Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2018, 16:39   #5701
turyllo77
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@turyllo77

Tutti i modem 4G LTE sono compatibili.

Ma perchè non chiedi in un negozio Wind se hanno il mdoem 4G LTE Alcatel te la danno a gratis se rimani con Wind almeno 30 mesi?
grazie non lo sapevo
turyllo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 20:29   #5702
Massimassimassi
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2016
qualcuno per caso ha provato a sostituire totalmente il device di wind con qualcosa di diverso?
io ho il vecchio alcatel lucent, lo sto usando in bridge per lasciar fare al 7800 con lede, quindi mi piacerebbe poterlo pensionare del tutto e mettere altro (i gpon terminal dovrebbero andare bene, no?) ma non son sicuro sia possibile avere i dati di identificazione..
chi ci ha provato?
ciao
Massimassimassi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2018, 22:59   #5703
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Ciao ragazzi, volevo riportarvi la mia esperienza ad oggi. Contratto fatto online il 7 novembre, il 13 consegna concordata del modem e oggi appuntamento previsto e rispettato con i tecnici. Dopo un eccezionale lavoro di oltre 2 ore di posa della fibra, ecco il problema: non parte la configurazione del modem. Chiamano un loro numero dedicato e spiegano la situazione e l'operatore dice che ha aperto la segnalazione ma neanche lui sapeva dare tempistiche. Ora però, vedendo anche nel modem, la configurazione base benvenuto/ospite è precaricata, più che altro mi sa di problema di provisioning, nel senso che per OF la linea è attiva e funzionante, ma Wind non l'ha ancora attivata penso lato tecnico, perché attualmente il segnale ottico lo vedo (e anche i tecnici lo vedevano), ma in questo segnale non c'è alcuna linea Wind operativa. Spero risolvano in fretta
Old 20-11-2018, 07:34   #5704
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da Massimassimassi Guarda i messaggi
qualcuno per caso ha provato a sostituire totalmente il device di wind con qualcosa di diverso?
io ho il vecchio alcatel lucent, lo sto usando in bridge per lasciar fare al 7800 con lede, quindi mi piacerebbe poterlo pensionare del tutto e mettere altro (i gpon terminal dovrebbero andare bene, no?) ma non son sicuro sia possibile avere i dati di identificazione..
chi ci ha provato?
ciao
Io ci sono riuscito con il Huawei, potresti fare un tentativo con il Nokia.
Ma per ora ti consiglio di attendere dicembre e vedere se è possibile registrare il proprio seriale di terze parti per via delle regolazioni "modem libero".

Se invece non vuoi aspettare:
https://www.amazon.it/Ubiquiti-Netwo...dp/B076KHSXTB/

E gli cambi il seriale. Ovviamente non è detto che funzioni!
Io ho fatto così e non ho più nessun apparato di Wind.

Devi però considerare due cose: DEvi aveer un router in grado di sostenere una connessione PPPoE gigabit e la cosa non è così scontata con i firmware di terze parti. (Hardware natting, Qcom fast path aiutano ma non troppo).

Io ora ho un i5 come router che gira BSD. (Vedi la firma)

Framework 13 - Ubuntu
HP Microserver N54L | 4GB | 2x2TB WD RED | 2x2TB WD Green | Intel SSD 40GB
Zyxel EX-5601-T0 (OpenWRT)
hitech95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2018, 18:44   #5705
Massimassimassi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da hitech95 Guarda i messaggi
Io ci sono riuscito con il Huawei, potresti fare un tentativo con il Nokia.
Ma per ora ti consiglio di attendere dicembre e vedere se è possibile registrare il proprio seriale di terze parti per via delle regolazioni "modem libero".
Se invece non vuoi aspettare:
https://www.amazon.it/Ubiquiti-Netwo...dp/B076KHSXTB/
qui dovrebbe andarmi bene un terminale gpon qualsiasi, no?
guardavo con interesse il tp-link 6610 (anche se pare introvabile..)

Quote:
E gli cambi il seriale. Ovviamente non è detto che funzioni!
Io ho fatto così e non ho più nessun apparato di Wind.
usando il lucent in bridge non ci accedo da un po', i dati di identificazione sono in chiaro? il dubbio che ho è che se i dati non sono in chiaro sono obbligato ad aspettare gennaio, e io che già oggi non pago l'ont potrei dovermi attaccare comunque..

Quote:
Devi però considerare due cose: DEvi aveer un router in grado di sostenere una connessione PPPoE gigabit e la cosa non è così scontata con i firmware di terze parti. (Hardware natting, Qcom fast path aiutano ma non troppo).
ti dirò, col un semplice r7800, lede e offloading software, ho visto dei rispettabilissimi 850mbit in download (wired ovviamente), più che troppo per me
diciamo che più che altro mi piacerebbe davvero avere solo apparati miei
Old 20-11-2018, 20:58   #5706
tomahawk
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Che farà Infostrada ora che il tar ha bocciato il ricorso della Tim sulla questione modem? Farà un abbonamento senza vincoli o almeno senza roba da pagare per 48 mesi o si omologherà a Vodafone e Tim?

