Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2008, 21:34   #561
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Il fatto è che la D945GCLF è, a tutti gli effetti, l'insalata russa (=liquidazione per rinnovo magazzini) Intel.
Il povero Atom 230 è il capostipite della famiglia ed Intel non vede l'ora di liberarsi dei fondi di magazzino, non per niente il suo prezzo è di $45 mentre l'N270 (che ha le stesse performance ma consumi minori) viene $79.
Anche i chipset sono, molto probabilmente, qualche partita di chipset "value" rimasta invenduta (ed in effetti 945GZ è un chipset compatibile anche coi Prescott!).
Questo fa pensare che con un "banale" adattatore di socket sarebbe possibile riciclare tante vecchie mainboard come sistemi low power.
Old 16-06-2008, 22:42   #562
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
In effetti è un po'eccessivo:

http://ark.intel.com/system.aspx?gro...hipsetID=34502

E pensare che sui netbook montano i 945GMS/GSE che hanno le stesse caratteristiche ma un TDP di appena 6-7W.
Ecco spiegato perchè consuma tanto il sistema, allora conviene aspettare che finiate di comprare i fondi di magazzino, mgari esce una scheda con IL PCi EXP come VIA.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:44   #563
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
In effetti è un po'eccessivo:

http://ark.intel.com/system.aspx?gro...hipsetID=34502

E pensare che sui netbook montano i 945GMS/GSE che hanno le stesse caratteristiche ma un TDP di appena 6-7W.
se riuscissero a fare qualcosa del genere anche sulla mini-itx mannaggia intel, effettivamente la storia dei fondi di magazzino mi sembra abbastanza realistica, finchè non li finiscono tirono ancora avanti con quel chipset
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2008, 22:53   #564
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Ecco spiegato perchè consuma tanto il sistema, allora conviene aspettare che finiate di comprare i fondi di magazzino, mgari esce una scheda con IL PCi EXP come VIA.
cmq dovrebbe uscire la versione dual core di Atom, ma sempre la stessa sk madre

una cpu Atom dual core, con tutti i sistemi di risparmio energetici funzionanti e una sk madre con un chipset con tdp di max 5W, abbinata ad un picopsu, un hd da 2.5", un giga di ram farebbe faville sui consumi...
Old 16-06-2008, 22:58   #565
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
cmq dovrebbe uscire la versione dual core di Atom, ma sempre la stessa sk madre

una cpu Atom dual core, con tutti i sistemi di risparmio energetici funzionanti e una sk madre con un chipset con tdp di max 5W, abbinata ad un picopsu, un hd da 2.5", un giga di ram farebbe faville sui consumi...
Boh, staremo a vedere.
Old 17-06-2008, 00:26   #566
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
ciao ragazzi...

credo che il sistemino che ho fatto basato su questa scheda lo metterò in auto..abbinato ad uno schermo touch screen, vi farò sapere come va...

Inoltre ho sostituito alla scheda wifi PCI che ho montata sulla scheda l'antenna con una più performante da + 9 db....che in effetti è un po' voluminosa...saranno 35cm...ma la portata del wifi è aumentata a dismisura in macchina dev'essere una figata
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 00:26   #567
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Il fatto è che la D945GCLF è, a tutti gli effetti, l'insalata russa (=liquidazione per rinnovo magazzini) Intel.
Il povero Atom 230 è il capostipite della famiglia ed Intel non vede l'ora di liberarsi dei fondi di magazzino, non per niente il suo prezzo è di $45 mentre l'N270 (che ha le stesse performance ma consumi minori) viene $79.
Anche i chipset sono, molto probabilmente, qualche partita di chipset "value" rimasta invenduta (ed in effetti 945GZ è un chipset compatibile anche coi Prescott!).
Questo fa pensare che con un "banale" adattatore di socket sarebbe possibile riciclare tante vecchie mainboard come sistemi low power.
Non facciamo confusione... Innanzitutto il target della scheda madre è ben preciso: la gente che ha pochi soldi da spendere e non ha grandi esigenze.
Percui c'è subito poco da lamentarsi (50e li spendo di benzina in un giorno).
Secondariamente le CPU che mi metti a confronto sono anche loro facenti parti di target ben diversi, uno desktop, l'altro mobile... I secondi sono i famosi "pezzi buoni" che vanno a meno V del solito. Anche sui portatili c'è questa distinzione, e queste CPU (LV oppure ULV) costano infatti una sassata (lì vedi $34 in più, ma in realtà è quasi il 100% in più).
Per il discorso chipset, ci si dimentica forse che è un chipset grafico e un controller di memoria, e quello riportato è un consumo massimo, ovvero dal momento in cui sfrutti il bus a 533MHz e non 667MHz, e non carichi la VGA... sei lontano anche dalla metà di quei 22W.
Certo è vero il fatto lo utilizzino per svuotare i magazzini, ma ritorniamo al discorso dei 50e.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 06:43   #568
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

As a matter of fact la 945GMS offre le stesse feature ed ha un TDP di 7W.
Io fra 7 e 22 la differenza la vedo, si chiama 15W in più; mettici anche i 2W della CPU e stiamo a 17W... non esattamente bruscolini.
Per la CPU niente da dire, ed anche per le ragioni di fondo, ma chiariamoci... se oltre che la D945GCLF a 50 euro avessero tirato fuori una board col 945GMS (si poteva anche "sopportare" Atom 230, 2W di differenza non sono la fine del mondo) a 100 euro sarebbe stato un affarone anche (e forse anche di più) quella.
Per il resto rimane una board fatta coi fondi di magazzino.

Ultima modifica di ConteZero : 17-06-2008 alle 07:42.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 08:46   #569
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Per il resto rimane una board fatta coi fondi di magazzino.
sarà pure fatta coi fondi di magazzino, però intanto la vecchia intel col celly tutti se la stanno vendendo.... chissà perchè!!!
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 10:04   #570
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
sarà pure fatta coi fondi di magazzino, però intanto la vecchia intel col celly tutti se la stanno vendendo.... chissà perchè!!!
Perché anche quella era fatta coi fondi di magazzino (e, peggio, con quelli d'Intel e di SiS).
Quel che ha decisamente ammazzato la D201GLY2 è il chipset SiS ed il suo supporto... per far andare un minimo d'accelerazione hardware sul video ho dovuto editarmi a mano i moduli di XOrg (presi dal sito dell'anonimo manutentore) per risolvere un paio d'errori (nelle funzioni di Xinerama!), altrimenti restavo in VESA...

Ultima modifica di ConteZero : 17-06-2008 alle 10:07.
Old 17-06-2008, 10:14   #571
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Quoto in pieno MiKeLezZ,

e d'altronde ribadisco che il prodotto è della linea Essentials, che se l'avranno chiamata così, una ragione ci sarà pure.
E' la stessa Intel ad aver subito inquadrato il target del prodotto, parco nelle prestazioni e nei consumi.
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 10:26   #572
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da kkt77 Guarda i messaggi
Quoto in pieno MiKeLezZ,

e d'altronde ribadisco che il prodotto è della linea Essentials, che se l'avranno chiamata così, una ragione ci sarà pure.
E' la stessa Intel ad aver subito inquadrato il target del prodotto, parco nelle prestazioni e nei consumi.
Nelle prestazioni si, nei consumi meno.
Forse più che "Essentials" era meglio chiamarla "Budget"... per il resto il discorso è solo pratico...
E'una specie di autogoal fare una piastra con un Atom e poi appioppargli un chipset così esoso come richieste energetiche (faccio notare che Q35 consuma 15W : http://ark.intel.com/chipset.aspx?familyID=28998 )... poi vabbè, alla fine quel che "mangia" il chipset lo risparmia la CPU, ma che rimanga un sistema non bilanciato è un dato di fatto.

Ultima modifica di ConteZero : 17-06-2008 alle 10:45.
Old 17-06-2008, 10:44   #573
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Forse più che "Essentials" era meglio chiamarla "Budget"... per il resto il discorso è solo pratico...
E'una specie di autogoal fare una piastra con un Atom e poi appioppargli un chipset così esoso come richieste energetiche (faccio notare che Q35 DESKTOP consuma 15W : http://ark.intel.com/chipset.aspx?familyID=28998 )... poi vabbè, alla fine quel che "mangia" il chipset lo risparmia la CPU, ma che rimanga un sistema non ottimale è un dato di fatto.
certo c'avessero fatto un chipset meno esoso sarebbe stata davvero il top nei consumi... secondo me un 20W ci stavano tutti
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 10:45   #574
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Attendiamo i dual core Atom e Via. La mini itx 2.0 di VIa comunque è un passo avanti.
Old 17-06-2008, 10:47   #575
kkt77
Senior Member

L'Avatar di kkt77

Iscritto dal: Feb 2006
Per carità... nessuno dice che sia un sistema ottimale.
Ad esempio, io stesso ho sottolineato che se qualcuno volesse usarlo attaccandolo al proprio LCD HDready, deve prima controllare che abbia una VGA, altrimenti l'azione è improponibile.

Ma il mio discorso e quello dell'altro utente è:
1) OGGI, che schede ci sono piccole come questa, che consumino come questa allo stesso prezzo di questa?
Se hai una risposta diversa da quella che so io.... (ovvero, non ci sono altre schede), dimmi pure, non è una domanda retorica.
So che ci sono delle VIA, ma hanno una grafica inferiore (così mi hanno detto qui) e costano di più.
Anche la prossima release di questa scheda continuerà ad avere questo chipset.

Dire che se avessero messo quel chipset invece di questo le cose sarebbero andate meglio, a mio giudizio non ha molto interesse pratico, perchè è un parlare di "se e ma", così come lo è ipotizzarne il prezzo.
Che il consumo di questa scheda sia castrata da quello del chipset, è chiaro a tutti ormai.
Ma qui, almeno, si recupera qualcosa con il consumo della cpu (e leggevo di persone che facevano notare che se il chipset lavora poco, consuma meno del massimo dichiarato).

Tutto è perfettibile, altrimenti come farebbero a vendere i modelli successivi?

p.s. la differenza tra "Essentials" e "Budget".... vogliamo metterci a vendere una scheda definendola "Ultra econominca" e poi un altra definendola "Ultra costosa"??
Suvvia... già ringraziamo l'onestà nell'averla messa nella linea "Essentials"... avresti ragione l'avessero messa nella linea "Max ultra low power consuption!"
kkt77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 11:04   #576
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Aspettando che la mettano sul mercato...

...questa, ad occhio, non mi sembra basata su quello stesso chipset, e comunque è un altra soluzione Atom based (presa da pag.1).

Poi c'è quella di ECS...

...leggermente più grossa ma con uno slot PCIe e, sembra, un chipset decisamente meno caloroso (no, 945GC consuma uguale, ma almeno è passive e più recente di una generazione).

Ultima modifica di ConteZero : 17-06-2008 alle 11:34.
Old 17-06-2008, 11:18   #577
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
E'una specie di autogoal fare una piastra con un Atom e poi appioppargli un chipset così esoso come richieste energetiche (faccio notare che Q35 consuma 15W : http://ark.intel.com/chipset.aspx?familyID=28998 )... poi vabbè, alla fine quel che "mangia" il chipset lo risparmia la CPU, ma che rimanga un sistema non bilanciato è un dato di fatto.
il tuo pensiero coincide con il Mio, come hanno fatto una cpu ad hoc, potevano farlo anche per il chipset, magari per poi riutilizzarlo sui portatili visto l'enorme diffusione di Atom, e in questo modo non oso pensare ai consumi che potrebbero essere da favola, per di più costando il tutto pochissimo, veramente un muletto da tenere sempre acceso.
Old 17-06-2008, 11:22   #578
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da ulk Guarda i messaggi
Attendiamo i dual core Atom e Via. La mini itx 2.0 di VIa comunque è un passo avanti.
per Via scordati prezzi accessibili, basta guardare le attuali soluzioni quanto costano....
Old 17-06-2008, 11:23   #579
Brolente
Bannato

L'Avatar di Brolente

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano & Finale Ligure Trattative (>500)
Quote:
Aspettando che la mettano sul mercato...

...questa, ad occhio, non mi sembra basata su quello stesso chipset, e comunque è un altra soluzione Atom based (presa da pag.1).
questa gigabyte è identica alla intel e da quanto ne so cambia solo che i dissipatori sono in rame ed è marchiata Gigabyte
Brolente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2008, 11:33   #580
smack6
Senior Member

L'Avatar di smack6

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Matera
c'è qualche shop online che c'è l'ha disponibile??

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian