Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno TSMC: chip a 2 nanometri in arrivo

Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno TSMC: chip a 2 nanometri in arrivo

Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno TSMC per passare a Samsung: nuove indiscrezioni riportano che le due aziende si affideranno alla casa taiwanese per i prossimi chip a 2 nanometri, anche perché non ci sono alternative.

di pubblicata il , alle 07:41 nel canale Telefonia
SamsungTSMCQualcommMediaTek
 

Nonostante un sostanziale incremento dei prezzi per l'uso del processo produttivo a 2 nm, TSMC, sempre più punto di riferimento del mercato, non perderà due dei suoi principali clienti. Le indiscrezioni della scorsa settimana che avevano anticipato un passaggio di Qualcomm e MediaTek a Samsung Foundry (e al suo processo produttivo a 2 nm) sono state smentite. Al momento, infatti, non ci sarebbero le condizioni per un abbandono di TSMC da parte dei produttori di chip.

Qualcomm e MediaTek restano con TSMC, per ora

Le ultime indiscrezioni sulla questione chiariscono le motivazioni che hanno spinto i due produttori di chip a continuare a utilizzare TSMC per il processo produttivo a 2 nm. Anzitutto, secondo fonti anonime riportate da DigiTimes, il passaggio alla tecnologia a 2 nm di Samsung richiederebbe tempi lunghi per l'adattamento dei progetti. Non sarebbe possibile per Qualcomm e MediaTek lanciare nuovi prodotti nel 2026 scegliendo Samsung anziché TSMC. In secondo luogo c'è poi una questione di costo.

Le ultime indiscrezioni confermano che i due produttori avrebbero valutato accettabili le richieste di TSMC, la quale si sarebbe fatta avanti proponendo condizioni più sostenibili per l'utilizzo del processo produttivo a 2 nm. Così facendo, non solo Qualcomm e MediaTek non dovranno riprogettare il chip per adattarlo alle linee produttive di Samsung, ma non resteranno indietro di una generazione rispetto ad Apple, che si è già assicurata una parte considerevole della capacità produttiva di TSMC per quanto riguarda il processo a 2 nm.

Il 2026 sarà, quindi, un anno ricco di novità per quanto riguarda il segmento dei chip dopo il lancio di tante soluzioni avanzate a 3 nm come i recenti Snapdragon 8 Elite Gen 5 e il chip M5 di Apple. Ulteriori aggiornamenti in merito arriveranno nelle prossime settimane.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^