Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2020, 15:56   #5561
Paglioni
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Se li attaccassi da qualcuno che ha TIM, potrei lasciarli aggiornare?
Paglioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2020, 16:10   #5562
Paglioni
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
La guida è questa https://www.ilpuntotecnico.com/forum...html#msg254354

anche se l'hardware è similare sicuramente meglio il 789 del sercomm, e si ha il wifi ac.

sia sercomm che 789 sono ufficialmente sbloccabili solo dal firmware 2.0.0 e si aggiornano ufficialmente solo collegati a linea TIM, quindi devi procedere per vie alternative
Mi dice che il topic non esiste o non ho i permessi
Old 04-05-2020, 19:11   #5563
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Paglioni Guarda i messaggi
Se li attaccassi da qualcuno che ha TIM, potrei lasciarli aggiornare?
si, appena si collega ad una linea tim tempo un 10min e si dovrebbe aggiornare (un reset dovrebbe anche velocizzare)

Quote:
Originariamente inviato da Paglioni Guarda i messaggi
Mi dice che il topic non esiste o non ho i permessi
Meno che non sei bannato, a me il link pare corretto e visibile comunque anche senza registrarsi
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2020, 11:05   #5564
Paglioni
Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Meno che non sei bannato, a me il link pare corretto e visibile comunque anche senza registrarsi
Assurdo, mi ero registrato il giorno prima, e mi dava che non avevo i permessi.
Sono uscito dal profilo, e come anonimo la pagina me la da...

Grazie
Old 08-05-2020, 14:54   #5565
sNaPz83
Member

L'Avatar di sNaPz83

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Ragazzi una info,
ho provato a leggere le infinite pagine e anche altri forum ma vorrei essere certo. Mi confermate che il modem in questione non supporta il profilo 35b?

Sono ancora in possesso del vecchio TG588 e in fastweb pare siano riusciti ad attivarmi la evdsl, cosi ero tentato di cambiare modem. Ma nel caso non fosse supportato il profilo 35b dovrei per forza buttarmi sul tg789 XTREAM giusto?

grazie mille
sNaPz83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2020, 14:59   #5566
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Confermato, supporta 17a.
Old 12-05-2020, 11:36   #5567
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Ragazzi il firmware ufficiale thomson quali vantaggi porta rispetto a quello tim?conviene mettere quello?
jack"the ripper" è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2020, 12:50   #5568
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Più configurazioni, e soprattutto usa il secondo core dell CPU che con il firmware TIM è disattivato, oltre ad essere in generare un software più nuovo, conviene praticamente sempre l'upgrade.

Gli svantaggi che porta:
- i toni del telefono sono inglesi (tramite sblocco si possono inserire gli italiani)
- per gli utenti TIM, non si autoconfigurerà e non sarà possibili utilizzare le loro app che si interfacciano con il modem
Old 12-05-2020, 19:09   #5569
jack"the ripper"
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: P.P.P(MC)
Ok grazie mille!
per scaricare il firmware thomson e aggiornarlo trovo tutto qui sul thread?

Ultima modifica di jack"the ripper" : 12-05-2020 alle 19:16.
jack"the ripper" è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2020, 18:42   #5570
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

qualche post dietro..
Old 13-05-2020, 22:03   #5571
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
@FrancayescO, io ho sempre il problema che non riesco ad accedere nel modem, ho la cascata con il router , ma non accedo più

Questo firmware Thomson lo posso installare anche io ? ?

Ps, il firmware non lo trovo

Inviato dal mio SM-G9730 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di shoxblackify : 13-05-2020 alle 22:09.
shoxblackify è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 23:58   #5572
miciomax
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2010
Buonasera. Sono un fortunato possessore dello scolapasta TIM. Qualche giorno fa un temporale ha devastato i modem di molti miei vicini, il mio ha funzionato invece bene fino a ieri mattina. C'era un intervento programmato di distacco della luce enel alle 11:00 che senza avvertire hanno anticipato alle 8:30. Al riattacco della luce il modem ha smesso di funzionare. Non so se c'entra qualcosa ma l'ho detto.
Il modem quindi da ieri mattina ha iniziato a far lampeggiare in rosso la spia <i> e in verde lampeggiante la spia della LAN; lampeggiano per uno/due minuti, poi si accendono tutte le spie insieme per 2 secondi e reiniziano daccapo le due sopradette; questo sia con doppino inserito che senza. Collegando un computer in lan sul 192.168.1.1 non ho nessuna risposta, anzi la rete neanche viene creata (in impostazioni di rete windows il cavo di rete viene sentito come scollegato anche se è collegato). Infine le procedure di soft e di hard reset non hanno nessun effetto sulle spie che continuano imperterrite il loro balletto lampeggiante.
Ho un contratto FTTC 30M + voip con TIM ed ho aperto una segnalazione, ma siccome mi sento scivolare che pur avendo ancora da finir di pagare alcune rate del modem, mi dovrò ciucciare un due di picche, chiedo a voi esperti:
- il modem è da buttare?
- siccome lunedì mia figlia deve dare l'esame di terza media: faccio prima a comprarne uno nuovo? cosa mi consigliate in tal caso?
Un sentito grazie a chi sarà arrivato a leggere fin qui e mi darà un consiglio.
Saluti

edit:
p.s. non c'è un modo di aggiornare/sovrascrivere il firmware via telnet/ssh se la lan non funziona?
Immagini allegate
File Type: jpg scolapasta.jpg (24.2 KB, 7 visite)

Ultima modifica di miciomax : 14-06-2020 alle 00:04.
miciomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 00:11   #5573
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Quote:
Originariamente inviato da miciomax Guarda i messaggi
Buonasera. Sono un fortunato possessore dello scolapasta TIM. Qualche giorno fa un temporale ha devastato i modem di molti miei vicini, il mio ha funzionato invece bene fino a ieri mattina. C'era un intervento programmato di distacco della luce enel alle 11:00 che senza avvertire hanno anticipato alle 8:30. Al riattacco della luce il modem ha smesso di funzionare. Non so se c'entra qualcosa ma l'ho detto.
Il modem quindi da ieri mattina ha iniziato a far lampeggiare in rosso la spia <i> e in verde lampeggiante la spia della LAN; lampeggiano per uno/due minuti, poi si accendono tutte le spie insieme per 2 secondi e reiniziano daccapo le due sopradette; questo sia con doppino inserito che senza. Collegando un computer in lan sul 192.168.1.1 non ho nessuna risposta, anzi la rete neanche viene creata (in impostazioni di rete windows il cavo di rete viene sentito come scollegato anche se è collegato). Infine le procedure di soft e di hard reset non hanno nessun effetto sulle spie che continuano imperterrite il loro balletto lampeggiante.
Ho un contratto FTTC 30M + voip con TIM ed ho aperto una segnalazione, ma siccome mi sento scivolare che pur avendo ancora da finir di pagare alcune rate del modem, mi dovrò ciucciare un due di picche, chiedo a voi esperti:
- il modem è da buttare?
- siccome lunedì mia figlia deve dare l'esame di terza media: faccio prima a comprarne uno nuovo? cosa mi consigliate in tal caso?
Un sentito grazie a chi sarà arrivato a leggere fin qui e mi darà un consiglio.
Saluti

edit:
p.s. non c'è un modo di aggiornare/sovrascrivere il firmware via telnet/ssh se la lan non funziona?
Continua in momenti e tempi diversi a premere il tasto di reset, il momento ideale è prima che si accendano tutte le luci perché significa che si è riavviato

Se non c'è verso, flasha con TFTP firmware UNO, ma dovrai configurarlo manualmente con tim, in ogni caso non credo sia un danno hardware, anche se con i fulmini tutto può essere...

@shoxblackify https://www.ilpuntotecnico.com/forum...html#msg254354
Old 20-07-2020, 14:51   #5574
FEDEXX
Senior Member

L'Avatar di FEDEXX

Iscritto dal: Nov 2006
Città: SICILIA
Quote:
Originariamente inviato da Lamp1 Guarda i messaggi
Riassumo la procedura trovata sparpagliata in diverse discussioni e forum per aiutare chi come me non è un programmatore esperto.
Questo Modem nasce chiuso, la sua interfacia permette il minimo indispensabile quindi è d'obbligo cercare di ampliare le sue possibilità.
Su altri forum consigliano di sostituire competamente il firmware con "UNO", ma visto che molti lo hanno in comodato o non pensano a modifiche drastiche che portano comunque nuovi problemi, qui semplicemente abilitiamo telnet e facciamo qualche modifica al file di configurazione.

Ho testato la possibilità di aumentare la potenza del wifi, spegnere tutti i led che se uno lo tiene in camera impazzisce, trasformarlo in access point e abilitare l'accesso tramite Telnet che semplifica le varie modifiche. E' possibile editare l'apposita parte del file per inserire la programmazione dell'orario del wifi e altro.

Tutto questo è reversibile semplicemente con il Reset tramite l'apposito tasto della GUI TIM.
Testato con AGTOT_1.0.6 e AGTOT_1.0.8
Con le versioni precedenti trovo in rete procedure più complesse che aggiungono nuovi utenti con privilegi maggiori, ma dalla 1.0.6 in poi non serve assolutammente.
Il succo consiste nello scaricare il file di backup del modem (user_config.ini), decriptarlo con openssl, modificarlo, recriptarlo sempre con openssl e ricaricarlo sul modem.

Scaricare dal modem il file di backup, andate in:
Il mio MediaAccess Gateway > Strumenti > Backup.
Con Crome bisogna permettere i popup altrimenti non si visualizza la finestra per scaricarlo.
Il file è crittografato quindi per potervi accedere bisogna decodificarlo.

Scarichiamo OpenSSL da qui.
Decomprimerlo sul desktop, vi ritroverete la cartella "Win64OpenSSL_Light-1_1_1a" con tutti i file necessari.

Inserire in nella cartella appena creata il file di backup generato dal modem "user_config.ini"
Lanciare il file openssl.exe presente nella cartella,
Incollare nel promt il comando:

Codice:
aes-128-cbc -K a875e62aa6f1d430dac45fcd0e3bb246 -nosalt -iv 0 -d -in user_config.ini -out user.ini
Dare invio.
Avete appena generato nella stessa cartella il file "user.ini" in chiaro nel quale possiamo apportare le modifiche per abilitare Telnet o altre che ci interessano.
Aprire il file user.ini con blocco note, contiene tutti i comandi che guidano il funzionamento del modem, dopo le modifiche, salvarlo, recriptarlo con openssl e ricaricarlo sul modem tramite il tasto ripristina sempre in strumenti.
Per abilitare Telnet ad esempio, cercare questo spezzone di codice:

Codice:
modify name=TELNET state=disabled natpmweight=10
Modificare disabled con enabled e salvare. (attenzione che rimanga l'estensione .ini)
Lo stesso vale eventualmente per abilitare FTP nella riga precedente.

Per recriptarlo con openssl dopo il salvataggio dare questo comando:

Codice:
aes-128-cbc -K a875e62aa6f1d430dac45fcd0e3bb246 -nosalt -iv 0 -e -in user.ini -out user_config_new.ini
Dare invio e ci troviamo il file user_config_new.ini all'interno della cartella, caricarlo sul modem usando il tasto Ripristina nella tab Strumenti.
A questo punto il modem si riavvia, ci metterà come al solito i suoi 5 minuti.
Alla ripartenza dovrebbe aver abilitato l'accesso a telnet e/o a FTP.

Per entrare con Telnet, io uso quello di Windows, basta abilitarlo nella scheda delle funzionalità di Windows, una volta fatto lanciamo il promt dei comandi e digitiamo:

Codice:
telnet 192.168.1.1
Dare invio, ci chiederà in sequenza username e password del router (Administrator e admin se non sono state cambiate).
Ora siamo pronti a dargli i nostri comandi telnet che modificano istantaneamente la configurazione.

Con il comando "menu" telnet ci presenta una tabella che contiene tutti i comandi accettati.
Telnet è più pratico e immediato per inserire le opzioni, ma il risultato è lo stesso che si ottiene modificando volta per volta "user_config.ini" solo che non ci obbliga a scaricarlo e decriptarlo ogni volta.
Se ci sono dubbi chiedete pure.
Ciao sai come si può fare con il nuovo firmware AGTOT_2.1.3 ?
Old 20-07-2020, 16:12   #5575
Lamp1
Senior Member

L'Avatar di Lamp1

Iscritto dal: Jan 2012
No, dalla versione 2 non salva le modifiche del registro, a te penso convenga passare a uno se vuoi qualche funzionalità maggiore.

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."