|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#441 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Peraltro la stessa UE (che io non apprezzo molto) è sostanzialmente improntata molto di più su sitemi di tipo welfare-state rispetto ad altre grandi nazioni industrializzate. Insomma: i sistemi ibridi esistono e, dati alla mano, funzionano garantendo l'esistenza di un ceto medio benestante e sufficentemente forte (politicamente) per "reggere le fila" della società.
![]() |
#442 |
Senior Member
|
Ma quanto scrivete !
![]() Mi ci vorranno anni per leggere tutto e rispondere ![]()
#443 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
![]() Io penso che non esista il capitalismo "puro" nella realtà ed esistano al contrario il mercato + lo Stato. Se al mercato aggiungiamo lo Stato otteniamo un "sistema misto" e non ho detto che non esistono, ho detto che non esistono sistemi di questo tipo che funzionano e si autoalimentano, perché sono per definizione sistemi in cui ci sono due meccanismi che partono da premesse diverse e sono volti a conseguire risultati diversi. Credo che, anche senza fare esempi storici, sia immediatamente comprensibile la contraddizione logica. |
|
![]() |
![]() |
#444 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mamma mia! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#445 | |
Senior Member
|
Quote:
Dal primo che non ho letto: pag 16 ![]()
![]() |
#446 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#447 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Operai indiani, avete più opportunità oggi che i migliori di voi finiscono nelle università americane e nelle banche di Londra oppure nel 1900? Quote:
Mi sai che fai un po' di confusione su questi temi.. a partire dalle definizioni, a quanto pare. |
||
![]() |
![]() |
#448 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#449 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Pure quando fai direttamente del bene ad un'altra persona lo fai per egoismo.. perchè sei contento a vedere l'altra persona star bene.. E sicuramente sempre per egoismo eviti le cose che invece ti fanno stare male.. L'egoismo è proprio della Vita! Della sopravvivenza.. Grazie al cielo l'uomo è riuscito a distinguersi dagli animali facendo nascere sensazioni come quella di sentirsi bene facendo del bene.. ristrutturando così anche il concetto di egoismo!
![]() |
#450 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sintetizziamo meglio? Anche l'altruismo è una forma di egoismo. Per cui la distinzione altruismo/egoismo ha poco senso e non si può partire da questi concetti per dimostrare la fattibilità o meno dell'uno o dell'altro sistema sociale. Vanno semplicemente rimossi dall'analisi. Piacerebbe sapere cosa ne pensa ZeroStress di tutto il nostro filosofare. E' ancora in Inghilterra? ![]() Abbiamo qualche strumento per costringerlo a leggersi tutto il topic, visto che questo putiferio l'ha scatenato lui? ![]() |
|
![]() |
![]() |
#451 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono arrivato tardi mi sa! ![]() Sto ancora leggendo la terza pagina e ce ne sono 25 ![]()
![]() |
#452 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#453 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#454 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Questo lavora sballato.. ora incomincio anche a vedere un certo vantaggio per se stesso nelle sue idee ![]()
![]() |
#455 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
mi trovo in disaccordo con te... se uno vuole migliorare il mondo non e' che lo fa per egoismo ma lo fa per altruismo. Purtroppo abbiamo una visione delle cose anche a causa dei media che si focalizzano solo sul mondo civilizzato che e' 1/3 della popolazione mondiale esistente. si sente sempre parlare di elezioni in francia, germania ecc.. ma mai sentito parlare di elezioni nel mozambico o altri stati africani o asiatici. Non senti parlare ogni giorno che migliai di bambini muoiono per mancanza di "cibo". Alla fine *noi* siamo stati fortunati (nascere in un paese sviluppato o meno e' questione di fortuna) alla fine tutti qui viviamo bene chi piu' chi meno, magari non ci si fa passare degli sfizzi, ma credo che siamo messi di gran lunga meglio che un qualsiasi africano. Egoismo e' quello che viviamo oggi, ci arricchiamo a discapito di altri, non e' un problema attuale ma lo e' sempre stato, come le colonie, solo che prima erano colonie oggi sono collaborazioni. Servirebbe molto poco a far si che un paese diventi sviluppato, oppure fermare guerre in sierra leon per i diamanti. Si nessuno ci impedisce di comprare diamanti, ma se quei tot soldi invece di spenderli per comprare una pietra e alimentare una guerra, e usarli per aiutare qualcuno in difficolta', credo che questo sia altruismo, mentre invece oggi si pensa, io compro i diamanti ma non sono responsabile se in quello stato si uccidono per due pietre, la colpa mica e' la mia? e' colpa loro che sono ignoranti o vogliono il potere con le armi...
![]() |
#456 | |
Senior Member
Città: Mission world: Napoles, Milan, Madrid, Paris, London, Now AMSTERDAM!!!!! yahoooo!!! Next stop: California, Tnx TNS-NIPO!!
|
Quote:
![]() cmq non e' un vantaggio mio, a me piace la maria e non l'alcool, oggi la maria e' illegale e l'alcool no, ma nessuno ti vieta di bere TOT birra prima di andare a lavoro anche se potresti pregiudicare il tuo lavoro, ma e' tua coscienza farlo, io invece non ho la stessa possibilita' anche se scentificamente la marihuana fa meno male dell'alcool. ora mettiamo il caso a te piace la cioccolata e a me il latte. mettiamo che uno scenziato di mia fiducia scopre che nella cioccolata ci sta qualcosa che fa male. io al potere prendo e la rendo illegale, a te sembra giusto? a me no per due semplici motivi 1) limiti la mia possibilita' di scelta e quindi restringi il mio campo culturale. metti che un giorno voglio provare cioccolata, perche' voglio sapere realmente quanto male fa. non lo posso fare perche' infrango la legge e nel frattempo se mi rivolgo a canali distributivi illeciti non trovero' mai la cioccolata pura al 100% ma sempre diluita per aumentare i profitti 2) Sono IO che decido della MIA vita e del MIO corpo. Se voglio farmi del male voglio essere libero di farlo! puoi limitare dicendo non si puo' andare e mangiare cioccoalata oppure guidare e mangiare cioccolata, ma stare a casa mia e fare male a me stesso non riesco a capire perche' no! molti dicono perche' poi lo stato sborsera' cure per te che ti sei ammalato mangiando cioccolata, ma allora io non riesco a trovare un senso sul perche' curare i malati di tumori in stato terminale oppure persone che sono destinate a morire in poco tempo. Nonostante tutto si lo stato mi curera' ma nel frattemo io avro' anche lavorato e pagato allo stato le tasse, anche quelle sanitarie. Cioe' metti che non mi ammalo mai ma ho sto vizio della cioccolata... ti sembra giusto che dopo una vita che ho pagato le tasse e ho usufruito di poco dei servizi medici, io non possi farmi curare?
![]() |
#457 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#458 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#459 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ScIentificamente ScIenziato ![]() ![]() Comunque quello che hai detto in questo post è banale, patetico, classico da DIPENDENTE di marijuana..
![]() |
#460 |
Senior Member
|
E un'altra cosa..
si è vero nessuno vieta di andare ubriachi a lavoro.. ma se uno lo fa io spero che il capo lo becchi e lo licenzi.. e se la vuoi detta tutta anche a te che ti sballi a lavoro spero che avrai prima o poi il fatto tuo... ![]() E ancora un'altra cosa... Tu hai parlato di quelli che acquistano i diamanti finanziando così le guerre.. hai mai pensato che tu acquistando marijuana finanzi la malavita? o a questo nonc i pensi perchè non ti conviene? lo sai che i soldi che dai ai tuoi spacciatori poi vanno a finire in un giro più grande che include sicuramente anche droghe più pesanti che uccido facilmente i dipendenti? o te la coltivi da solo la marijuana?
![]() Ultima modifica di luxorl : 26-10-2005 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.