito... Comunque io vedo la scelta di eliminare il p-ata da un lato positiva (layout schede madri meno complesso e minore ingombro dei cavi s-ata) e dall'altro controproducente (per evitare di cambiare periferiche sarebbero necessari voluminosi adattatori p-ata/s-ata... Tsè ! Ve li immaginate ?)...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
per esempio per fare il boot di linux, visto che i kernel 2.6 delle distriuzioni normali non mi vedono il raid eide! O anche per far partire l'installazione di windows xp, visto che ho unità ottiche scsi su scheda scsi senza bios (me la sono cercata ma visto che il floppy ancora esiste perché cambiare scheda scsi?).
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
scusate un attimo:
Esistono sul mercato adattatori P-ATA@SATA, un pò difficili da trovare ma economici e funzionati senza problemi...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Città: Torino
|
[quote=Bl@st]Perchè dici che quando uscirà l'ich8 dei masterizzatori non ce ne faremo più nulla ?
Ti riferisci per caso ai sistemi di protezioni (DRM e simili) ? Non ho ben capito... QUOTE] si mi riferivo a quello ovviamente scherzavo... spero |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
omicio prematuro
Da una pioniera della migrazione come Intel era strano non avesse ancora proposto il passo obbligato del SATA a tutti i costi, sperando (per lei) non finisca come ai tempi delle RamBus, che tutti si sono messi a comprare mobo VIA per avere le DDR...
Mi sembra ancora troppo presto per uccidere definitivamente il PATA, visto che c'è parecchia gente che intende migrare il "vecchio" disco (magari da 200 e rotti giga) su una macchina nuova... e si trova a doverlo cestinare o comprare un controller o uno scatolotto USB/FW |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
in quanto ai floppy, porte seriali e parallele, mi ricordo che gia' anni fa esisteva una scheda madre che aveva tutte usb, e con quella ho imparato una grande verita': saranno anche componenti superati, ma quando ti parte il pc sono proprio quelli e solo quelli che ti permettono di far ripartire tutto e salvarti i dati!!!
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nerviano (MI)
|
Ma io il lettore DVD dove cavolo lo attacco?!?!?!?
![]() nn ho mai visto lettori con connessione sata... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Quote:
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Città: Genova
|
Quote:
personalmente non riesco a pensare ad altre situazioni in cui il floppy (inteso come unita' legacy da 1.44 MB su controller FDC e piattina a 34 conduttori - per distinguerlo da altre unita' storage IDE o SCSI, anch'esse usabili come unita' di boot e tramite un artificio SW, visibili e alcune come l' UHD144 di Caleb , l' HiFD di Sony o l' LS120 di Panasonic, meccanicamente compatibili con i vecchi dischetti ) sia insostituibile per recuperare una macchina compromessa e' normale che un modello di MB che avesse tentato di rimuovere le periferiche legacy, non avrebbe molta fortuna fintanto che si debba sottostare al BIOS (AT 16 bit) con tutte le sue idiosincrasie perche' e' proprio il vecchio bios a precludere il detect e l' utilizzo di periferiche diverse dal floppy in caso di corruzione della parte scrivibile sarebbe da chiedersi gli utenti di MAC (macchina per definizione esente dal fardello della retroc) come si pongano nei confronti di questi problemi , che cosa fanno quando il firmware della loro macchina va ripristinato (se mai si corrompe) ecc...
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 21-02-2006 alle 10:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Editato perchè forse avevo capito male il discorso di jappilas.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 21-02-2006 alle 21:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:09.