|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#481 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
![]() |
#482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
scandaloso con l'm2 cosi a penzoloni! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#483 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Diavolo di un WHS ...
Niente .... a quanto pare non c'è speranza di fare in modo che il disco da 2.5'' faccia solo da system disk e gli shared folder atterrino sul 1.5 TB e in copia sull'altro.
A questo punto credo che installerò il sistema su uno dei 1.5TB ... mangerà 20GB per il C: e il resto sarà per lo storage + l'altro per il folder duplication. La cosa mi ruga tantissimo perchè lo scopo del 2.5'' doveva essere quello di sgravare uno dei dischi da 1.5TB dal fatto di swappare e essere (teoricamente ) sempre in funzione in caso di torrent ecc. Il disco da 2.5 ovviamente lo lascerò fuori dallo storage e lo userò comunque per gli scopi iniziali (disco di parcheggio dei torrent, video da convertire ecc). Proverò inoltre a spostare su questo disco lo swap di Windows e quant'altro (suggerimenti ??? ![]() ![]() L'approfondimento di WHS mi ha fatto capire che il disco per i Backup potrebbe essere opportuno fosse un disco esterno, magari USB. Ci devo ancora studiare su un pò ... Ho anche capito come funzionano (e a cosa servono) le iso del Recovery CD (serve per i client precedentemente backuppati). Rimane solo da capire come/cosa cavolo fare in caso si rompa uno dei dischi dello storage per recuperare i dati duplicati .... magari poi fa tutto lui ma ancora non ho trovato info ... Qualcuno ha nuove info ??
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#484 | |
Senior Member
|
A futura memoria riporto questo articolo che spiega (finalmente, ma forse ancora parzialmente) le logiche del disco primario e degli shared folder:
Da qui: http://social.microsoft.com/Forums/e...b-ff351dc1c0bf Quote:
Pertanto anche in caso di sostituzione del disco di sistema in questo vi sono solo i file "puntatori" ... che vengono ricreati in fase di reinstallazione . Tra l'altro da un'altra parte avevo letto che il disco di sistema NON si può backuppare (almeno coi sistemi automatici di WHS). Infatti nei post dell'articolo uno parla di usare Ghost ....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#485 |
Senior Member
|
Nota per i moderatori.
Secondo voi possiamo continuare a parlare di WHS in questo 3d o sarebbe opportuno switchare area . E se si dove ?
Grazie. glfp
![]() |
![]() |
![]() |
#486 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=153 Se si mantiene la discussione sugli aspetti del so che sono strettamente inerenti l'implementazione del NAS ovviamente si può continuare qui. Se si divaga troppo conviene spostarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#487 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#488 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
flessibilità di WHS
vi consiglio di usare linux, è vero che c'è un po' di più da 'sbattersi' ma potrete fare realmente quello che volete senza assurde limitazioni e senza dovervi adattare alle scelte di microsoft (che possono non essere sbagliate ma non si adattano necessariamente ad ogni esigenza).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#489 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#490 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
capisco... ma allora (la butto lì) perché non separare il puro storage (realizzabile con un sistema linux così come con un synology o qnap) dal sistema di streaming? certo, ci vuole il doppio dell'hw ma hai maggiore flessibilità e manutenibilità...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#491 |
Senior Member
|
Buone notizie .... ho provato con i 3 dischi:
C: e D: - il 2.5 '' X: il 1.5Tb Y: l'altro 1.5Tb Ho provato a partire da una situazione abbstanza pulita, shared folder Music completamente vuoto. Il sistema vede come disco D: la somma dei 3 (230 + 1.5 + 1.5). Andando però in Computer Management ->Disk Management ho creato, per i due 1.5TB una assegnazione di lettera, X e Y per l'appunto. Si vede quindi che in questi dischi c'è una directory DE\shares, inizialmente vuota. Se io copio degli MP3 nello share Music (quello principale) li vedo anche comparire (gli stessi file) in X (il primo dei due 1.5TB). Li per li su Y non compare niente ... sarà la logica degli shared folders (o meglio, della tecnica degli Shadow disk alla base del sistema). Ho sentito dire (da approfondire) che si attiva a mezzanotte .. Sto provando in questo momento .... ieri sera ho provato ... non comparivano, ho fatto uno shutdown e al riavvio c'erano ! Anche tenendo d'occhio l'addin Disk Management si vede che come Activity Y, li per li mentre si copia, non muove ciglio. Una equivalente DE\shares sotto d: c'è .... è il disco da 2.5 ... sembra rimasto immune .... Provo a fare lo shutdown .... non mi pare ci metta molto tempo ma d'altronde per ora ho provato con 4-5 album ... da sata a sata non credo ci metta molto a copiare .... riavvio .... magicamente i nuovi album sono presenti .... D: è vuoto ... La controprova questa sera ... provo a lasciare acceso la notte ... vediamo se gli shadow si attivano :-)
![]() |
![]() |
![]() |
#492 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ciao a tutti.
Mi aggiungo a questo magnifico thread per chiedere un consiglio. Ho un fileserver casalingo linux e sto cominciando ad avere molti dischi, il prossimo già non ci starebbe tra gli slot SATA (4) e dovrebbe diventare esterno. Tuttavia, visto che i dischi mi servono per fare dei backup e quindi servono solo 1 oretta al giorno, mi stavo domandando: se si attacca un disco SATA "a caldo" su una scheda madre, quest'ultima si incazza? Sto valutando l'acquisto di uno di questi: http://www.startech.com/item-specs/H...Enclosure.aspx Il che però non risolverebbe il problema del numero in quanto gli attacchi in ingresso sono sempre SATA. Mi conviene comprare dei controller SATA PCI con uscita esterna oppure è meglio valutare l'ipotesi dell'USB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#493 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#494 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Ho questa:
http://www.ciao.it/ASUS_M2NPV_MX__656544#productdetail Non capisco se lo supporta o no, comunque è una scheda madre moderna ... dovrebbe no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#495 |
Senior Member
|
L'hotswap è supportato se i sata sono impostati in AHCI .... ma su linux non saprei ....
![]() |
![]() |
![]() |
#496 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso verifico solo se in quel momento c'è anche un segnale di vita dal disco Y ... dovrebbe perchè mentre copia sullo shared vedo animarsi solo il disco X...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#497 |
Senior Member
|
Confermo ancora.
La cosa è bydesign ...ho trovato anche un riferimento sulla cosa ... Scrivi sullo shared folder, lui scrive subito su X: (il primo da 1.5 tera) e dopo un ora il servizio DEmigrator.exe si attiva e copia sull'altro disco. Più semplice a farsi che a dirsi (o a capirsi ... ![]() Ora mi rimane solo un dubbio: to AICH or not to AICH ??? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#498 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#499 |
Senior Member
|
Come dicevo pochi post prima viene solo usato per i puntatori ai file ... non so bene "che tipo" di puntatori (di sicuro per ogni file deve sapere dovè la sua copia) ma quelli ci sono sicuramente.
Per cui lui si riempie ma poco alla volta. Tra l'altro tenendo sotto controllo la Console col suo addin Disk Management è interessante notare che mentre il disco di sistema ogni tanto mostra qualche attività (swap forse), gli altri due sono fermi come dovrebbero fare ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#500 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Edit: in effetti sto facendo una prova e pare funzionare proprio cosi': il disco OS rimane al 27%, quello dati e' al 4% e viene indicata un trasferimenti di circa 8MB/s! Bisognerebbe capire, ora, quanto occupano i puntatori per farsi un'idea circa la reale necessita' di dischi da almeno 65GB!
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 26-09-2009 alle 17:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.