|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
![]() |
#522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
|
Quote:
Mantieni la calma e ribadisci i tuoi diritti. Se non si prendono subito il dispositivo per ripararlo gli dici che li citerai in giudizio davanti al giudice di pace e gli invii subito una raccomanda di diffida con ricevuta di ritorno. Ci vorrà del tempo: io ho penato un mese per un cellulare di 70 €. Alla fine mi hanno rimborsato i soldi e con quei soldi ne ho comprati altri due nello stesso negozio (che poi era un Continente). Però nel frattempo Nokia ha esteso la garanzia a 2 anni ![]() |
|
![]() |
![]() |
#523 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ciao oggi sono andato alla feltrinelli e il comesso ha amesso il secondo anno di garanzia(mmm.........
![]() ![]() sta legge alla fine non serve ad un fico secco!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#524 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
Maledetti ... gli hai portato la legge e loro l'hanno interpretata a loro favore ... eh eh ... ![]() Come forse alcuni di voi non sapete, io gestisco un piccolo negozio di informatica (riparazioni, vendita, ecc....) ma mi sono sempre battuto in difesa del consumatore visto che sono attorniato dai vari Marco Polo, Discount, PC City, Ipercoop e via discorrendo ... vi racconterò questa buona novella ... Mi capita un cliente con un portatile con un portatile Acer preso in uno di questi centri commerciali (e non faccio nomi) era un ragazzo un po' timido forse e quindi incapace di fare la voce particolarmente grossa, questo notebook aveva un problema: continue schermate blu, impossibile portare a termine una formattazione ... ovviamente guasto hardware, e sapete cosa gli hanno detto al centro commerciale? Che probabilmente aveva preso un virus, QUINDI NON IN GARANZIA .... e che loro non facevano assistenza per quelle cose ... Orbene, impietosito di questo trattamento inqualificabile, ho preso un foglio, l'ho stampato con scritto "il centro assistenza negozio XXXYYY dichiara che il notebook acer modello XXXYYY presenta un difetto di fabbrica nella fattispece mainboard non funzionante ecc.. ecccc. " Timbrato, firmato, e riconsegnato al ragazzo, gli ho detto, vai con questo !!!! Vi posso semplicemente dire che quel giorno probabilmente ho acquisito un cliente, che grazie ad un pezzo di carta straccia (probabilmente non vale nulla) è riuscito a far valere le sue ragioni, visto che gli hanno sostituito il notebook con un altro nuovo (pensate che aveva 1 mese di vita ...). Meditate gente, siamo in Italia .....
![]() |
#525 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
grandissimo piufigo, altroché L'avvocato (bannato che fa pure rima)!
![]() ![]()
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 27-07-2007 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
#526 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
piufigo dimmi che sei di milano cosi vengo da te
![]() ![]() ![]() ![]() purtroppo non conosco nessun amico/parente che abbia un negozio di elettronica che possa farmi il certificato che dici,quindi posso andare da uno qualsiasi e se si quanto costa piu o meno il certificato?? grazie Ultima modifica di F.Torres : 27-07-2007 alle 08:59. |
![]() |
![]() |
#527 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]() |
#528 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Domanda non banale..... e se il venditore chiude bottega e scompare?
Dato che la legge italiana imputa la garanzia del secondo anno al venditore, nel caso la garanzia della casa madre sia solo di un anno, cosa succede e come ci si deve comportare nel caso il venditore ha chiuso il negozio, liquidato la societa, e se tolto la partita iva?
In quel caso il secondo anno di garanzia chi te lo da? Ovvero ex venditore (sempre che sia reperibile, e si faccia trovare e contattare), anche e obbligato a dare il secondo anno di garanzia, ed accolarsi tutti i vari costi di riparazione anche se ha cessato l'attivita, e presumibilmente e giuridicamente, e ritornato "persona fisica". Volevo sapere questo particolare, il codice al consumo dice qualcosa al riguardo, oppure in questo caso specifico, c'e un buco nella legge? Per essere precisi quando dico cessato l'attivita intendo che il negozio ha proprio chiuso, senza nessun preavviso, e da info dei commercianti vicini (che tra di loro sanno sempre tutto), e una visura alla cciaa, risulta la liquidazione e la cancellazione della societa dal registro delle imprese. Un grazie ancipato per le risposte Venice |
![]() |
![]() |
#529 |
Senior Member
|
Mah, penso che nel caso del povero rivenditore fallito, fuggito in svizzera o comunque deceduto, credo che, visto anche il fatto che siamo in Italia, e che è già difficile farsi valere con i vivi, figuriamoci con i latitanti ... direi che non c'e' più nulla da fare.
Daltronde se qualcuno ti deve dei soldi e fallisce, anche i soldi non li becchi più, ovvero va tutto a finire nel pentolone del fallimento, e chi si è visto si è visto ... Per quanto riguarda il costo di un certificato che dichiari un difetto, penso che se è redatto da un tecnico abilitato (iscritto all'albo dei periti, per esempio) possa avere un certo costo, se redatto da un centro assistenza generico o negozio, potrebbe anche essere a gratis o quasi gratis ... io pur di dar fastidio ad un centro commerciale vi dirò che l'ho fatto gratis ...
#530 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Il problema si pone per un mio amico che aveva comprato presso questo rivenditore una partita di router, e adesso si trova con alcuni di questi apparecchi completamente morti, e ancora in garanzia, solo che leggendo il contratto di garanzia, mi ha detto che l'unico modo per poterli riparare e quello di recarsi dal venditore, e successivamente sarebbe stato lui a spedirli al centro assistenza, indicato dalla casa costruttrice, che gli avrebbe fornito un codire rma, nel caso il guasto fosse stato riparato, i router sarebbero ritornati al venditore, e quindi ritirati dal mio amico. Sempre contattando il call center di questa casa costruttrice, gli hanno negato decisamente ogni altra ipotesi, tutto passa attraverso il venditore. Ora il venditore ha chiuso, la casa costruttrice non ne vuole sapere di fare un eccezione, e fracamente mi sento leggermente in colpa ad avergli consigliato quel posto per fare l'ordine dei router, solo che chi andava a pensare che il titolare avrebbe chiuso il negozio, preso baracca e burattini, e essersi reso irreperibile? Il codice del consumo in merito a questo dice qualcosa, oppure il mio amico se le preso il saccoccia....., cioe anche al venditore decaduto dalla sua carica di venditore, sono imputabili gli oneri del contratto di garanzia di cio che ha venduto, soprattutto per quei beni che richiedono esplicitamente la presenza del venditore nella catena dell'assistenza? Oppure si sporgere denuncia (sede civile?), oppure rivolgersi al giudice di pace, o alla camera arbitrale? Un grazie anticipato per le risposte. Venice |
|
![]() |
![]() |
#531 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Ciao Ragazzi,
volevo avere un vostro parere circa la garanzia della batteria di un portatile. Vi spiego: L'anno scorso, un mio amico ha acquistato un portatile Asus che prevede la garanzia di 24 mesi sul notebook e di 12 mesi sulla batteria. Il suo notebook andava benissimo fino al 13° mese (la batteria durava quasi 3 ore) quando a causa del difetto/problema al circuito di alimentazione del notebook, ebbe parecchi problemi: - L'alimentatore andò in corto e si bruciò completamente - Il notebook non partiva con l'alimentazione di rete ma solo con la batteria (appena si collegava un alimentatore si vedevano le scintelle uscire dal connettore). - Ed altri problemi... Il portatile è stato mandato in assistenza e glielo hanno riparato in garanzia (sostituita la mobo). Al ritorno dall'assistenza, il mio amico nota che la dirata della batteria è dimezzata rispetto a prima ![]() La ISG (assistenza notebook Asus Italia) si rifiuta di cambiarla in quanto non è più in garanzia (scaduta da neanche 1 mese)! Ma se il degrado è scaturito da un difetto di conformità del notebook, non ha diritto al cambio della batteria con una nuova? Prima del difetto, la batteria andava benissimo, sicuramente si sarà rovinata a causa del problema al circuito di alimentazione interno alla mobo del portatile (avrà preso qualche picco di tensione che non le avrà fatto tanto piacere ![]() Cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
#532 | |
Senior Member
|
Quote:
C'e' da dire che la garanzia dovrebbe essere di 24 mesi su tutti i componenti, tuttavia è ammissibile considerare una batteria un componente di consumo, visto che è soggetta a logorarsi dopo un certo numero di cicli di carica e scarica (di solito un migliaio). Poniamo quindi che si usi il notebook in continuazione, sempre a batteria, ogni 3 ore dovrei ricaricarlo e potrei fare 3 o 4 cicli al giorno (per assurdo) quindi in 1 anno arrivo a ben 365x4=1460 cicli quindi sicuramente la batteria sarebbe quasi da buttare via ... se avesse 2 anni di garanzia la asus sarebbe costretta a cambiarla anche se in realtà non è difettata, ha solo raggiunto la fine del suo ciclo di vita ... Per questo motivo secondo me è ammissibile che una batteria (ma solo quella) essendo componente chimico soggetto ad usura, può avere una garanzia più limitata rispetto al resto. Non ha pregio il fatto che sia scaduta da "solo" un mese: fosse scaduta anche da 1 giorno, sarebbe la stessa cosa ...
![]() |
#533 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Garanzia HP
Ciao a tutti,
volevo raccontare la mia fortunata esperienza con HP. A dicembre 2005 ho acquistato presso un noto centro commerciale un portatile HP dv4290EA. Lo scorso giugno si è guastata la scheda video (apparivano dei rettangoli sul monitor),ero abbastanza disperato perchè la garanzia HP parla di 12 mesi, e tra l'altro è anche scritto sull'etichetta del numero di serie sul fondo del notebook.Ho portato il notebook presso il centro commerciale, dopo una quarantina di giorni sono andato a ritirarlo e mi hanno detto che avevano sostituito la scheda madre.Non ho speso un centesimo! Forse sono stato solo fortunato, ma visto che HP ha sostituito la scheda madre senza fiatare secondo me ha dimostrato gran serietà. Buone vacanze a tutti |
![]() |
![]() |
#534 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Un chiarimento
Da quanto ho capito, x quella famosa legge del 2002 il negoziante è tenuto a garantire per due anni il prodotto (con la storia delle dimostrazione fatte da una delle due parti), mentre solo per uno se si acquista con partita iva. Questo per quanto riguarda il negoziante, presupposto che la casa madre offra la garanzia di un anno. Giusto? Ora vorrei comprare un note (asus g1s), usando la p.iva, e l'asus dice sul sito :"Due anni di garanzia con formula door-to-door, che prevede il ritiro e la riconsegna del portatile a domicilio a mezzo corriere espresso con tempi medi d'intervento di 5 giorni lavorativi (esclusi i tempi di trasporto)." Questo vuol dire ke anche comprando cn partita iva ho diritto a 2 anni di garanzia, giusto? Grazie x le eventuali risposte
#535 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
No. Con partita IVA hai sempre e solo 1 anno.
|
![]() |
![]() |
#536 |
Senior Member
|
Ma perchè dici queste cose quando non sei sicuro di quello che dici ... asus offre 2 anni di garanzia COMMERCIALE, sono 2 anni che offre su tutti i suoi notebook (come da tagliando di garanzia allegato) INDIPENDENTEMENTE dalla garanzia legale. Quindi questa garanzia non viene influenzata dalla legge italiana, visto che è superiore (lo sarebbe se fosse inferiore).
Per questo motivo se acquistiamo con scontrino fiscale saremmo coperti da 2 anni di garanzia LEGALE (legge) e 2 anni di garanzia COMMERCIALE (Asus), mentre acquistando con fattura saremmo coperti da 1 anno di garanzia LEGALE ma semre da 2 anni offerti da Asus, quindi 2 anni in ogni caso. Infatti Asus non fa nessuna differenza su come venga acquistato il notebook, un po' come per i monitor LCD che in genere hanno 3 anni di garanzia della casa ... è una delle poche case che garantiscono sempre e comunque 2 anni di garanzia, ve lo posso assicurare dato che lavoro nel settore. Ci sono case come la ACER invece che garantiscono i 2 anni solo con scontrino fiscale, difatti nei loro tagliandi di garanzia allegati con i notebook c'e' scritto 1 ANNO (e non 2 come asus) .... ci sono case come la Toshiba o la HP che garantiscono sempre e comunque 1 anno (anche con scontrino !!!) dicendo che il secondo lo deve offrire il (povero) rivenditore ... assurdo no ?!?!
#537 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#538 |
Junior Member
|
Ragazzi il masterizzatore del mio portatile non funziona più, in pratica il masterizzatore non si accende e non da proprio segni di vita, il notebook è un Acer, poi il notebook ha anche qualche atro problemuccio(sul monitor c'è una macchia luminosa al centro la si vede controluce) poi l'acer orbicam non funziona bene, questi ultimi due problemi sono più vecchi ma credendo che la garanzia era 2 anni ho rimandato visto che l'orbicam non mi serve e la macchia luminosa è un pò fastidiosa ma la si vede controluce(ho rimandato perchè per me è essenziale il notebook), ora con il masterizzatore che non funziona(non funziona proprio ne legge ne masterizza) ho deciso di mandarlo in assistenza, il portatile ha poco più di un anno(acquistato 29 luglio 2006), quindi ho sforato il fatidico anno, non ci provo manco a chiamare il centro assistenza acer?
|
![]() |
![]() |
#539 | |
Junior Member
|
Quote:
Io ho un notebook acer, acquistato il 29/07/2006 ed ho lo scontrino fiscale(acquistato da expert), quindi sono coperto da 2 anni di garanzia verso il produttore? Ultima modifica di ar70/90 : 17-08-2007 alle 00:12. |
|
![]() |
![]() |
#540 | |
Senior Member
|
Quote:
Certamente, Acer riconosce i 2 anni se chiami direttamente l'assistenza tecnica Acer. Anche il tuo rivenditore non dovrebbe avere problemi nel riconoscerti i 2 anni di garanzia come recita la direttiva europea sulle garanzie ma potrebbe essere una procedura più lunga ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.