Se togliesse i vincoli, potrei pensare di rimanerci e passare alla loro FTTH da vecchio cliente, anche pagando di più...altrimenti...
tomahawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 05:44   #5707
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@tomahawk

Secondo me Infostrada e il ricorso bocciato di TIM non hanno relazione.

Per ora Infostrada non ha fatto ricorso control al delibera GCOM e quindi se non ci sarano evoluzioni a partire dal 31/01/2019 dovranno comunicare le nuove offerte.

Ma ad ora non possiamo saperlo.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2018, 10:32   #5708
actaris
Member

L'Avatar di actaris

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Riporto la mia duplice esperienza:

Bologna, primi di Maggio.
Tutto sommato nessun problema, una ventina di giorni tra richiesta ed installazione, un paio di blocchi sporadici e crolli frequenti della velocità che ho risolto con un bel riavvio notturno quotidiano.

Matera, appena coperta da openfiber.
Il 26/09 faccio la richiesta per casa dei miei, arriva il modem, mio padre ritira la sim dati, vengono a fare il sopralluogo e a metà ottobre arriva una ditta che fa un bello scavo di oltre 100 m nell'asfalto per portare la fibra mettendoci quasi una settimana pià, dieci giorni dopo un giorno per riasfaltare.
12/11 a mio padre arriva messaggio di avviso di ko tecnico e invito a restituire il modem.
Chiamo un paio di volte il 155 e scopro che:
  • il ko non è dovuto a motivi tecnici ma è semplicemente passato troppo tempo dalla richiesta iniziale e dobbiamo ripetere la procedura;
  • non c'è modo di rifare la procedura e tenersi il router
  • la SIM dati non è disattivabile se non cambia il piano da quello gratuito da 100 gb a quello a pagamento da 50

Ho rifatto la richiesta ed il modem è arrivato 2 gg dopo a casa dei miei, speriamo che questa volta l'attivazione vada a buon fine.

Per quanto riguarda la SIM ho messo le mani avanti inviando una PEC a [email protected] chiedendo la disattivazione, se e quando attiveranno la linea in fibra vedrò di farmene dare un'altra.

Mi vien da pensare che dopo aver usufruito dello scavo gratis da parte di wind potevo benissimo scegliere un'altra compagnia telefonica ...
Old 21-11-2018, 10:55   #5709
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@actaris

Non ho capsico il senso della richeista di disattivazione della SIM.
Se non vai in negozio tu a ritirarle la SIM non c'è nessuna SIM attivata.
Old 21-11-2018, 18:48   #5710
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
qui dovrebbe andarmi bene un terminale gpon qualsiasi, no?
guardavo con interesse il tp-link 6610 (anche se pare introvabile..)

usando il lucent in bridge non ci accedo da un po', i dati di identificazione sono in chiaro? il dubbio che ho è che se i dati non sono in chiaro sono obbligato ad aspettare gennaio, e io che già oggi non pago l'ont potrei dovermi attaccare comunque..

ti dirò, col un semplice r7800, lede e offloading software, ho visto dei rispettabilissimi 850mbit in download (wired ovviamente), più che troppo per me
diciamo che più che altro mi piacerebbe davvero avere solo apparati miei
Non un terminale qualsiasi:
- Deve avere lo stesso connettore FIBRA, generalmente è verde. Se è blu rompi tutto e sono c@zzi.
- Deve poter fare lo spoofing del SERIALE GPON (Se non erro si chiama SLID sul Nokia) altrimenti la centrale non ti "aggancia" la "portante".

Sul huawei i dati sono scritti in una serie di adesivi nella scatola ddel modem/router/ont o come lo vuoi chiamare.

Ammazza hai un r7800 con offloading software attivo, ovvio che funziona così bene! Ma ora sta facendo lui la connessione pppoe? Perchè non credo.

Framework 13 - Ubuntu
Old 21-11-2018, 20:03   #5711
Massimassimassi
Junior Member

Quote:
Non un terminale qualsiasi:
- Deve avere lo stesso connettore FIBRA, generalmente è verde. Se è blu rompi tutto e sono c@zzi.
- Deve poter fare lo spoofing del SERIALE GPON (Se non erro si chiama SLID sul Nokia) altrimenti la centrale non ti "aggancia" la "portante".
appunto, un "gpon terminal"
ora mi stai facendo venire la scimmia

Quote:
Sul huawei i dati sono scritti in una serie di adesivi nella scatola ddel modem/router/ont o come lo vuoi chiamare.
eh il problema è questo, devo provare ad accedere al roito e vedere se il dato è accessibile.. o magari proprio su qualche etichetta, chissà..

Quote:
Ammazza hai un r7800 con offloading software attivo, ovvio che funziona così bene! Ma ora sta facendo lui la connessione pppoe? Perchè non credo.
sì sì, l'alcatel stranamente funziona anche in bridge (ping meno di dimezzato ovviamente). il 7800 tira su la connessione pppoe e vlan tagging (solito 835) altrimenti in centrale non ti accettano.
così rinuncio al telefono (taggato 836), ma chissene
Old 21-11-2018, 20:36   #5712
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
appunto, un "gpon terminal"
ora mi stai facendo venire la scimmia
Non tutti i GPON terminal sono dello stesso tipo.
DEVE avere la instestazione SC-APC altrimenti rompi tutto.
Non tutti i teminali gpon permettono di fare lo spoofing del seriale.
PEr intenderci dobbiamo conunivare il seriale/lotto di produzione in centrale. ogni unità ha il proprio seriale diverso. E molti terminali comunicano il prioprio identificativo e non è possibile inserirne uno alternativo.

Framework 13 - Ubuntu
Old 22-11-2018, 13:12   #5713
cracker_pazzo
Senior Member

L'Avatar di cracker_pazzo

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Latina
Quote:
Non tutti i GPON terminal sono dello stesso tipo.
DEVE avere la instestazione SC-APC altrimenti rompi tutto.
Non tutti i teminali gpon permettono di fare lo spoofing del seriale.
PEr intenderci dobbiamo conunivare il seriale/lotto di produzione in centrale. ogni unità ha il proprio seriale diverso. E molti terminali comunicano il prioprio identificativo e non è possibile inserirne uno alternativo.
Il TP-Link TX-6610 su Amazon viene una cinquantina di euro e su eBay si trova anche a meno di 40 euro (link al manuale https://static.tp-link.com/res/down/...6610_V4_UG.pdf ), e c'è sia il connettore SC/APC e sia la possibilità di cambiare il seriale alla porta ottica (pag. 13 del manuale).
Infatti, c'è scritto al paragrafo 4.3.1 : "You are required to enter the GPON Password or GPON SN or
both to pass the ISP authentication before you connect to the Internet. For details, please consult
your ISP."

Potrebbe essere interessante testarlo per chi ha il modulo SFP direttamente sul D-Link.

Io, fatto il contratto ieri mattina in negozio per la 3Fiber a 1000 Mega, dato che mi serviva per forza una sim per tamponare l'eventuale distacco linea da TIM che dovrebbe avvenire a giorni.
Mi hanno contattato ieri in serata per la consegna del modem, che dovrebbe avvenire domani.
Inoltre, il ragazzo del 3 Store, gentilissimo e molto disponibile, mi ha fatto presente che la velocità dopo il primo anno, se non si pagano 5 euro ulteriori, viene limitata a 20/2. Me l'avrebbe potuta anche attivare con lo sconto a 24,90 ma ho preferito attivare il tutto a 29,9 per sempre, con inclusa una sim e chiamate/giga illimitati.
Appena mi attaccano tutto, faccio lo switch della scheda sul numero tre, così mi disattivo l'offerta che ho attualmente e ho tutto incluso.

Ultima modifica di cracker_pazzo : 22-11-2018 alle 13:15.
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 15:21   #5714
hitech95
Senior Member

L'Avatar di hitech95

Quote:
Originariamente inviato da cracker_pazzo Guarda i messaggi
Il TP-Link TX-6610 su Amazon viene una cinquantina di euro e su eBay si trova anche a meno di 40 euro (link al manuale https://static.tp-link.com/res/down/...6610_V4_UG.pdf ), e c'è sia il connettore SC/APC e sia la possibilità di cambiare il seriale alla porta ottica (pag. 13 del manuale).
Infatti, c'è scritto al paragrafo 4.3.1 : "You are required to enter the GPON Password or GPON SN or
both to pass the ISP authentication before you connect to the Internet. For details, please consult
your ISP."

Potrebbe essere interessante testarlo per chi ha il modulo SFP direttamente sul D-Link.

Io, fatto il contratto ieri mattina in negozio per la 3Fiber a 1000 Mega, dato che mi serviva per forza una sim per tamponare l'eventuale distacco linea da TIM che dovrebbe avvenire a giorni.
Mi hanno contattato ieri in serata per la consegna del modem, che dovrebbe avvenire domani.
Inoltre, il ragazzo del 3 Store, gentilissimo e molto disponibile, mi ha fatto presente che la velocità dopo il primo anno, se non si pagano 5 euro ulteriori, viene limitata a 20/2. Me l'avrebbe potuta anche attivare con lo sconto a 24,90 ma ho preferito attivare il tutto a 29,9 per sempre, con inclusa una sim e chiamate/giga illimitati.
Appena mi attaccano tutto, faccio lo switch della scheda sul numero tre, così mi disattivo l'offerta che ho attualmente e ho tutto incluso.
Allora quello potrebbe funzionare! Occhio anche alla classe che se non erro è B+, TIM usa classe C+.

Framework 13 - Ubuntu
Old 22-11-2018, 15:27   #5715
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
dalla sk tecnica risulta C+
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 15:28   #5716
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Inoltre, il ragazzo del 3 Store, gentilissimo e molto disponibile, mi ha fatto presente che la velocità dopo il primo anno, se non si pagano 5 euro ulteriori, viene limitata a 20/2.

Ho cercato velocemente sul sito della 3, ma non ho trovato riferimenti nell'offerta; non è che il ragazzo ha fatto un po' di confusione?
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 15:46   #5717
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cracker_pazzo

I +5 euro dopo il primo anno per mantenere i 100Mbit o 1000Mbit li hanno Vodafone e TIM.

Non mi risulta che ci sia questa opzione per Infostrada e 3.
Old 22-11-2018, 16:33   #5718
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi

Ho cercato velocemente sul sito della 3, ma non ho trovato riferimenti nell'offerta; non è che il ragazzo ha fatto un po' di confusione?
Nono, leggi sotto... Il ragazzo si vedeva che era preparato, anzi. Mi ha spiegato molto correttamente il tutto e si vedeva che era una persona in gamba e seria nei confronti dei suoi clienti, a differenza di tanti store dove i commessi si venderebbero pure la madre per farti attivare le offerte.

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cracker_pazzo

I +5 euro dopo il primo anno per mantenere i 100Mbit o 1000Mbit li hanno Vodafone e TIM.

Non mi risulta che ci sia questa opzione per Infostrada e 3.
Copio e incollo dalla mail di riepilogo arrivata dalla Tre:

L’OFFERTA INCLUDE:

FIBRA fino a 1000 Mb/s in download e 100 Mb/s in upload
GIGA ILLIMITATI ogni mese sulla tua SIM 3.
Chiamate da Fisso a consumo: verso fissi e mobili nazionali e fissi di Europa Occidentale, USA e Canada
Modem Wi-Fi di ultima generazione
COSTI STANDARD

Abbonamento: 24,90€ al mese.
Chiamate da fisso: 0,18€ a chiamata
Attivazione: GRATUITA
Modem Wi-Fi: 5€ al mese per 48 mesi

[CUT]

Naviga sempre alla massima velocità! (*)

Dopo il 1 anno, l’offerta si rinnoverà in automatico a 24,90€ al mese per mantenere la stessa velocità, oppure, previa esplicita richiesta al 133 allo scadere dell’anno, si mantiene lo stesso costo di 19,90€ al mese con riduzione della velocità a 20 mb/s in download e 2 mb/s in upload.

Ultima modifica di cracker_pazzo : 22-11-2018 alle 16:45.
cracker_pazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 16:46   #5719
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:

Naviga sempre alla massima velocità! (*)

Dopo il 1 anno, l’offerta si rinnoverà in automatico a 24,90€ al mese per mantenere la stessa velocità, oppure, previa esplicita richiesta al 133 allo scadere dell’anno, si mantiene lo stesso costo di 19,90€ al mese con riduzione della velocità a 20 mb/s in download e 2 mb/s in upload.
20/2
Su una FTTH.

Che è come prendere la ferrari per tenerla in garage...

Certo che copiano tutti le peggio idee... devono farsi rientrare in qualche modo dei soldi del modem (e stavolta non c'è nemmeno il limite dei 48 mesi!)
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2018, 16:49   #5720
cracker_pazzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
20/2
Su una FTTH.

Che è come prendere la ferrari per tenerla in garage...

Certo che copiano tutti le peggio idee... devono farsi rientrare in qualche modo dei soldi del modem (e stavolta non c'è nemmeno il limite dei 48 mesi!)
Non capisco come mai non ci siano riferimenti a tutto questo... Nel foglio della trasparenza tariffaria della 3Fiber piano base (link https://www.tre.it/res/ext/trasparen...ber%20FTTH.pdf ), che dovrebbe essere la SuperFibra senza chiamate illimitate, nel prospetto viene venduta a 24,9 come costo a regime, mentre sulla tabella promozione c'è un trattino, come se fosse omesso il prezzo.

Poi, non riesco a commentare una FTTH 20/2.

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
EA minaccia il ban per chi ricrea mappe ...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian