|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
|
Quote:
![]() |
#462 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Forse lo sapete già, ma la clausola della legge :
salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. Non specifica in nessun modo che dopo tale periodo spetta al consumatore provare che era esistente all'origine. Inoltre quel paragrafo si riferisce solamente ai difetti originari e non a quelli che si manifestano nel periodo successivo. Oltre a questo un bene non è conforme (preso dalla legge quando): a) sono idonei all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura; d) sono altresi' idonei all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti. Quindi mi piacerebbe vedere un venditore (mi sembra di avere visto un appunto di qualche catena in questa pagina bo...) che riesce a giustificare il punto a) dopo 13 mesi di utilizzo.... I venditori che lo fanno sono veramente poco seri... diffidate di questi... io spero di non avere mai a che farci... o almeno mi verrebbe di provare ad andare dal giudice di pace (senza avvocato) per un valore non superiore a 500 euro. c'e' qualcuno che lo ha mai fatto??
#463 | |
Senior Member
|
Quote:
Fortuna vuole che c'è la garanzia del produttore che come minimo è di 1 anno ... se ne è parlato parecchio in precedenza, penso che sia già stato detto tutto ...
![]() |
#464 | |
Senior Member
|
Quote:
Vedo invece che è molto chiaro cosa significa non conforme e per le rotture il punto 1 è molto indicato in quanto l'uso che si vorrebbe fare dell'apparecchiatura o altro è compromesso. Poi se si intede che deve essere provato che una cosa non funziona è un'altro paio di maniche , non devo mica indicare il componente rotto , mi basta fare vedere che non riesco a farne un utilizzo adeguato come da contratto iniziale.
![]() |
#465 | |
Senior Member
|
Quote:
Inoltre ci tengo a ripetere che il fatto che un prodotto sia rotto e non funzioni non significa assolutamente nulla: sicuramente è un difetto di conformità nei primi 6 mesi di funzionamento, mentre nei mesi successivi, può essere di tutto ! Potrebbe essere difetto di conformità, certo (ma bisogna provarlo), ma potrebbe benissimo essere guasto per altri motivi per i quali la garanzia non risponde, potrei elencartene alcuni: incuria, sbalzi di tensione, umidità, vibrazioni, urti non visibili, usura ... Se un monitor non si accende più non è conforme ai requisiti di fabbrica, questo è sicuro ... ma magari è caduto in una vasca da bagno?!?! Quindi chiariamo una volta per tutte: non conforme non significa che è affetto da difetto di conformità.
![]() |
#466 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
il bello è che due anni e mezzo dopo ancora rispondono persone con gli stessi dubbi che sono stati chiariti nel post di apertura.
mi scuserete quindi se non seguo troppo la discussione ![]() al di là della battuta, ci terrei a rimarcare qualche concetto che è espresso perfettamente nel post di apertura di 2 anni fa, e che nessuno legge. 1) la legge stabilisce che per i primi 6 mesi si presume che il difetto è un difetto presente al momento della vendita. il fatto che non dica che dopo deve dimostrarlo l'acquirente non significa che questo non sia sottinteso, altrimenti il distinguo non avrebbe semplicemente senso. 2) i venditori che non vi danno 2 anni di garanzia non sono dei bastardi figli di mign..tta, è che la legge non li tutela ma proprio per nulla, fatevene una ragione. purtroppo, aggiungo. 3) se per puro caso vi passano in garanzia un portatile superati i 12 mesi non significa che questa sia la regola. 4) mediaworld, saturn, trony, euronics, sono grandi centri che possono permettersi di darvi 2 anni di garanzia. il lato negativo della medaglia è che al 99% il venditore non ha la più pallida idea di quello che vende e al 99% se ne sbattono di fare assistenza o di capire dove sta il problema. se vi fa stare meglio mettervi nelle mani della grande distribuzione, fatelo. penso di aver riassunto i punti salienti. per chi possa pensare che io sono di parte, SI, LO SONO, in quanto venditore. personalmente ho deciso da quando ho iniziato l'attività di vendere esclusivamente ad aziende (per altre ragioni, ovviamente) e solo macchine che hanno dai 3 ai 5 anni di garanzia offerti direttamente dal produttore (per altre ragioni, ovviamente), quindi diciamo che ho inconsapevolmente "tagliato la testa al toro" e che il mio parere, se volete credermi, è del tutto disinteressato.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
![]() |
![]() |
#467 | |
Senior Member
|
Quote:
Sarebbe l'ideale vedere come si comporta la giurisprudenza in merito a sottintendimenti o altro. Bene fai tu che vendi solo prodotti che hanno dai 3 anni in su (tagli la testa al toro) e mi sembra anche molto serio. Però se tu fossi così sicuro di quello che asserisci venderesti anche prodotti che hanno solo 1 di garanzia del costruttore... o sbaglio? ![]() Ah.. per dimostrare un eventuale difetto basta un parere tecnico di un riparatore o altro.... non ci si mette molto... poi diventa onere della controparte dimostrare il contrario...
![]() |
#468 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso per dimostrare un difetto basta il parere di un tecnico ... ma anche per dimostrare il contrario !! Cioè se mi porti un notebook con un tecnico di tua fiducia che mi dimostra (non so come) che il difetto era presente all'origine e quindi di conformità, e poi io ti porto la controperizia di HP o di Acer che dice il contrario, voglio proprio vedere se va a finire in tribunale o nel dimenticatoio ... Forse c'e' ancora troppa confusione tra garanzia del produttore e garanzia legale ... quella legale è veramente un qualcosa all'acqua di rose, piena di se, di ma, e di incertezze, e anche io, in quanto commerciante, cerco di vendere solo prodotti con 2 anni di garanzia del produttore. Inoltre non sono molto convinto che tutte le grandi catene coprano questi due anni al 100%, visto che il più delle volte declinano addirittura al produttore di occuparsi della garanzia nei primi mesi ... Mi è capitato più di una volta di clienti disperati che hanno acquistato portatili ad un Expert vicino al mio negozio di informatica, dove gli è stato detto che il guasto "non è coperto da garanzia perchè causato da virus o idiozie similari" oppure "di rivolgersi direttamente al numero verde della casa produttrice" .... praticamente se ne lavano le mani !!!
![]() |
#469 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
La scelta di vendere infrastrutture che hanno dai 3 ai 5 anni di garanzia è dettata dal fatto che le aziende normalmente vogliono un'infrastruttura che duri nel tempo. come ho detto prima, quella legge non mi riguarda perchè non tratto con i privati, quindi sono convinto di quello che dico, semplicemente non si tratta del mio caso ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
#470 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Catanzaro
|
Cosigli
Stò inviando tramite il mio avvocato due lettere AR All'HP e alla Media Worlod per un'Acquisto di un notebook pavilion dv4379ea 18/marzo/2006 euro 1.499.00. Dopo tre giorni lo riporto presso il venditore in quanto sulla parte alta del display esterne noto delle protuberanze alla base delle cerniere. Il responsabile della stessa con tono di non me ne frega niente, anche perchè mi comunica che non si tratta di difetto di conformità in quanto queste rilevanze ci sono su tutta la serie, quindi non può sostituirlo, e se in futuro ci fossero dei problemi cè sempre la casa madre. Morale che dopo dieci mesi mi ritrovo con delle crepe a ridosso delle cerniere. Mi sono rivolto all'HP dove elencando il difetto mi aprono una pratica di invio presso l'assistenza di Saronno cosa che lo avrebbero sistemato tutto in garanzia.
Saronno mi comunica che non è stato riparato e mi propinano per la riparazione un preventivo di euro 367.00 in quanto secondo l'oro cè dolo. Morale della favola. Adesso mi trovo a dover agire in via legale in quanto ritengo una truffa sia della Media World e sia dalla stessa Hp il fatto che un difetto di conformità o un difetto di fabbrica si faccia passare per un uso scorretto da parte mia. Penso che tutti quanti sappiamo il normale uso di apertura e chiusura dei portatili. In merito cerco aiuto e delucidazioni di chi conosce le leggi e mi voglia dare una mano a capire effettivamente come stanno certe cose e a cosa si va incontro. Grazie a tutti Allego tutta la vicenda con l'HP. |
![]() |
![]() |
#471 | ||
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Il venditore che vende un bene definito di consumo è per legge vincolato a coprire quel bene con una garanzia di 2 anni. Questo è quanto, dura lex sed lex; e le leggi non sono fatte per essere applicate quando ci pare (anche se in Italia è così, nessuno vi impedisce di farle rispettare). Se chi posta facesse lo sforzo di rileggere qualche post più addietro, capirebbe come molte richieste di informazioni a riguardo abbiano già avuto risposta. E' stato già ripetuto sia nelle prime pagine del post che nelle pagine successive che la dimostrazione del difetto di conformità (ed è stato spiegato cos'è) anche dopo i primi 6 mesi sta nel fatto che un dato bene non può essere usato per lo scopo per cui è stato venduto. La dicitura 'dei 6 mesi', non è altro che un rafforzativo a favore dei consumatori, il quale inverte l'onere della prova e favorisce quest'ultimi (cosa che non deve trarre in inganno però, come è stato già ampiamente spiegato 3-4 pagine dietro). Poi come dice Piufigo, è indubbio che visti i problemi derivanti dall'argomento, è meglio optare per produttori che offrono un servizio all'altezza (per la serie, evitate Toshiba come la peste..). Quote:
Comunque, la lettere di messa in mora che ha inviato il tuo avvocato avresti potuto inviarla anche tu; ad ogni modo puoi rivalerti sia nei confronti dell' HP poichè essa garantisce il notebook per 1 anno, e affermando che il danno è stato causato da uso incorretto deve dimostrare che sei stato tu a causarlo, magari attraverso una perizia firmata da un tecnico HP e attestante le tue ipotetiche responsabilità (come già detto, dato che il notebook è ancora coperto dalla garanzia del produttore - 1 anno - pur essendo passati i famosi 6 mesi dall'acquisto, l'onere di dimostrare che il danno è stato causato da te spetta all' HP in quanto tu, rilevando il problema che compromette il bene hai già sopperito all'onere della prova che ti competeva). In oltre, puoi rivalerti nei confronti di Mediaworld (i grandi centri commerciali sono professionisti nel fregare i clienti e questo è ormai appurato) la quale è obbligata a coprire il notebook con 2 anni di garanzia; sostituendolo o riparandolo senza che tu debba accollarti nessuna spesa e attenzione, facendo in modo di arrecarti il minor disturbo possibile. Ora, giusto per fare un esempio possiamo fare supposizioni su ciò a cui andrai in contro. L'opzione a mio avviso più probabile, è che o l' HP o Mediaworld decidano di ripararti o sostiuirti il notebook gratuitamente come previsto dalla legge. Se non dovesse andare così, il tuo avvocato imbastirà una procedura legale, che presumo ti porterà di fronte al giudice di pace. Qui, o troverete un'accordo, o proseguirete in contenzioso. In contenzioso, di fronte al giudice di pace si avvierà un procedimento legale vero e proprio, che vedrà l'intervento di un perito tecnico sia daparte dell' HP o Mediaworld che sia per dimostrare la tua responsabilità del danno, sia daparte tua per dimostrare che invece il danno non è stato causato da uso incorretto del notebook. Per risolvere la controversia a questo punto immagino che il giudice di pace possa infine nominare un perito tecnico non di parte a cui sottoporre la questione per giungere all'assegnazione delle responsabilità in merito. Non credo arriverete in contenzioso, perchè se il venditore o il produttore non sono fessi e se tu veramente non hai causato il danno al notebook, si eviteranno volentiere il rischio di dover pagare le spese processuali di entrambe le parti, e perfino una eventuale tua richiesta di risarcimento (sia per disagio, sia per spese varie di benzina di telefonate ecc.). |
||
![]() |
![]() |
#472 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi potresti dire dove trovi la lettera di messa in mora? Grazie
![]() |
#473 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
(ad ogni modo sul web credo tu possa trovare spiegazioni migliori su come impostare una lettere di messa in mora. magari su un sito di un'associazione di consumatori o altro..). Se il destinatario è facilmente raggiungibile, puoi portare a mano una doppia copia della lettera (entrambe firmate), una delle quali tornerà a te come ricevuta dopo averla fatta firmare. Altrimenti spediscila in raccomandata con ricevuta di ritorno (per evitare che il destinatario faccia il furbo, puoi spedire la lettera senza busta, piegandola su se stessa. in modo che chi la riceve non possa dire di aver ricevuto una busta vuota -.- ) Luogo e Data - Mittente: (nome cognome indirizzo) - Destinatario: (ad esempio, 'Mediaworld Company ecc.' e indirizzo) - Oggetto: Specificare il bene (inserisci la marca, il modello, il numero di serie o matricola); Acquistato in data : gg/mm/aaaa; Presso ...... (nome del centro commerciale ed indirizzo) Richiesta riparazione (o sostituzione) del bene in questione. Con la presente Vi comunico che il bene in oggetto, consegnatomi in data gg/mm/aaaa presenta dei difetti che lo rendono non conforme rispetto a quanto stabilito in contratto. In particolare ..... (elencare i difetti, cosa non funziona, i problemi che comporta o potrebbe comportare al funzionamento del bene) Nel caso, evidenziare le mancanze del venditore (riportando eventualmente il comportamento scorretto, e sottolineando invece come sarebbe stato corretto agire riguardo le attuali disposizioni legislative) Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 130 D.Lgs. 206/05 a provvedere a Vostre spese, alla riparazione dello stesso.... (dare un termine di tempo per avere una risposta concreta. di solito si danno 15gg) Minacciare che nel caso in cui non provvedano a quanto richiesto, adirete le vie Legali, con beneplacito di spese e danni. Cordiali Saluti, Propria firma - Firma del destinatario (in caso di consegna a mano) E' importante che la 'minaccia' di adire le vie legali, sia ben chiara, poichè altrimenti non ha senso inviare una lettera di messa in mora. D'altro canto, ciò che ti interessa è far capire che se non adempiono a quanto prescritto dal Codice del Consumo (d.lgs. 206, 2005), sei disposto a portare la cosa davanti ad un giudice. |
|
![]() |
![]() |
#474 |
Member
|
vi dico la mia, dopo un anno e mezzo dall acquisto ho avuto un guasto (notebook Acer travelmate) vado dal venditore e mi dice che non può più fare niente, poi dopo varie ricerche on-line scopro il numero dell assistenza ACER Italia di Milano, chiamo e mi spiegano che tutti gli acer hanno diritto ad un prolungamento della garanzia di un altro anno, cioè 1 anno dal venditore e un anno dalla casa costruttrice. Quindi non ho dovuto dimostrare proprio niente, ho mandato il pc all Acer e me lo hanno riparato. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#475 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Quote:
L'hai chiamato per dirgli due cosine su come si fa il suo lavoro? ![]()
![]() |
#476 |
Member
|
volevo, però visto che il rivenditore è l UNI EURO non sapevo proprio con chi prendermela, così per non perdere tempo ho preferito fare tutto da me...tra l altro loro non sapevano neanche che l acer (e che è obbligatorio) prolunga la garanzia per un altro anno, l ho saputo da un altro negoziante che gentilmente mi ha spiegato come fare e mi ha dato il numero dell AcerItalia...se era per l UNI EURO avrei dovuto pargare l assistenza o aspettare mesi e mesi senza portatile. ciao a tutti!
|
![]() |
![]() |
#477 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#478 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
#479 |
Senior Member
|
eh lo so...
#480 |
Senior Member
|
L'assistenza sarà pessima ma almeno la legge la devono rispettare, se no dovrebbero vendere solo sabbia e sassi, e non computers !!!
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.