Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2006, 17:36   #41
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
i floppy avranno tanti problemi, ma sono ancora utili... manca ancora almeno un paio d'anni al capolinea.

in quanto alle unita' p-ata e' ancora presto per toglierle di mezzo... le seriali e le parallele potrei ancora capirlo, anche se per apparecchi professionali sono ancora piuttosto utilizzate, altre porte come le ps/2 no.
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:41   #42
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
i floppy avranno tanti problemi, ma sono ancora utili... manca ancora almeno un paio d'anni al capolinea.
di fatto a me servono solo per aggiornare i bios., altrimenti fanno la polvere.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 17:52   #43
walter sampei
Senior Member

a chi lavora con parecchi dati si, ma se devi passare solo un paio di file rtf o html non ha senso prendere un cd o dvd rw ; una penna usb potrei ancora capirla per la versatilita', ma tra chi deve trasferire file piccoli vedo che sono ancora usati i vecchi floppy.
Old 18-02-2006, 18:36   #44
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Niente vieta ai costruttori di mettere un controller pata sulle mobo collegato in pci/pci express.. sono tante le schede che ne utilizzano uno al momento. e poi comunque per quando uscirà l'ich8 dei masterizzatori non ce ne faremo più nulla
Perchè dici che quando uscirà l'ich8 dei masterizzatori non ce ne faremo più nulla ?
Ti riferisci per caso ai sistemi di protezioni (DRM e simili) ? Non ho ben capito...

Comunque io vedo la scelta di eliminare il p-ata da un lato positiva (layout schede madri meno complesso e minore ingombro dei cavi s-ata) e dall'altro controproducente (per evitare di cambiare periferiche sarebbero necessari voluminosi adattatori p-ata/s-ata... Tsè ! Ve li immaginate ?)...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2006, 19:36   #45
Ducati 998
Senior Member

L'Avatar di Ducati 998

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da ShirakawaAkira
Io e` gia` un po' di anni che nelle mie configurazioni ed i miei pc ho eliminato il lettore floppy ... oramai serve solo per aggiornare il bios, e neanche in tutti i casi.
Purtroppo io lo uso ancora...

per esempio per fare il boot di linux, visto che i kernel 2.6 delle distriuzioni normali non mi vedono il raid eide!
O anche per far partire l'installazione di windows xp, visto che ho unità ottiche scsi su scheda scsi senza bios (me la sono cercata ma visto che il floppy ancora esiste perché cambiare scheda scsi?).
Old 18-02-2006, 22:46   #46
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
scusate un attimo:
Esistono sul mercato adattatori P-ATA@SATA, un pò difficili da trovare ma economici e funzionati senza problemi...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 16:13   #47
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da ulk
di fatto a me servono solo per aggiornare i bios., altrimenti fanno la polvere.
Di fatto servono per installare parecchi driver in fase di installazione Windows tipo Sata.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 17:03   #48
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Di fatto servono per installare parecchi driver in fase di installazione Windows tipo Sata.
Non con SP2 già installato sul CD
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 19:47   #49
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
A questo ci arrivo anch'io, solo che il prezzo lievita come se già non costassero poco le schede con chipset Intel.
Tenedo presente che le mobo vanno cambiato ad ogni cambio di processore...
secondo me dovresti considerare anche il fatto che costerà meno l'ich8, che sono schede di fascia alta e che comprare in dongle sata->pata o un cassetto pata non è una spesa poi così insonstenibile
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 20:04   #50
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Città: Torino
[quote=Bl@st]Perchè dici che quando uscirà l'ich8 dei masterizzatori non ce ne faremo più nulla ?
Ti riferisci per caso ai sistemi di protezioni (DRM e simili) ? Non ho ben capito...

QUOTE]

si mi riferivo a quello ovviamente scherzavo... spero
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2006, 20:18   #51
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
Se integri anche i driver altrimenti la mainboard deve supportare il boot da SATA in modo nativo.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 09:53   #52
ronthalas
Senior Member

L'Avatar di ronthalas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
omicio prematuro

Da una pioniera della migrazione come Intel era strano non avesse ancora proposto il passo obbligato del SATA a tutti i costi, sperando (per lei) non finisca come ai tempi delle RamBus, che tutti si sono messi a comprare mobo VIA per avere le DDR...

Mi sembra ancora troppo presto per uccidere definitivamente il PATA, visto che c'è parecchia gente che intende migrare il "vecchio" disco (magari da 200 e rotti giga) su una macchina nuova... e si trova a doverlo cestinare o comprare un controller o uno scatolotto USB/FW
ronthalas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 10:57   #53
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Sbagliatissimo. Prova a installare XP SP2 sun un pc con chipset Via (mi pare sia così anche per nVidia, non per Uli e Intel) a controller Sata e vediamo se riconosce i dischi.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 12:26   #54
walter sampei
Senior Member

in quanto ai floppy, porte seriali e parallele, mi ricordo che gia' anni fa esisteva una scheda madre che aveva tutte usb, e con quella ho imparato una grande verita': saranno anche componenti superati, ma quando ti parte il pc sono proprio quelli e solo quelli che ti permettono di far ripartire tutto e salvarti i dati!!!
Old 20-02-2006, 12:43   #55
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da ronthalas
Da una pioniera della migrazione come Intel era strano non avesse ancora proposto il passo obbligato del SATA a tutti i costi, sperando (per lei) non finisca come ai tempi delle RamBus, che tutti si sono messi a comprare mobo VIA per avere le DDR...

Mi sembra ancora troppo presto per uccidere definitivamente il PATA, visto che c'è parecchia gente che intende migrare il "vecchio" disco (magari da 200 e rotti giga) su una macchina nuova... e si trova a doverlo cestinare o comprare un controller o uno scatolotto USB/FW
lo vendi e te ne compri uno sata?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 13:56   #56
lalberto
Senior Member

L'Avatar di lalberto

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy
scusate un attimo:
Esistono sul mercato adattatori P-ATA@SATA, un pò difficili da trovare ma economici e funzionati senza problemi...
Mi sai dare qualche link in private?
postepay disponibile • compravendite@hwupgrade: sturmenstrudel tensor sermiky salvatorexciaccante fpe ciccoman scott23 kars zak79 diablos88 fortschleichen stemanca raxxo sagomaccio netunix oldfield gamiele04 artax_the_elf zontar magnetex brabus gonfaloniere teo.abs Paky fantasy86 wipeoutz @ngi: danno -hazoN! guzman_ vucompra teocrazia @news3d: boia THX-1138 @tomshw: ilpuma82 ali3n0 inuyasha
lalberto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 19:16   #57
)(Dj-DvD)(
Senior Member

L'Avatar di )(Dj-DvD)(

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Nerviano (MI)
Ma io il lettore DVD dove cavolo lo attacco?!?!?!?

nn ho mai visto lettori con connessione sata...
)(Dj-DvD)( è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2006, 22:25   #58
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da )(Dj-DvD)(
Ma io il lettore DVD dove cavolo lo attacco?!?!?!?

nn ho mai visto lettori con connessione sata...
Io avevo visto in commercio un modello di masterizzatore dvd Plextor...
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 10:48   #59
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
in quanto ai floppy, porte seriali e parallele, mi ricordo che gia' anni fa esisteva una scheda madre che aveva tutte usb, e con quella ho imparato una grande verita': saranno anche componenti superati, ma quando ti parte il pc sono proprio quelli e solo quelli che ti permettono di far ripartire tutto e salvarti i dati!!!
ti riferisci ai casi di corruzione del bios in cui quindi e' necessario avviare da floppy di ripristino?
personalmente non riesco a pensare ad altre situazioni in cui il floppy (inteso come unita' legacy da 1.44 MB su controller FDC e piattina a 34 conduttori - per distinguerlo da altre unita' storage IDE o SCSI, anch'esse usabili come unita' di boot e tramite un artificio SW, visibili e alcune come l' UHD144 di Caleb , l' HiFD di Sony o l' LS120 di Panasonic, meccanicamente compatibili con i vecchi dischetti ) sia insostituibile per recuperare una macchina compromessa
e' normale che un modello di MB che avesse tentato di rimuovere le periferiche legacy, non avrebbe molta fortuna fintanto che si debba sottostare al BIOS (AT 16 bit) con tutte le sue idiosincrasie perche' e' proprio il vecchio bios a precludere il detect e l' utilizzo di periferiche diverse dal floppy in caso di corruzione della parte scrivibile

sarebbe da chiedersi gli utenti di MAC (macchina per definizione esente dal fardello della retroc) come si pongano nei confronti di questi problemi , che cosa fanno quando il firmware della loro macchina va ripristinato (se mai si corrompe) ecc...

Ultima modifica di jappilas : 21-02-2006 alle 10:58.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2006, 20:43   #60
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Editato perchè forse avevo capito male il discorso di jappilas.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace

Ultima modifica di DonaldDuck : 21-02-2006 alle 21:31.
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian