|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
IMHO finche mi danno la scelta di poter scegliere fra normale e omg senza speculazioni di prezzo e altro, possono fare cio' che vogliono, io non me li mangio, chi li vuole mangiare ben venga... stessa cosa del fumarsi una sigaretta puoi scegliere se fumare o non fumare...
|
|
|
#502 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Al di là di tutto questo "mangio non mangio".. c'è un concetto di fondo che forse è un po' offuscato: - Dire che un ogm fa bene o fa male non ha alcun senso... un ogm è un organismo geneticamente modificato ed è appunto modificato con qualcosa, questo qualcosa è un gene o un pool genico che codifica per una proteina che svolgerà la sua azione (proteina che si trova in altre piante ecc.. ecc..). Quindi il tutto dipende da che gene viene inserito.. ma i geni bnon si inseriscono a caso, viene inserito un gene conosciuto, sennò non avrebbe senso, quindi conoscendo per cosa codifica un gene si conosce anche l'"attività" della proteina prodotta.. In più c'è da dire che gli ogm sono anche (faccio esempio per le piante) organismi nei quali è stato disattivato un gene e quindi non produce più una proteina oppure è stato fatto sovraesprimere un gene.. e quindi ne produce di più. Faccio un esempio stupido: se faccio sovraesprimere un gene che codifica per un enzima della via biosintetica della vitamina C in arancio.. otterrò un frutto contenente maggiore quantità di vitamina C (rispetto alle altre proteine prodotte normalmente).. e mangiare un arancio con più vitamina C può far male? In parallelo a questo.. trovo una varietà di arancio che produce parecchia vitamina C però è molto debole come pianta e non dà buona resa.. dovrò incrociarla con una che rende di più.. alla fine (forse) ottengo quello che volevo e probabiklmente anche qualcosa di troppo e magari anche di scomodo.. e questo arancio (ottenuto dopo incroci e incroci e selezioni di laboratorio) fa bene e quello di prima no?! Mha... |
||
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#504 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Ecco allora cosa mi porta a pensare che anche molte delle altre cose per le quali protestano non abbiano delle basi solide. Se ci fosse un po' più di criterio nelle cose allora si potrebbe ragionare e valutare le varie situazioni e molto probabilmente si troverebbero dei punti di incontro... ma da quello che mi pare di capire.. se uno dice NOaquesto o NOaquell'altro.. perchè bla bla bla.. la gente dice No senza nemmeno sapere di cosa parla limitandosi ad attaccarsi per convenienza a quello che ha sentito dire.. e ripeto che questi non spaccano le vetrine, non rovesciano i BMW e non bruciano bandiere.. Io ovviamente parlo di cose in cui sono sicuro di quello che dico, in questo caso mi limito agli OGM e faccio riferimento a risposte ottenute in materia senza generalizzare su tutti i No che i no global tirano fuori. Ecco perchè mi "sono preso con gli OGM".. perchè mi sento dire questo da una che non sa nemmeno di cosa parla: Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
io mi occupo di OGM per mestiere (di alcuni aspetti diciamo) e non dico che tu debba essere necessariamente favorevole, ma almeno che tu ti pronunci dopo esserti informata. Anche nel 3d dei polli hai fatto ripetutemente confusione su concetti "tecnici" semplicissimi (innesto/incrocio, per dirne una). Davvero, informandoti potrai rafforzare le tue posizioni con degli argomenti più convincenti di "eh ma qualcuno ci fa i soldi". infine... il DDT è stato miracoloso... ha permesso di estirpare la malaria da alcune zone, salvato migliaia di vite umane, risolto problemi igienici notevoli... chiaramente ha dei contro, non lo nego (poco biodegradabile, persistente, si accumula, etc...). "Contro" talmente pesanti da aver fatto bandire il DDT, giustamente. ma usare il DDT come esempio della peggio schifezza prodotta dalla scienza, bhè, è una sonora sciocchezza.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Oltre alla sempre ottima conferma del "doc" Riviera devo dire che questo Lorekon migliora sempre più Ancora un pò e ti invito a mangiare una bistecca
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
Città: palermo
|
Quote:
il ragionamento tecnico che fai sul trasmettere un gene o un pool genico chiaramente è corretto e nella sua enunciazione non lascia spazio a dubbi sugli effetti collaterali..il fatto è che: siamo sicuri che questi ogm, nel processo di mutazione programmata, non acquisiscano caratteri che li possono rendere dannosi? non penso che al giorno d'oggi si possa avere il controllo totale su un intervento di ingegneria genetica e sulle sue future conseguenze..e in più ti dico che, ruotando attorno al mercato degli ogm una gran quantità di interessi di privati, multinazionali, ecc ecc, sono convinto che anche se trovassero la prova della tossicità non ce lo verrebbero a dire. per questi semplici motivi ti dico che secondo me aprire il mercato all'introduzione di prodotti ogm in maniera incondizionata è una cappellata secolare, e che se c'è gente che protesta non lo fa per difendere interessi propri ma per quelli della comunità, e a lungo termine. poi, per quelli che dicono che gli ogm ci possono aiutare a salvare il san marzano..beh, ma non è meglio ricreare le condizioni in cui il pomodoro san marzano cresce in maniera ottimale piuttosto che darci un pomodoro di paccottiglia con su il marchio di qualità? |
|
|
|
|
|
|
#508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.anisn.it/scuola/strumenti/licheni/ddt.htm http://www.vialattea.net/esperti/chim/ddt.html la lista di sostanze messe in giro senza precauzioni e poi ritirate per la scandalosa tossicità è immensa e viene sempre di più arricchita. il capitolo ogm può sicuramente essere considerato una prospettiva interessante, ma a tutt'ora non siamo assolutamente nelle condizioni di dire:"bene, non fa male, nè adesso nè fra 70 anni." |
|
|
|
|
|
|
#509 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#510 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
E' chiaro che quando si sono aggiunte nuove scoperte ed il rapporto benefici/danni si è spostato è stato abbandonato vietandolo. Quote:
L'ossigeno che respiri è la causa dei processi di ossidazione alla base dell'invecchiamento...che facciamo lo vietiamo ? Sostanzialmente (chiedo di correggermi se sbaglio) si dovrebbe ragionare a "probabilità" e non chiedere certezze che non sono possibili nè ora nè mai.
|
|
|
|
#511 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Non è forse vero che con gli incroci si prova sperando in bene e si vede cosa ne vien fuori? Io penso che con l'ingegneria genetica il controllo su cosa si sta facendo sia molto maggiore, e anche quello sulle conseguenze. Quote:
Ah, prevengo la domanda "E mi garantisci tu che il s.marzano modificato non produca qualcosa di dannoso" con un'altra domanda: Mi garantisci tu che gli attuali s.marzano devastati dalla malattia non mutino in qualcosa di dannoso?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
||
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma le casistiche delle sperimentazioni dove sono? chi le controlla? chi stabilisce se una cosa "probabilmente" non fa male? |
|
|
|
|
|
|
#515 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#516 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#517 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#518 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'arricchimento non è una fissazione, qua non si parla di lavorare per soldi..qua si tratta di mettere in giro cose di cui non siamo sicuri perchè c'è l'interesse da parte di qualcuno di farsi i miliardi sulla vendita di queste cose.
|
|
|
|
|
|
|
#519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non sei sicuro di cosa vai a influenzare con il tuo intervento di ingegneria genetica e soprattutto non puoi prevedere le conseguenze allora perchè lo devi per forza mettere in vendita? chiaramente per il dio denaro... |
|
|
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.

)