Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2005, 07:21   #41
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Dal confrontò ne uscirà vittoriosa sicuramente la 8500
Old 12-10-2005, 07:56   #42
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da seccio

perfettamente d'accordo.....sono state due grandi schede video , tempi indimenticabili fra l'altro , e lo sono tutt'oggi , riescono cmq a farsi valere ben più di altre in commercio......

io monto tutt'ora in questo momento sul mio PC la sorellina minore di casa nVidia , la GeForce3Ti200...se nn fosse per la circostanza tragica che sto aspettando il ritorno in garanzia della 9800 sarei contentissimo di montarla !!!

e parte gli scherzi la apprezzerei sicuramente di più , ma tutt'ora ho visto che si destreggia bene con i giochi ben fatti...(WE8 e pes3 ce la fanno a fatica), ma muove DeFiance (gioco graficamente bello , ma nn il massimo come tecnologie usate) a 1600x1200 senza battere ciglio , grande Ti200!!!

in definitiva , sono solamente curioso di vedere ste due schede all'azione !!
infatti sono curioso di vedere come si comporta il piccolo mostro ti500...
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 07:57   #43
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da THE MATRIX M+
motiva motiva!
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 08:45   #44
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
motiva motiva!
Non mi va di accrescere il sapere altrui
Old 12-10-2005, 10:31   #45
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Quote:

probabile , ma nn di tantissimo , le due schede erano molto più simili di quello che credi.....

cmq imho anche una bella prova in overclock , nn sarebbe malaccio...!
Old 12-10-2005, 10:34   #46
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
probabile , ma nn di tantissimo , le due schede erano molto più simili di quello che credi.....

cmq imho anche una bella prova in overclock , nn sarebbe malaccio...!
è molto probabile che la TI500 perda, ma penso che attivando l' AA4X sarà la 8500 ad uscirne sconfitta.....
Old 12-10-2005, 10:40   #47
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
è molto probabile che la TI500 perda, ma penso che attivando l' AA4X sarà la 8500 ad uscirne sconfitta.....
Credo anche io che andrà così.
Old 12-10-2005, 10:58   #48
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Credo anche io che andrà così.
Old 12-10-2005, 11:16   #49
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:

beh che gioco è questo , aumentare i post dandosi ragione a vicenda!??

non è che avevo detto una cosa diversa dalla tua....
ho precisato solo che nn ci sarà imho una differenza abissale fra le due...
Old 12-10-2005, 11:34   #50
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
beh che gioco è questo , aumentare i post dandosi ragione a vicenda!??

ho precisato solo che nn ci sarà imho una differenza abissale fra le due...
Preferisco non risponderti...mi bannerebbero
Old 12-10-2005, 11:39   #51
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
E' ragionevole pensare che, dato che la 8500 usa il supersampling, una volta attivato l'AA la Ti500 avrà la meglio, ma sarà Franx a confermare o smentire questa ipotesi.

Ultima modifica di Murakami : 12-10-2005 alle 11:45.
Murakami è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 11:42   #52
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Preferisco non risponderti...mi bannerebbero

non capisco che cosa ti avrei fatto....in ogni caso , la pensiamo nello stesso modo per queste 2 schede video....tutto lì.....nn mi pare il caso di riscaldare la situazione con antipatie personali o meno...

lasciamo perdere , mi guarderò da lontano sto paragone....

cmq ripeto , nn era assolutamente mia intenzione darti di pallonaro o altro , semplicemente perchè la vedo come te...punto e basta.
Old 12-10-2005, 11:49   #53
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:

non capisco che cosa ti avrei fatto....in ogni caso , la pensiamo nello stesso modo per queste 2 schede video....tutto lì.....nn mi pare il caso di riscaldare la situazione con antipatie personali o meno...

lasciamo perdere , mi guarderò da lontano sto paragone....

cmq ripeto , nn era assolutamente mia intenzione darti di pallonaro o altro , semplicemente perchè la vedo come te...punto e basta.
No no tranquillo...mi sono inca**ato quando hai detto:

aumentare i post dandosi ragione a vicenda!??

Avevo solo rimarcato quello che avevi detto dando anche una motivazione in più sull' antialiasing, tutto quì.............e poi mi son sentito aggredito
Old 12-10-2005, 11:52   #54
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Avevo solo rimarcato quello che avevi detto dando anche una motivazione in più sull' antialiasing, tutto quì.............e poi mi son sentito aggredito

Per questo , nn posso fare altro quindi che chiederti scusa....

mi spiace.

Old 12-10-2005, 11:55   #55
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Per questo , nn posso fare altro quindi che chiederti scusa....

mi spiace.

Ti chiedo scusa anch' io, forse sono stato un pò troppo impulsivo
Old 12-10-2005, 12:40   #56
zirtek
Member

L'Avatar di zirtek

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Rimini
Grande franx ti faro' una promessa, la vga che vincerà la cerchero' nei mercatini e me la comprero'...
Old 12-10-2005, 18:36   #57
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da shodan
... con gli ultimi le GF4 perdono. Cosa tra l'altro veramente fastidiosa...
Il motivo lo sappiamo: Nvidia ha una politica pessima
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 19:21   #58
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Il motivo lo sappiamo: Nvidia ha una politica pessima
Già, non è che mi aggradi moltissimo...
Guarda, ricordo un 3-4 anni fa, come era famosa l'nvidia per i driver aggiornati, performanti, con nuove features a ogni release. E spesso questi driver giovavano anche a schede vecchiotte (io avevo ad esempio una GeForce256 DDR che ebbe un discreto aumento prestazionale con i driver serie 21.xx).
Ora, tralasciando il supporto linux, la situazione mi sembra un po' invertita: poche release WHQL contro le 12 mensili ATI, poche o nessuna implementazione di nuove features per schede grafiche "vecchie", prestazioni che spesso, di fronte a un'incremento per schede di ultima generazione, manifestano un decremento sulle schede passate...
Per carità, il discorso prestazionale si può fare anche per ATI (che ad esempio ha palesemente abbandonato lo sviluppo di driver per R200, per lo meno sotto WinXP-64, ma parliamo di hardware davvero datato), però a livello di feature introdotte anche su hardware non recentissimo (R300) si è comportata decisamente bene, meglio di Nvidia (che non ha aggiunto molto a NV30/NV35 negli ultimi tempi). Sinceramente penso che questo sia dovuto a 2 fattori:
-) migliore "completezza" hardware da parte dell'R300 rispetto ai sui diretti concorrenti, cioè NV30/NV35; questo può significare che alla fin fine l'harware ATI era meglio programmabile lato driver;
-) R300 è comunque stato alla base di progetti anche recentissimi di ATI, come R480; questo ha comportato che nuove feature per R420-R480 si siano ripercosse anche sui core R300.

Con questo non voglio dire che i Catalyst siano meglio dei ForceWare o viceversa; quello che voglio intendere è che mentre i ForceWare nella mia mente danno l'idea di "velocità" (perchè effettivamente sfruttano le ultime schede, cioè quelle basate sul progetto NV40, molto bene) i Catalyst mi danno l'idea di "features" (ATI ha introdotto su R300 il geometric instancing, il TAA, l'AAA, per citare 3 delle features più importanti). Nvidia per esempio non ha introdotto il supporto al Gamma Corrected AA in nessuno dei chip NV40; sebbene questo si possa probabilmente imputare a specifiche mancanze lato hardware non credo che se avesse voluto non sarebbe stata in grado di produrne per lo meno un "surrogato" accetabile.
Non voglio nemmeno accusare Nvidia perchè, se l'hardware di NV30/NV35/NV40 era quello, sarebbe stato inutile spendere risorse nel tentare di implementare nuove features lato driver. Sono altrettanto sicuro che se R300 non fosse stato un progetto così cruciale per ATI, la casa canadese non si sarebbe fatta troppi scrupoli a "abbandonare" a se stesso il set di features del chip in questione. E' semplicemente che, per questo particolare progetto (che copre gli ultimi 2-3 anni di storia grafica), per un motivo o per l'altro, ATI si è comportata meglio anche lato driver.

Ciao.

Ultima modifica di shodan : 12-10-2005 alle 19:29.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 20:02   #59
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Io possiedo e ho posseduto molte schede di entrambe le case.
Nvidia tende a distruggere le sue precedenti schede per mettere in risalto le prestazioni delle nuove: Con la 4ti passando dai 43.45 ai 56.64 avevo avuto un crollo generale delle prestazioni pazzesco, maggiormente evidente proprio in due titoli all'epoca nuovi come Painkiller o NFSU.
Anche la scusa di prestazioni migliori sugli ultimi titoli non reggeva
Il problema era che la serie 4ti era nettamente superiore in performances alla 5600, cosa improponibile per il mercato.
Ora mi si è ripresentato il problema con la 440Mx del notebook, ovvero con i driver 44.xx ho avuto un notevolissimo boost rispetto agli ultimi 78.02.
NFSU2 proprio sembra girare su due schede diverse.
Probabilmente questa differenza è maggiore rispetto alla 4ti poichè la 440Mx è gia troppo al limite e risente molto dei driver.
Con i driver della serie 42 e 43 avrei avuto un'ulteriore piccolo boost, ma non posso usarli con monitor 16:10
Incompatibilità risolte?
Io sinceramente ho provato diversi titoli e non ho avuto problemi.

Su di Ati avrei molto da ridire sulle promesse in quanto incrementi di performances: sia con la R100 che con la 9800pro ad ogni release sbandierano percentuali di incremento mai riscontrabili nella realtà.
Almeno con ATI posso però dire: "Installo gli ultimi, tanto vanno bene su tutte le schede".

Al momento sto notando anche un crollo prestazionale della serie FX passando da driver serie 5x.xx ai nuovi 7x e 8x.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2005, 22:52   #60
shodan
Senior Member

L'Avatar di shodan

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Io possiedo e ho posseduto molte schede di entrambe le case.
Nvidia tende a distruggere le sue precedenti schede per mettere in risalto le prestazioni delle nuove: Con la 4ti passando dai 43.45 ai 56.64 avevo avuto un crollo generale delle prestazioni pazzesco, maggiormente evidente proprio in due titoli all'epoca nuovi come Painkiller o NFSU.
Anche la scusa di prestazioni migliori sugli ultimi titoli non reggeva
Il problema era che la serie 4ti era nettamente superiore in performances alla 5600, cosa improponibile per il mercato.
Ora mi si è ripresentato il problema con la 440Mx del notebook, ovvero con i driver 44.xx ho avuto un notevolissimo boost rispetto agli ultimi 78.02.
NFSU2 proprio sembra girare su due schede diverse.
Probabilmente questa differenza è maggiore rispetto alla 4ti poichè la 440Mx è gia troppo al limite e risente molto dei driver.
Con i driver della serie 42 e 43 avrei avuto un'ulteriore piccolo boost, ma non posso usarli con monitor 16:10
Incompatibilità risolte?
Io sinceramente ho provato diversi titoli e non ho avuto problemi.
Già... all'epoca se ne parlò molto. Dato che le 5600 (anche Ultra rev. A) erano decisamente più lente della Ti4200, la geniale soluzione fu quella di disabilitare lo z-occlusion test in modo che le GF4 calassero in performance! Tra l'altro questa funzione non era riabilitabile neanche con RivaTuner...
Quote:
Su di Ati avrei molto da ridire sulle promesse in quanto incrementi di performances: sia con la R100 che con la 9800pro ad ogni release sbandierano percentuali di incremento mai riscontrabili nella realtà.
Almeno con ATI posso però dire: "Installo gli ultimi, tanto vanno bene su tutte le schede".
Non ti so dire con la R100, però la R9800Pro nel corso del tempo ha avuto dei significativi boost. Basti pensare ai catalyst 4.9 (che davano un qualcosa in più su Doom3) oppure ai 4.11/4.12 (che andavano decisamente meglio su Half-Life2).
In effetti però nvidia pare saper dare gli incremente più sostanziali nel tempo... basti pensare a come le ultime versioni di ForceWare abbiano migliorato la situazione con HL2 delle schede NV40 (e derivate). Il punto è che spesso, come anche tu hai fatto notare, le vecchie schede non solo vengono trascurate, ma pure frenate!
Quote:
Al momento sto notando anche un crollo prestazionale della serie FX passando da driver serie 5x.xx ai nuovi 7x e 8x.
Proprio quello che temevo, e ho paura che queste schede, che sono _estremamente_ dipendenti dal modo in cui lavora il compilatore di shader integrato nei driver, subiranno dei decremente decisamente significativi, o quanto meno non daranno il massimo delle loro potenzialità nei nuovi giochi (dato che difficilmente nvidia spenderà risorse per creare dei profili di compilazione personalizzati per ogni nuova applicazione)... ma spero di sbagliarmi!

Ciao.
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian