STMicroelectronics chiude un terzo trimestre solido, ma il futuro è tutto da decifrare

STMicroelectronics chiude un terzo trimestre solido, ma il futuro è tutto da decifrare

STMicroelectronics ha chiuso il terzo trimestre 2025 con ricavi in lieve calo ma superiori alle attese interne. La società prevede una moderata crescita nel quarto trimestre, pur sotto le stime degli analisti, mentre il contesto geopolitico e le tensioni sul fronte commerciale USA-Cina complicano la ripresa del settore dei semiconduttori.

di pubblicata il , alle 08:11 nel canale Mercato
STMicroelectronics
 

L'italo-francese STMicroelectronics ha pubblicato i risultati finanziari del terzo trimestre 2025, evidenziando un quadro in leggera ripresa ma ancora condizionato da un contesto macroeconomico e geopolitico complesso. Il Q3 2025 è leggermente in calo rispetto in termini di ricavi rispetto allo stesso periodo del 2024 (-2%), ma in crescita del 15,2% sul Q2 2025.

La società ha registrato ricavi netti per 3,19 miliardi di dollari, con un margine lordo del 33,2% e un utile operativo di 180 milioni di dollari, includendo oneri di ristrutturazione e svalutazioni per circa 37 milioni di dollari. L'utile netto si è attestato a 237 milioni di dollari, pari a 0,26 dollari per azione.

Il CEO Jean-Marc Chery ha sottolineato come i ricavi siano risultati "leggermente superiori" alle previsioni interne, grazie a una ripresa dell'elettronica di consumo, mentre i segmenti Automotive e Industrial si sono mossi in linea con le attese.

Il rapporto book-to-bill (il rapporto tra gli ordini ricevuti e le vendite o spedizioni effettuate) è rimasto sopra l'unità nel comparto Automotive, segnale di ordini in miglioramento, e stabile nel segmento Industrial. Tuttavia, il margine lordo ha risentito del mix di prodotto e della minore redditività di alcune linee.

Per il quarto trimestre, STMicroelectronics prevede ricavi netti per 3,28 miliardi di dollari e un margine lordo del 35%, includendo circa 290 punti base di costi legati a capacità inutilizzata. La stima è inferiore alle attese degli analisti (3,35 miliardi secondo Bloomberg), alimentando timori di un rallentamento nella ripresa del comparto. A livello annuale, il gruppo prevede un fatturato di circa 11,75 miliardi di dollari, con una crescita del 22,4% nel secondo semestre rispetto al primo.

  Q3 2025 Q2 2025 Q3 2024 Q/Q Y/Y
Ricavi $3,187 $2,766 $3,251 15.2% -2.0%
Margine lordo 33.2% 33.5% 37.8% -30 bps -460 bps
Utile operativo (perdite) $180 $(133) $381 - -52.9%
Margine operativo 5.6% -4.8% 11.7% 1,040 bps -610 bps
Utile netto (perdite) $237 $(97) $351 - -32.3%
Utile diluito per azione $0.26 $(0.11) $0.37 - -29.7%

Il settore dei semiconduttori continua a confrontarsi con forti tensioni geopolitiche, che stanno influenzando catene di approvvigionamento e fiducia dei mercati. Gli Stati Uniti e la Cina si trovano nuovamente in rotta di collisione: Washington ha imposto nuove restrizioni all'export di chip AI avanzati, mentre Pechino ha risposto limitando le esportazioni di terre rare, materiali fondamentali per l'industria dei semiconduttori e delle batterie.

Il clima si è ulteriormente inasprito dopo che il governo olandese ha "nazionalizzato" Nexperia, produttore di chip a proprietà cinese con sede ad Amsterdam, in una mossa senza precedenti. La reazione di Pechino - il blocco delle esportazioni verso l'Europa - ha creato gravi timori di carenze nel settore automotive, già in difficoltà per la gestione delle scorte.

Parallelamente, STMicroelectronics ha annunciato la convocazione di un'assemblea generale straordinaria degli azionisti (EGM), che si terrà ad Amsterdam il 18 dicembre 2025. All'ordine del giorno figurano le nomine di Armando Varricchio e Orio Bellezza nel Consiglio di Sorveglianza, in sostituzione di Maurizio Tamagnini e Paolo Visca, dimessisi nel corso dell'anno.

Il gruppo conferma dunque la propria volontà di mantenere stabilità nella governance, mentre continua a ottimizzare gli investimenti produttivi, con spese in conto capitale leggermente inferiori ai 2 miliardi di dollari per l'anno fiscale in corso. Le priorità strategiche, ha ribadito Chery, restano focalizzate su innovazione, efficienza dei costi e generazione di flussi di cassa liberi.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium23 Ottobre 2025, 17:30 #1
-13% in borsa, alla faccia del "leggermente inferiore alle attese".. per me questi analisti sono perniciosi, se ti azzardi a fare una virgola in meno delle previsioni ecco che il mercato crolla, mah..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^